[ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#916 Messaggio da Vivalto » gio 03 mag 2018 17:02

Il progetto passante venezia mestre - aereoporto venezia - linea ve-ts per l'intera lunghezza dovrà essere realizzanto su una paiude.....questo vuol dire che l'intera struttura in trincea dovrà poggiare su un sistema di carotaggi che la stabilizziano. Da questo il fortissimo aumento dei costi. Che questi costi valgano l'investimento è mio parere negativo. Che l'aereoporto necessiti del collegamento diretto che faccia da spola Venezia Santa Lucia - Venezia Mestre - Venezia Aereoporto e Venezia Aereoporto - Péortogruaro/caorle

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#917 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 03 mag 2018 17:24

...finisci la frase?
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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#918 Messaggio da Sharklet » ven 04 mag 2018 15:23

Freccia della Laguna ha scritto:
gio 03 mag 2018 10:01
Come giustifichi una ferrovia che lavorerebbe quattro, cinque mesi l'anno?
Col fatto che in quei quattro mesi lavora più che una ferrovia normale in 12 :mrgreen:
UluruMS ha scritto:
gio 03 mag 2018 10:46
Comunque sta cosa finirà alla corte dei conti
Tessera, Italferr, 400M€
Malpensa T1-T2, Nording, 115M€

E non ditemi che ci sono differenze tali da giustificare 285M€
Ladri e/o incompetenti

Edit, per confronto

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4478
La nuova tratta presenta una lunghezza di 3,6 km di cui 967 metri in galleria e la restante parte è in trincea ad una quota posta tra 8 e 10 m sotto terra. Il tempo previsto per percorrere la tratta è di 5 minuti ed i lavori hanno comportato una spesa stimata intorno ai 115 milioni di Euro, di cui 31 milioni dalla Regione Lombardia, 45 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 16 milioni da SEA Società che esercisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa ed inoltre vi è stato un cofinanziamento da parte della Comunità Europea per 23 milioni di Euro.
Qualcuno mi deve ancora spiegare perché si vuole realizzare una tratta in galleria quando l'area in questione è aperta campagna disabitata. A livello del mare oltretutto, in una zona soggetta ad allagamenti... Lo stesso aeroporto è stato ottenuto riempiendo un pezzo di palude...

Un commentino sul percorso, attualmente si fa in autobus (ogni 10') in 20 min su 12 km, collegare venezia SL all'aeroporto con quel tracciato comporterebbe un percorso di almeno 25 km con tempo di percorrenza, nel caso migliore, analogo. Quale sarebbe l'utilità di questo collegamento? Sicuramente con la posizione di quella bretella non puoi servire venezia SL meglio di ora, né puoi servire qualsiasi altra destinazione nella regione; l'unico vantaggio sarebbe per trieste probabilmente, che però avrebbe altrettanta fortuna con il collegamento di cui sotto.
RF ha scritto:
sab 28 apr 2018 19:42
Perché quale sarebbe la "soluzione" ? il by-pass lagunare in galleria te lo scordi, costa magnificamente troppo
Se c'è gente che ritiene accettabile spendere 500 milioni per 4 km di galleria sotto una palude in aperta campagna, non credo che il costo del bypass sotterraneo + venezia mestre sotterranea sia molto maggiore e/o così inaccettabile. Con tutta la serie di vantaggi che sappiamo. E nota bene che non dovrebbe essere un passante AV per 3 treni al giorno, ma per i regionali, così da avere l'aeroporto collegato a venezia tramite autobus che è la soluzione migliore (per i ferroamatori, con cambio a mestre), e la stazione dell'aeroporto servita da regionali per padova (e relativi prolungamenti su vicenza, verona, bologna, bla bla bla) o bassano, se la conformazione dello shunt galleria permettesse di imboccare lo scavalco di maerne.

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#919 Messaggio da RF » sab 05 mag 2018 14:23

Inanzitutto per Campalto secondo il progetto ci sarebbero 6,5 km di galleria a doppia canna, quindi 13 km, ma forse i problemi maggiori stanno nelle difficoltà degli scavi in terreni quasi proibitivi
Quanto al servizio va bene se pensate che si riesca con un Regionale a riempire un treno ogni ora solo per l'aeroporto, a me pare ottimistica come possibilità e se vai all'aeroporto non vai più a Venezia SL, che è invece più importante come riempimento del treno.
Che la soluzione prospettata con la racchetta di ritorno sia anch'essa costosa sono d'accordo, personalmente ne farei anche a meno

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#920 Messaggio da Freccia della Laguna » sab 05 mag 2018 14:41

Direi che non hai capito un cavolo del ragionamento.
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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#921 Messaggio da RF » sab 05 mag 2018 15:14

Si e tu non hai capito che i sogni costano cari e che non ne vale la pena (...fonte RFI)

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#922 Messaggio da StefanoB » sab 05 mag 2018 17:21

Sharklet ha scritto:
ven 04 mag 2018 15:23
Qualcuno mi deve ancora spiegare perché si vuole realizzare una tratta in galleria quando l'area in questione è aperta campagna disabitata. A livello del mare oltretutto, in una zona soggetta ad allagamenti... Lo stesso aeroporto è stato ottenuto riempiendo un pezzo di palude...
Prendo spunto da questo commento...
E se invece di un tunnel si costruisse un altro ponte? :?:
Immagino di far uscire non 4 bensì 6 binari affiancati da Mestre verso Marghera. Oltrepassata Marghera questi procedono affiancati fino al termine della terraferma. All'altezza di Punta San Giuliano una coppia di binari si stacca e devia verso est su un secondo ponte. Il ponte continua la piega verso est in direzione della terraferma passando tra Isola San Giuliano e Isola Campalto. Giunto sulla terraferma prosegue in direzione Tessera in superficie.
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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#923 Messaggio da Sharklet » dom 06 mag 2018 10:46

Ambientalisti / animalisti / ecosistemisti / no tutto permettendo....
Non daresti però alcuna soluzione ai problemi annosi d Venezia mestre anzi sovraccaricando ulteriormente il nodo, per evitare questo dovresti
A) prolungare all'aeroporto treni da Portogruaro Trieste, che commercialmente non ha senso; o
B) prolungare all'aeroporto treni da Treviso Udine, che commercialmente ha più senso però impone una riflessione sulla congestione del tratto Treviso-mestre; o
C) creare tronchini di attestamento a mestre lato Venezia per servizi locali mestre-aeroporto, facendo quindi esattamente lo stesso servizio che si ha ora via autobus.
D) (eventualmente) prolungare il collegamento per l'aeroporto fino a San Donà così da poter creare almeno una s dedicata San Donà - aeroporto - mestre, e instradare treni dalla Trieste per poi attestarsi a mestre. Rimanere il problema che per permettere a treni da padova di andare all'aeroporto devi bloccare tutta mestre ogni volta che ne passa uno, a meno di realizzare scavalchi al momento non possibili per la presenza di ponti stradali. Certo sarebbe sempre meglio che lo schifo che stanno progettando.

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#924 Messaggio da Freccia della Laguna » dom 06 mag 2018 12:03

A parte che non c'è spazio in superficie per due binari fra Porto Marghera e San Giuliano, comunque piantare piloni in Laguna non è una buona idea: oltre a deturpare il paesaggio sarebbero fonte di grattacapi idraulici (come già lo sono i ponti esistenti, che fanno da barriera alla circolazione dell'acqua).
Se fosse possibile realizzare il collegamento da Mestre (lato est) all'aeroporto, se non tutto in galleria quantomeno in trincea dopo San Giuliano, unitamente al raccordo a Y con scavalchi e ripristino della tratta Dese - Marocco, si avrebbe il risultato più utile per tutti:
- lunga percorrenza dalla Udine e dalla Trieste per Padova - Milano/Roma instradata via Aeroporto e passante per Mestre
- media percorrenza della Udine e della Trieste unificabile con quella lato Verona e Bologna, passante via Aeroporto e Mestre
- a Santa Lucia solo S, RE e lunga percorrenza
- eventuali S aggiuntive che saltassero Venezia sarebbero possibili
- a Mestre più nessun cambio banco fra direttrici diverse
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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#925 Messaggio da StefanoB » dom 06 mag 2018 12:34

Sharklet ha scritto:
dom 06 mag 2018 10:46
Non daresti però alcuna soluzione ai problemi annosi d Venezia mestre
Beh direi che per essere una stazione passante che funziona come stazione di testa non se la cava proprio male. Con un paio di scavalchi potrebbe anche lavorare meglio.
Sharklet ha scritto:
dom 06 mag 2018 10:46
A) prolungare all'aeroporto treni da Portogruaro Trieste, che commercialmente non ha senso
Appunto. Il traffico R/RV dalla Portogruaro continua ad andare solo a S.Lucia
Sharklet ha scritto:
dom 06 mag 2018 10:46
B) prolungare all'aeroporto treni da Treviso Udine, che commercialmente ha più senso
Ha molto senso. Metà del traffico da questa direttrice potrebbe attestarsi a Tessera*
Sharklet ha scritto:
dom 06 mag 2018 10:46
C) creare tronchini di attestamento a mestre lato Venezia per servizi locali mestre-aeroporto, facendo quindi esattamente lo stesso servizio che si ha ora via autobus.
Non farei nessun servizio Mestre-Aeroporto attestato a Mestre per il motivo che hai già citato tu.
Sharklet ha scritto:
dom 06 mag 2018 10:46
D) (eventualmente) prolungare il collegamento per l'aeroporto fino a San Donà così da poter creare almeno una s dedicata San Donà - aeroporto - mestre, e instradare treni dalla Trieste per poi attestarsi a mestre.
Mi piace la S San Donà-Aeroporto :D
Introdurrei anche un RV Portogruaro-Aeroporto-VR :D

Modello di servizio:
Rimane esattamente come ora, con la differenza che una percentuale del traffico dalle seguenti direttrici viene attestato a Tessera:
-Padova
-Castelfraco
-Treviso

*Questa è la parte più difficile ::-?: ::-?: ::-?:
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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#926 Messaggio da quattroe28 » lun 07 mag 2018 0:08

RF ha scritto:
gio 03 mag 2018 16:30
in teoria le gallerie dovrebbero essere totalmente impermeabilizzate. ma hanno i due ingressi...
Francamente, in aperta campagna non capisco perchè non venga ipotizzato un percorso su pali. tipo un viadotto ma a quota più bassa.. direi l'unico sistema per poter costruir una ferrovia lì in modo rapido ed "ecoomico".
Fra parentesi a quel modo le campate le costruisci direttamente in loco

Mi sfugge la necessità di farlo sottoterra...
Qualcuno mi può riassumere il perchè c'è questo progetto?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#927 Messaggio da sr » lun 07 mag 2018 9:20

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#928 Messaggio da RF » lun 07 mag 2018 14:08

quattroe28 ha scritto:
lun 07 mag 2018 0:08
RF ha scritto:
gio 03 mag 2018 16:30
in teoria le gallerie dovrebbero essere totalmente impermeabilizzate. ma hanno i due ingressi...
Francamente, in aperta campagna non capisco perchè non venga ipotizzato un percorso su pali. tipo un viadotto ma a quota più bassa.. direi l'unico sistema per poter costruir una ferrovia lì in modo rapido ed "ecoomico".
Fra parentesi a quel modo le campate le costruisci direttamente in loco

Mi sfugge la necessità di farlo sottoterra...
Qualcuno mi può riassumere il perchè c'è questo progetto?
Il perché lo capisci subito se guardi da google maps, il progetto prevede l'uscita da subito dalla stazione di Mestre ed è in galleria ovviamente per superare la notevole urbanizzazione della zona che riguarda dapprima dei capannoni ad uso commerciale di via Torino e poi residenziale con il sottopasso del canale delle Barche.
Più avanti ancora si entra già in campagna ma l'urbanizzazione almeno fino a Campalto è ancora disordinata che non lascia spazio ad un tracciato in esterno, poi da qui a Tessera si entra in piena campagna ma non so perché il progetto Italferr continui in galleria, credo che esca in galleria poco prima dell'aeroporto per poi rientrarci per la stazione sotterranea
Altre ipotesi più verso la laguna non hanno assolutamente alcun senso, c'è di mezzo il parco di san giuliano con finestra sulla città di Venezia e di li non si passa (la sovrintendenza avrebbe qualcosa da ridire …)

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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#929 Messaggio da Freccia della Laguna » lun 07 mag 2018 14:49

Oltre a esserci la m***a nel sottosuolo... (era una delle tante aree dove si scaricavano rifiuti industriali di Porto Marghera)
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Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#930 Messaggio da RF » lun 07 mag 2018 14:53

Mi pare che StefanoB volesse intendere tutto in superficie ...

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