Terzo Valico

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15202
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Terzo Valico

#3016 Messaggio da Tz » mar 06 nov 2018 18:19

Più che un banale raddoppio (nel senso di aggiunta di un binario in fianco) per Pozzolo-Tortona sarà un completo rifacimento, ovvero una linea completamente nuova utilizzante il sedime di quella esistente.
Cosa hanno pensato di fare per entrare/passare Tortona non ne ho idea... ho soltanto tanta paura... Immagine
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
bavve
*
*
Messaggi: 579
Iscritto il: mar 25 mar 2008 12:49
Località: Rapallo (GE)
Contatta:

Re: Terzo Valico

#3017 Messaggio da bavve » mar 06 nov 2018 18:40

Nel frattempo il circo continua: vediamo il "tra qualche giorno" quanto tempo sarà effettivamente.

https://telenord.it/terzo-valico-tonine ... he-giorno/
Enrico

Avatar utente
bavve
*
*
Messaggi: 579
Iscritto il: mar 25 mar 2008 12:49
Località: Rapallo (GE)
Contatta:

Re: Terzo Valico

#3018 Messaggio da bavve » ven 16 nov 2018 9:14

Il "best ministro delle infrastrutture ever" ha fatto decadere il commissario del Cociv Rettighieri. L'analisi costi-benefici che doveva essere pubblicata a fine ottobre, in compenso, ancora non si è vista.

https://www.repubblica.it/cronaca/2018/ ... P1-S1.8-T2

Per quel poco che ho visto i cantieri comunque stanno lavorando (vedo continuamente passare i camion che trasportano la terra scavata dai tunnel), ma l'incertezza regna sovrana, nonostante il viceministro Rixi continui a dire che l'opera non è in discussione. ::-?:
Enrico

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13722
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Terzo Valico

#3019 Messaggio da UluruMS » ven 16 nov 2018 12:29

Sul nodo Dertonense e sull'inserimento del 3V in esso

Rif:
piano commerciale RFI, interventi P133, 0286A, 0335, 0343
L'ammico di mio cuggino
la badante dello zio di colui che puote

Si narra che, in origine, il 3V si dovesse inserire nella AL-PC, a ovest del ponte sullo Scrivia, con deviate a raso da 60kmh, in quanto l'idea era di lasciare predisposto il tracciato con caratteristiche AV per tirare la linea verso nord, circa affiancante la A7.
Soluzione dell'interconnessione che avrebbe potuto essere non catastrofica in quanto percorsa solo da qualche RV e merci

Ma, la GE-MI è passata definitivamente alla categoria AVR da 200kmh, quindi non più AV 25kV da 300kmh bensì quadruplicamento con qualche variante (fumose..), quindi, essendo che tutto il traffico GE-MI/PC e TO-PC ci passerebbe, la soluzione basica non era più percorribile.

NB: Tortona-Voghera quadruplicata pdpd, 200kmh, con la MIGE lato settentrionale

Qualche proboviro operante in RFI Milano propose e spinse per uno shunt, ovvero:
-il corretto tracciato del 3V avrebbe dovuto proseguire verso nordest, con linea da V>200kmh, aggirando da nord Derthona, con variante di 7-10km, da Cascina Gerola, ricollegandosi in corretto tracciato alla linea nord del quadruplicamento Torto-Voghe ben prima di Pontecurone. Con scavalchi.
-l'interconnessione Tortona rimaneva come preventivamente pensato
-l'interconnessione tra lo shunt 3V ed il quadruplicamento Torto-Voghe predisposta per inserimento variante per Zanzarolandia, in modo da divenire eventualmente la linea passeggeri principale
-si era presentato anche uno studio di efficIensa energetica coi vantaggi di non dover frenare da 200 a 60kmh per poi riaccelerare a 200
-il tutto a meno di 200M€

Ma, a Roma si scelse altrimenti
si narra, per non dover riporgettare la TortoVoghe, per non considerazione risparmi energetici, per il solito sistema di dimensionare alla media odierna invece che alla punta futura...

Quindi
-l'interconnessione 3V Tortona Ovest diventa linea principale da 100kmh
-la AL-Tortona entra in 3V a raso con deviate da 100kmh
-ricostruzione del pdf di Derthona, con traslamento verso nord di un paio di binari della linea principale in CT, appunto 3V-Voghera-PV
-itinerario in CT percorribile a 100kmh
-in pratica l'attuale CT rimarrebbe tale ma solo come Arquata-Voghera-PC
-ovviamente senza spendere euri per scavalchi usabili da solo una mezza dozzina di coppie orarie.
-quindi tagli a raso per i TO-PC e i GE-PC (passanti per il 3V) e tutti i treni GE-MI che non dovessero usare il 3V
-il solo PRG di Tortona viene 100M€+

Grezzamente dovrebbe essere così
Immagine
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15202
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Terzo Valico

#3020 Messaggio da Tz » ven 16 nov 2018 13:21

Niente di nuovo sotto il sole. La prevedibile vaccata al totale risparmio con intersezione a raso delle due direttrici mentre ci si è svenati per interrare per 2 km la linea in rasa campagna a Pozzolo... :wall:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1249
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Terzo Valico

#3021 Messaggio da nik652 » ven 16 nov 2018 13:23

Dallo schema sembra non prevista la possibilità da Genova di proseguire per Alessandria / Torino...è corretto?


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13722
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Terzo Valico

#3022 Messaggio da UluruMS » ven 16 nov 2018 13:46

Ma va la, quello è lo grezzo schema di Tortona e basta. Dal 3V per AL si sdevia assai prima a Novi :wink:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15202
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Terzo Valico

#3023 Messaggio da Tz » ven 16 nov 2018 14:00

Comunque non mi quadrano i 100 km/h in transito dal TV a Tortona perchè percorre lo stesso tratto attuale dal ponte sullo Scrivia alla stazione dove l'attuale curva permette 80 km/h... in più se devono traslare quei binari più a nord per affiancarli al CT attuale stringi ulteriormente il raggio di curvatura... ::-?: :wall:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

delmo 349
**
**
Messaggi: 4034
Iscritto il: ven 25 ago 2006 16:59
Località: Loano, Western Liguria

Re: Terzo Valico

#3024 Messaggio da delmo 349 » ven 16 nov 2018 16:20

domanda stupida... ma l'asse Al-Pc è così tanto trafficato?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13722
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Terzo Valico

#3025 Messaggio da UluruMS » ven 16 nov 2018 17:29

ed ecco un paio delle ipotesi proposte con lo shunt a nord di Tortona, ovvero tutto a 200kmh e senza tagli significativi a raso

Sempre grezzamente scarabocchiati
Immagine
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15202
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Terzo Valico

#3026 Messaggio da Tz » ven 16 nov 2018 19:12

Sarebbe molto più meglio assai... ma dove/come la fanno passare quella cintura a nord di Tortona in mezzo all'incrocio di due autostrade (A21 e A7) e loro interconnessioni + statale Novi-Sale + nuova circonvallazione ?
Non puoi passare lì in mezzo quindi devi girare mooolto al largo e a nord.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15202
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Terzo Valico

#3027 Messaggio da Tz » ven 16 nov 2018 19:14

delmo 349 ha scritto:
ven 16 nov 2018 16:20
domanda stupida... ma l'asse Al-Pc è così tanto trafficato?
Dovrebbero essere circa 90-100 treni al giorno.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2944
Iscritto il: mer 19 gen 2005 12:08
Località: Annecy

Re: Terzo Valico

#3028 Messaggio da GT3.2 » sab 17 nov 2018 1:14

UluruMS ha scritto:
ven 16 nov 2018 12:29

Qualche proboviro operante in RFI Milano propose e spinse per uno shunt, ovvero:
E' possibile inviare messaggi di sostegno al probiviro? Proporne la canonizzazione? Fare una petizione su change.org?

Che sconforto leggere queste cose. Se proprio evitano lo shunt esterno, almeno sforzarsi di portare i 4 binari da AL e TV dentro tortona, sono neanche 1500 metri...e poi quel corretto tracciato per Piacenza da Arquata (?!), gli AL - PC che devono fare due traversate a raso in sequenza, dai non si puo' proprio vedere.

Insomma, mi hai fatto passare tutta l'adrenalina per il weekend e cadere in depressione.
Unica consolazione se non faranno lo shunt a nord di Tortona, é che non si sentiranno le belinate sulla centralità della città nel sistema dei traporti mondiale e anche nel vento interstellare, sul furto di treni no stop, sulla valorizzazione dello scalo cittadino a livello della Grand Central Station ecc. ecc. che si sono già sentite a Brescia, poi a Novi, ora anche a Firenze ecc. ecc. :wall:
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15202
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Terzo Valico

#3029 Messaggio da Tz » sab 17 nov 2018 10:15

L'unico corridoio possibile per passare a nord di Tortona è quello sotto che però è quasi tutto da fare in viadotto perchè deve sovrapassare statale Tortona-Alessandria, storica AL-PC, statale Novi-Sale, autostrada A7, circonvallazione di Torona, torrente Scrivia... ::-?: mentre per passare a fianco di un paesino del catso come Pozzolo hanno interrato tutto per 2 km... :wall:

Immagine
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

gbelogi
**
**
Messaggi: 5382
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Terzo Valico

#3030 Messaggio da gbelogi » sab 17 nov 2018 10:53

Potrebbero almeno predisporre per lo Shunt?

La linea quadruplicata TV-Milano può essere realizzata in sezioni diverse. Dopo la TV-Tortona si potrebbe fare proprio lo shunt di Big Cake, poi la Milano-Pavia, poi in tre parti diverse il resto.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti