Terzo binario Rho-Gallarate

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#586 Messaggio da CIS_150 » dom 24 feb 2019 7:47

Quindi se capisco bene dalla slide postata (e di cui ringrazio):
- da Rho a Parabiago, 4 binari ed incremento della capacità da 10 a 24 treni/ora
- da Parabiago a Gallarate, solo adeguamento tecnologico ed incremento della capacità da 10 a 14 treni/ora
- mantenimento dell'inutile raccordo Y, che confligge in maniera impietosa con il contestuale progetto di FNM per il raccordo MXPT2-Gallarate

Ora è vero che "piutost che nient, l'è mei piutost", però è un "piuttosto" decisamente deludente, che arriverebbe con 10 anni di ritardo rispetto ai programmi originari (Expo 2015)

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#587 Messaggio da UluruMS » dom 24 feb 2019 16:04

Mi risulta difficile pensare a qualcosa di peggio del raccordo Y.
Una robaccia capace di castrare per decenni la capacità di bendue ferrovie.

Facciamo un esercizio in prospettiva futura.
Partiamo da un ipotesi di modello di esercizio, e pensiamolo robusto, che si va a fare un infrastruttura che servirà per un secolo.
Un paio di EC per la Svizzera
Quattro RE per l'aeroporto
Un RE per Domo
Due R per Arona/Verbania
Un R per Luino
Due RE per Varese
12 tracce -ora -direzione. Senza merci e senza S
Almeno due S fino a Gallarate almeno
Due S fino a Parabiago almeno
E poi magari ci mandiamo pure la S11 fino a Parabiago.
A me sembra palese che fermarsi a Parabiago sia inutile.

Ma davvero, in 22 anni di intestardimento sul quadruplicamento in sede, cercare altre strade?

Che so, in asse di mezzeria della A8?
Quadruplicamento alla giapponese, ovvero su due piani?
In variante ad Ovest? Come linea veloce scioccante da Rho city, RFM, Pregnana, la TOMI AV?
Con inserimento nella storica tra Busto e Legnano, e/o a bivio Sacconago per MXP, o direttamente al T1, o via fino a Dormelletto, e magari dal T2 ad Albizzate
Etc etc etc


E comunque sempre

Vanzago delenda est.


Se non i comitati almeno la stazione.
Via tutte le fermate tra Rho e Legnano, tranne Parabiago.
Per attestarci la S5.
Stop.
Va che bella linea omotachica
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#588 Messaggio da marcogiov » mar 19 mar 2019 8:49

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VANZAGO DELENDA EST

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#589 Messaggio da dedorex1 » mar 19 mar 2019 9:21

Il problema è che questa gente vota
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#590 Messaggio da UluruMS » mar 19 mar 2019 9:34

Certo, capacità residua di 30 treni al giorno...
mettiamo 15 A/R Milano-Gallarate tra le 20 e le 6

Ma ste proposte gliele ha suggerite Gibelli di FN? Non è quello che ieri diceva che
"si fanno troppi treni"
Gli faccio io una proposta:
-soppressione immediata ma provvisoria delle fermate di ogni treno a Vanzago e a Canegrate fino a quadruplicamento attivato
-nessuna fermata a treni che non siano S tra RFM e Legnano (escluse)
-valutare se mantenere Parabiago come fermata solo S o sua soppressione e trasformazione in posto movimento
-recast della traccia delle S5 velocizzandola e conseguente
-recast di tutto l'orario della Rho-Gallarate
-magari 1 o 2 tracce orarie si riescono a ricavare; non di notte magari...

SEMPER DELENDA

EDIT
-tassativo embargo a finanziamento di qualsivoglia infrastruttura nell'area dell'asse Rho-Gallarate (manco l'asfaltatura) fino a completamento del quadruplicamento (si, lo so, non si può fare, ma lasciatemelo scrivere...)
🙈🙉🙊

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#591 Messaggio da dedorex1 » mar 19 mar 2019 10:02

A che stadio è il nuovo progetto?
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#592 Messaggio da simplon » mar 19 mar 2019 10:15

Lungi da me difendere il Comitato, ma non sarebbe meglio pensare a una nuova linea in variante esterna (anche se l'urbanizzazione della zona non dà una mano)?
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#593 Messaggio da UluruMS » mar 19 mar 2019 10:48

sì, che sia in asse A8 o che sia a ponente, con doppio ramo verso il T1 e Castellanza, penso sia meglio.
Ma Vanzago e Canegrate le voglio soppresse comunque
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Terzo binario Rho-Gallarate

#594 Messaggio da marcogiov » mar 19 mar 2019 11:41

Gli alti lai del Comitato lasciano presagire l'approvazione del quadruplicamento Rho-Parabiago, che porterebbe le tracce orarie da 10 a 24 e il successivo triplicamento fino a Gallarate, che farebbe salire le tracce solo fino a 14, sempre dalle 10 attuali.

Fra Rho e Parabiago 2 tracce andrebbero alla nuova linea S, ma 8 tracce orarie resterebbero sprecate, perché non si potrebbero far proseguire i relativi treni verso Gallarate.

Ammesso, come è probabile, che si facciano i 4 binari fino a Parabiago, poi come si potrebbe realisticamente uscire dall'impasse?

Il quadruplicamento Rho-Parabiago in sede è compatibile con un quadruplicamento Parabiago-Gallarate in variante?

Parabiago-Bivio Sacconago-Malpensa-riallaccio alla linea del Sempione appena dopo Gallarate?

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#595 Messaggio da CIS_150 » sab 18 mag 2019 7:02

Attenzione, perché qualcosa si sta finalmente muovendo:
https://www.prealpina.it/pages/gallarat ... 95602.html

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#596 Messaggio da Vainamoinen » sab 18 mag 2019 8:35

simplon ha scritto:
mar 19 mar 2019 10:15
Lungi da me difendere il Comitato, ma non sarebbe meglio pensare a una nuova linea in variante esterna (anche se l'urbanizzazione della zona non dà una mano)?
Sempre pensato anch'io, magari su un altro asse, tipo partendo da Magenta e arrivando a Sesto Calende: alla LP e ai merci poco importa di passare per i paesini. Anche se il terminale HUPAC rimarrebbe tagliato fuori...
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#597 Messaggio da clabre » dom 19 mag 2019 10:24

Ma ci voleva così tanto ad arrivare almeno fino a Canegrate con il quarto binario ed eventualmente fare anche la Busto-Gallarate?
Guardando da googlemaps non pare ci siano sti grandi impedimenti.

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#598 Messaggio da UluruMS » dom 19 mag 2019 11:16

Vanzago
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“Fate i treni più lunghi, che fermino tutti a Vanzago e togliete merci pericolosi e Frecce dei ricchi. Chi mai va a Berna in treno?”
“Non potete mettere 4 binari, ci sono 3 case da abbattere, oltre a 11 tane di pantegane e 77 cespugli di rovi, distruggereste la natura”
“Non vogliamo le barriere antirumore alte 8 metri, interrate la ferrovia e fateci sopra una ciclabile”
Fare la ferrovia sottoterra costa meno e prende meno spazio che allargarla in superficie”
Etc
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#599 Messaggio da marcogiov » dom 19 mag 2019 11:45

CIS_150 ha scritto:
sab 18 mag 2019 7:02
Attenzione, perché qualcosa si sta finalmente muovendo:
https://www.prealpina.it/pages/gallarat ... 95602.html
Articolo disinformato, il raccordo Y non si farà mai.

Le norme impongono che il raccordo Y non possa essere mai stralciato dicendo "Ci siano sbagliati" o "Abbiamo cambiato idea", perché è stato progettato con spesa di denaro pubblico e la cancellazione configurerebbe la fattispecie di danno erariale. Pertanto resterà appiccicato ai progetti della Rho-Gallarate, ma mai finanziato, dunque rinviato alle calende greche di una successiva fase e mai costruito. Potrà essere cancellato se e soltanto se sarà stato costruito il collegamento fra Malpensa T2 e Gallarate, che lo renderebbe superfluo.

Si procederà dunque al quadruplicamento della Rho-Parabiago, insieme al nuovo PDF di Rho. Successivamente RFI vedrà che cosa riuscirà a fare nella fase successiva.

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#600 Messaggio da marcogiov » dom 26 mag 2019 8:58

Bocciato nuovamente il quadruplicamento della Rho-Parabiago.

https://www.prealpina.it/pages/quarto-b ... 96252.html

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