[ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
hornet75
*
*
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 14 dic 2017 14:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#616 Messaggio da hornet75 » dom 04 mar 2018 12:53

Ma chi ha deciso per il declassamento? Allo stato attuale mi pare che la PA-CT-ME faccia parte del progetto per la Direttrice ferroviaria, compreso nel Corridoio Scandinavia-Mediterraneo della rete Trans European Network (TEN-T), volto a garantire l’interconnessione e l’interoperabilità nell’ambito dei Corridoi Transeuropei TEN-T e a consentire il collegamento tra i centri urbani a maggiore densità abitativa. Questo è quanto dichiarato da RFI che parlava di collegamenti fino a 200 km/h.


Se invece la volontà politica è cambiata (non ho notizie in merito) i 5 miliardi che servono per la tratta Raddusa-Fiumetorto andrebbero investiti sui rimanenti 86 km della tratta Castelnuovo-Patti della PA-ME.

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#617 Messaggio da Sven » dom 04 mar 2018 13:14

Non so se la PA-CT sia prevista - ne dubito - tutta per 200 km/h, ma sarebbe comunque forse troppo lenta per rendere il tragitto via Catania appetibile per un collegamento intercity Palermo-Messina: o no...?

Poteva avere un senso andate via Catania se si fosse fatto il tunnel di base dei Nebrodi, ma ora...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

Avatar utente
Roberto_Palermo
*
*
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 26 giu 2017 3:09
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#618 Messaggio da Roberto_Palermo » dom 04 mar 2018 17:07

^^ concordo. Per questo lo spostamento del corridoio non regge, ed è inopportuno parlare di collegamento di PA con ME via CT. Basti un dato: parliamo di circa 330 km anzichè 200! Anche alla media di 100 km /h, (percorrenza 2 h) la linea tirrenica sarebbe cmq più veloce del collegamento via CT, persino se questa fosse percorsa alla media (altamente improbabile) di 200 km/h: al tempo di percorrenza teorico (1h 39') occorrerebbe aggiungere almeno la fermata di CT centrale. Con il meraviglioso risultato di aver speso 5 miliardi senza ottenere alcun beneficio, almeno su questa relazione.
ASSOCIAZIONE FERROVIE SICILIANE - https://www.ferroviesiciliane.it/

hornet75
*
*
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 14 dic 2017 14:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#619 Messaggio da hornet75 » dom 04 mar 2018 19:46

Sven ha scritto:
dom 04 mar 2018 13:14
Non so se la PA-CT sia prevista - ne dubito - tutta per 200 km/h, ma sarebbe comunque forse troppo lenta per rendere il tragitto via Catania appetibile per un collegamento intercity Palermo-Messina: o no...?

Poteva avere un senso andate via Catania se si fosse fatto il tunnel di base dei Nebrodi, ma ora...?
Immagine

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#620 Messaggio da Sven » dom 04 mar 2018 23:30

^^^ OK, grazie: speriamo che la linea venga effettivamente velocizzata il più possibile (magari in un primo tempo a singolo binario, ma con predisposizione al raddoppio).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38068
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#621 Messaggio da E412 » lun 05 mar 2018 9:32

A me sembra sempre un po' ottimistico, ma vediamo cosa progetteranno effettivamente.
Per portare l'attuale 'corridoio' a 250 ce n'è di roba da fare...

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Vivalto
**
**
Messaggi: 8237
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#622 Messaggio da Vivalto » lun 05 mar 2018 11:53

Cosa faranno realmente:

1) Realizzazione del tracciato nuovo a singolo binario da bicocca a Raddusa.
2) Riassesto completo della stazione di biococca (5 binari con nuovo bivio predisposto a raddoppio bicocca - catenanuova e predisposto raddoppio bicocca - lentini)
3) attivazione di PM e PC lungo il nuovo raddoppio come da progetto con itinerari di incrocio.
4) VMax prevista di armamento 200 (Ma credo che più realisticamente sarà realizzato da 160km/h)
5) Prevista l'attivazione già con ERTMS L3 RegioAC/AV (lo stesso previsto in tutte le dorsali e corridoi TEN-T)

In futuro se la richiesta lo consentirà verrà completato il raddoppio.

Invece per la tratta raddusa - Roccapalumba una linea a Singolo binario in variante, in galleria sarebbe eccezionale, Questo al fine di avere una galleria di base che consenta lo scavalco della dorsale interna sicula, sempre con Vmax 200km/h.

trovo invece fondamentale il radoppio da Roccapalumba a Fiumetorto, questo perchè il crescente traffico della Agrigento - Palermo (Frequenza ogni 60' ma che in alcune fasce vincerebbe anche una frequenza ogni 30') si dovrà conciliare con il crescente traffico della Catania - Palermo (ottimisticamente ogni 60'), con i Regionali Palermo - Caltanissetta e con i Futuri Palermo - Gela/Comiso/Ragusa

Invece quello che mi preoccupa molto è l'assenza di una strategia per la diramazione Caltanissetta Xirbi -> Agrigento Centrale con il riordino del nodo di Canicattì (Nuova stazione a Monte e Variante a Monte) per la direttrice CL - AG evitando così il lunghissimo perditempo per il cambio banco a CANICATTì e tagliando molti kilometri.

In oltre in tale modo, si potrebbe prospettare una rinascita dei collegamenti diretti Agrigento -> Catania e dell'Aereoporto stesso di fontana rossa.

Avatar utente
Roberto_Palermo
*
*
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 26 giu 2017 3:09
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#623 Messaggio da Roberto_Palermo » mar 06 mar 2018 8:53

^^ Il raddoppio della PA-CT non è oggetto di questo thread, ma avendo letto diverse affermazioni totalmente destituite di fondamento, ne parlo nel thread apposito :wink: .
ASSOCIAZIONE FERROVIE SICILIANE - https://www.ferroviesiciliane.it/

ssb
**
**
Messaggi: 2476
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#624 Messaggio da ssb » mar 06 mar 2018 17:21

ETCS L3 Regio è previsto sui corridoi TEN-T?

hornet75
*
*
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 14 dic 2017 14:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#625 Messaggio da hornet75 » gio 08 mar 2018 10:30

Si sa nulla sui lavori del raddoppio Ogliastrillo - Castelbuono? Ancora tutto fermo? A che punto la discussione fra il comune di Cefalù e RFI per questa benedetta nuova stazione ferroviaria?

BombardierE464
^_^
^_^
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 06 giu 2017 19:15

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#626 Messaggio da BombardierE464 » lun 19 mar 2018 18:37

E464.100 alla stazione di Lascari (PA)
Immagine

Quanto ai lavori del secondo lotto nessuna novità hornet57.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38068
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#627 Messaggio da E412 » mar 20 mar 2018 10:30

Bello il cartello davanti al cartello :mrgreen:

Con tutta la calma del mondo, riusciresti a fare una foto di insieme dell'impianto (marciapiedi, e FV)? Il parcheggio è aperto?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

BombardierE464
^_^
^_^
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 06 giu 2017 19:15

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#628 Messaggio da BombardierE464 » mar 20 mar 2018 12:34

Domani se posso faccio qualche foto aggiornata stando attento agli operai che potrebbero infastidirsi.
Il parcheggio davanti al marciapiede è aperto, ne resta un altro prima del torrente ancora da asfaltare. È anche ancora in uso il parcheggio lato strada per il mare.

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#629 Messaggio da Sven » mer 21 mar 2018 10:54

^^^ Riguardo proprio ai due cartelli... ma che senso ha avere il testo giustificato a sinistra e lasciare più di metà del cartello vuoto...?!? Per avere tutti cartelli prodotti della stessa larghezza? Per futuri simboli aggiuntivi? Per immergersi nel blu? Altro? Nessun motivo? Boh!

Da quel punto di vista, era molto meglio - nonché più leggibile - il vecchio cartello, con testo centrato e senza sprechi di materiale...

(Un fenomeno, quello dei cartelli pieni di inutili spazi vuoti, comunque anche europeo, non solo italiano.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

BombardierE464
^_^
^_^
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 06 giu 2017 19:15

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#630 Messaggio da BombardierE464 » mer 21 mar 2018 13:10

Stamattina ero marcato ad uomo e ho potuto fare solo questa foto sfocata:
Immagine


Queste foto invece risalgono ad una domenica di Gennaio:

Area vecchia stazione di Lascari-Gratteri, ora si svolta a sinistra per imboccare una nuova strada verso il nuovo impianto

Immagine

Muro ondulato nuova stazione di Lascari

Immagine

Parcheggio davanti la stazione prima dell'apertura al pubblico (le auto sono degli addetti ai lavori). Poi c'è l'altro posteggio accanto al bar dopo il torrente. In fondo il fabbricato tecnologico dell'impianto ferroviario.

Immagine

Posti per disabili

Immagine

Mappa e a destra in fondo si vedono i lavori per il parcheggio dopo il torrente

Immagine

Cancello di ingresso di dubbia utilità

Immagine

Nuove insegne Lascari Le storiche sono state messe provvisoriamente in attesa delle nuove.

Immagine

Macchina biglietti funzionante ereditata dalla vecchia stazione (ricordo il numero)

Immagine

Vista lato Palermo

Immagine

Vista lato Messina

Immagine

Appena trovo una situazione tranquilla faccio un bel reportage di tutta l'area compreso il sottopassaggio e l'ingresso lato mare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andr3A89 e 12 ospiti