Nodo e Stazione di Bologna

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2101 Messaggio da Tz » sab 16 mar 2019 13:44

Scusate ma forse mi son perso qualcosa.
In stazione di Bologna cesso-AV è stato attivato il bivio-Venezia o i Venezia passano ancora sopra ?
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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2102 Messaggio da AJluk » sab 16 mar 2019 13:58

Da Dicembre 2017 è attivo il bivio che consente la fermata in sotterranea.

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2103 Messaggio da e402a » sab 16 mar 2019 14:00

È dalla scorsa estate (giugno o luglio ora. In ricordo di preciso) che il bivio è aperto..almeno così comunicò RFI e scrissero le varie riviste.

Ps: ah ecco, addirittura dal dicember 2017, ricordavo male quindi..ma non ero andato a vedere le mie riviste :wink:

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2104 Messaggio da TkMatt » sab 16 mar 2019 14:05

sopra, in situazione di normale operatività, mi sembra rimangano solo i FR da/per l'adriatica

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2105 Messaggio da Tz » sab 16 mar 2019 16:17

Quindi i Venezia passano/fermano sotto... ma si divertono abbastanza con 250 t/g entrare/uscire da quel bivio in posizione idiota di una stazione cessa ?
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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2106 Messaggio da TkMatt » dom 17 mar 2019 11:47

scusa non ti seguo..

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2107 Messaggio da Vivalto » dom 17 mar 2019 12:12

La cazzata è che appunto la l’interconnessione della linea da Venezia è fatta a circa 3km dalla stazione AV all’altezza delle officine della DTR. Che sia una cazzata epica credo che concordiamo tutti. Da che mondo è mondo gli innesti delle linee sono fatti non a monte delle stazioni ma a valle, usando la stazione come filtro, non un triplobivio che crea un accodamento di treni....

Mio parere è che per sopperie all mega minchiata dovrebbero:
1) stazione centrale ripristinati binari 12 e 13 con il marciapiede centrale, 14 con il marciapiede laterale in comune al peoplemover e all’uscita della stazione lato via carracci.
2) in loco degli attuali binari 11, 10, 9 e 8 realizzerei una stazione AV parallela con il solo piano del Ferro al livello del piano kiss and ride della sorella che la affianca. Collegata come unica uscita alla stazione AV piano della Stazione e al Kiss and Ride.
Stazione di 4 binari e molto piû semplice da realizzare inquanto ha al livello -2 la realizzazione dei due sottopassaggi che la colleberebbero alla stazione AV piani della stazione. Al livello -1 piano del Ferro con 2 binari di corretto tracciato Linea Mi-Roma 1 di precedenza, e 2 di origine linea AV Bologna-Imola (Ancona). Indi lato Nord realizzerei lo scavo con Talpa della galleria che si va a collegare alla vecchia linea AV valle si va a collegare al bivio dell’AV a san ruffillo.

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2108 Messaggio da Tz » dom 17 mar 2019 14:26

TkMatt ha scritto:
dom 17 mar 2019 11:47
scusa non ti seguo..
Bologna cesso-AV è stata attivata nel 2012 e già pochi anni dopo appare satura e costituisce una strozzatura per lo sviluppo del traffico AV perchè:

- manca di un itinerario di transito indipendente,
- manca di altri due bianri a marciapiede,
- la Venezia doveva aver origine dalla stazione e non con un bivio in linea che provoca assurdi conflitti di circolazione.

L'hanno progettata e approvata senza aver capito una fava delle potenzialità dell'AV, hanno realizzato un aborto e creato danni per lo sviluppo del traffico ! :wall:

Risultato: chi deve gestire il traffico già oggi ha da divertirsi mentre già i detrattori dell'AV trovano occasione per denigrare i risultati considerando che la regolarità diventa aleatoria... :shoot:


E con Firenze si rischia anche peggio... :wall:
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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2109 Messaggio da Vivalto » dom 17 mar 2019 15:40

Anche firenze...
Non includono la possibilità dell’itinerario roma-belfiore-empoli
Non prevedono l’itinerario milano-belfiore-pisa
Prevedono i soliti 4 binari, quando attualmente. Forenze smn ci sono 8 binari impegnati da treni AV piû 2 di firenze campo marte

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2110 Messaggio da daucus » lun 18 mar 2019 17:16

a firenze gli AV usno solo da 8 a 13 (quest'ultimo a metà coi regionali) quindi 5½ e non 8. a CM sono solo per fermate brevi con 1 treno/ora. diciamo l'equivalente di 4 binari. quindi qualcosa deve restare sopra !
Ma a me belfiore per l'AV non mi piace.
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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2111 Messaggio da TkMatt » lun 18 mar 2019 17:24

Tz ha scritto:
dom 17 mar 2019 14:26
TkMatt ha scritto:
dom 17 mar 2019 11:47
scusa non ti seguo..
Bologna cesso-AV è stata attivata nel 2012 e già pochi anni dopo appare satura e costituisce una strozzatura per lo sviluppo del traffico AV perchè:

- manca di un itinerario di transito indipendente,
- manca di altri due bianri a marciapiede,
- la Venezia doveva aver origine dalla stazione e non con un bivio in linea che provoca assurdi conflitti di circolazione.

L'hanno progettata e approvata senza aver capito una fava delle potenzialità dell'AV, hanno realizzato un aborto e creato danni per lo sviluppo del traffico ! :wall:

Risultato: chi deve gestire il traffico già oggi ha da divertirsi mentre già i detrattori dell'AV trovano occasione per denigrare i risultati considerando che la regolarità diventa aleatoria... :shoot:


E con Firenze si rischia anche peggio... :wall:
considera che manca anche l'uscita adriatica ed il camerone è raccordato da milano da verona e da venezia, quindi sarebbe stata un'ottima chance di uscire da bologna con una AV/AC verso rimini, cosa che attualmente, visto il poco spazio, è a dir poco ostico. I due binari esclusivamente di transito potevano anche non farli, tanto la velocità di tracciato è ridotta..però almeno 6 binari, di cui due di corretto tracciato venezia, che magari lato sudest diventavano corretto tracciato rimini, ci volevano. Questo secondo me era l'assetto minimo. Poi a far le cose fatte bene ci sarebbe da chiedersi come mai due linee da 300km/h siano raccordate da alcune curve di raggio piuttosto stretto percorribili a velocità da "suburbano", per di piu nel sottosuolo. Ma questo è un discorso piu complesso e sarebbero necessarie competenze e conoscenze di altro livello

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2112 Messaggio da Tz » lun 18 mar 2019 18:31

Anche l'intelligenza dovrebbe essere di alto livello per evitare di realizzare simili porcate...
Saluti Tz

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Re: Nodo e Stazione di Bologna

#2113 Messaggio da AJluk » sab 20 apr 2019 14:41

Qualcuno sa qualcosa di più riguardo i dispositivi installati al binario 4 per rilevare l'indebito oltrepasso della linea gialla? Immagino si tratti di una sperimentazione.

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