Linea Milano Porta Genova-Mortara-Alessandria

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
nicola_luisari
**
**

Re: Linea Milano Porta Genova-Mortara-Alessandria

#3076 Messaggio da nicola_luisari » gio 11 ott 2018 14:39

I binari non si spostano con le correnti.
Se uno finisce sotto il treno ci sono due possibilita':

1) si e' suicidato
2) e' un pirla

In nessun caso il macchinista o chi per esso dovrebbe essere indagato anche se non ha frenato entro 2 picosecondi dalla comparsa del tapino sui binari.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Tz

#3077 Messaggio da Tz » gio 11 ott 2018 14:50

E allora quelli come DB come sopravviverebbero ? ::-?:

:mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

nicola_luisari
**
**

#3078 Messaggio da nicola_luisari » mer 17 ott 2018 7:27

Dalla Provincia

Sala: «Trenord ha promesso nuovi treni da febbraio»

La linea ferroviaria Milano-Mortara, dopo un’estate da incubo con ritardi e soppressioni, problemi di sovraffollamento e pendolari sempre più inferociti, avrà una svolta. Almeno questo ha assicurato Trenord al sindaco di Vigevano Andrea Sala, presente all’incontro che si è tenuto ieri in prefettura. «La società si è impegnata, davanti a Regione e al prefetto, Attilio Visconti, a metterne in circolazione da febbraio 2019, convogli Vivalto (prima serie - ovvero quelli che hanno 10-12 anni) a cinque carrozze per garantire un servizio su circa metà delle corse. Ringrazio il prefetto per aver organizzato il tavolo di confronto».

La linea rimane sempre una discarica di materiale vecchio.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Vainamoinen
**
**

#3079 Messaggio da Vainamoinen » mer 17 ott 2018 8:43

Ricordiamo a Sala che tale promessa fu fatta nel giugno 2017 per il giugno 2018...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

nicola_luisari
**
**

#3080 Messaggio da nicola_luisari » mer 17 ott 2018 13:01

Giuro che se mettessero le 626 + centoporte sarei euforico. Almeno funzionerebbero sempre.
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

nicola_luisari
**
**

#3081 Messaggio da nicola_luisari » ven 19 ott 2018 8:07

Posto in questo topic ' perche' ho trovato un antico riferimento alla linea Mede Alessandria; nel caso spostatelo sul topic giusto grazie.

Dal Corriere

Mede, prende fuoco treno carico di gpl spento in tempo, strage evitata
Mercoledì alle 19.30 ha preso fuoco il locomotore di un treno carico di propilene :roll: . Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco, che ha scongiurato la catastrofe: «Se il gas fosse esploso sarebbe scomparso il paese»

.......treno merci stava viaggiando da Sannazzaro de’ Burgundi in direzione Alessandria, quando in prossimità di Castellaro, a cinquecento metri dalla stazione di Mede, e a due passi da diverse abitazioni, le fiamme si sono alzate dalla carrozza motori, e sono uscite dai finestrini......

anno evitato che le fiamme raggiungessero il carico, quelle 14 cisterne cariche di gpl, un gas altamente infiammabile

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 9bcf.shtml

Dalla Provincia

Paura a Mede, incendio sul treno che trasporta Gpl
Fiamme sul locomotore, il pronto intervento dei vigili del fuoco scongiura una possibile tragedia: il treno, appena uscito dalla stazione, era ancora nel centro abitato.

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... hfpppvec-1

E poi si parla di propilene............ il GPL nel titolo tira (disse Rocco)
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

ssb
**
**

#3082 Messaggio da ssb » ven 19 ott 2018 8:24

Sì a Hollywood magari le cisterne sarebbero esplose se raggiunte con le fiamme, da queste parti molto meno...

nicola_luisari
**
**

#3083 Messaggio da nicola_luisari » lun 22 ott 2018 6:57

Dalla provincia

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... 1.17378016

I contestatori vanno al Tar per fermare la superstrada
Il fronte del No fa ricorso: «Raccolte quasi 14mila firme per impedire l’opera» De Rosa (M5s): «Dobbiamo investire sui treni, così ridurremo anche lo smog»

Partiamo dal dicembre 2014, quando viene redatto un progetto di stralcio che prevede la realizzazione solo di due delle tre tratte previste: la tratta che dovrebbe collegare Vigevano con Albairate (tratta C), la tratta che dovrebbe collegare Albairate a Magenta (A) e la tratta da Albairate a Milano Baggio (B), che è stata ufficialmente accantonata per mancanza di soldi. Ad oggi l’unico stralcio approvato e finanziato è la tratta C, la cosiddetta Vigevano-Albairate. Si tratta di una circonvallazione che inizierà all’altezza del semaforo di Ozzero (sulla 494), che sarà sostituito da una rotatoria, proseguirà (riqualificata) fino al primo passaggio a livello di Abbiategrasso, dove ci sarà un’altra rotatoria, poi costeggerà Abbiategrasso a est, in direzione Milano, per passare dietro gli impianti dell’ex Mivar, scavalcando il naviglio e sbucando all’altezza del parcheggio della stazione di Albairate. In totale: 220 milioni di euro per un totale di quasi 11 chilometri.

Quidni per i tristi figuri la circonvallazione della citta' della peste non s'ha da fare e le migliaia di pendolari che ogni giorno passano ore in coda non contano.

Sarebbe forse il caso di spiegare che l'interesse generale e' l'interesse generale e loro non sono un cazzo (cit) ?.
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

Tz

#3084 Messaggio da Tz » lun 22 ott 2018 9:56

Cioè, fammi capire. Bisogna costruire una strada appositamente per portare i vagevanes a pià 'l treno 'n cul ces 'n mes al desert ?
Ovvero costruire una strada per NON raddoppiare il binario fino a Mortara ? :roll: e che quando sarà draddoppiata la linea non servirà più a un 'azz ? :wall: :shoot:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

nicola_luisari
**
**

#3085 Messaggio da nicola_luisari » lun 22 ott 2018 16:23

O ci fai o ci sei. La circonvallazione del pestifero paese non è alternativa al raddoppio ma essendo più rapida di esecuzione cerchiamo almeno di farla subito. Permette di ridurre i tempi di almeno 15 minuti.
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

Tz

#3086 Messaggio da Tz » lun 22 ott 2018 18:32

Scegli tu... :D ma poichè non ho accesso al giornale linkato (perchè mi chiede la registrazione) leggo quanto hai riportato tu... da cui evinco che tale strada avrebbe "capolinea" alla stazione di Albairate... :shock: (non conoscendo la zona nei particolari) mentre ora mi fai capire che invece sarebbe una circonvallazione completa di Bià... la cosa è diversa.

Però non mi quadra. Da goole maps se traccio a occhio una circonvallazione di Bià arrivo al massimo a 6 km... come fai a farne 11 ? ::-?:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

nicola_luisari
**
**

#3087 Messaggio da nicola_luisari » mar 23 ott 2018 8:40

Ci fai. :D
Registrati, io uso mail di comodo ed evito rotture tipo spam e simili.

A me ne vengono 7,6 passando internamente. Immagino qualche deviazione e opera accessoria alzino il totale, ma 11 km sembrano tanti. Passeranno forse tra Cittadina e la Crivella (2 cascine) ?
Sono contrario alla cementificazioine e non mi piace l'idea di passare nella campagna sacrificando aree agricole per una strada, ma se quei farabutti avessero fatto a tempo debito una circonvallazione decente non ci sarebbe bisogno di questo scempio ecologico. Purtroppo e' vitale avere una strada alternativa perche' nel tratto urbano si sono stratificati semafori e rotatorie che richiedono, nelle ore di punta, almeno 30 minuti per attraversare il tratto urbano. Un'indecenza.
Sommato al raddoppio permetterebbe una percorrenza accettabile e metodi di trasporto complementari.

Io sognerei un bello squadrone di Caterpillar D11 cosi allarghiamo a 4 corsie la strada interna, con annessi parcheggi.
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

simplon
**
**

#3088 Messaggio da simplon » mar 23 ott 2018 9:35

La direttrice da Vigevano verso Milano è figlia di un dio minore. In quasi tutte le altre aree geografiche lombarde ci sono autostrade e/o ferrovie più efficienti. Qui abbiamo una statale declassata a provinciale, vero incubo da Vigevano fino a Milano. Vigevano stessa ha un sistema di circonvallazioni esterne utili solo per il traffico locale, non certo quello di transito perché non sono a scorrimento veloce. Una ferrovia a binario singolo per quasi tutta la tratta, salvo i signori della città innominabile che a costo di doversi servire dell'auto possono raggiungere Albairate. Anche se un po' spostata a ovest, è veramente il sud della Lombardia. E tutto questo mentre si prefigurano scenari visionari come l'autostrada Broni-Mortara-Stroppiana...
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

nicola_luisari
**
**

#3089 Messaggio da nicola_luisari » mar 23 ott 2018 14:40

Un'idea che collega due nulla cosmici.
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

Tz

#3090 Messaggio da Tz » mar 23 ott 2018 19:33

Quel braccio autostradale serve unicamente ai Tirroristi... non ai pentolari che vanno a Milano.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi