[ LINEA ] [ RFI ] Padova - Bologna

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Wilhem275
**
**
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Padova - Bologna

#316 Messaggio da Wilhem275 » mar 06 giu 2017 17:28

Il link all'evento più in dettaglio (se funziona): http://www.cifi.it/UplDocumenti/Padova19042017.htm

Gli interventi erano rivolti principalmente al mantenimento o lieve innalzamento della Vmax (sempre con obiettivo 180-200 da linea ordinaria). A Monselice allargamento di un sottovia stradale, a Rovigo rifacimento del ponte ferroviario per poterci disporre sopra deviate più veloci, e di nuovo poco fuori Monselice il rifacimento del un ponte sopra la SS10 perché la struttura (anni '80 mi pare) dava grossi problemi di isolamento elettrico, con grane al distanziamento.

Probabilmente il Comune di Padova ha beatamente dormito sulla faccenda del ponte... comunque dovrebbe essere l'ente che solleva la protesta.

Ovviamente ora è impossibile tornare indietro, perché chissà quante mancanze burocratiche avrà quella passerella per essere ripassata in uso pubblico. Sarebbe giusto installare un nuovo ponte pedonale lì accanto (tra qualche secolo)... ma sarebbe stato giusto anche fare prima il ponte e poi chiudere l'altro.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

nik652
**
**

#317 Messaggio da nik652 » mar 06 giu 2017 18:17

Grazie ho scaricato tutti PdF dal CIFI.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

nik652
**
**

#318 Messaggio da nik652 » mar 06 giu 2017 20:21

Faccio un'aggiunta agganciandomi alla slide dedicata ai lavori del nuovo sottopasso Adigetto nel punto in cui si dice che tali lavori sono in sostanza propedeutici alla ridefinizione del nuovo PRG di stazione con eliminazione appunto dei deviatoi inglesi.
Sul PRG mi è stato informalmente riferito che l'attuale 1^ bnario dovrebbe diventare di corsa direzione Bologna e l'attuale 2^ binario diventerebbe binario direzione Padova, questo perchè allo stato attuale il 3^ binario fa una piccola piega dovuta alla pensilina. Per i treni da Chioggia/Adria verrebbe creato un binario 1^ giardino...mi piacerebbe avere la conferma se è questo più o meno quello che si prevede.
Successivamente è previsto anche un nuovoapparato di stazione.

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#319 Messaggio da Jacopo Fioravanti » ven 09 giu 2017 17:48

Probabilmente quasi tutti lo sapranno già, il forum è mediamente molto ben informato e la notizia non è certo riservata, anzi, è pubblica e pubblicizzata già da qualche giorno: da domenica 11 giugno tutti i RV della linea Bologna - Venezia saranno effettuati (dalla Regione del Veneto) con materiale Vivalto.

A parte l'opinione assolutamente pessima che personalmente ho di questo materiale, mi chiedo come si possa realisticamente pensare di metterlo in servizio su una direttrice che ha uno dei capilinea nella città forse più turistica del mondo e serve, nel suo percorso, ben quattro città - Venezia stessa, Padova, Ferrara e Bologna - a fortissima vocazione universitaria, oltre ad unire due capoluoghi di regione e ad essere utilizzata giornalmente, a tutte le ore, da chi dalle località minori si reca a Bologna a prendere la "metropolitana d'Italia". Questo vuol dire che c'è sempre gente con bagagli, che nessuno sa dove mettere perché, su questi treni con allestimento concepito per servizi suburbani, semplicemente lo spazio per i bagagli non è stato previsto.
D'inverno, poi, non si sa neanche dove mettere giacche a vento e cappotti e tutto l'anno manca totalmente quel minimo di spazio vitale che nel 2017 non è pensabile di non garantire a chi fa un viaggio in treno dalla mezz'ora in su.

Vorrei ringraziare da queste righe Trenitalia e la Regione del Veneto, nella mia veste di utilizzatore quotidiano della linea in questione e dei treni in questione, per aver acquistato questo questo meraviglioso materiale e per aver deciso di metterlo in servizio in massa su questa linea alla quale è così adatto, migliorando significativamente l'esperienza di viaggio - oggi si dice così, no? - di tutti gli utenti.
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

RF
**
**

#320 Messaggio da RF » ven 09 giu 2017 22:25

Non lo sapevo e concordo in pieno con la tua critica, non potevano usarli sulla Verona invece !
Mah sarò malevolo ma penso sempre che ci sia il zampino di chi … ha le frecce da riempire …alla faccia del svuotamento del portafoglio !
Per fortuna che non devo viaggiare in treno, al massimo un Venezia A/R proprio ogni tanto guarda caso in Cesssalto, perché maliderei tutti e tutto !

gogo
*
*

#321 Messaggio da gogo » sab 10 giu 2017 0:10

[OT]Anche i Piacenza Ancona dovevano farli tutti con Vivalto seconda serie, e invece...[/OT]

Per me in certi orari con sette vetture si caricano tranquillamente 1500 persone pressate in ogni interstizio utile, tanto finché non ci scappa il morto va tutto benissimo... Ma d'altronde quali sono le alternative? Prenotazione obbligatoria come ai tempi degli IR? Ce lo vedete il povero CT da solo a gestire un sovraffollamento simile che si ripresenta puntualmente ogni giorno...? M40 per sovraffollamento alla SOR a Padova e speriamo che vada tutto bene fino S. Lucia.
Sono solo amare constatazioni, ma su quella tratta non basterebbero 13 Medie distanze, altro che Vivalto.

e402a
**
**

#322 Messaggio da e402a » sab 10 giu 2017 9:30

Vabbè, tanto si viaggia gratis, di chè vi lamentate..(sicuramente non i tanti\soliti scrocconi).
In Vivalto può andar bene a patto che sia da almeno 8 carrozze..ma siccome dubito che così sara...amen..l'importante è negli ultimi 15 anni aver comprzto treni nuovi, chissè se poi lìaffluenza su certe tratte è aumentata (complice anche l'anarchia su questa certe tratte).....Comunque a meno di non viaggiar da soli, oramai l'auto conviene, dovrò andar a Firenze, in 4 adulti, Economy plus o no, spendiamo la metà in auto e chissè...Non vivendoin Baviera...così và sto paese!

RF
**
**

#323 Messaggio da RF » mar 13 giu 2017 19:21

Sapete dove ora sono finite le PMD ? :D
Ce n'è almeno due convogli visti oggi di 7/8 vetture che ora fanno, udite udite, i REG LENTI sulla UDINE, ma si può ?!!!

renatolucio2006
*
*

#324 Messaggio da renatolucio2006 » sab 09 set 2017 18:22

Ciao a tutti
Tiro su perchè ho letto sul sito RFI che il 1° di Ottobre fra Bologna Corticella ed il Bivio Battiferro verrà inaugurato il nuovo Bivio Navile, per il collegamento alla costruenda linea di raccordo verso Bologna AV sotterranea binari 16 - 19. In pratica, la linea farà Bivio Navile - Bivio Venezia. Ora vengono le mie domande da ignorante: il nuovo Bivio Navile sarà a raso o a salto di montone? Il Bivio Venezia sotterraneo è a salto di montone o a raso come il Bivio Emilia? Ringrazio per gli eventuali chiarimenti.
Saluti
Renato

Wilhem275
**
**
Contatta:

#325 Messaggio da Wilhem275 » sab 09 set 2017 18:37

Bivio Navile a raso. Bivio Venezia montone: il binario verso Venezia passa sotto la Milano AV.
Il limite stupido del Bivio Venezia è che 4 binari confluiscono in 2 poco prima della stazione. In uscita non è un gran problema, in ingresso ci si ritroverà con le soste alla protezione...

nik652
**
**

#326 Messaggio da nik652 » sab 09 set 2017 18:55

Forse han dovuto optare così per qualche vincolo...il tratto comunque fra la punta dei deviatoi del bivio e i 4 binari di stazione è molto breve...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Wilhem275
**
**
Contatta:

#327 Messaggio da Wilhem275 » sab 09 set 2017 19:03

Proprio perché è breve a maggior ragione è stupido: fosse stato lungo ci sarebbe stati i costi per una lunga galleria. Invece così c'è solo miopia a poco prezzo.

logi92
*
*

#328 Messaggio da logi92 » sab 09 set 2017 19:07

E quando è prevista L' attivazione del nuovo raccordo ? Se non erro tempo fa si diceva che i treni AV da e per Venezia sarebbero andati in sotterranea da dicembre 17'; però non mi risulta che già tra tre mesi l'opera sarà terminata, a conferma anche gli orari dei Venezia- Roma rimarranno i medesimi anche con L' orario invernale. A proposito, a quanto ammonterà il risparmio di tempo totale tra Padova e Firenze ? Tenendo conto che 2' si guadagnano già lato Firenze, e lato Padova? Attualmente gli AV provenienti da Venezia incappano spessissimo in lunghe soste al bivio Emilia..

TkMatt
**
**
Contatta:

#329 Messaggio da TkMatt » dom 10 set 2017 21:44

secondo me non si risparmia nulla. si libera la stazione di superficie e si ha un po piu di margine...tutto qui

logi92
*
*

#330 Messaggio da logi92 » lun 11 set 2017 15:38

Allora si migliorerà la puntualità degli AV, ma magari ci sarà qualche problema con il traffico in uscita da Bologna superfice verso Padova essendo il nuovo bivio Navile a raso..

Rispondi