[ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Astro
**
**

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Palermo - Messina (raddoppio e altro)

#631 Messaggio da Astro » ven 23 mar 2018 16:56

Mah, del muro ondulato se ne poteva anche fare a meno...

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#632 Messaggio da E412 » gio 07 giu 2018 12:33

A margine di un articolo che parla di altro (la riapertura dell'ex ClubMed a Cefalù), si legge questo:
Nei primi anni Sessanta, ad esempio, sono stati creati i treni «speciali» Parigi-Cefalù con carrozze-discoteca per far iniziare la vacanza già a 2.500 chilometri dall’arrivo che si trovava in una stazioncina realizzata a pochi metri dal Club.
Qualcuno ne sa di più?
Era per caso questa?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

BombardierE464
^_^
^_^

#633 Messaggio da BombardierE464 » gio 07 giu 2018 20:24

E412 ha scritto:
gio 07 giu 2018 12:33
A margine di un articolo che parla di altro (la riapertura dell'ex ClubMed a Cefalù), si legge questo:
Nei primi anni Sessanta, ad esempio, sono stati creati i treni «speciali» Parigi-Cefalù con carrozze-discoteca per far iniziare la vacanza già a 2.500 chilometri dall’arrivo che si trovava in una stazioncina realizzata a pochi metri dal Club.
Qualcuno ne sa di più?
Era per caso questa?
Questo come vedi è un casello, forse veniva effettuata una fermata lì in maniera straordinaria (boh?). Altre stazioni non ne sono mai esistite tra la stazione di Lascari e la stazione di Cefalù, questa è una certezza.

E412
Moderatore
Moderatore

#634 Messaggio da E412 » ven 08 giu 2018 10:05

E' un casello, ma sembrano esserci i resti di un possibile breve marciapiede, ed è esattamente davanti all'ingresso del Club. Mi sembrerebbe il posto 'migliore' per un'eventuale fermata dedicata, anche perché la stazione di Cefalù non è esattamente 'a pochi metri' :mrgreen:
Devo chiedere se qualcuno laggiù ne ha memoria (ma ne dubito). Ovviamente è sempre possibile che sia stata una libera interpretazione del giornalista.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

BombardierE464
^_^
^_^

#635 Messaggio da BombardierE464 » ven 08 giu 2018 16:53

Io sono di questa zona e vista la mia età ti posso assicurare di non avere mai sentito di fermate al casello davanti al Club.

E412
Moderatore
Moderatore

#637 Messaggio da E412 » mer 04 lug 2018 11:36

Certe cose vanno fatte e non si scappa, però Luglio e Agosto sarebbero periodi in cui la linea avrebbe anche una certa domanda di trasporto turistico...

Tornando alla questione club med, ho parlato con qualcuno che dice di ricordare quella fermata, nei primi anni '60. All'altezza del casello, ovviamente solo per una manciata di treni e solo in periodi specifici (con modalità che oggi sarebbero impossibili).
Curiosamente in metro a Milano ho visto la copertina di un libro in cui si vede una carrozza 'tabellata' Club Med, con gente in abiti decisamente da spiaggia in procinto di salire. Da quell'immagine non si capisce dove sia stata scattata (o almeno, per me è impossibile), ma se non altro sembrerebbe indicare che un qualche servizio dedicato, da qualche parte, c'era.

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#638 Messaggio da quattroe28 » mer 04 lug 2018 21:34

sicuramente (perchè l'ho usata io...) c'è in Corsica la fermata di Sant'Ambroggio clubmed sulla Bastia - calvi
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Rispondi