Raddoppio Terni - Falconara

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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#301 Messaggio da UluruMS » mar 27 feb 2018 10:20

Ma a me che m'importa della Ancona-Roma? Mica ci devo passare da Ancona...basta che passi da casa di mio cuggino...
Anzi, manco da Roma ci devo passare. Basta che ci arrivo bene da Bologna.
Mi pare che sia un eccellente criterio, basato sulla teoria dell'utilità personale :lol: :wink:
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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#302 Messaggio da Astro » mar 27 feb 2018 10:44

Qui non si parla nemmeno più di "Elite projection" (cit.) ma di "Own projection".

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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#303 Messaggio da scaledifuoco » mar 27 feb 2018 12:38

UluruMS ha scritto:
mer 21 feb 2018 9:17
Tra parentesi, quando han fatto le presentazioni del concetto AVR, si indicava Ancona-Roma in 2h 30' e si parlava di varianti veloci a singolo binario Terni-Spoleto e Foligno-Fabriano; c'è in giro qualcosa di più dettagliato? Tracciato attuale mantenuto o abbandonato?
Per quel che ricordo io, e che cmq era stato presentato anche ad inizio post, i progetti di raddoppio tra Terni e Spoleto e tra Foligno e Fabriano, presentati al CIPE, avevano le seguenti caratteristiche:

1) Terni - Spoleto

Una lunga galleria di una ventina di km tra la periferia di Terni e Baiano di Spoleto a binario unico (quindi il raddoppio si sarebbe avuto sfruttando anche la linea esistente), le cui caretteristiche, se la memoria non mi inganna, erano una pendenza intorno al 12xmille e una velocità di 160 km/h. Il costo del progetto era allora stimati sui 582 milioni di euro.

2) Foligno - Fabriano

Qui, per una distanza doppia rispetto all'altro tratto, si spendeva quasi il triplo, mi pare 1588 milioni di euro. Sarebbe stata di fatto realizzata quasi interamente una nuova linea in buona parte su viadotti con diversi trafori, la quale avrebbe tra l'altro comportato l'allontamento di alcune stazioni (come Nocera e Gualdo) dai loro centri rispetto alle attuali. problema che tra Terni e Baiano non sussisterebbe in quanto in mezzo c'è solo la disabitata giuncano che funge giusto per incroci e precedenze.

Tra i due lavori, se proprio dovessi stabilire una priorità, penso che sia più auspicabile la prima, perché oltre ad essere cmq meno dispendiosa, e senza valutare l'impatto ambientale (che nel secondo caso mi sembra molto più marcato) degli eventuali vantaggi ne beneficierebbero tutti quelli che vengono dopo, ivi compresa perugia e assisi; inoltre trattasi di una tratta più trafficata, tra Foligno e Terni, che non tra Foligno e Fabriano. Di contro mi convince poco di doversi imbarcare in un lungo traforo per fare una linea a binario unico (quello che sta accadendo proprio ora sulla santomarco tra cosenza e paola dovrebbe far riflettere).

Voglio cmq ricordare, che ai fini della velocizzazione, potrebbe essere elevabile anche tra Terni e Orte (tratta già a doppio binario) dove presumo che il limite dei 150 km/h attualmente vigente sia imputabile al BCA che ancora vige tra Terni e Campello (correggetemi se sbaglio).
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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#304 Messaggio da scaledifuoco » mar 27 feb 2018 12:44

Vabbè ho scritto una stupidaggine .... scusate. Se resta anche la vecchia linea tra Terni e Spoleto come secondo binario, in caso di avaria della linea in galleria resterebbe la vecchia.
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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#305 Messaggio da simplon » mar 27 feb 2018 13:01

Al di là del fatto che la linea resta sdoppiata, se ben ricordo ci sono limiti per realizzare gallerie lunghe 20 km a una sola canna con due binari.

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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#306 Messaggio da scaledifuoco » mar 27 feb 2018 13:09

Si infatti avrebbero dovuto semmai realizzare due canne separate per i due binari. Probabilmente avranno pensato che visto il traffico attuale, anche una linea a binario singolo che dimezza la percorrenza tra Terni e Spoleto, tra la maggiore velocità, la minor acclività, impattando positivamente anche sulla regolarità della circolazione, avrebbe portato in dote importanti benefici, mentre, sempre per il traffico attuale, magari non è ritenuto economicamente giustificabile realizzare la linea a doppio binario (ognuna con la propria canna).

A titolo di riflessione voglio ricordare che fino 2005 i treni veloci sulla Orte Falconara (o porzione della stessa) erano il doppio di quelli attuali.

Fino al 2005 avevamo:
7 coppie di Es/ic tra Roma e Foligno di cui:
2 su Perugia
3 su Ancona
2 su Rimini Ravenna che servivano "anche" Ancona

Oggi ne abbiamo 4:
1 coppia su Perugia
2 su Ancona (che col materiale ordinario peraltro ogni tanto faticano anche a mantener la traccia)
1 Ravenna Rimini (che salta Ancona)

Ancona aveva 5 coppie su Roma, ora 2 (più i regionali).
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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#307 Messaggio da GabriRuflex » mar 27 feb 2018 14:14

Prevista per il 25 marzo prossimo l'attivazione del raddoppio Montecarotto-Castelplanio!

Mi pare di ricordare che si parlava dei 180km/h da Castelplanio e Falconara ma nella Circolare di RFI si parla di vmax di 150km/h e blocco conta-assi.

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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#308 Messaggio da UluruMS » mar 27 feb 2018 14:18

@scaledifuoco
Grazie, quelle proposte me le ricordavo; mi era parso che ci fossero delle evoluzioni.
@simplon
ma la galleria Baiano-Terni mi risulta fosse pensata a singola canna in quanto a singolo binario
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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#309 Messaggio da scaledifuoco » mar 27 feb 2018 14:45

Uluru, se ci son state evoluzioni me le sono perse ... cmq non vedo grandi alternative.

Tra Terni e Baiano c'è una montagna in mezzo, se si vuol velocizzare bisogna traforare. L'unico miglioramento spicciolo, che può marginalmente influire , è quello ipotizzato da qualcuno, di prolungare il doppio binario da Spoleto fino a Baiano. Del resto anche l'alternativa stradale parla da sé, la ss3 Flaminia tra Terni e Spoleto che passa per la Somma, sappiamo tutti com'è.

Tra Foligno e Fabriano la linea è molto tortuosa, in alcuni punti seguendo l'andamento orografico accanto al fiume, anche li c'è un valico a Fossato. Anche li se si vuol velocizzare bisogna impattare di molto, traforare, fare viadotti, addrizzare.
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Re: Raddoppio Terni - Falconara

#310 Messaggio da dlf77 » lun 05 mar 2018 13:34

Dopo lunghi anni di attesa, e un'infinita trafila di appalti all'italiana, finalmente il 25 marzo 2018 il raddoppio Castelplanio - Montecarotto vedrà la luce. La tratta sarà in Bca e banalizzata, con velocità massima in rango P di 150 km/h.
La speranza è che al di là del raddoppio della Orte - Falconara, che ha costi enormi, si possa migliorare il segnalamento sulla linea esistente e innalzare le velocità che non sono proprio stratosferiche.

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