Raddoppio Pistoia-Lucca

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Francesco_Bonvicini
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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1471 Messaggio da Francesco_Bonvicini » mar 29 ago 2017 15:49

Ieri sono andato a Pistoia e, per quanto ho potuto osservare:
1) Da Montecatini a La Colonna, nulla di nuovo o, perlomeno, non si vede nulla dalla strada, a parte il muro che hanno eretto al di là del ponte che scavalca la strada in zona Ulisse Benvenuti. Il 24 agosto avevo notato un piccolo treno cantiere, ma non ho capito cosa ci facesse;
2) Nella zona della ex locanda Uno Più/Cippo Giovanni Amendola hanno letteralmente sbranato metà del campo coltivato a ulivi, perché è lì che sarà posato il secondo binario una volta realizzata quella parte di rilevato. In alcuni punti hanno eretto piccoli muretti;
3) Sul Serravalle, nulla da dire, dalla strada si capisce ben poco. C'è un gran casino di mezzi nel cantiere principale, quello sì;
4) Zona Barile/Spazzavento. I sottopassi procedono. La cosa che mi lascia più perplesso sono quei muretti di cemento alti poco più dei binari (a occhio non mi sembra più di 20/30 cm). A me viene il sospetto che stiano erigendo il nuovo rilevato perché, come riferito qualche giorno fa su questo forum, il tracciato tra il ponte sull'Ombrone e questa zona sarà leggermente deviato. Se così fosse, suppongo che la cosa potrebbe essere funzionale anche alla curva d'ingresso alla nuova galleria, so che a Serravalle stavano facendo lo spazio apposta... Ma sono soltanto mie illazioni;
4) Ponte sull'Ombrone; nulla di nuovo, ci sono due mezzi sul letto asciutto del torrente (un'autogru e un carotatore), nella stessa identica posizione in cui sono stati fotografati qualche giorno fa...
Ciao, Francesco.

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1472 Messaggio da Francesco_Bonvicini » ven 01 set 2017 0:04

Nulla di speciale da segnalare, se non, a Serravalle, una ruspa che scavava nello spazio tra il binario e l'autostrada in zona Coromet/Riga Gomme.
Altra conferma che il binario attuale sarà quello legale per Pistoia.
Ciao, Francesco.

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1473 Messaggio da pff » mar 12 set 2017 14:29

Etrusqo ha scritto:
lun 28 ago 2017 16:50
Questa chiusura Estiva 2017 di 4 settimane è solo il primo grande intervento, ormai quasi al termine.
Alla ri-partenza dovrebbero esserci 2 PL di linea in meno, e la stazione di Serravalle Pistoiese che diventa "fermata" con un Unico binario in servizio, fino all'attivazione del raddoppio (ancora 3 anni circa).
Domenica 3 Settembre prossima ripartono i treni, anche tra Montecatini Terme e Pistoia.

E' prevista almeno una nuova chiusura mensile totale, in Agosto 2018, per una ulteriore fase dei lavori.
Apertura del Doppio Binario Montecatini Terme-Pistoia non prima dell'anno 2020.


PS: Grazie a Marcello PT, delle splendide foto esplicative.
Scusa il ritardo nel leggere l'intervento ma quali sarebbero i due PL che vengono soppressi ?
Poi mi viene da pensare che se a MASOTTI i treni non incrociano più allora c'è da prevedere possibili ritardi.

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1474 Messaggio da pff » mar 12 set 2017 14:35

Qualcuno ha notizie certe sull'uscita galleria lato Montecatini ?
perchè il nuovo viadotto della via marlianese che hanno "spinto" mi sembra enorme per un solo binario (attualmente quello vecchio) d'altra parte non mi convince che i due nuovi passeranno proprio lì "a raso" non mi pare che il raggio di curvatura sia compatibile con la galleria eppoi dalle foto lo sbocco sembra più alto di alcuni metri rispetto alla vecchia linea quindi mi viene da pensare che i due nuovi passino sopra il nuovo viadotto e poi proseguano lato sx e abbassandosi affianchino la vecchia linea fino a congiungersi qualche centinaio di metri più avanti con il vecchio binario.
Saluti a tutti

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1475 Messaggio da peofsz1600 » mar 12 set 2017 16:36

Curiosamente, utilizzando google maps qualche giorno fa si vedeva la galleria lato Montecatini. Oggi, la fotogrammetria aerea è più vecchia.
Ho fatto tentativi con vari browser e reti differenti, e ho ritrovato le immagini. Credo che sia qualcosa legato ai plugin di google maps ed il 3D, infatti dal browser in cui si vedono le nuove immagini, il 3D non è attivabile. Fa' un po' di prove con il seguente link:
https://www.google.it/maps/place/51030+ ... 10.8330326
Per rispondere alla tua domanda, se riesci a visualizzare l'immagine con il foro di uscita della galleria, vedrai che il nuovo viadotto è in linea con la nuova galleria. Non penso però che la quota di uscita della galleria sia superiore. però non ho dati che dimostrino la mia opinione.

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1476 Messaggio da fedemike » gio 14 set 2017 12:10

Sul sito del comune di Serravalle ho trovato questa pagina interessante sulle modifiche alla viabilità a seguito del raddoppio:

https://www.comune.serravalle-pistoiese ... -viabilita


Il file più interessante, secondo me è questo:

https://www.comune.serravalle-pistoiese ... 1I0431.pdf

Dove, si può vedere come vi sia una sostanziale modifica della curva che poi poterà alla nuova galleria di Serravalle. Lo scatolare nuovo sulla strada per la Nievole è stato fatto ampio perché lì la differenza tra nuovo e vecchio tracciato è più marcata.!
/\/ Federico
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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1477 Messaggio da pff » gio 14 set 2017 18:13

in alcuni post precedenti ci si chiedeva cosa fossero i muri che si vedono a fianco della linea nella zona del viadotto della variante di spazzavento
Consultando il sito del Comune di Serravalle

http://www.comune.serravalle-pistoiese. ... 1I0381.pdf

si vede bene che si devono creare a fianco della linea due casse di espansione per il torrente stella e che verrà costruita una strada che partendo dal sottopasso di Spazzavento (quasi davanti alla chiesa) fiancheggia la variante, passa sotto il viadotto e prosegue tra l'autostrada e i capannoni industriali verso la stazione ferr.

Saluti a tutti

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1478 Messaggio da Etrusqo » gio 14 set 2017 19:08

pff ha scritto:
mar 12 set 2017 14:29
Scusa il ritardo nel leggere l'intervento ma quali sarebbero i due PL che vengono soppressi ?
Poi mi viene da pensare che se a MASOTTI i treni non incrociano più allora c'è da prevedere possibili ritardi.
E' uno solo il PL chiuso definitivamente, per stavolta, PL Km 3+772 tra Serravalle e Pistoia.
Serravalle Pistoiese confermo con il Solo Binario di Corsa Bin 1 (è l'ex Bin 2), viceversa parte dell'ex Bin 1 dismesso, adesso è un Tronchino (FD 102) per ricovero carrelli, lato fabbricato viaggiatori, lato Pistoia.
TOSCANI interessati ai treni mi raccomando guardate qui, è sempre aggiornatissimo !!!.....:
http://www.regione.toscana.it/speciali/ ... treni-news

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1479 Messaggio da quattroe28 » dom 17 set 2017 0:58

domanda: ma dove fanno i sottopassi è perché la nuova ferrovia è abbastanza alta sul piano di campagna o i sottopassi scendono i basso e poi risalgono? perché a me a vedere la cartografia dell'Autorità di Bacino qualche dubbio sulla sicurezza dei sottopassi verrebbe...
in:
  • blu chiaro: pericolosità idraulica bassa
    blu medio: pericolosità media
    blu scuro: pericolosità idraulica alta
Allegati
adb pericolosità idraulica nievole.jpg
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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1480 Messaggio da il vergognoso » dom 17 set 2017 15:23

All'incirca,il piano del ferro nella nuova galleria quanto sarà più alto rispetto alla vecchia? Noto inoltre che la curva descritta lato Montecatini sarà più ampia dell'attuale,ciò credo per aumentare i ranghi di velocità una volta terminato il raddoppio

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1481 Messaggio da quattroe28 » dom 17 set 2017 23:04

se poi si parla dei sottopassi tra Serravalle e Pistoia la cosa mi lascia ancora più perplesso..
Allegati
adb pericolosità idraulica pistoia serravalle.jpg
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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1482 Messaggio da Francesco_Bonvicini » dom 17 set 2017 23:12

Almeno due sottopassi sono previsti in zona Barile/Spazzavento e, anzi, mi pare che siano anche a buon punto di realizzazione.
Ciao, Francesco.

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1483 Messaggio da quattroe28 » lun 18 set 2017 0:17

a me lì per lì pare demenziale... ma evidentemente se lo hanno fatto mi sbaglio...
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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1484 Messaggio da pff » lun 18 set 2017 7:59

il vergognoso ha scritto:
dom 17 set 2017 15:23
All'incirca,il piano del ferro nella nuova galleria quanto sarà più alto rispetto alla vecchia? Noto inoltre che la curva descritta lato Montecatini sarà più ampia dell'attuale,ciò credo per aumentare i ranghi di velocità una volta terminato il raddoppio
Non ti so dire di quanto è più alto lo sbocco della nuova galleria rispetto alla vecchia. comunque qualche metro in più dovrebbe essere
comunque dallo sbocco della galleria al nuovo cavalcavia sulla via marlianese ci sono circa 300 mt in linea d'aria quindi c'è la possibilità per il nuovo tracciato di abbassarsi ancora di almeno 3-4 metri.
Stando al progetto proprio sul nuovo cavalcavia le due linee si devono congiungere.

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Re: Raddoppio Pistoia-Lucca

#1485 Messaggio da pff » lun 18 set 2017 8:03

quattroe28 ha scritto:
dom 17 set 2017 23:04
se poi si parla dei sottopassi tra Serravalle e Pistoia la cosa mi lascia ancora più perplesso..
forse le due casse di espansione tra la ferrovia, la nuova strada e la variante di spazzavento servono proprio a diminuire i rischi di allagamenti della zona.
Comunque non capisco a cosa servano le due "piattaforme di terra" innalzate nella stessa zona, forse è la terra che serve per fare gli argini delle due casse di espansione ??
qualcuno ne sa di più ?

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