Raddoppio Terni - Falconara

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Kauz
*
*
Messaggi: 463
Iscritto il: ven 04 lug 2008 16:54
Località: lontano

Raddoppio Terni - Falconara

#1 Messaggio da Kauz » ven 04 lug 2008 17:35

vorrei sapere a che punto sono i lavori di raddoppio della linea nel tratto Spoleto Campello

Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2647
Iscritto il: mer 26 gen 2005 8:47

#2 Messaggio da saphire73 » ven 04 lug 2008 22:58

per come vanno le cose sul resto della rete... è un miracolo che non la chiudono! :) non è mica una linea AV!

E 645
*
*
Messaggi: 622
Iscritto il: mer 03 mar 2004 20:28
Località: Perugia

#3 Messaggio da E 645 » sab 05 lug 2008 6:17

La zona poco dopo Campello è stata ricoperta creando una galleria artificial, arrivando vicino Spoleto è stato predisposto il piano affianco al binario attuale ... ma i lavori proseguono molto lentamente ....

Avatar utente
scaledifuoco
**
**
Messaggi: 2639
Iscritto il: mer 16 mar 2005 14:30
Località: Terni
Contatta:

#4 Messaggio da scaledifuoco » sab 05 lug 2008 7:22

Diciamo che sono quasi fermi ... è da parecchio che non trovo novità significative ... almeno lato Spoleto ...
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

Avatar utente
Kauz
*
*
Messaggi: 463
Iscritto il: ven 04 lug 2008 16:54
Località: lontano

#5 Messaggio da Kauz » sab 05 lug 2008 17:46

Grazie per le informazioni
Non capisco come mai il raddoppio di così pochi kilometri debba durare anni. La tratta Campello - Spoleto è lunga 11 Km. A quanto mi risulta (http://www.tunnelbuilder.it/headline_1806_6.htm) il raddoppio avrebbe dovuto esser completato entro gennaio 2008. I lavori erano stati affidati alla Coopcostruttori e la direzione dei lavori a Italferr (http://www.italferr.it/progetti_italia/ ... ettrice=24).
Cercando con google ho scoperto che i lavori sono iniziati almeno dal 2001 e inizialmente RFI prevedeva che si sarebbero dovuti concludere nel 2006! Oggi ho trovato una presentazione delle FS relativa al programma 2007-2011 (http://www.igitalia.it/doc/71.pdf) in cui si prevede che i raddoppi Campello-Spoleto e Fabriano-PM 228 saranno completati addirittura nel 2010/11!

Qualcuno mi sa spiegare come mai questi continui rinvii e ritardi?


@ saphire73
Non sarei così pessimista. Un comunicato FS dell'8 maggio scorso (http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD) ha annunciato che è stata ultimata la progettazione definitiva per il raddoppio Spoleto-Terni, che ora deve passare all'esame del CIPE per lo stanziamento dei finanziamenti.
[quote][/quote]

Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2647
Iscritto il: mer 26 gen 2005 8:47

#6 Messaggio da saphire73 » sab 05 lug 2008 21:36

sono pessimistaperchè purtroppo con le FS ho visto troppe linne strategiche o appena rimesse a nuovo chiuse per "lavori imprevisti ed improcastinabili" e mai più riaperte..

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2469
Iscritto il: dom 21 dic 2003 16:49
Località: Cassandra Crossing

#7 Messaggio da ing » sab 05 lug 2008 22:22

per esempio?
Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2647
Iscritto il: mer 26 gen 2005 8:47

#8 Messaggio da saphire73 » sab 05 lug 2008 22:36

Partiamo dalla Lucera Foggia chiusa per troppo traffico? :)
o dalla Asti Castagnola delle Lanze? chiusa e poi riaperta? :)
O della Civitavecchia orte elettrificata in monofase per prova in attesa della riapertura? :)

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2469
Iscritto il: dom 21 dic 2003 16:49
Località: Cassandra Crossing

#9 Messaggio da ing » sab 05 lug 2008 22:49

saphire73 ha scritto:O della Civitavecchia orte elettrificata in monofase per prova in attesa della riapertura? :)
Beh... non è così... è stata elettrificata in monofase per pochi km vicino Civitavecchia e basta....
Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2647
Iscritto il: mer 26 gen 2005 8:47

#10 Messaggio da saphire73 » sab 05 lug 2008 22:51

lo so... ma all'epoca si trattava di una breve tratta in attesa dell'intera elettrificazione propedeutica per la riattivazione della linea... naturalmente in tempi brevi.. come le fs definiscono i loro tempi!

Avatar utente
E800
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5118
Iscritto il: gio 22 dic 2005 21:54

#11 Messaggio da E800 » dom 06 lug 2008 0:19

saphire73 ha scritto:o dalla Asti Castagnole delle Lanze? chiusa e poi riaperta? :)
in realtà è stata chiusa per i continui problemi di cedimenti e frane. E' stata riaperta con un lungo tratto in variante (nella fattispecie viadotto). Non ci vedo nulla di scandaloso.

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2469
Iscritto il: dom 21 dic 2003 16:49
Località: Cassandra Crossing

#12 Messaggio da ing » dom 06 lug 2008 7:59

attendo ancora un esempio di "linea strategica" chiusa
Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

CARLO954
*
*
Messaggi: 759
Iscritto il: gio 07 set 2006 9:30
Località: GENOVA

#13 Messaggio da CARLO954 » dom 06 lug 2008 8:11

La Ostiglia - Grisignano - Treviso era stata costruita come linea strategica :shock:

Avatar utente
supergiovane
*
*
Messaggi: 105
Iscritto il: lun 31 gen 2005 11:38

#14 Messaggio da supergiovane » dom 06 lug 2008 9:18

L'Ostiglia Grisignano Treviso risponde a logiche di altri tempi (militari) voluta dallo Stato Maggiore dell'esercito per consentire un veloce afflusso di uomini e mezzi militari ai fronti orientali, di questo FS non ha colpe...
Vero è che i progetti di AV hanno effettivamente drenato risorse finanziarie fresche ad altri progetti di ammodernamento delle rete.

Il problema è che, ora, i soldi sono pochi e per quanto a nessuno piace ammetterlo saranno solo le opere a ricaduta nazionale a beneficiarne...
Non mi piace questa situazione ma credo che dovremmo abituarci...
Dico ora che i soldi sono pochi, li avessimo meglio spesi nel passato...

Avatar utente
ALDn32
**
**
Messaggi: 3307
Iscritto il: mar 26 apr 2005 11:13
Località: PB 270bis Progr. km 158+885

#15 Messaggio da ALDn32 » dom 06 lug 2008 10:56

Quando si decideranno a raddoppiare la Piacenza - Castelvetro - Cremona? tra l'altro già predisposta con basamenti e anche ponti per il raddoppio? ci vorrebbero al massimo un anno e mezzo di lavori....
"Affoghiamo in un mare di Baci e riemergiamo da un mare di passione" - Anonimo
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti