[img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Andr3A89
^_^
^_^

Re: [img] Ferrovia Pontebbana: tra vecchio e nuovo

#1261 Messaggio da Andr3A89 » mer 03 ott 2018 19:05

Hanno messo un rallentamento a 40 km/h all’altezza di via Pola nel tratto urbano a Udine direzione Udine, sapete il motivo ? Stanno lavorando sullo scambio in entrata stazione ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andr3A89
^_^
^_^

#1262 Messaggio da Andr3A89 » mer 03 ott 2018 19:05

Hanno messo un rallentamento a 40 km/h all’altezza di via Pola nel tratto urbano a Udine direzione Udine, sapete il motivo ? Stanno lavorando sullo scambio in entrata stazione ?

Andr3A89
^_^
^_^

#1263 Messaggio da Andr3A89 » sab 20 ott 2018 15:46

Nuovi giunti per il tratto cittadino Immagine

Orizzonti
*
*

Re:

#1264 Messaggio da Orizzonti » sab 03 nov 2018 15:59

paolo46 ha scritto:
mar 13 mar 2007 23:21
Visto che il nostro amico ALe giace nel suo letto di dolori e ci metterà del tempo (speriamo poco) a mandarci qualche altra bellissima foto, penso di fare cosa gradita illustrandovi quale era il traffico sulla Pontebbana nell'estate del 1960.
Treni merci, tutti trainati da E.626:
9 in salita e 9 in discesa. Questi ultimi entravano da Tarvisio e concludevano la corsa a Pontebba, per motivi doganali; dopo di che ripartivano verso sud con una diversa numerazione. Fra quelli in salita, due trasportavano derrate alimentari deperibili (TT2 e TT4) ed avevano la precedenza sia sugli altri merci che sugli accelerati.
Treni passeggeri:
4 coppie di accelerati formati da E.626 + carrozze
4 coppie di accelerati formati da ALe880 (di cui 1 coppia Udine-Carnia e vv)
2 direttissimi: AT384 costituito da un'automotrice austriaca della serie 5045 soprannominata "Blauer Blitz" sulla relazione Venezia-Vienna e ET457 composto dal "Blauer Blitz" Vienna-Venezia accoppiato nel tratto Tarvisio-Udine con un'ALe880 Tarvisio-Trieste. Nelle numerose estati che ho passato a Chiusaforte ho potuto assistere a diverse combinazioni: il Blauer-Blitz viaggiava talvolta da solo sia in salita che in discesa oppure, più spesso, accoppiato all'ALe880, sempre in entrambe le direzioni.
4 diretti pari: 500 Adria Express, 502, 508 Italien-Osterreich Express, 516 Tiber-Donau Express
5 diretti dispari: 501 Adria Express, 503 Osterreich-Italien Express, 509, 513, 515 Donau-Tiber Express
Tutti i diretti erano trainati da E.626, quelli pari spesso con la spinta. Ricordo bene il 502, in pratica l'antenato del Romulus, che fermava a Chiusaforte attorno alle 10.30, la cui composizione poteva arrivare a 18 carrozze, tra cui i WL Roma T.ni-Wien Sudbanhof e la carrozza Trieste-Amsterdam (talvolta Trieste-Monaco) che veniva agganciata ad Udine. La spinta era di rigore e quando il treno ripartiva era tutto un concerto: appena ricevuto il segnale di partenza la loco di testa emetteva 2 fischi lunghi ed uno breve, quella di coda prima iniziava a spingere poi ripeteva il segnale e solo allora quella di testa iniziava a tirare, per evitare strappi al treno (la procedura era ovviamente uguale per tutti i treni con spinta). Nella settimana a cavallo di Ferragosto 18 carrozze non erano sufficienti e, non so se a causa della massa troppo elevata o della lunghezza eccessiva, il treno veniva diviso in due, 502 e 502bis dopo una mezz'ora. Era veramente uno spettacolo !!
Leggo ora questo vecchio post. Interessante grazie. Ma quali erano i collegamenti diretti passeggeri via Pontebbana un tempo, esisteva anche un diurno Monaco-Venezia via Villach-Salzburg? Grazie per le notizie

sandro87
*
*

#1265 Messaggio da sandro87 » dom 04 nov 2018 9:55

Dove trovo il topic dedicato a questa linea?

Rispondi