appunto, i volumi non giustificherebbero (salvo i famosi treni del mare) un riviera-lombardia senza fermata a genova.
Terzo Valico
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Re: Terzo Valico
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Re: Terzo Valico
Buongiorno
Scusate la mia ignoranza, ma nel progetto del 3° Valico non era prevista un'interconnessione tra quest'ultimo ed il bivio Fegino? Ciò per permettere l'uso della nuova linea anche ai treni provenienti dalla Via Granarolo e dal Parco Campasso?
Saluti
Renato
Scusate la mia ignoranza, ma nel progetto del 3° Valico non era prevista un'interconnessione tra quest'ultimo ed il bivio Fegino? Ciò per permettere l'uso della nuova linea anche ai treni provenienti dalla Via Granarolo e dal Parco Campasso?
Saluti
Renato
Re: Terzo Valico
Appunto, arrivano da est, non da ovest da dove il raccordo esiste solo per i merci, tranne la via curva a Sampeden'na...
Saluti Tz
In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
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Re: Terzo Valico
Perche' scavare buchi di 20 Km e' cosa semplice?!?Carlomm73 ha scritto: ↑ven 22 giu 2018 10:22Troppe linee da migliorare; piuttosto perché non pensare a unificare la Genova- Alessandria con la Alessandria-Novara? Si creerebbe un asse parallelo alla Milano - Genova che renderebbe la Liguria accessibile da quasi tutto il Piemonte e dalla zona della Lomellina creare un'alternativa rispetto al percorso via Pavia.
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Re: Terzo Valico
Tra Savona ed Alessadria si attraverserebbe l'Appennino in diagonale quindi i buchi da scavare per avere un itinerario concorrenziale sarebbero ben piu` lunghi di 20 km.
Giusto per un confronto lungo la Succursale dei Giovi (che attraversa l'Appennino sfruttando Valpolcevera e Valle Scrivia) la galleria Ronco e` 8.291m e la Borlasca 4049 m.
Giusto per un confronto lungo la Succursale dei Giovi (che attraversa l'Appennino sfruttando Valpolcevera e Valle Scrivia) la galleria Ronco e` 8.291m e la Borlasca 4049 m.
Re: Terzo Valico
Quell'itinerario esiste già e non c'è da scavare nessun tunnel e utilizzabile già domani.Embedded ha scritto: ↑ven 22 giu 2018 14:36......perché non pensare a unificare la Genova- Alessandria con la Alessandria-Novara? Si creerebbe un asse parallelo alla Milano - Genova che renderebbe la Liguria accessibile da quasi tutto il Piemonte e dalla zona della Lomellina creare un'alternativa rispetto al percorso via Pavia.
Perche' scavare buchi di 20 Km e' cosa semplice?!?
Sarebbe un buon itinerario alternativo ma ha due enormi handicap:
- a Novara devi invertire la marcia se non fai un raccordo tra la Alessandria e la Milano e se percorri il raccordo non servi Novara... ovvero una porcata come con il raccordo AV esistente...
- vai a intasare ulteriormente la Novara-Milano storica che fa già schifo così.
Quindi oggi non è praticabile se non in emergenza come qualche volta è accaduto.
Alternativa per non invertire la marcia è la via Casale-Vercelli ma è più lunga, a binario unico, con la tratta Casale-Vercelli attualmente chiusa ovvero da riaprire ed elettrificare... in compenso serviresti benissimo Casale, Vercelli e Novara con un ottimo itinerario alternativo... ma non è per domani.
Saluti Tz
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Re: Terzo Valico
C'e' da raddoppiare ed elettrificare, e se non ricordo male l'itinerario finirebbe a Milano Porta Genova.
Non mi si venga a dire che non avrebbe senso, che non serve a niente ecc ecc.
Nei paesi civili esisterebbe gia' e avrebbe evitato che il nodo di Genova scoppiasse.
/OT parziale.
Non mi si venga a dire che non avrebbe senso, che non serve a niente ecc ecc.
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Re: Terzo Valico
Se vuoi raddoppiare l'Albairate-Mortara e offrirla come itinerario alternativo Milano P.ta Genova (nonem omen!)-Alessandria-Genova hai il mio pieno appoggio!!!
Ma ovviamente il problema più che la linea di pianura è sempre il valico dei Giovi: senza Terzo Valico nessun progetto di espansione dopo Arquata è contemplabile. E' improponibile pensare di mandare via Turchino o San Giuseppe del Cairo merci e passeggeri.



Ma ovviamente il problema più che la linea di pianura è sempre il valico dei Giovi: senza Terzo Valico nessun progetto di espansione dopo Arquata è contemplabile. E' improponibile pensare di mandare via Turchino o San Giuseppe del Cairo merci e passeggeri.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.
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Re: Terzo Valico
In realta' si parlava di un itinerario alternativo che sulla carta sbuca a Savona, avendo gia' il tronco Savona- San Giuseppe di Cairo (Via Altare) gia' predisposta per il raddoppio.
Si tratterebbe di investire sul raddoppio e relative rettifiche in pianura.
Si tratterebbe di investire sul raddoppio e relative rettifiche in pianura.
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Re: Terzo Valico
Veramente qui non si capisce cosa si vuole fare e dove si vuole passare... ovvero un gran minestrone di linee...



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Re: Terzo Valico
@Embedded
La tratta Savona-San Giuseppe di Cairo con le sue rampe al 26 per mille sarebbe quella ad avere piu` bisogno di un itineratio alternativo.
La tratta Savona-San Giuseppe di Cairo con le sue rampe al 26 per mille sarebbe quella ad avere piu` bisogno di un itineratio alternativo.
Re: Terzo Valico
no che non scherzo, lo ha spiegato chiccozzo, treno può andare bene per fare milano centro-genova centro o milano-chiavari al massimo, già per milano-spezia quel cesso di linea tra genova e rapallo (però vuoi mettere che belle le foto dei treni con il monte di portofino sullo sfondo?) perde il confronto con la A12, meno male che da sestri levante in poi qualche tratto raddoppiato in variante dove raggiungere la folle velocità di 140 all'ora c'è..
verso ponente, e riprendo ancora chiccozzo, non c'è proprio storia, 1h30' da milano a principe quando in auto in un'ora e mezza via A7-A26 sei quasi a Varazze, mettiamoci il cambio banco e quando si riparte da principe per savona una macchina savona l'ha già passata, non parliamo di dover raggiungere l'estremo ponente.
Va bene ci sono le variabili del traffico, dei parcheggi ecc. ma normalmente per i viaggi tra ponente e milano il treno è visto come una seconda scelta e solo se proprio si deve arrivare in centro a milano, già per andare in qualunque altra destinazione in lombardia di prendere il treno non ci pensa nessuno, idem per bologna o venezia con l'incognita della coincidenza a centrale.
Gli ic/ec milano-ventimiglia lavorano bene ma grazie a chi non può o non vuole guidare tipo i vecchietti che vengono alla casa al mare o per chi prosegue verso la francia o, sopratutto, per i pendolari che usano gli ic come regionali veloci nelle sotto tratte milano-genova e genova-medio ponente, ma il grosso dei viaggiatori preferisce l'auto.
buon viaggio Marco!
O caminho de ferro foi uma revoluçao. se todas fossem assim..
"..scigùa de noette u trenu, respìa tra i scoeggi u mà.." (fischia di notte il treno/respira tra gli scogli il mare)
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Re: Terzo Valico
ma poi... saltare genova per dei ponente-milano potrà anche essere interessante, ma siamo sicuri di riempirli i treni solo con il traffico dal ponente e dalla francia, io ho dei seri dubbi..quindi se con TV e variante Samp-Voltri possiamo scendere a 1h milano-genova che diventa 1h30'/1h40' io dico che siamo già messi molto bene nel confronto con la percorrenza autostradale.
buon viaggio Marco!
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Re: Terzo Valico
Premesso che non mi pare una grande idea nel complesso, ma perché “l’itinerario finirebbe a Porta Genova”? Tramite la cintura Sud, ben lungi da essere satura, puoi andare dove vuoi.Embedded ha scritto: ↑ven 22 giu 2018 15:30C'e' da raddoppiare ed elettrificare, e se non ricordo male l'itinerario finirebbe a Milano Porta Genova.
Non mi si venga a dire che non avrebbe senso, che non serve a niente ecc ecc.
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fab® Post fata resurgo
"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto" (L. Ariosto)
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Re: Terzo Valico
Ovviamente non ho i disposizione i dati su tutti i carichi, ma la mia esperienza basata sul RV Milano - Albenga mi dice di un treno sempre pieno: quando, in periodo Estivo, salgo a Rogoredo faccio fatica a sedermi perché già a Centrale è carico. E questo in qualsivoglia giorno della settimana. Poi, tra Pavia e Voghera, la gente che scende è bilanciata da quella che sale, mentre tra Arquata e Ronco il bilancio è a favore della salita (a Tortona rimane praticamente tutto invariato). Quando si arriva a Genova il convoglio è pienotto, e poiché io scendo lì (sono uno dei pochi) non conosco la distribuzione nelle stazioni successive.
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