Terzo binario Rho-Gallarate

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
CIS_150
**
**
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:50
Località: Luino (VA) / Lugano-TI

Terzo binario Rho-Gallarate

#1 Messaggio da CIS_150 » sab 07 giu 2008 22:17

Qualcuno ha informazioni sullo stato di avanzamento del progetto del terzo binario tra Rho e Gallarate?

La cosa più recente che sono riuscito a trovare in rete é questa newsletter dell'OTI Nordovest
http://newsletter.otinordovest.it/uploa ... ile_08.pdf
secondo cui i soldi per la progettazione sarebbero stati stanziati.

Suppongo che si tratti della progettazione definitiva, visto che il progetto preliminare risulta essere già stato approvato dal CIPE qualche anno fa...

Credo (e spero) che con l'Expo 2015 quest'opera sia destinata ad uscire dal limbo per diventare una realtà utile per tutti.
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2836
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

#2 Messaggio da GT3.2 » dom 08 giu 2008 10:50

Che palle!!! Ma perchè 3 binari? Non era potthoff qualche tempo fa che diceva che 4 binari con banchine solo sui 2 binari della lenta ci starebbero?

Se è vero, perchè non si fa cosi? Oppure un quadruplicamento in variante via MXP? C'è un consistente risparmio? grazie

wippen
**
**
Messaggi: 2764
Iscritto il: gio 11 nov 2004 18:28
Località: Chiari
Contatta:

#3 Messaggio da wippen » dom 08 giu 2008 12:47

Di questo progetto trovate tutte le planimetrie e quanto volete, siamo oltre i 200MB, in pdf sul sito fsdino che ovviamente qualche sveglione ha lasciato ad accesso libero. Tutti gli altri docu non hanno accesso, ma il 3° binario rho - gallarate sì ... andate a scaricare una delle ultime cagate di perforator due Facchin, che ora in BBT sarà a suo agio.

Vediamo, visto che leggono questo forum a Villa Patrizi, alias Villa Postriboli, in modo così solerte, ma forse non la domenica, perché come il servizi IT di FS quelli vanno a fasce orarie, oohhh i server avranno diritto anche loro o no alla pausetta sindacale??? insomma vediamo quanto tempo ci mettono a metter mani ai loro portali, opps, colabrodi ...

Notare che io ci sono arrivato da Google cercando tutto l'opposto, e poi solo alla fine mi sono accorto cosa era ....

Ciao
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

#4 Messaggio da Sven » dom 08 giu 2008 17:12

GT3.2 ha scritto:Se è vero, perchè non si fa cosi? Oppure un quadruplicamento in variante via MXP?
Appunto, siamo in tanti a chiedercelo: sarebbe molto meglio un quadruplicamento, anche in variante via Malpensa.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

wippen
**
**
Messaggi: 2764
Iscritto il: gio 11 nov 2004 18:28
Località: Chiari
Contatta:

#5 Messaggio da wippen » dom 08 giu 2008 17:49

davvero??? ::-O: ::-O: ::-O: ::-O: ::-O: ::-O:
ma secondo voi ragionano in rfi chi deve prendere le decisioni ..... ed escludo a priori la sede di roma .... ovvio che in questo caso la domanda è retorica.

Saluti
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#6 Messaggio da potthoff » dom 08 giu 2008 17:52

Diciamo che prevale la soluzione di comodo di dire "eh ma se si facesse così cosà perderemmo anni e finanziamenti, sai, sono progetti e decisioni vecchie"...
Io personalmente non ci credo, anche se non posso dimostrarlo.

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3407
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

#7 Messaggio da aleall » dom 08 giu 2008 18:02

La logica sarebbe

Trasporto regionale via Linea Attuale

Trasporto lunga percorrenza via MXP tramite variante con caratteristiche tipo DD FI-RM che inizi dopo Rho attravesando Villapia-Busto Garolfo-Dairago-Borsano per innestarsi poi all'attuale linea FNM all'alezza del Bivio Sacconago, fermata a MXP T1 e nuovo bivio, il primo serve per il collegamento all'Arcisate Stabio e quindi al Gottardo passando dalla nuova stazione MXP T2, l'altra linea si dirige invece verso nord per collegarsi con la linea del sempione tra Somma Lombardo e Vergiate

Si eviterebbe il 3° binario inutile per separare i flussi dei viaggiatori

Avatar utente
PENDOLINO
**
**
Messaggi: 2540
Iscritto il: lun 22 dic 2003 19:18
Località: Rho (MI) - Castelnuovo del Garda (VR)

#8 Messaggio da PENDOLINO » dom 08 giu 2008 19:24

La variante al servizio di Malpensa sarebbe cosa ottima e sacrosanta.
Purtroppo, però bisogna anche fare i conti con ambientalistoidi e verdastri vari, che sebbene cacciati dal parlamento non mancherebbero comunque di far sentire la loro voce a "tutela" del Parco Ticino e del Parco del Roccolo, che la nuova linea dovrebbe giocoforza attraversare.
Ci vorreste scommettere?

verbano60
*
*
Messaggi: 286
Iscritto il: mer 17 nov 2004 13:24

#9 Messaggio da verbano60 » dom 08 giu 2008 19:27

l'unica cosa logica sarebbero i 4 binari tra Gallarate e Rho, in affiancamento agli attuali, eventualmente in variante tra Canegrate e Busto Arsizio bypassando Legnano, via Malpensa non entro nemmeno nel merito, cosa c'entra con la Rho Gallarate??Il problema non sarebbe risolto nemmeno al 1%!Sarebbe come quadruplicare la Mi BS senza passare da Brescia...
Comunque basterebbero 4 binari anche solo da Rho a Parabiago, dove non ci sarebbe nessun problema di spazi

wippen
**
**
Messaggi: 2764
Iscritto il: gio 11 nov 2004 18:28
Località: Chiari
Contatta:

#10 Messaggio da wippen » dom 08 giu 2008 20:15

ecco così fai contento il vecchio Facchin e dai fiato alle sue cagate ...
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#11 Messaggio da potthoff » dom 08 giu 2008 20:46

verbano60 ha scritto:l'unica cosa logica sarebbero i 4 binari tra Gallarate e Rho, in affiancamento agli attuali, eventualmente in variante tra Canegrate e Busto Arsizio bypassando Legnano, via Malpensa non entro nemmeno nel merito, cosa c'entra con la Rho Gallarate??Il problema non sarebbe risolto nemmeno al 1%!
Non è vero, perchè mica tutti i treni della Rho-Gallarate hanno OD a Gallarate. Il problema lo risolvi al 100% perchè con due binari hai spazio per 4 S all'ora e 4 regionali all'ora, se sbatti fuori tutti gli IC/IR/CIS e i merci via Malpensa.. E i gallaratesi e i bustocchi se vogliono prendersi il loro CIS vanno a MXP via raccordo X.

Avatar utente
peloritano2001
*
*
Messaggi: 145
Iscritto il: gio 22 giu 2006 14:28
Località: Parabiago S5
Contatta:

#12 Messaggio da peloritano2001 » dom 08 giu 2008 20:58

Abitando a Parabiago, posso solo confermare che in caso di quadruplicamento dell'esistente fino a Rho il tracciato non incontrerebbe praticamente nessun ostacolo a livello di espropri "forzati".

LocoDiesel
*
*
Messaggi: 857
Iscritto il: lun 22 nov 2004 16:09
Località: Varese

#13 Messaggio da LocoDiesel » dom 08 giu 2008 21:04

L'idea di costruire da MIlano a Gallarate una linea passante per Malpensa mi sembra tutt'altro che stupida; basta vedere che città come Francoforte o Zurigo hanno aeroporti con stazione passanti.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#14 Messaggio da potthoff » dom 08 giu 2008 21:11

Cmq mettete il tag [ciclico] a sto topic... :lol:

wippen
**
**
Messaggi: 2764
Iscritto il: gio 11 nov 2004 18:28
Località: Chiari
Contatta:

#15 Messaggio da wippen » dom 08 giu 2008 21:22

tolta citazione del topic precedente

appunto .... a che quota siamo, 27milioni :shock: :shock: :shock: :shock:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti