Raddoppio Terni - Falconara

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
TEE68
**
**
Messaggi: 2408
Iscritto il: sab 21 mag 2005 20:38

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#316 Messaggio da TEE68 » ven 10 ago 2018 12:56

E magari aggiungere un Roma - Ravenna di mattina

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4527
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#317 Messaggio da RegioAV » ven 10 ago 2018 13:14

Da Roma a Ravenna ci sono 148793897 treni al giorno via Bologna.
Da Roma a Rimini, invece, ce ne sono infinito alla n, con la velocizzazione dell'Adriatica si scenderà pure sotto le 3 ore.
Quel bypass a tutto serve tranne che ai passeggeri e a sprecare un treno che non serva neppure Ancona.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

il vergognoso
*
*
Messaggi: 365
Iscritto il: ven 22 ago 2014 15:26

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#318 Messaggio da il vergognoso » mar 14 ago 2018 9:15

Durante una settimana di ferie a Porto Recanati, ho percorso due volte tratti della Falconara-Orte, una per visitare Jesi (centro storico che meriterebbe di più, invece pochissimi turisti benchè a pochi km da Ancona e da frequentate località rivierasche), l'altra per raggiungere la fermata di Genga (visita alle -meravigliose!- grotte di Frasassi e chiesa di S. Vittore). Ho notato il tratto di recente attivazione in raddoppio Montecarotto-castelplanio: l'impressione è quella di un'eccessivo e sproporzionato uso di cemento e barriere antirumore, anche esteticamente abbastanza impattante direi. Castelplanio dotata persino di ascensori, mentre per contro alla fermata di Genga non vi è nemmeno una emettitrice automatica: l'eventuale biglietto va acquistato ad un bar-alimentari a circa 300 metri di distanza. L'impressione generale tuttavia è stata un pò deludente soprattutto dal punto di vista della struttura e frequenza del servizio: pseudo-cadenzamento dei RV Roma-Ancona e vv. a cui si sovrappone un servizio di Reg. Fabriano-Ancona non cadenzato, la maggior parte solo feriale, ed alcuni Jesi-Ancona anch'essi con orari random solo nei feriali sabato escluso. Alcuni di questi ultimi peraltro sospesi da fine giugno ai primi di settembre. Un enorme buco in tarda mattinata,che non va bene a prescindere ma al limite è sopportabile su una secondaria,diventa inconcepibile su una dorsale come la (Roma)-Orte-Falconara-(Ancona), col risultato ovvio che a parte un'utenza di media percorrenza sui RV, in località come appunto Jesi non ho visto salire nè scendere più di una ventina di persone nel tardo pomeriggio. Poche, decisamente poche, per una cittadina di 40.000 ab. anche in agosto!

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4527
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#319 Messaggio da RegioAV » mar 14 ago 2018 9:35

Per la frequenza e la strutturazione dei servizi citofonare Regione Marche, che recentemente si è vagamente impegnata solo sulla costa.
Regione che si è fatta pure ulteriormente penalizzare col recente abominevole aumento dei tempi di percorrenza degli IC per Roma.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

TEE68
**
**
Messaggi: 2408
Iscritto il: sab 21 mag 2005 20:38

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#320 Messaggio da TEE68 » mar 14 ago 2018 18:55

Mah ... ho idea che i romani che scelgono la riviera romagnola e quella marchigiana settentrionale non diano molta importanza al collegamento ferroviario. Vanno in auto e adesso anche in autobus, soprattutto per le località tra Rimini e Ravenna che in genere richiedono doppio trasbordo in treno (un solo trasbordo per pochi treni da Bologna o Ancona mi sembra).

Avatar utente
scaledifuoco
**
**
Messaggi: 2633
Iscritto il: mer 16 mar 2005 14:30
Località: Terni
Contatta:

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#321 Messaggio da scaledifuoco » mar 21 ago 2018 13:41

RegioAV ha scritto:
mar 14 ago 2018 9:35
Regione che si è fatta pure ulteriormente penalizzare col recente abominevole aumento dei tempi di percorrenza degli IC per Roma.
Non fatemi ricordare che fino al 2005 avevamo 5 coppie di treni veloci Roma - Ancona, 3 attestati nello scalo dorico, altri due su Rimini/Ravenna che servivano "anche" Ancona.

Peraltro allora la gente si lamentavano che i nostri ETR450 erano classificati ES mentre altrove erano utilizzati come IC (sebbene la nostra tariffa calmierata era equivalente a quella IC), considerandoli degli scassoni inadatti; poi misero il materiale ordinario, e i novelli IC non ce la fecero più a tenere le tracce dei vecchi 450.

Poi certo, i recenti allungamenti di traccia gridano vendetta. Chiaro che poi alla lunga l'utenza ne risente.
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

Avatar utente
scaledifuoco
**
**
Messaggi: 2633
Iscritto il: mer 16 mar 2005 14:30
Località: Terni
Contatta:

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#322 Messaggio da scaledifuoco » mar 21 ago 2018 13:52

RegioAV ha scritto:
ven 10 ago 2018 13:14
Da Roma a Ravenna ci sono 148793897 treni al giorno via Bologna.
Da Roma a Rimini, invece, ce ne sono infinito alla n, con la velocizzazione dell'Adriatica si scenderà pure sotto le 3 ore.
Quel bypass a tutto serve tranne che ai passeggeri e a sprecare un treno che non serva neppure Ancona.
Se levassero il Ravenna - Roma - Ravenna attuale e rimettessero l'inverso, avrebbe molta più appetibilità e in determinati periodi ben altri indici di riempimento, indipendentemente dal fatto che ci siano n treno che passano di la.

Sia chiaro, per quanto mi riguarda, se un domani dovessero rimettere un Roma - Riviera Romagnola via Orte - Falconara, dovrebbe servire "anche" Ancona. Proprio perché i treni non si sprecano.
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3419
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Raddoppio Terni - Falconara

#323 Messaggio da aleall » mar 21 ago 2018 15:37

la regione marche si impegna solo per la tratta ancona-macerata/ascoli (bacino di voti...)
a nord di ancona son state N le richieste di ER per creare un cadenzamento orario mattino/sera rimini/ancona con riforzi, prolungando anche i ravenna su ancona...ma zero interesse, morale ci sono dei buchi degli R di 2 ore tra pesaro ed ancona e numerosi servizi alla CDC
treni potenziati il sabato pomeriggio e dimenticati la domenica...il top rimane a pesaro 2131 piacenza ancona e 10 minuti dopo il 12027 pesaro pescara 30 minuti dopo 12029 rimini ancona ma come per incanto 2 ore di buco dalle 2035 alle 2235 ed uno si domanda perche il 12027 non va sulla traccia del 12029 originandolo da rimini e sfrutti il materiale del 12029 per coprire il buco delle 2135? cosi come questo esempio ce ne sono altri durante la giornata
tutti a causa del cinismo della regione marche nella gestione del trasporto ferroviario a favore del bus
RIP 9992/93/94/95/96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti