[ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Vivalto
**
**
Messaggi: 8616
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#556 Messaggio da Vivalto » sab 05 gen 2019 18:04

In primis si parla di av\ac ma è semplicemente una nuova linea raddoppiata a vmax 200km\h.


Sono pienamente d'accordo che la linea adriatica necessiterebbe di una linea AV\AC foggia nord -> Bari c.le e Bologna -> Ancona Sud

Astro
**
**
Messaggi: 1266
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#557 Messaggio da Astro » sab 05 gen 2019 18:59

UluruMS ha scritto:
sab 05 gen 2019 10:16
Infatti poi, viene fuori che la Caserta-Foggia non serve in maniera ottimale i bacini di traffico, ma è stata scelta in quanto mediana tra le due direttrici col maggior potenziale :
RomaPuglia via Cassino CAmpobasso Foggia
E
NapoliPuglia via Salerno Potenza Bari
Allora non sono io il cretino che stamattina, guardando GMaps per altri motivi, ha pensato "ma non avrebbe più senso fare due linee, SA-PZ-MT-BA/TA e Cassino-CB-FG?".

Rem
*
*
Messaggi: 188
Iscritto il: mer 25 dic 2013 0:25

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#558 Messaggio da Rem » sab 05 gen 2019 19:08

Dal punto di vista dei costi, e anche dell'impatto ambientale, la linea via - Caserta - Foggia è la meno peggio. Da Campobasso si deve costruire ex novo una linea in condizioni ortografiche sfavorevoli; via Potenza resta fuori mezza Puglia.




.

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2372
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#559 Messaggio da spiff » lun 07 gen 2019 14:32

ma con questo tracciato, se non ho capito male, napoli resta tagliata fuori dal servizio roma - puglia, mentre una nuova linea via potenza - matera avrebbe messo in fila roma, napoli e salerno, migliorare i collegamente verso potenza e inserire matera nella rete nazionale. certo tagliar fuori tutta l'area tra bari e foggia non è poco...

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 944
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#560 Messaggio da StefanoB » mer 03 apr 2019 19:35

Mi rendo conto che la domanda è prematura...ma quelle potrebbe essere un modello di servizio per la LP una volta completata questa linea?
In particolare Napoli acquisterà una posizione di rilievo potendo beneficiare di collegamenti diretti con la Puglia (ad oggi inesistenti) a fronte di un quasi dimezzamento dei tempi di percorrenza rispetto alla migliore combinazione ad oggi possibile.
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Sharklet
*
*
Messaggi: 858
Iscritto il: mer 30 mar 2016 22:33

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#561 Messaggio da Sharklet » gio 04 apr 2019 18:24

Sarebbero proibitivi i costi di una variante per passare ad ovest di foggia, entrare a foggia da nord e fare servizio nella stazione attuale? Da maps parrebbero circa 20 km di cui i primi 5 in galleria, però per il resto sono tutti campi.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8616
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#562 Messaggio da Vivalto » ven 05 apr 2019 0:14

Roma-Bari ogni 120’ dalle 06.05 alle 20.05
Napoli-Bari ogni 120’ con alcuni buchi che integrano la frequenza orari sull’asse bari - foggia-caserta (saltando caserta quelli da e per napoli)

Vivalto
**
**
Messaggi: 8616
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#563 Messaggio da Vivalto » ven 05 apr 2019 0:16

A questo punto xó mi sembra chiaro che l’AV Foggia - Bari e la stazione AV di Foggia siano ormai una necessità. In questonmodo sibpotrebbe ulteriormente potenziate il traffico sull’asse bari-nord, bari-roma, bari-napoli

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 944
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#564 Messaggio da StefanoB » ven 05 apr 2019 7:57

Grazie Vivalto. Cadenzamento a 120' non è niente male come offerta. Concordo con Sharklet: entrare da nord a Foggia sarebbe il massimo. Non vedo nessuna necessità (almeno x il momento) di stazioni AV,conviene aspettare e vedere come evolvono il mercato e la domanda.
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#565 Messaggio da RegioAV » ven 05 apr 2019 8:16

Entrare da Nord equivale ad aver buttato decine di milioni per rifare la Foggia - Bovino.
Bisognava pensarci un decennio fa, non oggi.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 944
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#566 Messaggio da StefanoB » ven 05 apr 2019 9:01

Per il momento e probabilmente anche per il medio periodo non serve fare altro:la LP ferma e Foggia e fa inversione, i pochi 'fast' che la saltano usano il baffo a sud. Magari in futuro le priorità cambieranno...
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1747
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#567 Messaggio da Giorgio Iannelli » ven 05 apr 2019 11:54

Vivalto ha scritto:
ven 05 apr 2019 0:16
A questo punto xó mi sembra chiaro che l’AV Foggia - Bari e la stazione AV di Foggia siano ormai una necessità. In questonmodo sibpotrebbe ulteriormente potenziate il traffico sull’asse bari-nord, bari-roma, bari-napoli
Peccato che la Foggia-Bari così come l'intera Foggia-Napoli non siamo mai state linee AV per cui evita di parlare del cadenzamento a 120' che non si farà mai, se non nella tua fanta-ferrovia. :roll:

RegioAV ha scritto:
ven 05 apr 2019 8:16
Entrare da Nord equivale ad aver buttato decine di milioni per rifare la Foggia - Bovino.
Bisognava pensarci un decennio fa, non oggi.
Sottoscrivo!
Anche se uno sperpero di denaro c'è già stato quando si é ripristinato del "baffo" con caratteristiche tali da diventare un tappo per i servizi pax no-stop: singolo binario, velocità di fiancata basse e via dicendo. ::-?:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#568 Messaggio da RegioAV » ven 05 apr 2019 18:09

Il cadenzamento a 120 minuti credo sia il minimo sindacale anche oggi data la domanda. Figuriamoci con 30/60 minuti di viaggio in meno.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Vivalto
**
**
Messaggi: 8616
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#569 Messaggio da Vivalto » ven 05 apr 2019 23:05

vabbè ma tu stai ancora a leggere le minkiate di Iannelli ????

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1747
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#570 Messaggio da Giorgio Iannelli » sab 06 apr 2019 10:10

@Vivalto piuttosto citaci una fonte ufficiale in cui si parla di un cadenzamento a 120' sulla Napoli-FG-Bari, altrimenti è troppo facile blaterare a destra e a manca senza uno straccio di prova a sostegno delle proprie tesi.
RegioAV ha scritto:
ven 05 apr 2019 18:09
Il cadenzamento a 120 minuti credo sia il minimo sindacale anche oggi data la domanda.
La domanda sul servizio Puglia-Roma è in caduta libera da alcuni anni a questa parte e la dimostrazione lampante è nell'istituzione delle coppie no-stop da/per Bari che viaggiano a pieno carico, svuotando di fatto le altre Roma-Lecce e vv.
D'altronde, se quel servizio viene proposto (tariffa "base") a costi triplicati rispetto al trasporto aereo, è evidente che c'è una lotta impari per accaparrarsi passeggeri. :roll:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Rispondi