Terzo Valico

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
UluruMS

Re: Terzo Valico

#3031 Messaggio da UluruMS » sab 17 nov 2018 11:51

Mi sembrerebbe troppo Smart per essere nelle corde di Italferr-RFI predisporre qualcosa, mai dire mai...
Mi pare altresì che sia già programmato a fasi funzionali
Rogoredo-Pieve E
Pieve E-PV
Eventuale Attraversamento di PV e Ticino con separazione itinerari lomellini
Smontonamento Bressana
Etc etc etc

@Tz
-Sì, lo shunt così, viadottoso
-Addirittura 120kmh in ct a Bigcake (non ho idea come) e a tal proposito qualcuno commentò: "ah, ci prendete pure per il culo?"

@GT3.2
Speriamo facciano in fretta carriera...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Tz

#3032 Messaggio da Tz » sab 17 nov 2018 12:29

UluruMS ha scritto:
sab 17 nov 2018 11:51
@Tz
-Sì, lo shunt così, viadottoso
-Addirittura 120kmh in ct a Bigcake (non ho idea come)
Le due soluzioni mi sembrano alternative tra loro.
Se fai lo shunt in stazione puoi toccare molto poco.
Se non fai lo shunt e passi tutto in stazione devi sconvolgerla... e se vuoi passare a 120 km/h entrando da AL devi raddrizzare la curva facendo un nuovo ponte sullo Scrivia... ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

UluruMS

#3033 Messaggio da UluruMS » sab 17 nov 2018 12:53

Ma lo sono alternative!
È quello che ho descritto nel primo intervento con il barbaro schizzo sul come sarà.

La prima è la risposta al tuo disegno sulla mappa Google, sul come han proposto a Milano che venisse svangato bigcake.
La seconda è in relazione al come invece han deciso a Roma che venga fatto, ed ai tuoi dubbi sulla velocità di transito.
No, nessun nuovo ponte, solo rinforzi, e no, non ho idea di come farebbero ad innalzare a 120
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Tz

#3034 Messaggio da Tz » sab 17 nov 2018 13:47

Invece io ho l'idea su come elevare a 120 km/h la velocità nella "S" tra la fine del TV, il ponte e la stazione: istituire il rango P per i merci ! :mrgreen:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

ssb
**
**

#3035 Messaggio da ssb » sab 17 nov 2018 14:23

Se fai la sopraelevazione necessaria, perché no? Tanto per i carri non ci sono criteri di comfort...

Tz

#3036 Messaggio da Tz » sab 17 nov 2018 14:26

Ma se poi il treno si ferma al segnale di protezione i carri si cappottano... :lol: :lol: :lol:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Coccodrillo

#3037 Messaggio da Coccodrillo » sab 17 nov 2018 22:42

In rete si trovano piani del tracciato come per la Torino-Lione (su va.minambiente.it credo)?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

simplon
**
**

#3038 Messaggio da simplon » dom 18 nov 2018 17:43

Ieri sera il (facente funzione di) ministro Toninelli è stato ospite della trasmissione "Petrolio" su Rai1. Probabilmente a causa del fatto che si sente abbastanza sotto pressione dopo la manifestazione di Torino, le decise prese di posizione delle categorie economiche, ecc. è stato abbastanza sfumato e moderato. A proposito della mitizzata e sfuggente valutazione costi/benefici sul Terzo valico ha detto che la stessa non può non partire da un dato di fatto, quello che sono già stati investiti 1,5 miliardi di euro. E' sembrato quasi mettere le mani avanti...
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Tz

#3039 Messaggio da Tz » lun 19 nov 2018 0:43

...prima che qualcuno gli metta le mani addosso ? :mrgreen:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#3040 Messaggio da quattroe28 » lun 19 nov 2018 0:52

diciamo che evidentemente sentono la pressione delle categorie economiche....
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

CARLO954
*
*

#3041 Messaggio da CARLO954 » lun 19 nov 2018 7:58

Intanto si è dimessa la commissaria al TV
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 212009549/

RegioAV
**
**

#3042 Messaggio da RegioAV » lun 19 nov 2018 8:03

Ci vorranno decenni per riprenderci.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

CARLO954
*
*

#3043 Messaggio da CARLO954 » lun 19 nov 2018 10:24

bavve
*
*
Contatta:

#3044 Messaggio da bavve » lun 19 nov 2018 10:36

Terzo valico, Rixi: “Opera va avanti, ma occorre accelerare interventi su nodi Tortona e Milano”
Il viceministro: "Conclusa analisi costi benefici. Ci saranno cose da rivedere, ma opera sarà completata"

Genova. Il terzo valico va avanti. Lo ha confermato il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi a margine di un convegno a palazzo San Giorgio. “Credo che si sia completata l’analisi costi benefici – ha spiegato Rixi – e la prossima settimana il ministero renderà note le scelte: ci saranno sicuramente alcune situazioni che dovranno essere affrontate ma sono certo che l’opera andrà avanti per dare slancio a un sistema portuale ligure, in particolare al porto di Genova che sta vivendo un momento di difficoltà e deve trovare un nuovo slancio anche per progettare un futuro ampliamento di traffico”.

Per il viceministro occorre però “rendere completamente usufruibile il terzo valico già dalla fine del 2022 quando verrà aperto e non come prevedeva inizialmente il piano di ferrovie che vedeva un completamento della linea solo nel 2026 o nel 2028”. Per questo secondo Rixi è necessario “riprogrammare gli interventi di ferrovie dal nodo di Tortona fino a quella di Milano che rischiano di rendere il valico appenninico sottoutilizzato per parecchi anni. Per evitare il collo di bottiglia è necessario anticipare il quadruplicamento dei binari su nodo di Milano e di Tortona“.

Il viceministro ha anche commentato le recenti dimissioni, avvenute nel giro di 24 ore l’una dall’altra, prima del commissario della Cociv Marco Rettighieri e poi del commissario del Terzo Valico Iolanda Romano: “Nel primo caso si tratta di una decisione positiva nel senso che il prefetto di Roma ha deciso di togliere il commissariamento al Cociv e quindi di ritenere che il lavoro fatto ma Marco Rettighieri ha riportato in capo alle aziende il consorzio Cociv – ha detto Rixi – nel secondo caso le dimissioni mi hanno lasciato un po’ più sorpreso: non sono ancora riuscito a parlare con la dottoressa Romano ma evidentemente il ministero nelle prossime ore nominerà un nuovo commissario per portare avanti un’opera che riteniamo fondamentale”.

Per Rixi oltre al affrontare il nodo politico del terzo valico occorre occuparsi delle aziende del settore che si trovano in difficoltà, comprese quelle al lavoro sull’opera: “in questo momento in questo Paese le aziende edili anche le più grandi hanno gravi difficoltà. Per questo stiamo cercando di dare norme più semplici e tempi più certi in particolare nei pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche nei confronti delle aziende”.

https://www.genova24.it/2018/11/terzo-v ... no-208377/

Menomale! Speriamo che "il suo capo" non cambi idea, a causa del troppo entusiasmo (citando Crozza), da qui a settimana prossima! :sofa:
Enrico

Marvol
**
**

#3045 Messaggio da Marvol » lun 19 nov 2018 17:45

Da "No a tutto" al "Beh, ma, vediamo, tuttavia, forse". Da un blablabla all'altro. Vorrei conoscere il quasi genio che giustamente ha definito questi individui "raccattati".

Rispondi