Regimi di circolazione, SCMT, sistemi di comando linea

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
sorry
*
*

Re: Regimi di circolazione, SCMT, sistemi di comando linea

#301 Messaggio da sorry » dom 01 lug 2018 15:00

Generalmente, ma non é una regola aurea, vale (normativamente) che:
- se è ammessa la parallela è ammessa anche la destra destra;
- la situazione descritta sopra non è ammessa in caso di presenza di PL.

Come premesso, quando sopra riportato è molto eccezionato... magari chi si occupa di tecnologie di segnalamento può spiegarci se ci sono difficoltà tecniche (può anche essere che esistano diversi schemi di principio e che non sia tutto incasellato nei due casi che ho riportato sopra ma esistano le varie sfumature)
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

sorry
*
*

#302 Messaggio da sorry » dom 01 lug 2018 15:00

Generalmente, ma non é una regola aurea, vale (normativamente) che:

Come premesso, quando sopra riportato è molto eccezionato... magari chi si occupa di tecnologie di segnalamento può spiegarci se ci sono difficoltà tecniche (può anche essere che esistano diversi schemi di principio e che non sia tutto incasellato nei due casi che ho riportato sopra ma esistano le varie sfumature)
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

simplon
**
**

#303 Messaggio da simplon » dom 01 lug 2018 17:48

sorry ha scritto:
dom 01 lug 2018 15:00
Ecco un altro motivo contro sti maledetti PL!
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

sorry
*
*

#304 Messaggio da sorry » mar 03 lug 2018 21:05

Però non escludo che esistano schemi di principio per cui sia possibile realizzare le condizioni della destra destra anche con i PL (qualche tecnico del settore sarebbe il benvenuto...)

sorry
*
*

#305 Messaggio da sorry » mar 03 lug 2018 21:05

Però non escludo che esistano schemi di principio per cui sia possibile realizzare le condizioni della destra destra anche con i PL (qualche tecnico del settore sarebbe il benvenuto...)

qalimero
**
**

#306 Messaggio da qalimero » mer 04 lug 2018 8:23

Eh , in effetti , se non c'è la destra -destra che linea sarà mai-...

Per piacere...

Tz

#307 Messaggio da Tz » mer 04 lug 2018 10:51

Intanto poi quando arrivi nelle stazioni e nodi ti imbelini perchè mancano degli itinerari possibili e/o il traffico si incasina e stai al palo... :lol:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#308 Messaggio da E412 » mer 04 lug 2018 11:34

simplon ha scritto:
dom 01 lug 2018 17:48
Ecco un altro motivo contro sti maledetti PL!
Perchè sicuramente la circolazione destra-destra ti serve su base quotidiana :lol: :lol:
Una parte della mia linea ce l'ha: premesso che di solito non funziona nemmeno quella sinistra-sinistra, :megaball: ad oggi ho visto usare UNA volta la marcia parallela. Fine.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

TkMatt
**
**
Contatta:

#309 Messaggio da TkMatt » mer 04 lug 2018 11:53

da noi le parallele si usano spesso. l'ultima ieri...la penultima l'altroieri..la volta prima settimana scorsa..per dire che è una cosa relativamente frequente

la destra destra credo sia piu importante per questioni meramente impiantistiche: a me è capitata una volta in 17 anni di lavoro

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#310 Messaggio da E412 » mer 04 lug 2018 12:05

Da voi si usavano già anni fa con molta più disinvoltura, l'unica marcia veramente parallela (treni appaiati con velocità relativa = 0) l'ho fatta sulla Milano-Bologna 15 anni fa, una figata :D . Qui da noi ogni volta che ti azzardi a girare il blocco è un cinema.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Astro
*
*

#311 Messaggio da Astro » mer 04 lug 2018 13:24

Spesso su MI-Saronno, in caso di ritardi di un treno veloce, esso viene mandato sulla DD, mentre quello in orario sulla LL. Stamattina c'era un Novara in ritardo di 14' e un Como Lago RE che si sono fatti una decina di km appaiati.

ssb
**
**

#312 Messaggio da ssb » mer 04 lug 2018 14:00

Quelle però, salvo errore, sono linee affiancate, non marce parallele sulla stessa linea.

che poi nel 2018 inoltrato non dovrebbe più cambiare una cippa e le linee non dovrebbero essere considerate a due a due, manco fossero binari sposati e in vacanza a coppie, la cosa dovrebbe essere ormai molto più promiscua :mrgreen:

Rispondi