Ferrovie in Sardegna

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
ALe724
*
*
Messaggi: 911
Iscritto il: dom 25 feb 2007 18:40
Località: Torino
Contatta:

Ferrovie in Sardegna

#1 Messaggio da ALe724 » gio 31 mag 2007 21:45

Ho visto un video girato a bordo di un Regionale Iglesias-Cagliari: http://www.trenomania.it/TMF2004/Video/ ... gliari.wmv
Ho 3 domande:
1) nel filmato si vede che la D445 è in spinta, ma dov'è il cavo del telecomando? Non lo vedo; :roll:
2) per un bel tratto di linea si vede la catenaria elettrica sopra i binari, ma allora come mai vi sono soltanto mezzi diesel?
3) Verso la metà del video si vede un cartello coi limiti di velocità che segna 40 Km/h per il rango A e 50 per il rango B: come mai hanno limiti di velocità tanto bassi? :shock: :roll:

Grazie! :wink:
Nicola
ALe 724 - Le 884 - Le 724

luque91
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: lun 03 ott 2005 14:37
Località: FL46, Km 171+571, PBA 286
Contatta:

#2 Messaggio da luque91 » gio 31 mag 2007 21:54

Ti posso rispondere alle domande 2 e 3

2) Tra Cagliari e Decimomanno (mi sembra) hanno posato la catenaria in via sperimentale per una futura elettrificazione della dorsale sarda a 25 kV ca 50 Hz. Per questa dorsale hanno costruito le E.491 (per i merci) ed E.492 (per i viaggiatori) che oggi giacciono accantonate a Livorno. Tornando a noi, appena hanno collegato la linea elettrica c'e stato un conflitto di frequenze con i segnali e hanno abbandonato tutto. Quei fili sono inerti.

3)La rete sarda ha rotaie molto vecchie
PER MARE, PER TERRAM...SAN MARCO!
Immagine
No alle E.464 con gli Intercity! Si all'innovazione tecnologica

peter_rei
*
*
Messaggi: 169
Iscritto il: ven 27 ott 2006 19:36

#3 Messaggio da peter_rei » gio 31 mag 2007 21:57

cmq molto affascinante e ho notato che mancano passeggeri....

Avatar utente
ALe724
*
*
Messaggi: 911
Iscritto il: dom 25 feb 2007 18:40
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da ALe724 » gio 31 mag 2007 22:00

Grazie mille! :D
Sì, nel video la catenaria si vede nel tratto Cagliari-Decimomannu: peccato sia inutilizzata.
Comunque bel video! :D 8)
Nicola
ALe 724 - Le 884 - Le 724

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7733
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

#5 Messaggio da Il Basso di Genova » gio 31 mag 2007 22:28

ALe724 ha scritto:Grazie mille! :D
Sì, nel video la catenaria si vede nel tratto Cagliari-Decimomannu: peccato sia inutilizzata.
Comunque bel video! :D 8)
Se cerchi notizie sulle tragiche E491/2 e la mancata elettrificazione Sarda, è sufficiente usare il motore di ricerca nel forum e troverai risposte a qualunque domanda, immagini, discussioni tecniche e quant'altro.. una volta al mese su un qualche forum appare qualcuno che "scopre" le Monofase e decide di usarle sulle linee AV in doppia anfibia con un E633, con un E454, con un E424, un D445..
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
traindriver
**
**
Messaggi: 4249
Iscritto il: ven 18 ago 2006 21:56
Località: Novara
Contatta:

#6 Messaggio da traindriver » gio 31 mag 2007 23:16

Il cavo a 78 poli deve per forza essere collegato... sul video si vede quello a lato sinistro non collegato. Perciò sarà stato collegato quello lato destro.
a meno che c'era il socio che spingeva.. :lol: :lol:
COMPARE DEL CHEESEBURGER® E DEL CALAMARO®
Socio FerAlp Team - Bussoleno Nonché 50% del Duo Svacco. 8)
MODERATORE FARLOCCO
"...Auguri e figli FUFI !!!" :mrgreen:

Avatar utente
mx404
*
*
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 28 mar 2006 12:14
Località: bunker sotterraneo
Contatta:

#7 Messaggio da mx404 » ven 01 giu 2007 11:24

a me sul cartello del limite mi pare di leggere 140/150...e poi anche la linea abbastanza rettilinea e con quel curvone largo con un bel po di sorpaelevazione della rotaia a esterno curva...e poi dove pasa nella stazione dove nn si ferma mi pare bello lanciato...poi al successivo cartello che recita chiaramente 85 / 95 il treno rallenta...o sbaglio?
ciao

Roberto Morandi
^_^
^_^
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 09 feb 2007 11:43
Località: Gallarate (VA)

#8 Messaggio da Roberto Morandi » ven 01 giu 2007 11:32

A quanto ne so l'elettrificazione andava ben oltre, fino a Sanluri Stato o -forse non ancora completa- fino ad Oristano.
Per le E491/E492, mi è venuta un'idea: perchè non le usiamo sulla nuova AV? :wink:
Ciao
Roberto
----------------------
TPL e bicicletta... e vai ovunque!

peigullo
*
*
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 01 apr 2007 18:17
Località: lavagna

#9 Messaggio da peigullo » ven 01 giu 2007 11:39

C'hanno già pensato ma è inutile x 2 motivi:

1) dopo anni di inutilizzo si fondono come le metti sotto tensione

2) sono solo a 25 kw e nei pressi delle grandi città le linee AV sono a 3 Kw, quindi da sole non servono a nulla......

Avatar utente
ALe724
*
*
Messaggi: 911
Iscritto il: dom 25 feb 2007 18:40
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da ALe724 » ven 01 giu 2007 13:36

traindriver ha scritto:Il cavo a 78 poli deve per forza essere collegato... sul video si vede quello a lato sinistro non collegato. Perciò sarà stato collegato quello lato destro.
a meno che c'era il socio che spingeva.. :lol: :lol:
Grazie mille, chissà perchè me lo immaginavo da collegare sotto al logo FS, per questo non lo vedevo. :oops: :wink:

x Il Basso di Genova
Il topic aperto era sulle ferrovie sarde in generale, non sulle E491/2. :wink:
Nicola
ALe 724 - Le 884 - Le 724

ciiv
**
**
Messaggi: 2154
Iscritto il: gio 23 nov 2006 8:58
Località: Venezia, Veneto, quando possibile in giro
Contatta:

#11 Messaggio da ciiv » ven 01 giu 2007 14:07

Bè se parliamo di ferrovie in generale sarde allora dobbiamo mettereci anche le Ferrovie della Sardegna delle quali oramai mi sono fatto una "cultura" a furia di viaggiarci :lol:
Che a livello paesaggistico anche sulle linee "ordinarie" sono assolutamente straordinarie.
Un pò tutta la Sardegna lo è quindi in parte anche le linne TI, ma le FDS inoltrandosi di più mostrano paesaggi davvero davvero belli.
Dice il saggio:"Inutile discutere con uno scemo, ti porta nel suo campo e ti batte con l'esperienza!"

Avatar utente
428 pirata
**
**
Messaggi: 1070
Iscritto il: lun 16 mag 2005 22:30
Località: Colle di Val d'Elsa

#12 Messaggio da 428 pirata » ven 01 giu 2007 14:35

Ma non vi ricordate che sbarellavano le ipotesi di un pendolo diesel CAF?
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

Avatar utente
mito
*
*
Messaggi: 415
Iscritto il: gio 15 feb 2007 17:33

#13 Messaggio da mito » ven 01 giu 2007 16:20

Ma quindi in Sardegna ci sono un po' di tratte a doppio binario......

ciiv
**
**
Messaggi: 2154
Iscritto il: gio 23 nov 2006 8:58
Località: Venezia, Veneto, quando possibile in giro
Contatta:

#14 Messaggio da ciiv » ven 01 giu 2007 18:58

Poche, ma qualcosa a doppio binario c'è....ora chiamarle tratte però mi pare esagerato.... :lol:
Dice il saggio:"Inutile discutere con uno scemo, ti porta nel suo campo e ti batte con l'esperienza!"

Avatar utente
birbo
*
*
Messaggi: 286
Iscritto il: mer 20 ott 2004 9:54
Località: Da qualche parte sul tram 15 per Belém
Contatta:

#15 Messaggio da birbo » ven 01 giu 2007 19:01

Cagliari-Decimomannu ed è in avanzata costruzione un prolungamento del doppio binario fino a San Gavino tutto sulla linea Cagliari Sassari, nel tratto Cagliari Oristano
Ciao Giuseppe. Ciao Paolo
BIRBANTE BY DUO SVACCO
I will survive, Comunque vada sara`un successo!
DOTTORE FARLOCCO ®

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti