[ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
davide84

[ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#1 Messaggio da davide84 » ven 05 dic 2008 13:54

Ciao,

a dicembre sulla "mia" tratta Mestre-Portogruaro inizierà la dismissione di alcune stazioni (una, per ora...) ad opera dell'SFMR. Mi sembra un buon momento per aprire un thread su questa linea, alternativa alla più antica linea Venezia-Udine-Trieste.

Vorrei quindi chiedere a tutti gli amici del forum se hanno notizie, soprattutto storiche, relative alla linea; date, momenti significativi, fotografie, mappe, elenco dei servizi e dei materiali, fonti cartacee... quando è stata raddoppiata, quando sono stati dismessi gli scali merci secondari, chi la progettò, i vari segnalamenti succedutisi nel tempo...

Grazie in anticipo a tutti! :D
Non più partecipante al forum.

paolo46
**
**

Re: [ LINEA ] Mestre - Portogruaro - Trieste

#2 Messaggio da paolo46 » ven 05 dic 2008 14:54

Per quel che riguarda le date di apertura delle singole tratte, a me risulta:
1857: Trieste-Nabresina (-Lubiana-Vienna)
1860: Nabresina-Monfalcone (-Gorizia-Udine)
1866: Venezia-Portogruaro
1888: Portogruaro-San Giorgio (-Palmanova-Udine)
1894: Monfalcone-Cervignano
1897: Cervignano-San Giorgio
Decano dei FORUMISTI CHIMICI
I topi non avevano nipoti

880814
**
**

#3 Messaggio da 880814 » ven 05 dic 2008 17:20

... cosiddetta "linea bassa" ottenuta per saldatura (dopo la "Redenzione" di 90 anni fa) delle linee locali gestite lato Venezia dalla Soc. Veneta e dalla Soc. anonima per la Ferrovia Friulana lato Monfalcone.
Chiamato dal Titolare e dall'Aggiunto mi sentii dire: "Abiamo deciso, [pausa] noi tre, [ripausa] che domenica prossima salti il riposo e vieni a fare pomeriggio ...

... miracoli della concertazione !!

Aln
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#4 Messaggio da Aln » ven 05 dic 2008 18:33

... anche perchè la linea ferroviaria Venezia - Trieste (la veneto - illirica), inizia(va) a Mestre proseguendo per Treviso, Conegliano, Udine, Gorizia, Trieste.
»Niente è più profondamente italiano delle FS. E niente rispecchia i limiti e i difetti del nostro popolo più delle Ferrovie dello Stato.«

davide84

#5 Messaggio da davide84 » mar 06 gen 2009 19:39

Riguardando il FL 52, vedo che la situazione è questa:
Mestre - Quarto d'Altino: Bacc, RS4C, banalizzazione e ammessa marcia parallela;
Quarto d'Altino - Portogruaro: Blocco elettrico contaassi;
Portogruaro - Latisana: Blocco elettrico manuale
però, se interpreto correttamente, in rango C la Vmax è sempre 150 km/h, salvo un breve tratto.

Ci sono notizie sulla sostituzione del BEM presso Latisana? Fra Mestre e Quarto suppongo che ci potrebbe anche stare un innalzamento di velocità, visto anche il completo rifacimento dell'armamento e della linea aerea degli ultimi mesi... qualcuno sa qualcosa? :wink:

k b 3
*
*

#6 Messaggio da k b 3 » mar 06 gen 2009 21:43

E' un caso che il BEM sia a cavallo del confine di compartimento? ::-?: :>:):
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.

davide84

#7 Messaggio da davide84 » mar 06 gen 2009 22:12

Nel thread sulla TAV si diceva proprio che la linea come traffico è come se fosse composta da due linee, una verso Venezia ed una verso Trieste...

1216
*
*

#8 Messaggio da 1216 » mar 06 gen 2009 22:25

davide84 ha scritto:Ci sono notizie sulla sostituzione del BEM presso Latisana?
se non sbaglio ci stanno lavorando

Aln
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggio da Aln » mer 07 gen 2009 19:37

Ci stanno lavorando, ma evidentemente a rilento perché verso maggio mi pare si prevedesse di archiviare il BEM e attivare il BECA per fine 2008.
A Portogruaro (è più di un anno che non ci passo) hanno finito di costruire il nuovo edificio che dovrebbe ospitare il nuovo apparato centralizzato?
»Niente è più profondamente italiano delle FS. E niente rispecchia i limiti e i difetti del nostro popolo più delle Ferrovie dello Stato.«

davide84

#10 Messaggio da davide84 » lun 12 gen 2009 13:56

Qualche aggiornamento... è ufficialmente confermato che il rinnovo di armamento e palificazione arriverà fino a Portogruaro, ed il BEM verrà eliminato... il prima possibile! Non ci sono invece conferme per il BAcc oltre Quarto d'Altino, anche se sembra proprio che farebbe comodo a tutti... probabilmente si farà col procedere dell'SFMR. Strano, perchè il rinnovo dell'armamento poteva essere l'occasione per installare i circuiti di binario, o almeno così immagino.

Entro l'anno verranno soppressi i due PL di Quarto d'Altino: quello di Crete è già chiuso, per quello in via Stazione si aspetta il sottopasso ciclopedonale, è questione di pochi mesi; a questo punto rimarrà da aggiornare l'impianto, e quindi per fine anno dovrebbe essere possibile impresenziare la stazione, con telecomando da Mestre... :faccinachepiange:

pm_class55
**
**

#11 Messaggio da pm_class55 » dom 25 gen 2009 18:08

Io purtroppo non ho notizie storiche nè info tecniche, ma posso contribuire con le fot
o dal mio raid fotografico di oggi :-D, soprattutto per chi la linea non la conosce :wink: mentre io da sempre nelle mie escursioni campagnole in bicicletta passo "a vedere i treni" :mrgreen:, quindi le foto interesseranno prevalentemente le zone intorno ai PL :wink:. Partirò dalla stazione di Mestre, quindi le foto non sono in ordine cronologico :wink:.

Partendo dalla stazione di Mestre, la linea ancora "unita" alla VE-TV, passa dal PL Giustizia, che da questo lato è incuneato tra la linea VE-TV/TS (a sinistra) e la VE-PD/Castelfranco/Adria/Scalo Merci (a destra):
Immagine

Dall'altro lato il PL si affaccia su via Trento, che costeggia le linee ancora "unite", dove ha sede la Cargo, che è anche il punto dove finalmente le linee si dividono. La foto è fatta in direzione stazione:
Immagine
Piccola chicca: da quando in qua il parametro vitale per il transito su un PL di una linea a T.E. è diventato... la larghezza del veicolo? :lol::lol: che ci deve passare un carro armato? :lol:
Immagine

Poco dopo la divisione dalla VE-TV, si arriva al PL Gazzera-1, dove la strada attraversa anche un tronchino oltre ai 2 binari di linea. I binari in questo PL sono abbastanza alti rispetto al piano strada, essendo in curva e inclinati (dall'altro lato della foto il dislivello è circa 2.5 m):
Immagine
Aspettandomi il solito TAF/Vivalto/Regionale con E464, in effetti il treno che passa ha come titolare una E464, ma le carrozze sono le vecchie "due piani" (qual è il modello esatto?)
Immagine

Superato il PL la linea passa nei pressi della palestra ANcilotto e vicino al canale Osellino
Immagine

Quindi si arriva al sottopasso sulla SS245 Castellana, aperto l'anno scorso, seguito a pochi metri dal sottopasso sulla SS13 Pontebbana; si sottopassa il cavalcavia della via Da Verrazzano, indi si costeggia il cimitero, infine si arriva al PL 3+880 "Trezzo" e alla fermata di Carpenedo, ampiamente documentata in ambito SFMR :wink:.

Dalla fermata di Carpenedo, inizia una leggera curva che porta al PL "Vallon", qui lato binario TS:
Immagine
Lato binario VE:
Immagine
La protezione arrivando da TS,
Immagine
Si trova quasi sotto il cavalcavia SR11:
Immagine

Ritornando sulla stradina che costeggia la linea lato binario VE, in lontananza si scorge la protezione dei PL 5+783 "Favorita" e 6+392 "Palmanova" per chi va a TS, qui a VL perchè stava sopraggiungendo un treno da Mestre
Immagine

Girando per la zona di Forte Carpenedo, e costeggiando anche la vecchia linea dei Bivi, si arriva al PL Favorita, ora zona di cantiere per il nuovo sottopasso. Lato binario TS:
Immagine

Proseguendo si arriva a via Palmanova, parallela al cantiere. Dopo la curva a sinistra i pannelli preannunciano il PL, da dove si staccava la linea dei Bivi
Immagine
Immagine
La sede stradale è stata allargata "alla buona" (sono state anche sostituite le barriere), per consentire il passaggio dei mezzi di cantiere
Immagine

Guardando in direzione TS si vede quello che era il segnale del PL di via Pialoi, perennemente al verde, il PL è stato soppresso nei primi anni '90 con la costruzione del raccordo A27-Aeroporto
Immagine

Attraversato il PL si vede bene un lungo tratto in rettilineo della linea, dove spicca il segnale di protezione per i treni in arrivo da TS
Immagine
Immagine
E il fabbricato in corrispondenza dell'ex-bivio
Immagine

Mentre giravo in zona, ho atteso il passaggio di un treno al PL Favorita e si è presentato questo Vivalto a passo d'uomo, probabilmente c'era "traffico" a Mestre per i casini ai binari 1-2 e avrà trovato la protezione al rosso
Immagine

Se ho sbagliato topic fate un cenno :wink:, è il primo reportage FOL che posto :oops:

davide84

#12 Messaggio da davide84 » dom 25 gen 2009 18:59

No, no, è il posto giusto... grazie, ottimo reportage! :=D>: Con la primavera avevo in mente anch'io di fare una cosa simile... mi sa però che sarebbe il caso di affrettarmi, il PL Gaggio e quello di Crete sono già stati chiusi, mi dicono che entro fine febbraio sarà la volta di quello di Quarto!

pm_class55
**
**

#13 Messaggio da pm_class55 » dom 25 gen 2009 19:20

Ora mi manca da documentare i 2 sottopassi dei 4 cantoni, SS245 e SS13 :wink:. Comunque a Mestre i PL sono ancora lungi dall'essere dismessi, anzi con la nuova palificazione e il riarmamento della linea fino a Marcon hanno anche rifatto tutti gli attraversamenti dei PL oltre la Pontebbana, a parte un binario di quello di Carpenedo che mantiene le piastre di gomma, come il PL Gazzera-1, il PL Giustizia invece le ha eliminate con il rincalzamento di 2 anni fa.
Vedrò anche di recuperare una vecchia foto (1998) su rullino, con una bella prospettiva della linea verso TS, fatta dal centro del PL Palmanova con qualche cm di neve :mrgreen:

davide84

#14 Messaggio da davide84 » dom 25 gen 2009 19:32

pm_class55 ha scritto:Comunque a Mestre i PL sono ancora lungi dall'essere dismessi
Nell'ordine, abbiamo / avevamo:
  • PL Giustizia
  • PL Gazzera
  • PL Castellana (soppresso 2007)
  • PL Carpenedo
  • PL Vallon
  • PL Favorita (sopprimendo)
  • PL Palmanova (sopprimendo)
  • PL Pialoi (soppresso anni fa... era quello presso la FedEx, vero?)
  • PL Gaggio (chiuso 2008)
  • PL Crete (chiuso 2009)
  • PL Quarto (sopprimendo)
si preannuncia un Fascicolo Linea sempre più libero...
anzi con la nuova palificazione e il riarmamento della linea fino a Marcon hanno anche rifatto tutti gli attraversamenti dei PL
Beh, hanno rifatto anche gli attraversamenti dei PL di Crete e Quarto... pur con la chiusura imminente. Certo che se ritardavano il rinnovo dell'armamento di 6 mesi si risparmiavano un bel po' di rogne con le chiusure temporanee dei PL. O forse l'hanno fatto proprio per abituare la popolazione... :wink:
I lavori di rinnovo mi risultano arrivati almeno fino a Meolo... andranno avanti, sembra, fino a Portogruaro.

pm_class55
**
**

#15 Messaggio da pm_class55 » dom 25 gen 2009 20:07

Bè io non sono macchinista (ma ho un amico che è maestro da 4 anni :wink:), conosco bene la mia zona :wink: ma non posso sapere tutto :oops:. Davide84, no il PL di via Bosco Berizzi presso la FedEx era un altro, nei pressi della fermata di Dese FS, ancora dei tempi in cui non esisteva nulla in zona, nè la bretella A27 nè il Valecenter; in origine via Altinia era la strada che ora passa davanti al FedEx e poi si raccorda alla "nuova" Altinia verso il Valecenter e Gaggio. Sempre nel passato, via Pialoi raccordava l'abitato di Dese con Mogliano (località Mazzocco) tramite il PL di cui quella nella foto era la protezione, passando poi sopra A4 e A27 :wink:.
Con la costruzione del raccordo A27-Aeroporto, il cavalcaferrovia dello svincolo di via Altinia è stato costruito in modo da sovrapassare anche la via Ca' Solaro (modificata nel percorso dall'ex-casello della A4 all'immissione in via Pialoi dopo il PL) e la via Pialoi stessa. Non conosco l'anno della realizzazione della variante di via Altinia, ossia cavalcaferrovia e "anello", che fa anche da uscita per Praello/DeseFS. Con questo sono stati soppressi i PL di via Pialoi e via Bosco Berizzi, in quanto via Pialoi è stata allacciata all'anello del cavalcaferrovia e via Altinia dopo lo svincolo dell'A27 passa la linea e prosegue sulla variante, che poi all'altezza del Valecenter diventa a 4 corsie :wink:.

Rispondi