Lavorare in ferrovia...

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
tstora 89
*
*
Contatta:

Lavorare in ferrovia...

#1 Messaggio da tstora 89 » mar 04 dic 2007 13:57

Ho 18 anni, sto finendo il liceo scientifico, sono all'ultimo anno e a giugno dovrei :lol: diplomarmi.
Appassionato in modo fanatico e smodato di treni e ferrovie da sempre, il mio sogno per il futuro sarebbe trovare impiego lavorativo in campo ferroviario.

Qui a Pistoia abbiamo la facoltà di "Ingegneria dei Trasporti" che mi permetterebbe di avvicinarmi, studiando, alla mia passione, ma è un corso di laurea durissimo e complicato, soprattutto per me che non amo la matematica. :roll:

E allora? Quali altri impieghi potrei avere? :?:
Macchinista, eh si... sarebbe un sogno cullato da anni. Però ho un problema non indifferente... porto le lenti a contatto, dannazione. Questo mi pregiudica tutto il quadro, che dite? 'Rcatroi... :evil:
Trenitalia con le lenti a contatto non mi prenderebbe nemmeno fossi l'ultimo uomo nel mondo disposto a fare il macchinista (temo), ma le altre imprese private?

Ho mandato qualche e-mail a Railion e RTC per sentire cosa mi dicevano... zero risposte. :cry:

Idee? Aiuti? Opinioni? Pareri? Da che parte mi devo rifare?!?! :?:

Lavorare in ferrovia sarebbe la realizzazione di 18 anni di fantasie e sogni...

Fatevi sentire please... :idea:
Pluripremiato Trio's official member :cool:

Su www il fu sito del Pluripremiato Trio.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Lavorare in ferrovia...

#2 Messaggio da E412 » mar 04 dic 2007 14:04

tstora 89 ha scritto:Trenitalia con le lenti a contatto non mi prenderebbe nemmeno fossi l'ultimo uomo nel mondo disposto a fare il macchinista (temo), ma le altre imprese private?
Non sono richiesti i 10/10.
Bisogna vedere i requisiti di idoneità, ma mi pare che la correzione massima ammessa sia intorno a 2. Quindi non è vero che non prendono se uno ha gli occhiali...bisogna vedere però quanto è cecato.
Poi, dipende anche dal problema: la miopia, volendo, si può operare :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

428 pirata
**
**

#3 Messaggio da 428 pirata » mar 04 dic 2007 14:17

Frankie, conosco bene la tua passione per le ferrovie da altro forum.
Credo che l'unica via sia quella di cercare un impiego nella ferrovia, seguendo le tue attitudini. Esempio: ti piace giurisprudenza? Cerchi impiego come legale in TI...
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

ir2090
*
*

#4 Messaggio da ir2090 » mar 04 dic 2007 14:19

oddio...

da macchinista a legale c'è una differenza!
Gianmarco
The moving power of mathematical invention is not reasoning but imagination

428 pirata
**
**

#5 Messaggio da 428 pirata » mar 04 dic 2007 14:21

Hanno più bisogno di legali, visti i troiai che combinano....
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

tstora 89
*
*
Contatta:

#6 Messaggio da tstora 89 » mar 04 dic 2007 14:28

Salve Ministro e salve a tutti gli altri amici! :lol:
Miope e astigmatico, ahimè, anche se confido nella chirurgia laser (che farò in futuro prossimo a prescindere dal volere diventare macchinista).
Ma di preciso non so quanto arriva la mia correzione, stasera mi informo per benino.
Ma che altre idoneità bisogna avere? Pazzo non sono... :roll:
Vado a studiare... sigh... a più tardi.

Jenti
*
*

#7 Messaggio da Jenti » mar 04 dic 2007 14:34

Ciao, in questo link trovi i requisiti richiesti che stai cercando.

P.S.: anche io ho 18 anni e giugno dovrei diplomarmi... E porto anche le lenti a contatto!
Chissà se un giorno saremo colleghi, anche a me piacerebbe entrare in ferrovia! :D

IR2265_e464
**
**

#8 Messaggio da IR2265_e464 » mar 04 dic 2007 18:49

Ohi gli '89 iniziano ad emergere!
Comunque, tstora 89, il sogno di diventare macchinista ce l'abbiamo in tanti...
Ti faccio perciò un grande in bocca al lupo sia perchè tu possa realizzare il tuo sogno che perhè tu possa risolvere al meglio il tuo problema visivo.
Ciao!
Forumista agricolo

Abbiamo tremato, volato e nuotato...ma alla fine non abbiamo mai mollato. Fieri di essere modenesi!!!

Autodelta85
^_^
^_^

#9 Messaggio da Autodelta85 » mar 04 dic 2007 19:03

Evita accuratamente ing. dei trasporti...
E' una "finta" ingegneria dove col nome "trasporti" pensano di attirare tanta gente ma alla fine è tutta economia,logistica e organizzazione,matematica c'è un esame...forse due

Per carità c'è a chi piace,ma da li definirsi ingegneria ce ne passa di acqua sotto i ponti

Se ti piace la ferrovia fatti il mazzo ad ing. civile,invce se ti piacciono i treni fai ing. meccanica o elettrotecnica :wink:
Ultima modifica di Autodelta85 il mar 04 dic 2007 19:25, modificato 1 volta in totale.

ir2090
*
*

#10 Messaggio da ir2090 » mar 04 dic 2007 19:10

penso, mio malgrado, di dover quotare quanto detto da Autodelta85!

lascia perdere ing dei trasporti e buttati, come farò molto probabilmente io, sulla civile!
Gianmarco

lucac88
^_^
^_^
Contatta:

#11 Messaggio da lucac88 » mar 04 dic 2007 19:14

e invece per capotreno? E' una curiosità, io mi sono diplomato ragioniere l'anno scorso, ho inserito il curriculum sul sito, ma non mi pare ci siano bandi al momento...

ir2090
*
*

#12 Messaggio da ir2090 » mar 04 dic 2007 19:20

la mia aspirazione e qualle di capo treno, però senza una laurea in mano non posso assicurarmi nessun futuro alternativo! :( :(
Gianmarco

tstora 89
*
*
Contatta:

#13 Messaggio da tstora 89 » mar 04 dic 2007 19:27

Si, la classe 1989 scalpita! :D

Capotreno? Non mi ci vedo granchè... sarei sempre a litigare coi rompipalle e troppo distratto dalle belle ragazze... 8)

Ma davvero ingegneria dei trasporti è una ciofeca?!?! Ma pensa! :shock: E io che ero tutto gasato con questa possibilità di studi... sigh...

DISCORSO VISTA

Sulle mie lenti a contatto c'è scritto -6.5, e quelle sono diottrie, non decimi... non ho capito granchè il rapporto diottrie/decimi sinceramente. :?
Però ricordo che il mio oculista mi disse, ormai un annetto fa, che con una chirurgia laser arriverei ad avere circa 8/10 puliti... e a questo punto, dato che più di quello non posso vedere, io il PDM non lo possa fare, giusto? :| Quanti moccoli vorrei tirare... :(

Sembra quel reality show con Ciccio Graziani... "Campioni, il Sogno"... questo è "Macchinisti, il Sogno"... e a quanto pare non sarò nella rosa! :x

Un saluto a tutti amici...

Autodelta85
^_^
^_^

#14 Messaggio da Autodelta85 » mar 04 dic 2007 19:30

ma no ciofeca no...

Però capisci che in un mondo dove ci sono:meccanici,civili,economisti e gestionali...gli ing. dei trasporti sono un ibrido che alla fine non accontenta nessuno perchè progettare strutture o impianti non lo sanno fare tanto quanto i meccanici e i civili,in gestione sono battuti dagli economisti e dai gestionali(cavoli è il loro lavoro),per cui c'è poco spazio di manovra,almeno secondo me poi ognuno fa quello che gli pare :wink:

Qui a piacenza c'è la facoltà di trasporti...sono 4 gatti ogni anno che alla fine vanno a lavorare alla TNT o in qualche società di logistica,per carità ripeto può piacere ma come ti ripeto gli ibridi sono pericolosi

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 04 dic 2007 20:03

Ne abbiamo già parlato in tante occasioni. Io dico solo una cosa, e parlo per esperienza (negativa) diretta: per entrare nel carrozzone come ingegnere, le sole cose che contano sono l'età e il voto di laurea. Passione personale e motivazioni extracurricolari non solo non hanno alcun peso ma vengono addirittura guardate con sospetto, se non addirittura compatite. Ingegneria è una facoltà estremamente impegnativa, Meccanica in particolare (un po' meno col nuovo ordinamento), quindi se il tuo sogno sono le FS e se quell'approdo è la principale motivazione a sostegno dell'enorme investimento di risorse personali necessario a completare quel corso di laurea, sappi fin dall'inizio che ne può valere la pena se e solo se ti senti in grado di finire in 6-7 anni al massimo e con 90/100 o 100/110 come minimo. Diversamente, il tuo curriculum finirà direttamente nella carta da riciclare (o nel cestino del pc di chi riceverà la tua mail). Io me la sono messa via, e alla fine vivo lo stesso.
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Rispondi