[img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Andr3A89
^_^
^_^
Messaggi: 68
Iscritto il: dom 05 mar 2006 20:36
Località: Udine

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1261 Messaggio da Andr3A89 » mer 03 ott 2018 19:05

Hanno messo un rallentamento a 40 km/h all’altezza di via Pola nel tratto urbano a Udine direzione Udine, sapete il motivo ? Stanno lavorando sullo scambio in entrata stazione ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andr3A89
^_^
^_^
Messaggi: 68
Iscritto il: dom 05 mar 2006 20:36
Località: Udine

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1262 Messaggio da Andr3A89 » mer 03 ott 2018 19:05

Hanno messo un rallentamento a 40 km/h all’altezza di via Pola nel tratto urbano a Udine direzione Udine, sapete il motivo ? Stanno lavorando sullo scambio in entrata stazione ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andr3A89
^_^
^_^
Messaggi: 68
Iscritto il: dom 05 mar 2006 20:36
Località: Udine

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1263 Messaggio da Andr3A89 » sab 20 ott 2018 15:46

Nuovi giunti per il tratto cittadino Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orizzonti
*
*
Messaggi: 721
Iscritto il: gio 14 ago 2008 21:40

Re:

#1264 Messaggio da Orizzonti » sab 03 nov 2018 15:59

paolo46 ha scritto:
mar 13 mar 2007 23:21
Visto che il nostro amico ALe giace nel suo letto di dolori e ci metterà del tempo (speriamo poco) a mandarci qualche altra bellissima foto, penso di fare cosa gradita illustrandovi quale era il traffico sulla Pontebbana nell'estate del 1960.
Treni merci, tutti trainati da E.626:
9 in salita e 9 in discesa. Questi ultimi entravano da Tarvisio e concludevano la corsa a Pontebba, per motivi doganali; dopo di che ripartivano verso sud con una diversa numerazione. Fra quelli in salita, due trasportavano derrate alimentari deperibili (TT2 e TT4) ed avevano la precedenza sia sugli altri merci che sugli accelerati.
Treni passeggeri:
4 coppie di accelerati formati da E.626 + carrozze
4 coppie di accelerati formati da ALe880 (di cui 1 coppia Udine-Carnia e vv)
2 direttissimi: AT384 costituito da un'automotrice austriaca della serie 5045 soprannominata "Blauer Blitz" sulla relazione Venezia-Vienna e ET457 composto dal "Blauer Blitz" Vienna-Venezia accoppiato nel tratto Tarvisio-Udine con un'ALe880 Tarvisio-Trieste. Nelle numerose estati che ho passato a Chiusaforte ho potuto assistere a diverse combinazioni: il Blauer-Blitz viaggiava talvolta da solo sia in salita che in discesa oppure, più spesso, accoppiato all'ALe880, sempre in entrambe le direzioni.
4 diretti pari: 500 Adria Express, 502, 508 Italien-Osterreich Express, 516 Tiber-Donau Express
5 diretti dispari: 501 Adria Express, 503 Osterreich-Italien Express, 509, 513, 515 Donau-Tiber Express
Tutti i diretti erano trainati da E.626, quelli pari spesso con la spinta. Ricordo bene il 502, in pratica l'antenato del Romulus, che fermava a Chiusaforte attorno alle 10.30, la cui composizione poteva arrivare a 18 carrozze, tra cui i WL Roma T.ni-Wien Sudbanhof e la carrozza Trieste-Amsterdam (talvolta Trieste-Monaco) che veniva agganciata ad Udine. La spinta era di rigore e quando il treno ripartiva era tutto un concerto: appena ricevuto il segnale di partenza la loco di testa emetteva 2 fischi lunghi ed uno breve, quella di coda prima iniziava a spingere poi ripeteva il segnale e solo allora quella di testa iniziava a tirare, per evitare strappi al treno (la procedura era ovviamente uguale per tutti i treni con spinta). Nella settimana a cavallo di Ferragosto 18 carrozze non erano sufficienti e, non so se a causa della massa troppo elevata o della lunghezza eccessiva, il treno veniva diviso in due, 502 e 502bis dopo una mezz'ora. Era veramente uno spettacolo !!
Leggo ora questo vecchio post. Interessante grazie. Ma quali erano i collegamenti diretti passeggeri via Pontebbana un tempo, esisteva anche un diurno Monaco-Venezia via Villach-Salzburg? Grazie per le notizie

sandro87
*
*
Messaggi: 564
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1265 Messaggio da sandro87 » dom 04 nov 2018 9:55

Dove trovo il topic dedicato a questa linea?

sandro87
*
*
Messaggi: 564
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1266 Messaggio da sandro87 » mar 01 gen 2019 3:02

Qualcuno mi sa spiegare dove cavolo si acquistano biglietti sulla tratta udine-tarvisio e tratte intermedie? Su Trenitalia online non sono acquistabili e non è chiaro dove altro sono disponibili...

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 814
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1267 Messaggio da marzi » mar 01 gen 2019 9:32

Come no scusa? Sempre comprati normalmente via app. Se non andava era un errore momentaneo direi
Sempre in treno, in tram o in pullman

sandro87
*
*
Messaggi: 564
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1268 Messaggio da sandro87 » mar 01 gen 2019 11:59

Prova a comprare su Trenitalia da Udine a Tarvisio con i regionali.

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 814
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1269 Messaggio da marzi » mar 01 gen 2019 13:26

Hai ragione, ora non va. Prova a chiedere al comitato pendolari alto friuli (Facebook)
Sempre in treno, in tram o in pullman

Bill
**
**
Messaggi: 2880
Iscritto il: sab 05 feb 2005 17:15
Località: Veneto

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1270 Messaggio da Bill » mar 01 gen 2019 17:02

Che io sappia, i biglietti Trenitalia/SAF per la Udine-Tarvisio non si sono mai potuti acquistare nè su Trenitalia.com nè tramite l'app.
... ci scusiamo per il disagio.

sandro87
*
*
Messaggi: 564
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1271 Messaggio da sandro87 » mer 02 gen 2019 14:59

Comunque vedendo gli orari così alla veloce mi sembra poco collegata la Pontebbanda, possibile ci sia un buco dalle 7 alle 13 tra Udine e Tarvisio?
E poi perché ci sono bus sostitutivi per Gemona?

daprisse
*
*
Messaggi: 257
Iscritto il: sab 27 mag 2017 9:02
Località: Villach (AT)

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1272 Messaggio da daprisse » mer 02 gen 2019 18:26

I biglietti integrati non sono acquistabili sul web, ma se compri un biglietto fuori dalla integrazione (tipo Tarvisio-Trieste) puoi farlo sul sito Trenitalia.
Del resto è vero che ci sono pochissimi collegamenti in Pontebbana, anche se l'autosostituzione dei treni tra Carnia è Tarvisio è comprensibile visto che la nuova Pontebbana non può e non potrà mai servire tutti i paesini perché ben 40 km della linea sono in galleria.

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 814
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1273 Messaggio da marzi » mer 02 gen 2019 19:02

I bus sostitutivi sono bus SAF che a Udine partono dall’autostazione ed è più comodo fare direttamente il biglietto li.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Bill
**
**
Messaggi: 2880
Iscritto il: sab 05 feb 2005 17:15
Località: Veneto

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1274 Messaggio da Bill » mer 02 gen 2019 19:33

sandro87 ha scritto:
mer 02 gen 2019 14:59
Comunque vedendo gli orari così alla veloce mi sembra poco collegata la Pontebbanda, possibile ci sia un buco dalle 7 alle 13 tra Udine e Tarvisio?
La Pontebbanda è poco collegata perchè gli orchestrali sono scadenti. :sofa:

sandro87 ha scritto:
mer 02 gen 2019 14:59
E poi perché ci sono bus sostitutivi per Gemona?
Il servizio è integrato Trenitalia/SAF, quindi l'orario riporta anche gli autobus SAF Udine-Gemona.

sandro87 ha scritto:
mar 01 gen 2019 3:02
Qualcuno mi sa spiegare dove cavolo si acquistano biglietti sulla tratta udine-tarvisio e tratte intermedie? Su Trenitalia online non sono acquistabili e non è chiaro dove altro sono disponibili...
Biglietteria di Udine, self-service nelle stazioni della tratta, punti vendita.
... ci scusiamo per il disagio.

sandro87
*
*
Messaggi: 564
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1275 Messaggio da sandro87 » gio 03 gen 2019 0:15



La tariffa va a KM vero?
Per i bus intendevo che sembra che sono messi li al poato del treno, costa troppo fare coprire ogni orario con treni?
Ultima modifica di Fabio il gio 03 gen 2019 21:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione del messaggio precedente

Rispondi