Ferrovie in Sardegna

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14145
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Ferrovie in Sardegna

#871 Messaggio da quattroe28 » mar 31 ott 2017 21:31

ma in quel tratto che velocità possono tenere adesso? 50 come stabilito da ANSF?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4323
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Ferrovie in Sardegna

#872 Messaggio da RegioAV » mar 31 ott 2017 21:33

No, normale velocità di fiancata.
In Sardegna c'era SSC.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14145
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Ferrovie in Sardegna

#873 Messaggio da quattroe28 » mar 31 ott 2017 21:40

che bischero.... non ci avevo pensato...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 04 feb 2004 10:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#874 Messaggio da Strade ferrate sarde » mer 08 nov 2017 9:34

Intanto a Decimomannu, dopo aver zappato via tutti i binari dal VI al XI, stanno smantellando in questi giorni il fascio merci nella sua totalità.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7381
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Ferrovie in Sardegna

#875 Messaggio da Cinghiale » mer 08 nov 2017 9:39

Avanti con le distruzioni selvagge.

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 04 feb 2004 10:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#876 Messaggio da Strade ferrate sarde » mer 08 nov 2017 10:43

Anche Elmas città, stesso lavoretto al fascio merci e via di parcheggi.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4323
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Ferrovie in Sardegna

#877 Messaggio da RegioAV » mer 08 nov 2017 10:56

Bene.
Tanto a che servono?
La stazione di Decimo è bruttissima, piuttosto proseguono i lavori lato fabbricato viaggiatori?
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 04 feb 2004 10:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#878 Messaggio da Strade ferrate sarde » mer 08 nov 2017 14:01

Adesso non servono a niente, può darsi.
Ma se tra tre anni, ipotizziamo, si volesse rilanciare il servizio che fai?
Spendi altri soldi per rifare ciò che già c'era (e che hai pagato per demolire)?

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11641
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Ferrovie in Sardegna

#879 Messaggio da sr » mer 08 nov 2017 14:06

Visto quello che succede anche "in continente", non sarebbe una novità! :wall:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Vespa
*
*
Messaggi: 283
Iscritto il: gio 12 mar 2009 22:15
Località: Cagliari

Re: Ferrovie in Sardegna

#880 Messaggio da Vespa » sab 11 nov 2017 9:45

Ecco che lavori stavano facendo... Pensavo che la concentrazione di macchine operative rotabili che ho notato una settimana fa fosse per i lavori sulla linea per Iglesias.
Comunque tanto ormai i fasci merci li hanno eliminati ovunque, sia i tronchini delle stazioni secondarie che quelli quelli negli scali principali. A Porto Torres ormai lo scalo merci fa parte della nuova viabilità stradale urbana; a Olbia verrà utilizzato per la nuova stazione passeggeri con annesso centro intermodale, non so se sia già stato disarmato; a Oristano già eliminato tutto (compresa la "la stella" per l'inversione delle locomotive a vapore), anche qui per il centro intermodale; a Chilivani già da tempo hanno eliminato molti binari tronchi. Insomma, è solo il colpo di grazia ma tanto ormai Decimomannu e Elmas erano diventate inutili, dato che da là le merci non potevano più andare da nessun altra parte e da nessun altro scalo isolano là potevano arrivare. Ora manca solo Golfo Aranci...

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 04 feb 2004 10:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#881 Messaggio da Strade ferrate sarde » lun 16 apr 2018 18:29


Vespa
*
*
Messaggi: 283
Iscritto il: gio 12 mar 2009 22:15
Località: Cagliari

Re: Ferrovie in Sardegna

#882 Messaggio da Vespa » mer 18 apr 2018 21:27

Vediamo se ho capito bene. 1)E' arrivato nel porto industriale di Oristano un carico di rotaie che serviranno per sostituirne altrettante lungo alcune tratte FS sarde; 2)Coglieranno l'occasione per testare il raccordo ferroviario, costruito da decenni e mai usato, che collega il porto stesso con la stazione di Oristano; 3)se l'esperimento sarà positivo si potrà pensare di costruire un impianto di carico/scarico carri ferroviari nello stesso porto. A parte che non si capisce cosa debbano testare, visto che quel raccordo è stato già sottoposto a interventi di aggiornamento e a collaudo un po' di anni fa; ma poi cosa devono sperimentare? C'è bisogno di fare una prova pratica per capire se può essere conveniente per un operatore navale servirsi della ferrovia per trasportare le proprie merci via terra? Ma poi gli scali merci sono stati eliminati quasi dappertutto, a cominciare proprio dalla stazione di Oristano; che senso ha implementare uno scalo ferroviario portuale se nel resto della rete non ci sono più impianti per accogliere e movimentare carri? Sarò in mala fede ma a me pare che RFI si sia fatta bene i conti e sia arrivata alla conclusione che, in questa occasione, la soluzione più economica e comoda PER LEI fosse far arrivare (magari a spese del fornitore) là le rotaie sfruttando l'infrastruttura portuale per i propri comodi in cambio di prospettive future di sviluppo ferroviario che mi pare siano realistiche solo per trasportare altro materiare di RFI stessa.

Richard90
^_^
^_^
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 10 ott 2015 14:53

Re: Ferrovie in Sardegna

#883 Messaggio da Richard90 » gio 19 apr 2018 18:03

E' arrivato un carico di rotaie. Tutto il resto penso siano idee fantasiose degli amministratori Oristanesi.
Tra l'altro mi pare di capire che non utilizzino tutto il raccordo ma solo la parte che dalla stazione di Oristano arriva allo scalo merci della zona Industriale e non al porto. Il rinnovamento è stato fatto sino all' ingresso del porto ma non al porto stesso.

Avatar utente
Strade ferrate sarde
*
*
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 04 feb 2004 10:17
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Re: Ferrovie in Sardegna

#884 Messaggio da Strade ferrate sarde » ven 20 apr 2018 10:46

Ciò che mi lascia perplesso è anche il perché non usare le solite sestine di rotaie da 108 metri da Golfo Aranci invece di tutto questo cinematografo.

Richard90
^_^
^_^
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 10 ott 2015 14:53

Re: Ferrovie in Sardegna

#885 Messaggio da Richard90 » sab 21 apr 2018 9:53

In una nave ci stanno 4 sestine, quindi poco più di 15 km di binario. Se devono rinnovare 65 km facendo un calcolo a spanne servirebbero 5 viaggi e per questo forse non gli conviene.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti