[ LINEA ] [ RFI ] Messina - Catania - Siracusa

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
eurocity
*
*

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Messina - Catania - Siracusa

#511 Messaggio da eurocity » lun 23 ott 2017 18:21

Ci ho viaggiato l'estate 2016 in un IC tra Catania e Napoli.
Il salone non mi ha mai entusiasmato, modulo stretto e poco spazio per le gambe, ne soffro un po'.
NO TERZO VALICO - KEINE SFS BRENNER - NON À LA LTF

Vivalto
**
**

#512 Messaggio da Vivalto » ven 27 ott 2017 0:56

Caro Roberto Palermo per fortuna so chi sei e i fatti che ti riguardano. Le tue parole sono le mie risa.
Nella vita reale contano i fatti, quelli del passato e quelli del presente.
Non serve che racconti chi sei, basterà la tua presenza per capire.
Sei sempre il top nel nostro ufficio per i momenti tosti! Ovviamente dopo Bombolo.

Sven
*
*

#513 Messaggio da Sven » ven 27 ott 2017 8:54

Riguardo alla stazione di Siracusa, che purtroppo non frequento da tempo, dalle foto di prima sembra che sia stato rialzato a 550 mm il marciapiede 2-3, ma purtroppo non anche l’1 (come spesso succede, forse anche per una certa pigrizia nel fare le cose per bene, fino in fondo): e il 4-5...? È anch’esso alto?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

Sven
*
*

#514 Messaggio da Sven » ven 27 ott 2017 10:38

... Hmmm... da questa foto (e anche altre):

http://1.bp.blogspot.com/-ZEBlJmc1HTA/U ... o+2013.jpg

... in effetti sembrerebbe che il marciapiede 4-5 sia alto (in quanto al 2-3, non si capisce bene quale sia la situazione: sembrerebbe alto, ma non ne sarei sicuro).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

Vivalto
**
**

#515 Messaggio da Vivalto » ven 27 ott 2017 10:45

Esatto. Tali interventi sono anche in corso in tutto il nodo di Catania Centrale da Giarre R. a Lentini.

Riguardo il previsto raddoppio da Lentini a Bicocca, la modifica del PRG e PDF di Bicocca + interporto fase 2, interramento bicocca - acquicella, nuovo pdf di acquicella, nuova fermata Fontanarossa (e studi di fattibilità di alternative), nuovo raddoppio in galleria acquicella - centrale

La documentazione completa sussiste sui siti di settore.
Sugli stessi, sussistono anche lo studio di fattibilità sulla Palermo - Trapani, profondamente interessante non tanto per l'elettrificazione, ma per la variante in raddoppio da PUNTA RAISI a ALCAMO DIRAMAZIONE e la velocizzazione/elettrificazione della ALCAMO - TRAPANI.

Kaimano74
^_^
^_^
Contatta:

#516 Messaggio da Kaimano74 » sab 28 ott 2017 8:39

Il gioco alla derisione non mi è mai piaciuto.
Vorrei semplicemente ricordare al Sig. Roberto P. che non è detta l'ultima parola sul raddoppio della Bicocca - Targia.
Vedremo cosa faranno al di là dei proclami del 5 novembre.
Buona giornata.

PS: inutile linkare filmati sui lavori della Siracusa Catania ... l'unico filmato attualmente disponibile è il mio!
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

Sven
*
*

#517 Messaggio da Sven » sab 28 ott 2017 10:34

... Mah... a guardare questa foto:

https://i.ytimg.com/vi/kvlnD9akKcA/maxresdefault.jpg

... quasi quasi sembrerebbe che il marciapiede 2-3 non sia stato completamente rialzato (a 55 cm), ma solo sistemato provvisoriamente, forse abbassando un po' il piano del ferro (come per il 2-3 a Pavia, che prima era quasi sprofondato) - boh...

Roberto_Palermo
*
*
Contatta:

#518 Messaggio da Roberto_Palermo » dom 25 feb 2018 2:44

Kaimano74 ha scritto:
sab 28 ott 2017 8:39
......
Vorrei semplicemente ricordare al Sig. Roberto P. che non è detta l'ultima parola sul raddoppio della Bicocca - Targia.
Vedremo cosa faranno al di là dei proclami del 5 novembre.
...
Lo spero, anche perchè, purtroppo, tutti i documenti ufficiali di programmazione (il PIR innanzitutto) ignorano questa possibilità. Così come, ad esempio, risulta del tutto destituita di fondamento qualsiasi notizia di raddoppio, in Sicilia, che non riguardi il passante di PA (in corso) e l'asse ME-CT-PA. Tanto meno, ad esempio, la Piraineto-Alcamo, come incredibilmente ho letto sopra.

A proposito di passanti, un mio intervento sulla nuova stazione Picanello del Passante di Catania, sulla ME-CT, di prossima apertura:
https://www.ferroviesiciliane.it/2018/0 ... picanello/

Immagine
ASSOCIAZIONE FERROVIE SICILIANE - https://www.ferroviesiciliane.it/

Rem
^_^
^_^

#519 Messaggio da Rem » dom 25 feb 2018 14:17

Belle foto, ma che incuria nella stazione di Siracusa, con quelle erbacce tra i binari. Dà una penosa idea di abbandono e disordine.

Roberto_Palermo
*
*
Contatta:

#520 Messaggio da Roberto_Palermo » dom 25 feb 2018 18:28

Correggo una cosa che ho scritto nel mio post precedente. Quanto avevo letto riguarda la linea Punta Raisi-Alcamo Diramazione, che, in realtà, non esiste. Probabilmente, razionalizzando, ho fatto riferimento, per sbaglio, alla Piraineto-Alcamo, che invece esiste. Ad ogni modo, confermo che non esiste qualsiasi previsione di raddoppio per la linea suddetta.

Per quanto concerne la Alcamo (diramazione) Trapani, via Milo, non è prevista alcuna velocizzazione, nè, tanto meno, l'elettrificazione: se ne prevede semplicemente il ripristino, dal momento che la linea è chiusa da 5 anni esatti, ad oggi.

hornet75
*
*
Contatta:

#521 Messaggio da hornet75 » dom 25 feb 2018 20:43

Scusate, ho inserito un doppio post.

Ultima modifica di hornet75 il dom 25 feb 2018 20:43, modificato 1 volta in totale.

hornet75
*
*
Contatta:

#522 Messaggio da hornet75 » dom 25 feb 2018 20:43

Roberto_Palermo ha scritto:Correggo una cosa che ho scritto nel mio post precedente. Quanto avevo letto riguarda la linea Punta Raisi-Alcamo Diramazione, che, in realtà, non esiste. Probabilmente, razionalizzando, ho fatto riferimento, per sbaglio, alla Piraineto-Alcamo, che invece esiste. Ad ogni modo, confermo che non esiste qualsiasi previsione di raddoppio per la linea suddetta.
Mi sono perso. Cosa è previsto per la Piraineto-Alcamo?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Roberto_Palermo
*
*
Contatta:

#523 Messaggio da Roberto_Palermo » dom 25 feb 2018 22:28

^^ Assolutamente nulla.

Per ravvivare il topic, ecco alcune interessanti immagini riprese in contrada Targia, a Siracusa, dove si può osservare la vecchia tratta dismessa Targia-SR. E' sensibile la pendenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Guardando verso Targia, si nota, sullo sfondo, la curva della tratta a doppio binario che va verso SR, in variante al vecchio tracciato ora dismesso:
Immagine

Roberto_Palermo
*
*
Contatta:

#524 Messaggio da Roberto_Palermo » ven 02 mar 2018 23:00

Si è svolto oggi un incontro tra l’Amministrazione comunale di Giardini Naxos ed i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana per discutere del futuro della stazione FS di Taormina-Giardini e della nuova variante a doppio binario, in progettazione, tra le stazioni di Alcantara e Letojanni. Quest’ultima opera, prevalentemente in galleria, ad oggi prevede l’abbandono del vecchio tracciato e l’istituzione di una futura stazione sotterranea a servizio di Taormina.

Il sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco, ha ribadito la propria ferma opposizione alla dismissione della linea storica, chiedendo il mantenimento all’esercizio come linea “lenta”, a servizio locale, interconnessa con la nuova tratta “veloce” in corrispondenza di Trappitello, a sud, tramite il riutilizzo della linea dismessa Alcantara-Randazzo. Lato nord, il collegamento tra le due linee sarebbe garantito a Letojanni tramite l’interconnessione già prevista in progetto. RFI ha preso atto della volontà dell’Amministrazione, le cui prescrizioni saranno formalizzate e recepite in fase di approvazione del progetto definitivo, prevista entro l’anno.

Un plauso al sindaco di Giardini Naxos ed all'Associazione Ferrovie Siciliane. :=D>:

Il risultato raggiunto in questo incontro è estremamente importante. Per la prima volta è stato posto l'accento, con adeguata energia, sulla necessità di salvaguardare la linea storica compresa tra Letojanni ed Alcantara, il cui tracciato non è interessato dai lavori di raddoppio, essendo previsto lo spostamento a monte della linea ferroviaria. Ciò significherebbe non solo la dismissione della storica stazione di Taormina-Giardini, ma anche la perdita di una delle tratte ferroviarie più panoramiche al mondo.

Il possibile utilizzo della Alcantara-Randazzo come interconnessione, inoltre, sarebbe il primo passo verso il completo recupero della linea ferroviaria. Un passo concreto, finalmente.

https://www.ferroviesiciliane.it/2018/0 ... rroviario/

domi76
**
**

#525 Messaggio da domi76 » sab 03 mar 2018 7:58

Ottimo

Rispondi