Linea Formia - Gaeta

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
80Express
**
**

#16 Messaggio da 80Express » mer 16 mag 2007 5:47

Falcon 402A ha scritto:Molto bene il recupero, anche se un bel servizio turistico da Napoli non sarebbe tanto male :)
metropolitano vorrai dire... :twisted:
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

Falcon 402A
^_^
^_^
Contatta:

#17 Messaggio da Falcon 402A » mer 16 mag 2007 14:20

uuuuuuuhhhhhhhhhhmmmmmmmmmmmmm...................................... SI :evil:
La vita è come la scala de pollaio, corta e piena di ....... cacca!
Ma se mi date una E402......................

andydee
*
*

#18 Messaggio da andydee » mer 16 mag 2007 22:14

anni fa, parlando con quelli delle FTI, avevo detto che, se trovavano qualcun altro, ero disposto a scavare anche con le mani... oggi già questa riapertura parziale, con tutti i problemi che ci sono stati prima e durante, è un miracolo, che almeno spalanca una porta che sembrava sprangata!

ppfanta
^_^
^_^

#19 Messaggio da ppfanta » gio 17 mag 2007 7:57

I lavori sono fermi da quasi un anno (sono finiti i soldi), nell'area dell'interporto si possono vedere montagne di pietrisco pronte per essere messe in opera.
PS Vi ricordate il piccolo locomore koff che appariva in una news di Tutto treno ebbene alla data di pubblicazione della rivista già non c'era più.

etna805
Contatta:

#20 Messaggio da etna805 » sab 08 dic 2007 22:18

Si vocifera anche, a quanto pare, che il restante troncone della antica Ferrovia degli Aurunci (che collegava Gaeta e Formia a Sparanise) dovrebbe tornare a rivivere :shock:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

stazionidelmondo
^_^
^_^
Contatta:

#21 Messaggio da stazionidelmondo » mar 11 dic 2007 10:46

La Formia - Gaeta dovrebbe aprire solo per traffico merci collegando la zona industriale tramite ferrovia...inoltre si era parlato anche un collegamento con il porto...ma credo che rimarrà fantascienza.

ppfanta
^_^
^_^

#22 Messaggio da ppfanta » dom 17 feb 2008 13:18

stazionidelmondo ha scritto:...ma credo che rimarrà fantascienza.
Strano ma non sarà così su "Latina oggi" di oggi c'è un articolo sulla concessione di due finanziamenti da parte della Regione Lazio per la riapertura totale della linea, con la creazione di un servizio metropolitano tra formia e Gaeta.

Alex Drastico
*
*

#23 Messaggio da Alex Drastico » dom 17 feb 2008 16:46

Avete mai preso le navette dell'ACOTRAL tra Formia e Gaeta? Sono talmente piccole che a volte per salirci sopra soprattutto se con bagagli bisogna aspettare la navetta successiva mezz'ora dopo :(
egalitè fraternitè impunitè

ppfanta
^_^
^_^

#24 Messaggio da ppfanta » dom 17 feb 2008 17:03

D'estate specialmete si, è impossibile prenderla, ma di solito negli altri periodi dell'anno si riesce a salire. :D

PS non sono navette, ma una nomale linea extraurbana del COTRAL 8)

Amerigo
*
*

#25 Messaggio da Amerigo » dom 17 feb 2008 22:24

riportata anche sul messagero di oggi

addirittura il simpatico imbrattacarte ha fatto dire ai due sindaci che la "metro del golfo" ripartirà, dopo una sosta di 40 anni, subito dopo l'estate!!

forse non ha specificato l'anno!

speriamo che si sbrighino perchè, sopratutto d'estate, raggiungere la stazione di formia da gaeta può voler dire un'ora e mezza di fila sulla flacca per 9 kilometri.

e poi sarebbe davvero comoda anche per alleggerire chi vuole andare al mare, visto che dalla stazione di gaeta alla spiaggia sono 300 metri scarsi!

exp826
**
**
Contatta:

#26 Messaggio da exp826 » lun 18 feb 2008 12:24

Dov'è lo scalo intermodale, DOVE? :twisted: :x
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

thebeatles82
^_^
^_^

#27 Messaggio da thebeatles82 » mar 19 feb 2008 13:48

Amerigo ha scritto: speriamo che si sbrighino perchè, sopratutto d'estate, raggiungere la stazione di formia da gaeta può voler dire un'ora e mezza di fila sulla flacca per 9 kilometri.
Confermo!!! Che poi i km effettivi sarebbero solo 4 tra i due paesi.
La Sparanise-Formia-Gaeta venne attivata nel 1892 e fino alla seconda guerra mondiale andava alla grande, era un'ottima alternativa per fare la Roma-Napoli. La stazione di Gaeta poi venne danneggiata dalla guerra, e poi chiusa al traffico passeggeri nel '66, ma continuò con il traffico merci fino all'81. Ora se entri nell'ex biglietteria c'è un bar, ma in molte zone sono ancora ben visibili i vecchi binari, che solo in parte sono stati interrati (ma che si vedono comunque sbucare fuori).
Nel 1949 venne attivata la "linea degli Aurunci", con l'apertura anche delle stazioni di Castelforte/Suio Terme e Cellole/Fasani, ma questa linea è durata appena 8 anni e nel '57 è stata soppressa!
A parte il fatto che la stazione di Gaeta è in pieno centro e a due passi dal mare per cui sarebbe comodissima (d'estate trovare parcheggio è un rebus) io aggiungo una cosa da non sottovalutare: la vecchia "linea degli Aurunci" mi pare che collegasse proprio la Roma-Napoli via Formia con la Roma-Napoli via Cassino, e secondo me è assurdo che queste due linee non abbiano ad oggi un punto di contatto. Si era parlato qualche anno fa di fare una linea Formia-Cassino, ma si sono dimenticati che per 8 anni c'era già una linea che le collegava. Ci sono un sacco di studenti e di lavoratori che d'inverno da Formia vanno a Cassino (c'è l'università), e viceversa d'estate da Cassino e in generale dal frusinate tantissimi vengono a Gaeta al mare.
E poi consideriamo pure che a Terracina - che è a mezzora di auto - la stazione è tornata ad essere pienamente funzionante, perchè non dovrebbero riattivare quella di Gaeta? La spesa non mi pare tanto eccessiva dato che fino all'81 funzionava e i binari ci sono ancora... Ultima cosa: ho letto pure che c'è chi ha proposto di fare una sorta di "metropolitana costiera" Formia-Gaeta-Minturno...non sarebbe male come opzione turistica soprattutto.

Alex Drastico
*
*

#28 Messaggio da Alex Drastico » mar 19 feb 2008 17:19

Da Formia a Cassino ci mette di meno il bus :wink:

E poi fare Formia-Cassino via treno attraverso quella linea vuol dire metterci almeno un'ora e tre quarti con i regionali :shock:

Alex Drastico
*
*

#29 Messaggio da Alex Drastico » mar 19 feb 2008 17:20

thebeatles82 ha scritto:Ultima cosa: ho letto pure che c'è chi ha proposto di fare una sorta di "metropolitana costiera" Formia-Gaeta-Minturno...non sarebbe male come opzione turistica soprattutto.
A quel punto potresti attestare a Gaeta gli attuali regionali-metropolitani Salerno-Formia :wink:

Massimo82
**
**

#30 Messaggio da Massimo82 » mar 19 feb 2008 18:48

thebeatles82 ha scritto: ...ma si sono dimenticati che per 8 anni c'era già una linea che le collegava. Ci sono un sacco di studenti e di lavoratori che d'inverno da Formia vanno a Cassino (c'è l'università), e viceversa d'estate da Cassino e in generale dal frusinate tantissimi vengono a Gaeta al mare.
to.
Che linea scusa, della COTRAL? Altre info sulla vecchia Sparanise - Gaeta qui:
http://www.ilmondodeitreni.it/RFG.html
Massimo
"Utente GTT Linea 68 - Fermata Santa Giulia"
Ventotto , ventinove...
Se proprio dovete andare in macchina... fatelo a metano!!

Rispondi