Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
giorgiostagni
*
*
Contatta:

Re: Ultimi giorni per la Varese - Porto Ceresio

#196 Messaggio da giorgiostagni » mer 18 ott 2017 10:27

UluruMS ha scritto:
mer 18 ott 2017 9:55
Ma vuoi metterel'attrattività turistica di andare dal Verbano al Generoso in ferrovia+vaporetto+ferrovia?
Semi OT, ma io lo farei subito :)

Ecco lo spettacolo del Monte Generoso in autunno!

Immagine

facce
**
**

#197 Messaggio da facce » mer 18 ott 2017 16:46

Cinghiale ha scritto:Un vero peccato aver costruito oltre l'asta di manovra, il che rende problematica l'estensione della linea.
In passato si pensava di prolungare la linea verso Ponte Tresa per poi unirla alla FLP convertita allo scartamento standard e raccordata alla stazione di Lugano FFS. Ma la complessità del progetto e il fatto che durante il ventennio i collegamenti transfrontalieri non erano molto gettonati hanno fatto naufragare il tutto.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Cinghiale
**
**

#199 Messaggio da Cinghiale » gio 19 ott 2017 7:26

Veramente strano che la FLP sia rimasta a scartamento metrico.

Vainamoinen
**
**

#200 Messaggio da Vainamoinen » ven 20 ott 2017 8:21

Se proprio siete smaniosi di fare un nuovo collegamento ferroviario, si può sempre riaprire la ferrovia della Valmorea... :sofa:
Paesi da servire ce ne sarebbero... come pure aree industriali... :D :D :D
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

GT3.2
**
**

#201 Messaggio da GT3.2 » ven 20 ott 2017 9:05

UluruMS ha scritto:
mer 18 ott 2017 9:55
Ma vuoi metterel'attrattività turistica di andare dal Verbano al Generoso in ferrovia+vaporetto+ferrovia?
Altro che bus Luino-Riva...
Anzi, vuoi mettere fare Luino-Lugano a scartamento ridotto+FFS fino a Capolago e po crenagliera fino alla vetta?
Io una volta stavo per fare aeroporto Agno-Milano via treno scartamento ridotto + vaporetto Ponte Tresa-Porto + treno per MI...ed ero in viaggio di lavoro :shock:
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

UluruMS

#202 Messaggio da UluruMS » ven 20 ott 2017 10:31

ci piace...
Scusate, ma io conituno a pensare che prolungare la P Ceresio a P Tresa era ed è una cagata ingiustificabile, oggi come 100 anni fa. Faccio spesso, anche ieri quella strada, non so se la avete presente, o se avete presente la morfologia del luogo...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché Rumò? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Pro E868, V250 e Divisione Trazione
Vanzago delenda est

GabryJ84
**
**
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
Contatta:

#203 Messaggio da GabryJ84 » dom 22 ott 2017 16:30

Da Arcisate non si divide proprio niente...mi sa che hanno poche idee confuse...

Comunque, qualche nota tecnica:

Varese: Km. 0+000
P.P. Induno: Km. 2+717
Induno Olona (nuova fermata): Km. 3+507
Arcisate (nuova fermata): Km. 6+187
P.M. Bevera (nuova stazione): Km. 7+737
Cantello-Gaggiolo (nuova fermata): Km. 10+680
Confine di Stato: Km. 11+058

Il raddoppio fino a Induno ovviamente è stato rimandato a data da destinarsi causa problemi sia per il viadotto originale poco prima di Induno (non ho idea di come potrebbero fare se non con un'altro viadotto affiancato che però per forza di cose sarebbe diverso dall'originale), sia per la penetrazione urbana di Varese che necessiterebbe il rifacimento di tutti i sottovia.

La Stazione di Porto Ceresio viene completamente rifatta, perde un binario e sarà composta da un binario + uno tronco, di modo da non dover costruire sottopassi ma sfruttare la banchina al termine del binario tronco per unirlo al primo.

Gli impianti IS saranno saranno tutti ACEI, P.P. Induno e Porto Ceresio degli I 0/19 IIS SDO, mentre P.M. Bevera uno I 0/15 IIS SDO. Il sistema di blocco sarà il Bca banalizzato, di tipo Italiano tra P.M. Bevera e P.P. Induno, sempre di tipo Italiano ma non banalizzato (per ovvie ragioni) sul tratto P.P. Induno-Varese mentre sul tratto P.M. Bevera-Stabio sarà di tipo FFS. Per la Trazione Elettrica, i 3Kv arriveranno al POC, da lì in poi partono i 15Kv. Il POC dovrebbe trovarsi poco dopo il termine del confine Italiano, a neanche 1Km dalla nuova fermata di Cantello-Gaggiolo. La tratta sarà attrezzata con doppio sistema di sicurezza SCMT/EUROZUMBA da mantenere attivato su tutto il tratto Mendrisio-Varese con un'apposita funzione FMV nell'SSB.

Per chi vuole, sul sito di RFI sono disponibili (pubbliche) le norme per l'esercizio della linea: http://site.rfi.it/quadroriferimento/fi ... Stabio.pdf
There are dreams that cannot be,And there are storms we cannot weather,I had a dream my life would be,So different from this hell I'm living,So different now from what it seemed,Now life has killed the dream I dreamed...
Ingnoccamento: 43%
Ciao Marco...

i-luvi
^_^
^_^

#204 Messaggio da i-luvi » dom 22 ott 2017 18:29

La tratta varese viadotto è sempre stata a prevista a binario unico in tutti i progetti ed anche in quello approvato e non si è mai pensato al raddoppio per le note interferenze nella penetrazione urbana. Ad arcisate si dividono le linee per porto c e per stabio, a meno che tu un bivio non lo chiami in altra maniera.... rispetto al progetto originario si è spostato il pitnto di cambio tensione che doveva essere sul viadotto bevera mentre adesso coincide praticamnte con il confine di stato

facce
**
**

#205 Messaggio da facce » dom 22 ott 2017 19:18

Insomma, il POC sarà a circa 200m dal confine, in territorio svizzero!
S1 S3 S9 R MXP

GabryJ84
**
**
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
Contatta:

#206 Messaggio da GabryJ84 » dom 22 ott 2017 19:58

i-luvi ha scritto:
dom 22 ott 2017 18:29
La tratta varese viadotto è sempre stata a prevista a binario unico in tutti i progetti ed anche in quello approvato e non si è mai pensato al raddoppio per le note interferenze nella penetrazione urbana.
Certo che il progetto così prevedeva ma è un tampone temporaneo in attesa di altri progetti...
i-luvi ha scritto:
dom 22 ott 2017 18:29
Ad arcisate si dividono le linee per porto c e per stabio, a meno che tu un bivio non lo chiami in altra maniera....
Il bivio si chiama PM Bevera...Arcisate è una fermata...
There are dreams that cannot be,And there are storms we cannot weather,I had a dream my life would be,So different from this hell I'm living,So different now from what it seemed,Now life has killed the dream I dreamed...
Ingnoccamento: 43%
Ciao Marco...

i-luvi
^_^
^_^

#207 Messaggio da i-luvi » dom 22 ott 2017 20:42

Sul fatto che sia un tampone temporaneo qualche dubbio lo nutro... piu che altro visti i rpoblemi sulla penetrazione urbana di varese, il viadotto, essendo sotto tutela necessiterebbe necessariamente di un opera parallela, costosa ma non irrealizzabile. Concordo sul pm Bevera, ma probabilmente varesenews indica Arcisate semplicemente perche è comunque nel suo territorio e il95% di quelli che leggono se si strovano scritto Pm Bevera nuova stazione Non capiscono di cosa si tratta.... e il50% cercherebbe di prenderci un treno
Ultima modifica di i-luvi il dom 22 ott 2017 20:47, modificato 1 volta in totale.

i-luvi
^_^
^_^

#208 Messaggio da i-luvi » dom 22 ott 2017 20:45

@ facce : Se consideri che in origine doveva essere sul viadotto bevera a 3km dal confine 200mt è assimilabile a praticamente sul confine

facce
**
**

#209 Messaggio da facce » mar 31 ott 2017 19:36

Intanto il primo TiLo ha fatto delle prove sotto il POC prima di Stabio! https://www.youtube.com/watch?v=XLU8HEzK1T8
S1 S3 S9 R MXP

ssb
**
**

#210 Messaggio da ssb » mar 31 ott 2017 21:41

GabryJ84 ha scritto:
dom 22 ott 2017 19:58
EUROZUMBA
è un errore o pura satira? :lol:

Grazie per le info. Interessante il documento di RFI. Al contrario di Sempione e Luino una "vera" tratta di confine, dove le differenze sono quasi tutte in linea al confine di Stato e non in una stazione di confine (tensione, segnaletica, procedure, gestione, etc.)

Ma tutto questo accrocchio particolarizzato per la specifica linea e per specifici mezzi non era più facile/corretto/normativamente imposto da gestire con ERTMS? Lato CH a breve sarà operativo il L1LS...

Rispondi