[ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Foggia - Caserta (raddoppio)

#451 Messaggio da Giorgio Iannelli » ven 16 giu 2017 18:40

dlf77 ha scritto:Grazie molte Giorgio! Esiste già un foglio di linea? Quanti saranno i km da percorrere a 200 km/h?
Esiste la Circolare Territoriale n. 9/2017 (NA) - 14/2017 (BA)
dlf77 ha scritto:Colgo l'occasione per dire la mia sulla bretella per Bari. Trovo che saltare la stazione di Foggia sia semplicemente una follia: basta leggere i dati turistici del Gargano per capire che si tratta della zona più importante della Puglia per numero di presenze.
Per te che ti basi sui dati turistici del Gargano (cosa c'entrano?) è una follia, per Trenitalia che si basa sui dati dei passeggeri in transito è più che corretto.
Considerano lo scarso numero di passeggeri dei Frecciargento che salgono/scendono a FG, anzi in diversi casi non c'è proprio nessuno.
Per come vanno realmente le cose, l'unico motivo della sosta a Foggia sarebbe il cambio banco ma, con la bretella attiva, non avrebbe più senso.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

dlf77
*
*

#452 Messaggio da dlf77 » sab 17 giu 2017 11:38

Davvero molto, molto pittoresca la teoria secondo la quale diminuendo il numero di collegamenti, dovrebbe migliorare il servizio e aumentare il numero di utenti.
Ho parlato di turismo per far comprendere come ci siano enormi potenzialità per la stazione di Foggia, a patto che Trenitalia incrementi il numero e la qualità dei collegamenti.
Il discorso è sempre lo stesso: se nel corso degli anni il servizio da Roma alla Puglia è stato progressivamente ridicolizzato, è normale assistere ad un drastico calo dell'utenza che cerca di arrangiarsi come può per sopperire alla quasi totale mancanza di treni.

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#453 Messaggio da quattroe28 » sab 17 giu 2017 15:29

i dati sul turismo a Vieste sono interessanti e probabilmente indiscutibili (ma sarebbe simpatico citare la fonte originale)
ma ci sono anche i dati della frequentazione della fermata di Foggia, che paiono parecchio bassi: ergo, a Vieste nessuno ci va con il treno...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

#454 Messaggio da Giorgio Iannelli » sab 17 giu 2017 16:54

dlf77 spiegami quale dovrebbe essere il nesso tra i turisti del Gargano e la sosta a FG dei Frecciargento Roma-Puglia.

Il punto d'accesso più comodo è S.Severo, con annesso interscambio con la linea FdG per Peschici, a patto che ci si vada in treno...
Ma queste sono condizioni ideali, visto che realmente (quasi) tutti i turisti del Gargano ci vanno in auto, e da Foggia neppure ci passano. :mrgreen:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

RegioAV
**
**

#455 Messaggio da RegioAV » sab 17 giu 2017 18:43

In ogni caso, la discussione ruota intorno ad un nuovo collegamento che non ha affatto come target l'utenza turistica.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

dlf77
*
*

#456 Messaggio da dlf77 » dom 18 giu 2017 11:14

Spiegare qual è il nesso tra Foggia e il turismo nel Gargano? Davvero è un ragionamento così complicato? Ok, mi armo di pazienza e ti spiego anche perché vedo che la tua conoscenza della zona è pari a zero.
Dal punto di vista ferroviario l'accesso del Gargano è la stazione di Foggia, e non credo (o almeno spero) di doverne argomentare i motivi.
Dal punto di vista stradale è sempre Foggia, infatti la comodità della superstrada per Manfredonia non è paragonabile a nessun'altra strada in tutto il Gargano.
Dal punto di vista di interscambio con i mezzi pubblici...è sempre Foggia: i bus Ferrovie del Gargano e Sita, sono in numero imparagonabile rispetto alle partenze da San Severo. Tra l'altro sono presenti anche i bus per il Nord Italia, la Calabria e la Sicilia, e quelli internazionali. E ovviamente anche il treno per Peschici, impropriamente citato, parte da Foggia.

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#457 Messaggio da quattroe28 » dom 18 giu 2017 14:01

ok. ma a parte questa disquisizione teorica... su cui sarei d'accordo per principio (per andare in vacanza viaggiate in treno e non in auto)

vedi, io sono uno "sporco scientista" (CIT) e anche un "emerito rompiXXXXni" (definizioni altrui)
e son abituato a ragionare sulle cifre.
- ti ho chiesto le cifre a proposito delle presenze turistiche. Se ne parli le hai o parli per sentito dire?

- abbiamo nello specifico delle statistiche sui numeri di coloro che usano il treno fino a Foggia per andare in vacanza al Gargano?

Senza queste cifre si tratta di ragionamenti puramente teorici che interessano il giusto.

Per cui:
- le cifre sono alte -> teniamone conto
- le cifre sono basse o, peggio, inconsistenti -> si può fare di meglio? come?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

#458 Messaggio da Giorgio Iannelli » dom 18 giu 2017 19:12

dlf77 ha scritto:Ok, mi armo di pazienza e ti spiego anche perché vedo che la tua conoscenza della zona è pari a zero.
Inizio da questo incipit.
Più che di pazienza, dovresti armarti di buon senso visto che hai illustrato una situazione surreale senza notare che l'interlocutore è in zona.
Anzi, oserei dire, che la conosco meglio delle mie tasche. :mrgreen:

dlf77 ha scritto:E ovviamente anche il treno per Peschici, impropriamente citato, parte da Foggia.
La linea delle Ferrovie del Gargano è la S.Severo-Peschici. Da Foggia c'è la linea Foggia-Lucera, anch'essa esercitata dalle FdG.

dlf77 ha scritto:Spiegare qual è il nesso tra Foggia e il turismo nel Gargano? Davvero è un ragionamento così complicato?
Storicamente parlando, Foggia non è mai stata una città turistica, e non lo è neppure adesso. A differenza del promontorio del Gargano che vede frotte di turisti, italiani e non.

dlf77 ha scritto:Dal punto di vista ferroviario l'accesso del Gargano è la stazione di Foggia, e non credo (o almeno spero) di doverne argomentare i motivi.
No, invece dovresti argomentare. I dati della Regione Puglia -liberamente consultabili- dicono tutt'altro rispetto ai tuoi motivi. E credo di avertelo già scritto in un precedente intervento.

dlf77 ha scritto:Dal punto di vista di interscambio con i mezzi pubblici...è sempre Foggia:
Le autolinee da/per Foggia svolgono principalmente un servizio per i pendolari per motivi di studio e lavoro. Tanto è vero che, nei mesi estivi, l'utenza è mediamente più bassa di tutto l'anno. Ed anche in questo caso, turisti del Gargano non se ne vedono.
Evidentemente avrai accesso a dati ultra-riservati a cui neppure la Regione o Trenitalia possono accedere. Sì, perché i dati che dici di avere sono solo frutto della tua immaginazione.... :lol: :lol:

dlf77 ha scritto:Dal punto di vista stradale è sempre Foggia
Se conosci davvero la zona (inizio ad avere dei forti dubbi), dovresti sapere che c'è viabilità d'accesso al Gargano più rapida, senza minimamente sfiorare Foggia.

dlf77 ha scritto: infatti la comodità della superstrada per Manfredonia
Superstrada è la strada dei supereroi? Viaggiano comodi... :[-O<:
"SS" significa Strada Statale e te lo insegnano alla prima lezione di scuola guida.

In conclusione, posso darti un consiglio: quando scrivi un intervento, prima di cliccare su "Invia", rileggiti le ca***te che scrivi.
Risparmiane qualcuna e vedrai che il forum ti ringrazierà! :megaball:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

quattroe28
Contatta:

#459 Messaggio da quattroe28 » lun 19 giu 2017 1:03

dlf77 ha scritto: Dal punto di vista ferroviario l'accesso del Gargano è la stazione di Foggia, e non credo (o almeno spero) di doverne argomentare i motivi.
ehm... no, non si fa così.
Questo è un forum tecnico. E come succede nella Scienza, anche nella tecnica le affermazioni vanno documentate.
Quindi io,
- essendo abituato a ragionare su dati e non su "l'ho detto io"
- non essendo di Foggia o dintorni come invece lo è un altro noto forumista,
- non essendo un frequentatore di quella zona (fosse altro perchè vivo a qualche centinaio di km di distanza)

avrei bisogno di ricevere notizie chiare in merito per poter capire meglio se quanto affermato corrisponda o no alla situazione reale

dlf77
*
*

#460 Messaggio da dlf77 » lun 19 giu 2017 10:58

Elenco le tue idiozie una per una, così si vedrà il tuo livello di incompetenza e maleducazione:

- orario ufficiale della linea Foggia - Peschici, e non San Severo
http://www.ferroviedelgargano.com/wp-co ... 5062017.pd

- Foggia è senza alcuna discussione il capolinea di tutti i bus per raggiungere le destinazioni del Gargano; nei mesi lavorativi sono pieni di pendolari, con una cospicua aggiunta di pellegrini per San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo; nei mesi estivi c'è molto afflusso per le località di mare

- superstrada è il termine più utilizzato, e comprensibile, nella lingua corrente per indicare una strada a scorrimento veloce con 2 corsie per senso di marcia esente da pedaggio

- cosa c'è di complicato nel dire che Foggia è l'accesso ferroviario del Gargano? Sia che uno provenga da Milano, che da Roma o dal Sud, se volesse raggiungere in treno per esempio Vieste, non avrebbe altra scelta che Foggia

- come ho scritto fin dall'inizio, il Gargano è area privilegiata per il turismo e Foggia è il punto d'accesso per chi usa i mezzi pubblici.

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

#461 Messaggio da Giorgio Iannelli » lun 19 giu 2017 12:08

dlf77 ha scritto:- orario ufficiale della linea Foggia - Peschici, e non San Severo
Da quando gli orari ferroviari corrispondono alle linee ferroviarie?
Sempre dallo stesso sito FdG:
Ferrovie del Gargano ha scritto: - Linea ferroviaria San Severo-Rodi-Peschici (Calenelle) di km 73+855;
- Linea ferroviaria Foggia-Lucera di km 20+000;
- Linea ferroviaria Foggia-Manfredonia (servizio sostitutivo treni) di km 40+000;

Fonte: http://www.ferroviedelgargano.com/servizi-ferroviari/
Cosa ti inventerai adesso? FdG non conoscono le loro linee? Oppure sei tu a non sapere di cosa parli?
La risposta mi sembra abbastanza ovvia. :megaball:

Fino ad ora hai scritto varie risposte ripetendo le stesse cose sbagliate, senza uno straccio di prova. Cosa è successo? Ti hanno rubato i dati? :lol:
Ti sarebbe bastato leggerti questi documenti, con dati ufficiali, per capire la magra figura che hai fatto:
- Piano triennale dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale 2015-2017
- Piano di riprogrammazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale
- Piano Regionale dei Trasporti - Piano Attuativo 2015-2019

dlf77 ha scritto:Elenco le tue idiozie una per una, così si vedrà il tuo livello di incompetenza e maleducazione:
Sarei incompetente?
Mi conosci? Sai che lavoro faccio? Credo proprio di no, quindi questa osservazione tienitela per te.
Tra l'altro mi hai dato del maleducato, tu che scrivi con un nickname e neppure ti firmi. Non ti hanno insegnato che, prima di dare del maleducato ad altri, bisogna essere educati? Sarei anche curioso di sapere come passi le tue giornate, oltre a farti le seghe mentali sui forum. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

quattroe28
Contatta:

#462 Messaggio da quattroe28 » lun 19 giu 2017 13:48

e io aspetto sempre i numeri che dimostrino quanto affermi...

Astro
**
**

#463 Messaggio da Astro » lun 19 giu 2017 14:09

@Giorgio Iannelli: però lui ha parlato di "treno Foggia-Peschici", ed effettivamente dall'orario (presentee pure nella pagina da te linkata) ci sono treni che fanno Foggia - Peschici, percorrendo la linea RFI tra Foggia e S. Severo e di qui la linea FdG. Tutto sommato ha ragione.

Lasimpònar
**
**

#464 Messaggio da Lasimpònar » mar 20 giu 2017 10:05

Sorge spontanea una domanda: chi volesse raggiungere il Gargano in treno dalle regioni nord-tirreniche e centrotirreniche dell'Italia continuerà a preferire l'itinerario via Pescara / San Severo?
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

RegioAV
**
**

#465 Messaggio da RegioAV » mar 20 giu 2017 17:35

Ma manco i matti.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Rispondi