Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
SAFF
**
**
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab 01 apr 2006 15:30
Località: Toscana
Contatta:

Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#1 Messaggio da SAFF » lun 22 mag 2006 12:05

Ieri, durante un viaggio, ho notato sulla Direttissima gli isolatori per i 25.000 V in alternata (come sulla Roma-Napoli).
Per ora la DD è ancora in continua a 3 kV, visto che circolano ancora le E.402 A (una delle quali, la 021, è stata titolare dell'IC "Brera" del quale ho usufruito).
Quando termineranno i lavori?
Matteo

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

#2 Messaggio da Lirex » lun 22 mag 2006 13:25

Sostituzione in via di ipotetica, molto ipotetica rielettrificazione, ( anche se qualcuno dentro RFI vorrebbe....) giustificata ora da economie di scala nella acquisizione dei materiali per le linee aeree AV, la catenaria DD in rifacimento risulta fatta da due catenarie AV in pallelo, accoppiate elettricamente a centro di ogni campata.
ciao

Avatar utente
exp826
**
**
Messaggi: 7240
Iscritto il: ven 03 feb 2006 16:47
Località: Soverato - dove la nafta la beviamo
Contatta:

#3 Messaggio da exp826 » lun 22 mag 2006 13:35

Bene.Almeno ci sarà qualche speranza per le E491/492.
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Avatar utente
alby81
**
**
Messaggi: 3652
Iscritto il: ven 11 feb 2005 15:12
Località: Cornate d'Adda (MB)
Contatta:

#4 Messaggio da alby81 » lun 22 mag 2006 13:38

E.491/2... ma quando mai???
E.646.127: unità  su cui si sperimentò l'aggancio automatico.

:ciao:

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

#5 Messaggio da Lirex » lun 22 mag 2006 13:44

Mai :lol:

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11288
Iscritto il: mer 28 gen 2004 13:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#6 Messaggio da Grande Puffo » lun 22 mag 2006 13:49

SAFF ha scritto:Ieri, durante un viaggio, ho notato sulla Direttissima gli isolatori per i 25.000 V in alternata (come sulla Roma-Napoli).
Per ora la DD è ancora in continua a 3 kV, visto che circolano ancora le E.402 A (una delle quali, la 021, è stata titolare dell'IC "Brera" del quale ho usufruito).
Quando termineranno i lavori?
Più che altro vi circolano anche gli IR con le E652.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Avatar utente
alby81
**
**
Messaggi: 3652
Iscritto il: ven 11 feb 2005 15:12
Località: Cornate d'Adda (MB)
Contatta:

#7 Messaggio da alby81 » lun 22 mag 2006 13:55

Circola di tutto in DD...

Le E.652 alla DTR... vecchi ricordi... :lol: :lol: :lol:
E.646.127: unità  su cui si sperimentò l'aggancio automatico.

:ciao:

Avatar utente
exp826
**
**
Messaggi: 7240
Iscritto il: ven 03 feb 2006 16:47
Località: Soverato - dove la nafta la beviamo
Contatta:

#8 Messaggio da exp826 » lun 22 mag 2006 13:57

alby81 ha scritto:E.491/2... ma quando mai???
Beh,era una mia considerazione :lol: :lol: Mettiamola così :mrgreen:
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: dom 21 dic 2003 17:49
Località: Cassandra Crossing

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#9 Messaggio da ing » lun 22 mag 2006 14:00

SAFF ha scritto:Ieri, durante un viaggio, ho notato sulla Direttissima gli isolatori per i 25.000 V in alternata (come sulla Roma-Napoli).
Per ora la DD è ancora in continua a 3 kV, visto che circolano ancora le E.402 A (una delle quali, la 021, è stata titolare dell'IC "Brera" del quale ho usufruito).
Quando termineranno i lavori?
Mai!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#10 Messaggio da E412 » lun 22 mag 2006 14:07

E652 con gli IR da quelle parti? A parte il fatto che adesso non sono più in servizio presso la DTR, ma su quella linea ricordo 646, 656 e 464. Le 652 le ho sempre viste fermarsi a Roma (comunque potrebbe essere che in qualche caso ci siano anche arrivati).

Quanto alle E491/492...c'è sempre il solito quesito: ammesso che funzionino (ma non funzionano), una volta che termina la DD che si fa? Spinta? Qeulle sono macchine finite.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: dom 21 dic 2003 17:49
Località: Cassandra Crossing

#11 Messaggio da ing » lun 22 mag 2006 14:14

exp826 ha scritto:Bene.Almeno ci sarà qualche speranza per le E491/492.
Se ne vuoi una da mettere in cortile, fatti vivo con Trenitalia :lol:

Alessandro
***
***
Messaggi: 10089
Iscritto il: mar 30 ago 2005 13:21
Località: Genova
Contatta:

#12 Messaggio da Alessandro » lun 22 mag 2006 14:27

Ma no, ing., che dici?
Le E.491-E.492 verranno effettivamente impiegate nelle nuove linee AV: ...ricoperte di terra e poste a lato della sede ferroviaria servono a fornire supporto per le essenze vegetali che fanno parte degli interventi di mitigazione ambientale.
Ale

Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo.
Devo fagghe unn-a vixita? Scià se despoegge...
Aloa Pepe, notissie di nostri?
E comme mai sei issee a quest'oua?
Cotirdeeeeeeeeeeee

AlexDD
*
*
Messaggi: 680
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:17
Località: Roma

Re: Firenze-Roma: Rielettrificazione a 25 kv ac?

#13 Messaggio da AlexDD » lun 22 mag 2006 15:00

SAFF ha scritto:Ieri, durante un viaggio, ho notato sulla Direttissima gli isolatori per i 25.000 V in alternata (come sulla Roma-Napoli).?

no un momento, parli degli isolatori sulle mensole che sostengono il filo di contatto? Se parli delle mensole quelle le hanno messe sulla DD intorno al 2000-2001 per testarle prima di applicarle poi sulla RM-NA. E infatti sono state applicate solo in certi punti della DD, non in tutta la linea. Anche i deviatoi a cuore mobile della RM-NA furono sperimentati al P.M. Gallese sulla DD. Quest'ultima è stata il banco di prova delle soluzioni da adottare sulla RM-NA, ma a quanto so non c'è nessuna intenzione di metterla a 25kv c.a., anche perke è una linea a traffico misto nata dichiaratamente per traffico promiscuo.

Avatar utente
SAFF
**
**
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab 01 apr 2006 15:30
Località: Toscana
Contatta:

#14 Messaggio da SAFF » lun 22 mag 2006 16:44

Grazie Alex.
Mi permetto anche di aggiungere che ho notato alcuni portali in color "rosso ferro". Perchè? Antiruggine?
Matteo

AlexDD
*
*
Messaggi: 680
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:17
Località: Roma

#15 Messaggio da AlexDD » lun 22 mag 2006 19:49

il color rosso ferro penso che derivi piu che altro dall'usura, infatti lato roma fino ad orte per molto tempo i portali avevano assunto piu o meno quel colore, poi li hanno ripitturati con vernice grigia chiara che presumo sia anti-corrosiva...mi sa che in altri punti della DD questa operazione non l'hanno ancora eseguita :wink:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti