Terzo binario Rho-Gallarate

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#541 Messaggio da dedorex1 » mer 25 ott 2017 13:58

UluruMS ha scritto:
mar 19 set 2017 17:51
Dimenticavo un paio di cicche....Indovinate quale è il comune con la più alta % di abbonati al demonio su ferro i relazione ai residenti?
Indovinate quale sarebbe la stazione col più alto potenziale?
Non ci offri poi le cicche da masticare? Egoista!
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#542 Messaggio da i-luvi » mer 25 ott 2017 14:10

Èsenza dubbio un refuso del giornalista che ha pasteocchiato con il raccordo y, anche perche per ora pare che rfi non abbia la minima intenzione di andare oltre parabiago e per il terzo binario se ne parla (progetto dopo il 2022

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#543 Messaggio da UluruMS » mer 25 ott 2017 14:48

@dedorex1
no :>:): :>:): potreste fare uno sforzo...e io sono antipatico

Mah, non vi sembra troppo specifico "per traffico merci" per essere tutta farina del sacco giornalisitico? Ci hanno abituati ormai a porcate immonde
Comunque, se fosse una cagata by Italferr, meglio ucciderli prima che arrivino alla VIA.
Prevenire è meglio che lamentarsi in seguito.
E comunque il raccordo Y non s'ha nè da fare ne da pensare mai più.
Devono finirla ora e per sempre con questa cagata.

Nessuno sano di mente può sostenerlo ancora. E Italferr non vale


Sul quadruplicamentoin sede o fuori sede:
si è sempre optato per quello in sede in quanto maggiormente necessario per il traffico regionale piuttosto che gli EC; a memoria, non ho mai visto previsioni di coppie di tracce orarie superiori a 2 per gli EC del Sempione.

Se vogliamo divertirci a sparare a caso, ma sempre meno di come fanno in RFI/Italferr (perchè se vi ricordate le varie proposte negli anni, non possono essere altro che scherzi di cattivo gusto...)

1-quadruplicamento in sede alla JR: i binari veloci tra Vanzago e Legnano viaggiano sopra gli esistenti. Se lo fanno in centro a Tokyo, che problemi potrebbe mai dare qui?
2-quadruplicamento in sede alla quota attuale: brasiamo Vanzago. Se Lainate sopporta la A8 con 10 corsie, che problemi avranno mai a Vanzago per 4 binari? Almeno si risparmiano gli idrocarburi
3-quadruplicamento su tracciato attuale a quota inferiore: scaviamo un trincerono largo 50m, così brasiamo Vanzago.
4-nuova linea ad Est: in viadotto sopraelevato al centro della A8; da RFM o in mezzo all'area industriale appena a nord, oppure circa nel corridoio della A50, poi fucilata da 200kmh, stazioni intermedie (4) a Lainate, Legnano/Cerro/Castellanza, Busto A/Olgiate O e Gallarate; da li, quadruplo sfiocco, indi in galleria verso Varese/Lugano, Laveno/Bellinzona, Sempione, Terminal 2; vantaggi: stazioni nuove con nuovi bacini di clienti, potrebbe servire anche il Gottardo
5-nuova linea ad Ovest in variante: in uscita dalla Torino dopo Pregnana o dalla Gallarate prima di Vanzago, nuova stazione a Villa Cortese/Busto G, rientro in affiancamento alla linea attuale a Castellanza, all'altezza della "Metro". Da lì a Gallarate non ci sono problemi di spazio, nuova stazione di Busto VI sopra Busto V (ovvero Busto Kreuz) (by Pendolino se ricordo bene); ok, non si serve Legnano, ma almeno merci ed S vanno tranquille sulla linea odierna.
6-nuova linea passante da Malpensa T1: linea 25kV sfioccante dalla AV per Torino tra Pregnana e Ossona
6.1-si punta verso 2° bivio Sacconago, con ipotizzabili stazioni a: Casorezzo, Busto G/Dairago/Arconate
6.2-si punta direttamente verso Cargo City/ MXPT2, con ipotizzabili stazioni: Ossona/Casorezzo, Buscate/Arconate o Busto G/Dairago/Arconate, a seconda del tracciato in dettaglio
6.3-MXPT2 ci farei almeno i binai da 400m
6.4 linea 25kV verso il Sempione dal T1 in trincea coperta, linea a basso impatto, direttamente verso Dormelletto, così leviamo via tutto il tratto lento della linea
6.5 si aggiunge alla progettanda T2-Gallarate il raccordo diretto verso Cavaria (sì, lo so c'era nei progetti 2003 by Italferr :sofa: )
Svantaggi: non si serve alcuna località della linea attuale
Vantaggi: nuova clientela; la si può usare anche per il Gottardo oltre che per il Sempione; gli EC possono fare fermata al T1; Collegamenti da MXP a Milano in 25', separazione trafficia breve raggio da quelli a lungo

PS: a prescindere soppressione di Vanzago come fermata.
PPS: nessun spritz finora...
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#544 Messaggio da Sven » mer 25 ott 2017 22:19

L’opzione 6, volendo, si potrebbe anche implementare come variante in complanare con la superstrada Boffalora-Malpensa; come per esempio raffigurato qui (immagine tratta da un libro, non ricordo però quale):

Immagine

... dove presso Boffalora si potrebbe perfino fare un triangolo, cioè un bivio raccordato in entrambe le direzioni, sulla TO-MI.

Idee non nuove, ovviamente...
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#545 Messaggio da spiff » gio 26 ott 2017 10:27

guardando la piantina, e senza sapere quali potessero essere i reali problemi sul terreno, sembra anche essere un tragitto piuttosto veloce che avrebbe il vantaggio di impegnare i binari non certo congestionati dell'av. inoltre se realizzata contestualmente alla superstrada si sarebbero potute sfruttare parecchie "economie di scala". certo che quando mai saranno completati i lavori al terzo/quarto binario tra rho e gallarate si avrà la possibilità di collegare malpensa sia con treni veloci su milano via gallarate e rho, sia con treni regionali verso l'area urbana del sempione e tutta la rete fn a saronno, mentre la soluzione via av, se alternativa ai binari su saronno, avrebbe escluso quest'area e inoltre, arrivando a nord di gallarate, sarebbe stata poco utile anche come quadruplicamento dell'asse del sempione (in pratica sarebbe servita "solo" a eurocity, mxp express ed eventualmente merci).

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#546 Messaggio da Astro » gio 26 ott 2017 10:44

Sven ha scritto:
mer 25 ott 2017 22:19
... dove presso Boffalora si potrebbe perfino fare un triangolo, cioè un bivio raccordato in entrambe le direzioni, sulla TO-MI.
A che ti serve il bivio verso Torino, quando a Novara puoi già andare dritto a Malpensa da oltre 10 anni? Ricordo infatti che in occasione delle olimpiadi invernali c'erano i FrecciaRossa Torino - Malpensa.

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#547 Messaggio da Sven » gio 26 ott 2017 10:58

Sarebbe più diretto (considerando le velocità possibili: 250+ km/h) e veloce, nonché più integrato con la rete AV/AC (un triangolo tipo le LGV francesi, che permetterebbe anche relazioni Torino-Svizzera via Malpensa, senza scomodare la rete regionale); comunque, è solo una mia ipotesi: improbabile che se ne faccia alcunché...
Ultima modifica di Sven il gio 26 ott 2017 11:01, modificato 3 volte in totale.
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#548 Messaggio da em » gio 26 ott 2017 10:58

Se non ricordo male a Novara si puo` andare "dritto" a Malpensa passando per lo scalo merci di Novara Boschetto e Novara FNM. ::-?:
Giusto per mettere i puntini sulle i ricordo che ai tempi delle Olimpiadi Invernali di Torino (2006) il brand FrecciaRossa non esisteva ancora.

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#549 Messaggio da UluruMS » gio 26 ott 2017 11:08

No
Ricordatevi che le interconnessioni di Novara sono state progettate coome uno svincolo autostradale.
Per grazia divina la est non è stata fatta. Sempre sia lodato.
La Ovest permette di entrare verso il Boschetto/Novara FNM da NordEst; quindi, oggi come nel 2006, qualsiasi relazione AV da Torino per Mxp comporterebbe la ribattuta a Novara FNM
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#550 Messaggio da Astro » gio 26 ott 2017 11:20

Hai ragione, ero convinto che avessero fatto una cosa intelligente...

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#551 Messaggio da dedorex1 » gio 26 ott 2017 12:12

UluruMS ha scritto:
mer 25 ott 2017 14:48
potreste fare uno sforzo.
...Vanzago? :sofa:
Ultima modifica di dedorex1 il gio 26 ott 2017 12:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#552 Messaggio da GT3.2 » gio 26 ott 2017 12:12

in realtà non ci vuole molto a fare il raccordo tra la NO Ovest e la FNM per andare dritti da Torino a MXP, le "luci" sotto i viadotti ci sono bisogna solo posare i deviatoi e poche centinaia di metri di sede e binari

Ammesso che abbia senso
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Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#553 Messaggio da UluruMS » gio 26 ott 2017 12:55

dedorex1 ha scritto:
gio 26 ott 2017 12:12
...Vanzago? :sofa:
Una ok
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#554 Messaggio da dedorex1 » lun 26 feb 2018 12:31

Ci sono aggiornamenti sul progetto?
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Re: Terzo binario Rho-Gallarate

#555 Messaggio da marcogiov » ven 15 giu 2018 10:01

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