Milano Bologna AV (4)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
EUROSTAR 9424
**
**
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 25 feb 2008 16:04
Località: Firenze,ovunque passi un treno....

Re: Milano Bologna AV (4)

#541 Messaggio da EUROSTAR 9424 » dom 29 dic 2013 16:16

quanto fanno di solito i Frecciarossa e gli Italo alla stazione di Samoggia sulla linea AV Bologna-Milano??
7/12/08:l'Icplus 540 Donatello è stato deviato via Lucca-Montecatini-Pistoia-Prato!!

fabribo
**
**
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Milano Bologna AV (4)

#542 Messaggio da fabribo » dom 29 dic 2013 18:05

La tratta che attraversa Modena, se non ricordo male, ha vmax di 240 km/h. A Samoggia i treni da BO sono ancora in fase di accelerazione quindi al di sotto di tale velocità.

Io in piena luce li ho fotografati a 1/1000 di secondo.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Milano Bologna AV (4)

#543 Messaggio da luca295 » lun 30 dic 2013 8:10

Piu o meno 230-240 kmh. In realta dopo il poc , sotto i 25 kv, si fanno anche i 270, pii si
rallenta per il curvone di modena-campigalliano (240 kmh)

Avatar utente
EUROSTAR 9424
**
**
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 25 feb 2008 16:04
Località: Firenze,ovunque passi un treno....

Re: Milano Bologna AV (4)

#544 Messaggio da EUROSTAR 9424 » lun 30 dic 2013 20:02

ecco due bei Freccioni presso Samoggia...

al tramonto.... https://www.youtube.com/watch?v=5RtYLjKUygM
https://www.youtube.com/watch?v=2YEYt-HCXSc
7/12/08:l'Icplus 540 Donatello è stato deviato via Lucca-Montecatini-Pistoia-Prato!!

Avatar utente
EUROSTAR 9424
**
**
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 25 feb 2008 16:04
Località: Firenze,ovunque passi un treno....

Re: Milano Bologna AV (4)

#545 Messaggio da EUROSTAR 9424 » mar 07 gen 2014 20:15

siccome non ho trovato il post della linea LL Bologna-Milano lo chiedo qui.

quanto è la velocità massima in rango C nella stazione di Samoggia??
https://www.youtube.com/watch?v=8ZnT1YhSbpY
https://www.youtube.com/watch?v=mcqzbxy8DdY
7/12/08:l'Icplus 540 Donatello è stato deviato via Lucca-Montecatini-Pistoia-Prato!!

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Milano Bologna AV (4)

#546 Messaggio da luca295 » mar 07 gen 2014 21:55

180 km/h a memoria

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7502
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: Milano Bologna AV (4)

#547 Messaggio da simplon » mer 08 gen 2014 8:09

Nel FL82 sta scritto 185 km/h.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Milano Bologna AV (4)

#548 Messaggio da RegioAV » mar 04 apr 2017 9:45

Presto più veloce la linea Bologna – Milano. Grazie all’innovativa mensola Omnia che GCF

(FERPRESS) – Milano, 31 MAR – Traffico ferroviario più veloce, a breve, sull’Alta Velocità Bologna – Milano. Sui venti chilometri della tratta Modena – Reggio Emilia un cantiere altamente specializzato GCF sta provvedendo alla sostituzione delle apparecchiature di sostegno della linea di contatto, rimuovendo le vecchie mensole a puntone inclinato ed installando le più innovative e performanti mensole Omnia. Proprio su quella linea Alta Velocità, nella tratta Piacenza – Pontenure, la mensola Omnia aveva debuttato, nel 2009, fresca di progettazione, con l’intento di proporsi quale soluzione ai problemi tipici delle tradizionali mensole orizzontali tubolari. Ora, sul tratto in piena curva dal km 30 al km 50 della Modena Reggio Emilia, la mensola Omnia torna con il compito di migliorare le caratteristiche complessive della linea, velocità in primis.
“La squadra GCF – spiega il responsabile di cantiere Giuseppe Siciliani – sta lavorando ogni notte in regime di interruzione del traffico ferroviario e di sospensione della corrente, procedendo con la sostituzione di 15-20 mensole e la successiva regolazione di precisione ogni notte”. Il sistema Omnia, ottimizzato per adattarsi ad ogni tipo di Impianti di Trazione Elettrica, è stato sviluppato nell’ottica di semplificare l’assemblaggio e, soprattutto, garantire prestazioni eccellenti nel tempo. Le caratteristiche di leggerezza e le particolari soluzioni progettuali della mensola – realizzata in lega di alluminio e composta da soli 4 componenti – la rendono più maneggevole e di agevole installazione. “Soprattutto – sottolinea Siciliani – la nuova mensola garantirà prestazioni migliori, sia per la sua intrinseca maggiore resistenza meccanica, sia per la possibilità che offre di risolvere tutte le problematiche legate al sollevamento dei fili di contatto in corrispondenza delle curve dovuti agli elevati carichi radiali. Inoltre permette una regolazione più precisa e duratura, caratteristica importante per le linee Alta Velocità”. L’intervento di GCF – Generale Costruzioni Ferroviarie si concluderà per l’inizio dell’estate, con la sostituzione di complessive 900 mensole. Su quella tratta, grazie alla mensola Omnia, la velocità consentita passerà da 250 a 270 km orari.


Onestamente mi pare un po' una stronzata l'incremento di velocità grazie ai nuovi sostegni, visto che quelli attuali poco più in là consentono i 300 km/h in esercizio regolare.
Oppure cosa non capisco?
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Milano Bologna AV (4)

#549 Messaggio da dedorex1 » mar 04 apr 2017 10:14

A naso direi che stiano facendo riferimento al curvone di Modena. Da ignorante direi che probabilmente la sostituzione delle mensole è necessaria, ma non sufficente per l'aumento di velocità prevista
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Milano Bologna AV (4)

#550 Messaggio da RegioAV » mar 04 apr 2017 10:45

No, non ti seguo, necessaria per cosa dato che da Torino a Napoli con la stessa mensola si va a 300 km/h?
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Milano Bologna AV (4)

#551 Messaggio da dedorex1 » mar 04 apr 2017 10:49

Ripeto da ignorante: per Torino non hai curve significative (tanto che potresti fare tranquillamente i 350), qui hai un curvone continuo dove dovrai tirare fuori il massimo del potenziale velocistico. L'interazione con la catenaria potrebbe essere un punto critico
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2055
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: Milano Bologna AV (4)

#552 Messaggio da spiff » mar 04 apr 2017 11:37

ma con le nuove mensole verranno tolti anche i portali di sostegno in favore di una palificazione più leggera (come mi pare sia sulla milano - brescia)?

gbelogi
**
**
Messaggi: 5258
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Milano Bologna AV (4)

#553 Messaggio da gbelogi » lun 15 mag 2017 21:32

Una domanda: il raccordo ferroviario che corre attaccato alla linea AV per un tratto lungo la (vergognosa) cirvonvallazione di Modena, ma a che cosa serve?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

ETR610
*
*
Messaggi: 425
Iscritto il: dom 15 apr 2012 16:13

Re: Milano Bologna AV (4)

#554 Messaggio da ETR610 » lun 15 mag 2017 22:30

Dovrebbe essere il raccordo per lo scalo di Quattro Ville, quello dove un po' di tempo fa era sviata e appoggiata su un fianco una E 436 http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3691

Il raccordo serve un'area industriale a nord di Modena https://www.google.it/maps/@44.6827391, ... .29z?hl=it

Vivalto
**
**
Messaggi: 8205
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Milano Bologna AV (4)

#555 Messaggio da Vivalto » lun 15 mag 2017 22:45

È il raccordo, oggetto anche già dell'incidente alla E436 sncf fret finita nel fosso.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti