Ferrovie in Sardegna

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Vespa
*
*
Messaggi: 321
Iscritto il: gio 12 mar 2009 23:15
Località: Cagliari

Re: Ferrovie in Sardegna

#886 Messaggio da Vespa » dom 22 apr 2018 11:01

Ho fatto un sopralluogo al porto di Oristano. Il tratto apparentemente in ordine e percorribile (armamento integro, segnalazione sia stradale che ferroviaria presente e, sembra, in ordine) arriva fino all'inizio degli edifici presenti nell'impianto portuale ma è evidentemente non rinnovato e inutilizzabile (binari mezzo sepolti da asfalto e cemento) nelle ultime centinaia di metri, proprio dove era in origine previsto il piazzale di manovra dei carri con i relativi tronchini. L'altro impianto di quel tipo più vicino è qualche chilometro più indietro, nella zona industriale. Quindi le rotaie dovranno portarle là via gomma, penso.

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 770
Iscritto il: mer 04 feb 2004 11:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#887 Messaggio da Strade ferrate sarde » lun 23 apr 2018 10:00

Mi sorge spontanea un'altra domanda a questo punto: le rotaie, va bene il raccordo, va bene tutto il resto, Ma come ce lo portano sul luogo del cantiere che carri in Sardegna non ce ne sono?

Richard90
^_^
^_^
Messaggi: 85
Iscritto il: sab 10 ott 2015 15:53

Re: Ferrovie in Sardegna

#888 Messaggio da Richard90 » lun 23 apr 2018 10:28

Portano via gomma quelle da 36 m fino al cantiere dove le assemblano e diventano da 108 m, poi le caricano sulle sestine.

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 770
Iscritto il: mer 04 feb 2004 11:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#889 Messaggio da Strade ferrate sarde » lun 23 apr 2018 20:35

Quindi ho ragione a pensare che l'operazione nel complesso è una cagata pazzesca.

Frank_Castle
*
*
Messaggi: 528
Iscritto il: dom 12 ago 2007 15:15
Località: Grugliasco (TO)

Re: Ferrovie in Sardegna

#890 Messaggio da Frank_Castle » ven 27 apr 2018 18:02

Ho visto lo scalo di Chilivani, ed è enorme. A cosa serviva?
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

Vespa
*
*
Messaggi: 321
Iscritto il: gio 12 mar 2009 23:15
Località: Cagliari

Re: Ferrovie in Sardegna

#891 Messaggio da Vespa » sab 28 apr 2018 11:36

È la stazione che serve la cittadina di Ozieri (più in collina) ma soprattutto è il nodo ferroviario più importante della Sardegna; da là si dirama, dalla Cagliari - Golfo Aranci, la linea per Sassari e Porto Torres; un tempo vi faceva capolinea anche la linea a scartamento ridotto Tirso - Chilivani, diramazione dalla Macomer - Nuoro. Per ovvi motivi era anche un importante scalo-interscambio merci. Un tempo i treni che da Cagliari andavano a Sassari erano obbligati a fermarsi a Chilivani e proseguire in regressione con tutte le manovre del caso a seconda del materiale utilizzato; oggi c'è una piccola variante prima di Chilivani che permette l'immissione diretta nella linea per Sassari, anche se utilizzata da pochi treni in quanto esclude il servizio di coincidenza per Olbia.

Avatar utente
domi76
**
**
Messaggi: 3492
Iscritto il: dom 29 ago 2004 22:35
Località: sicilia

Re: Ferrovie in Sardegna

#892 Messaggio da domi76 » sab 28 apr 2018 13:03

Coincidenza che viene garantita a Macomer.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4679
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Ferrovie in Sardegna

#893 Messaggio da RegioAV » sab 28 apr 2018 14:02

Per una coppia al giorno e con spreco di soldi, persone e mezzi.
E poi ci fermiamo ai pl privati.
Ormai in Sardegna non abbiamo più alcuna possibilità perché il treno sia competitivo.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Frank_Castle
*
*
Messaggi: 528
Iscritto il: dom 12 ago 2007 15:15
Località: Grugliasco (TO)

Re: Ferrovie in Sardegna

#894 Messaggio da Frank_Castle » dom 29 apr 2018 15:41

Capito.
Pensavo ci fossero anche altre industrie, oltre alle officine, ad usare quei binari, magari miniere, ma nulla.
È uno spreco (ora) ed un peccato.
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 770
Iscritto il: mer 04 feb 2004 11:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#895 Messaggio da Strade ferrate sarde » dom 29 apr 2018 23:25

In effetti sino ai primi anni 2000 era raccordata la Convesa, che faceva produzione, demolizione e riparazione di rotabili.
Poi c'erano la Galbani e altre piccole attività locali che usavano lo scalo.
C'era anche un piano caricatore che veniva utilizzato per materiali da costruzione pulvirulenti.
Diciamo che la domanda c'era finchè non hanno azzoppato il traghettamento, da lì in poi è stato un avvitarsi di poche navi -> diminuisce la domanda di carri -> diminuiamo le navi -> diminuisce ancora la domanda di carri -> eliminiamo il traghettamento...

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7590
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Ferrovie in Sardegna

#896 Messaggio da Cinghiale » lun 30 apr 2018 7:56

Sicuramente, esiste un movimento di merci all'interno della Sardegna, che dovrebbe essere garantito su ferro.

Frank_Castle
*
*
Messaggi: 528
Iscritto il: dom 12 ago 2007 15:15
Località: Grugliasco (TO)

Re: Ferrovie in Sardegna

#897 Messaggio da Frank_Castle » lun 30 apr 2018 14:28

Sicuramente, ma magari non è economico spedirlo via treno e magari non è neppure vicino agli scali :(
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

Vespa
*
*
Messaggi: 321
Iscritto il: gio 12 mar 2009 23:15
Località: Cagliari

Re: Ferrovie in Sardegna

#898 Messaggio da Vespa » lun 10 set 2018 16:12


Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 770
Iscritto il: mer 04 feb 2004 11:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#899 Messaggio da Strade ferrate sarde » lun 10 set 2018 22:44

In effetti proprio oggi ho visto al porto di Olbia parecchi semirimorchi di traversine e mi chiedevo a cosa servissero (perchè portarli via treno pare brutto).

Vespa
*
*
Messaggi: 321
Iscritto il: gio 12 mar 2009 23:15
Località: Cagliari

Re: Ferrovie in Sardegna

#900 Messaggio da Vespa » mar 11 set 2018 10:05

Evidentemente hanno deciso di estromettere completamente Golfo Aranci; ricordiamoci che le nuove rotaie sono arrivate al porto di Oristano...
C'è anche da dire che, avendo eliminato l'invasatura di Civitavecchia (...), i traghetti possono arrivare solo da Messina e quindi tutto l'eventuale carico da portare in Sardegna deve prima essere trasportato là. E se quest'ultimo ha origine nel nord Italia - avranno concluso - tanto vale farlo arrivare direttamente da un porto del nord.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti