Terzo binario Rho-Gallarate
Moderatore: Redazione
Re: Terzo binario Rho-Gallarate
E per la medesima ragione Re5 fermerà anche alla nuova fermata di Besano....
D'altronde era il modello in essere prima della chiusura della tratta... paro paro a quello che fanno i Re Cadorna-Laveno da malnate in poi..
D'altronde era il modello in essere prima della chiusura della tratta... paro paro a quello che fanno i Re Cadorna-Laveno da malnate in poi..
Certo il modello di servizio é molto sensato, con un R veloce nella tratta prossima a Milano e "tutte le fermate" in quella di estremità
Osservavo solo sull'opportunità di un servizio alla mezzora per queste fermate, eventualmente un treno su 2 potrebbe essere limitato a Varese?
Osservavo solo sull'opportunità di un servizio alla mezzora per queste fermate, eventualmente un treno su 2 potrebbe essere limitato a Varese?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Potrebbe... ma avrebbe senso?
Non lo so, dipende se si vorranno spendere quei treni/km li oppure altrove ovviamente! Notavo solo che vedo altri posti dove i 30' sarebbero urgenti. Se lo sono solo tra MI e Varese, il secondo treno orario della RE5 si puo' tagliare a Varese
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
- UluruMS
Ok, se RL ritenesse di dover risparmiare 150Mm, le risparmierà; se ritenesse che il loro costo marginale sia meglio impegnato altrove, valuterà. Ma questo è un discorso che esula dalla Rho-Gallarate e coinvolge tutta la programmazione del servizio ferroviario regionale.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
- UluruMS
Dimenticavo un paio di cicche....
Indovinate quale è il comune con la più alta % di abbonati al demonio su ferro i relazione ai residenti?
Indovinate quale sarebbe la stazione col più alto potenziale?
Ovviamente sempre di Rho-Gallarate parliamo...
Indovinate quale è il comune con la più alta % di abbonati al demonio su ferro i relazione ai residenti?
Indovinate quale sarebbe la stazione col più alto potenziale?
Ovviamente sempre di Rho-Gallarate parliamo...
"Ingegné, io mi licenzio!"
La domenica già accade.GT3.2 ha scritto: ↑mar 19 set 2017 9:41Certo il modello di servizio é molto sensato, con un R veloce nella tratta prossima a Milano e "tutte le fermate" in quella di estremità
Durante la settimana il flusso per le stazioni intermedie c'è. Non è fortissimo ma è costante. Un dimezzamento del servizio sarebbe , a mio avviso, controproducente!
Da dicembre riaprirà poi la Varese porto Ceresio. I diretti per Varese proseguiranno fino a Porto Ceresio con fermata in tutte le stazioni.
Da La Prealpina di ieri

Terzo binario Rho-Gallarate
Il terzo binario da Legnano a Busto in variante, di cui parla l'articolo, sarebbe sostanzialmente dedicato al traffico merci.
C'è a questo punto da chiedersi, se si fa il terzo binario in variante, fuori dagli abitati, perché non costruire anche il quarto.
Tra l'altro pare che RFI sia intenzionata a costruire il raccordo Y (fra la Rho-Gallarate e la Saronno-Busto FNM), nella versione con attraversamento a raso.
C'è a questo punto da chiedersi, se si fa il terzo binario in variante, fuori dagli abitati, perché non costruire anche il quarto.
Tra l'altro pare che RFI sia intenzionata a costruire il raccordo Y (fra la Rho-Gallarate e la Saronno-Busto FNM), nella versione con attraversamento a raso.
C'è da domandarsi se in RFI ci sono o ci fanno, a quel punto prendi due picconi con una fava e fai bretella merci e linea diretta per malpensa tirando 2 binari da Rho Fiera o Parabiago o Pregnana al T1 di Malpensa con camerone per i merci e prolungamento con le contropalle verso varese/ticino usando la T1-T2-Gallarate con il bypass di gallarate ed a dormelletto dall'altra parte
RIP 9992/93/94/95/96
Mah, finché non depositano in regione il progetto autorizzativo per la VIA, mi sa che stiamo parlando del sesso degli angeli..
Sul tratto Rho-Parabiago invece le cose sembrano essere decisamente più chiare e temo che sarà l'unica tratta, che verrà quadruplicata in tempi umanamente accettabili!
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Sul tratto Rho-Parabiago invece le cose sembrano essere decisamente più chiare e temo che sarà l'unica tratta, che verrà quadruplicata in tempi umanamente accettabili!
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!
(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi
(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi
- Vainamoinen
- **
Finalmente qualcunaltro che la pensa come me: variante esterna! Che probabilmente velocizza pure i collegamnti sulla media distanza! E lasciare la tratta a doppio binario nelle aree urbane.
Ma la mia perplessità vera è: quadruplichi fino a Parabiago o anche oltre, se ci riesci, metti nuovi treni, e poi... non è che si finsice con ingolfare la tratta Rho-Milano Certosa? Visto che dubito si sestuplichi quel tratto milanese, come si fa invece a Parigi...
Ma la mia perplessità vera è: quadruplichi fino a Parabiago o anche oltre, se ci riesci, metti nuovi treni, e poi... non è che si finsice con ingolfare la tratta Rho-Milano Certosa? Visto che dubito si sestuplichi quel tratto milanese, come si fa invece a Parigi...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.
Forse non hai capito la descrizione. La variante esterna sarebbe solo per il tratto a tre binari e ragionevolmente servirebbe solo per i merci. Le tratte critiche urbane sarebbero a 4 binari
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)
Ma siamo sicuri che non sia un'interpretazione libera e fantasiosa fatta dal giornalista (che come il 99% non capisce un tubo di ferrovia) del disegno del raccordo Y?
anch'io nutro questo dubbio sull'interpretazione del giornalista