Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2776 Messaggio da Grande Puffo » mer 09 mag 2018 8:42

Non è che la conosca bene, l'ho fatta solo sui Torino-Roma.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
Hairless Heart
*
*
Messaggi: 311
Iscritto il: mar 10 apr 2012 10:36

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2777 Messaggio da Hairless Heart » mer 09 mag 2018 17:54

Al netto degli errori in fase di progettazione, l'attraversamento di Bologna è GRASSO CHE COLA in confronto agli attraversamenti lumaca di Milano e Firenze e al collo di bottiglia della DD come attualmente impostata, ostacoli che regolarmente fanno perdere minuti e minuti al minimo imprevisto d'orario. Ormai sarà una decina di volte che con i treni da Roma verso Firenze in ora di punta pomeridiana (17) accumulo ritardo consistente, ritardo che viene poi consolidato nelle suddette stazioni.

E' abbastanza ilare che sulla dorsale AV italiana il passante di attraversamento più veloce ce l'abbia il capolinea! :lol:

dedorex1
**
**
Messaggi: 5847
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2778 Messaggio da dedorex1 » mer 09 mag 2018 18:00

Tz ha scritto:
mer 09 mag 2018 8:32
non vedi la cazzata megagalattica dell'uscita per Venezia di Bologna AV soprattutto fatta in una costosissima infrastruttura nuova...
Come va a proposito il nodo AV di Bologna? Non sento parlare di ritardi storici dopo l'allacciamento della Venezia? Sono riusciti a sfangarla a questo giro?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2779 Messaggio da Grande Puffo » mer 09 mag 2018 19:25

Infatti ci sono sempre passato senza problemi.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2780 Messaggio da UluruMS » gio 10 mag 2018 9:41

riassumiamo i problemi di Bologna AV
- lunghezza marciapiedi risicata senza margini
-dimensionata da Italferr sul traffico medio e non di punta
-dimensionata da Italferr su traffico di 1 (una) linea e non di un nodo
-già satura oggi, senza possibilità di espansione (non è uno scherzo, si ipotizza una bivio emilia-anzola)
-mancanza dell'uscita lato Rimini, perchè non è una linea AV (infatti per Venezia e Verona si va a 300kmh)
-interferenza a valanga in senso dispari tra i Milano-Verona-Venezia
-mancanza di sedute al piano binari
-etc
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 20 dic 2003 19:45
Località: Rovigo

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2781 Messaggio da nik652 » gio 10 mag 2018 11:33

Si ipotizza tra bivio emilia e Anzola ??? una linea di shunt forse ?
Se si, sarebbe auspicabile...

dedorex1
**
**
Messaggi: 5847
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2782 Messaggio da dedorex1 » gio 10 mag 2018 11:41

UluruMS ha scritto:
gio 10 mag 2018 9:41
(non è uno scherzo, si ipotizza una bivio emilia-anzola)
Ci dai qualche dettaglio in più?
Come Italferr possa passare negli anni senza un profondo rinnovamento (leggi brasatura) è un segreto di Villa Patrizi al cui confronto Fatima è da novellini
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2783 Messaggio da Vivalto » gio 10 mag 2018 11:48

Si sta valutando un shunt AV di Bologna per i NO STOP. da Bivio Emilia/Anzola a Bivio San Ruffillo ex imbocco cantieri av.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2784 Messaggio da UluruMS » gio 10 mag 2018 11:52

dettagli? Non credo ci siano, penso sia uno stadio molto embrionale, con tutte le beghe che hanno per svangare nodi messi peggio...
Ma, come fece notare il buon Wilhelm275 da qualche parte, non ritrovo dove, i punti terminali sono obbligati, soprattutto bivio Emilia... è improponibile chiudere la BOFI AV per un tempo indefinito per inserici una interconnessione, magari in galleria; l'unica soluzione sarebbe appunto sfruttare quello che già c'è. E anche sfruttare PM Anzola farebbe risparmiare un bel po di beghe
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15035
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2785 Messaggio da Tz » gio 10 mag 2018 12:45

UluruMS ha scritto:
gio 10 mag 2018 9:41
riassumiamo i problemi di Bologna AV
- lunghezza marciapiedi risicata senza margini
-dimensionata da Italferr sul traffico medio e non di punta
-dimensionata da Italferr su traffico di 1 (una) linea e non di un nodo
-già satura oggi, senza possibilità di espansione (non è uno scherzo, si ipotizza una bivio emilia-anzola)
-mancanza dell'uscita lato Rimini, perchè non è una linea AV (infatti per Venezia e Verona si va a 300kmh)
-interferenza a valanga in senso dispari tra i Milano-Verona-Venezia
-etc
Anche se mi dispiace... :mrgreen: devo dare ragione a Ulu quando lo merita... Bologna-cesso AV è 'na colossale ciofeca a costi esorbitanti ! :shoot:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2786 Messaggio da GT3.2 » gio 10 mag 2018 14:01

Quando dici PM Anzola quindi interconnessione di Lavino, in realtà qualche lavoro andrà fatto perché non é che si possa diramare la linea di circonvallazione a 160kmh come l'attuale bivio.

Idem a San Ruffillo bisognerebbe vedere quali sono le geometrie dell'interconnessione

Sarebbe una bella cosa comunque!
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

dedorex1
**
**
Messaggi: 5847
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2787 Messaggio da dedorex1 » gio 10 mag 2018 14:15

Non ho capito però dove farebbero passare, anche a spanne, la nuova linea
Sarebbe un tunnel o che?
Nel caso del tunnel, a portare fuori con la gerla in spalla i detriti, ci metterei chi ha progettato e approvato Bologna AV...
....chiamando al contempo Luca295 a frustarli sulla schiena
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2788 Messaggio da Vivalto » gio 10 mag 2018 14:21

Da quello che ho potuto vedere io sono circa 30km di tracciato che da PM Anzola si riallacciano a SUD di Bologna. L'unica possibilità è l'interconnessione attuale tra Bologna San Ruffillo e la linea AV Bo-Fi

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2789 Messaggio da UluruMS » gio 10 mag 2018 14:47

@GT3
lo ignoro, però, per come la so io, PM Anzola e PM Lavino non sono la stessa cosa; idem San Ruffilo vs Bivio Emilia
@dedorex1
ah boh, credo che almeno sotto la collina per forza

NB
1-va che stiamo ai disegnini sulla cartina...
2-non ho idea se sia ipotizzato un collegamento da Venezia
3-consideriamo anche da quanti treni verrebbe usata: che livello di traffico, diciamo tra 20 anni?
Quante coppie di fast all'ora? Non credo che valga la pena per 2-3 coppie all'ora
Ultima modifica di UluruMS il gio 10 mag 2018 14:49, modificato 1 volta in totale.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5683
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#2790 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 10 mag 2018 14:47

A San Ruffillo l'interconnessione si innesta sulla Bologna - Prato a raso, giusto?
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti