Raddoppio Terni - Falconara

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
AJluk
*
*

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#256 Messaggio da AJluk » mar 06 dic 2016 17:47

Forse un servizio Ancona-Genova via Foligno/ Firenze/Pisa con le fermate nelle principali città ma non propio FAST, magari limitato al week end, potrebbe aver seguito se avesse orari di partenza al mattino presto da AN e rientro al tardo pomeriggio da GE, puntanto sulla relazione diretta (i cambi spaventano mooooolto tanto da far rinunciare al viaggio in treno) e magari da una stazione che rimane più vicina senza utilizzare regionali, sul servizio di qualità (etr460 sarebbe perfetto), sulle relazioni intermedie che pure ci sono oltre al bacino su Perugia/Firenze/PIsa/Genova, e da orari classici che permettono l'arrivo al mattino e partenza alla sera. Credo che in 6 ore ci possa stare il collegamento e non sarebbe diverso da un Milano-Lecce

StefanoB
*
*

#257 Messaggio da StefanoB » mar 06 dic 2016 19:23

Sarebbe interessante come servizio, ma a mio parere non andrebbe limitato al weekend:credo che per lanciare una relazione inedita sia necessario pubblicizzarla adeguatamente ed il veicolo migliore è la cadenza quotidiana. In circa 6 ore credo sia fattibile.
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

TEE68
**
**

#258 Messaggio da TEE68 » mer 07 dic 2016 7:45

i cambi spaventano mooooolto tanto da far rinunciare al viaggio in treno

Attento che qui sul forum chi si esprime a favore dei servizi diretti senza trasbordo è soggetto a scomunica "latae sententiae".

GT3.2
**
**

#259 Messaggio da GT3.2 » gio 15 dic 2016 21:22

AJluk ha scritto:Forse un servizio Ancona-Genova via Foligno/ Firenze/Pisa con le fermate nelle principali città ma non propio FAST
...
Credo che in 6 ore ci possa stare il collegamento e non sarebbe diverso da un Milano-Lecce
un treno analogo ETR485 via Rimini-Bologna-Piacenza-Voghera potrebbe stare sulle 4h30, un domani con terzo valico anche 4h!

E servire un bacino piu' rilevante del tracciato che proponi (a parte Firenze)

Per servire eventuali traffici tra bassa liguria e toscana verso umbria e Marche, non si potrebbe semplicemente pensare di fondere dei RV Pisa (Spezia?) - Firenze con dei Firenze-Perugia, in modo da poter andare da Tirreno ad Adriatico con un solo cambio a Perugia? Oppure fare dei RV Firenze - Perugia - Ancona

Io cerco di non essere un talebano ne dei servizi diretti, né delle 4 coincidenze per viaggio.
Penso anche ci possa essere un giusto mezzo, ovvero prolungare un po certi servizi per fare in modo che un viaggio con 3 cambi come puo' essere ora che ne so un Ancona-Viareggio, possa essere fatto con uno solo.
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

AJluk
*
*

#260 Messaggio da AJluk » gio 15 dic 2016 23:29

Non volevo passare da talebano dei diretti :lol: comunque quella traccia andrebbe ad intercettare una serie di relazioni abbastanza differenziate (sia chi da dalle Marche verso Foligno, Perugia, Assisi o Arezzo, Firenze, qualcuno Pisa, chi Viareggio, chi Genova; sia dall'Umbria, che già non gode di collegamenti semplici, verso Firenze, con il cambio a Terontola, che da Firenze stessa come ulteriore collegamento con Genova, sia come link tra tutte quelle medie città collegate in mezzo). Avrebbe un obiettivo diverso da un An-Bologna - Piacenza-Genova (che sarebbe un FB in più in adriatica con deviazione per genova) e sarebbe quello di intercettare utenza più o meno occasionale che si deve fare i suoi 150-200 km che predilige un collegamento diretto, pratico, veloce il giusto, di qualità (e quindi non il regionale che comunque MDVC o JAZZ che sia non è percepito come servizio per la medio-lunga percorrenza) al prezzo giusto (magari con l'offerta). Quindi non può essere paragonato a un servizio RV senza cambi, o ad un AV per genova via Piacenza

UluruMS

#261 Messaggio da UluruMS » ven 16 dic 2016 11:01

Comunque, talebani dei diretti o delle coincidenze a prescindere, la vera fantasSCIenza sarebbe che ste mentecatte delle ragioni e di TI riuscissero a coordinarsi tra loro almeno con le coincidenze, almeno si vede se qualche pazzariello che vuole affrontare il viaggio c'è davvero.
Esempio, tratto da linee del centro Italia, viaggio da A a D cambiando a B & C

Aspettativa
A 9:00 -> 9:35 B
B 9:42 -> 11:03 C
C 11:10 -> 11:57 D

Realtà
A 9.10 -> 9:45 B ( Quindi dovrei prendere il treno precedente....dopo c'è l'IPO tra B & C)
B 9:42 -> 11:03 C
C 12:10 -> 12:57 D

Vado in macchina.
E non sono linee affollate, ne nodi saturi tali da non poter spostare gli orari... si tratta solo di
pigrizia?
incapacità?
malavoglia?
o?
🙈🙉🙊

AJluk
*
*

#262 Messaggio da AJluk » dom 12 mar 2017 22:01

Qualcuno sa per quale motivo da dicembre 2011, dopo la soppressione dell'intercity alle 19.32 da roma, non si è più riusciti ad inserirlo nel contratto si Servizio universale? Qualcuno sa se è previsto nel nuovo contratto?

dlf77
*
*

#263 Messaggio da dlf77 » ven 31 mar 2017 8:26

Procedono finalmente i lavori per il raddoppio Castelplanio - Montecarotto, inaugurato un sottopasso.

http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Co ... erroviario

GabriRuflex
*
*

#264 Messaggio da GabriRuflex » ven 31 mar 2017 14:45

Qualcuno è a conoscenza se il contratto 2017-2021 include qualche raddoppio della tratta?

RegioAV
**
**

#265 Messaggio da RegioAV » ven 31 mar 2017 15:13

La stanno raddoppiando.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

GabriRuflex
*
*

#266 Messaggio da GabriRuflex » ven 31 mar 2017 15:54

RegioAV ha scritto:La stanno raddoppiando.
Intendo nuovi raddoppi, questi ultimi sono stati approvati negli anni 90.

GabriRuflex
*
*

#267 Messaggio da GabriRuflex » dom 23 apr 2017 10:00

Qualche giorno fa a Pesaro, il ministro Delrio parlando del raddoppio della Orte-Falconara avrebbe detto che “Si può recuperare velocità e fruizione anche progettando su un binario unico”.
http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/ ... -1.3055636

Si sarà riferito al tratto marchigiano o anche a quello umbro? Sarà fattibile?

dlf77
*
*

#268 Messaggio da dlf77 » sab 06 mag 2017 16:49

Sembra che il raddoppio Spoleto - Campello sia stato finalmente assegnato ad una ditta umbra.

http://tuttoggi.info/trasporti-spoleto- ... le/392667/

dlf77
*
*

#269 Messaggio da dlf77 » lun 15 mag 2017 17:11

Io non ho le competenze per rispondere a questa domanda, perciò mi rivolgo al forum.
Prendendo come tratta di riferimento la Orte - Falconara Marittima, quanti minuti si potrebbero risparmiare andando ad investire sul segnalamento, sugli scambi e migliorando il raggio di curvatura delle sezioni più tortuose?
Credo che ormai sia questa la direzione che il ministro Delrio ha indicato, mettendo la parola fine a tanti sproloqui dei politicanti locali che per decenni hanno fatto promesse velleitarie e impossibili.

UluruMS

#270 Messaggio da UluruMS » lun 15 mag 2017 17:31

Del Rio credo si riferisse alle tratte
Terni-Spoleto e Foligno-Fabriano,
riferendosi al binario singolo (vecchia idea di Luca295), ipotizzate per una velocità di 160-180kmh.
Da quel che ho capito si resta dell'idea di completare il doppio binario Falconara-Fabriano e Foligno-Spoleto

Credo ci sia da stabilire alcuni punti per simulare un orario/tempo di percorrenza, ovvero elaborare un modello di esercizio:

1-che tipologia di servizi si vogliono svolgere? FB? IC? RV? R? S?
2-quale frequenza si vuole assegnare a ciascun servizio?
3-saranno previsti servizi fermanti nelle satzioni intermedie delle tratte in oggetto?
3.1-se no la linea storica sarà chiusa?
3.1.1-e saranno necessari punti di incorcio?
3.2.1-se si, e la linea storica resterà in servizio, sulla tratta nuova tranisteranno solo i merci ed i servizi no-stop tra le due stazioni di estremità
3.2.2-se sì e la linea storica non resterà in servizio, quante e quali fermate e stazioni devono esssere previste?

Comunque, a muzzo, 15' Terni-Spoleto e 30' Foligno-Fabriano no stop
🙈🙉🙊

Rispondi