Da Chiavari a Kiev e ritorno

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
SIMO80
*
*

Re: Da Chiavari a Kiev e ritorno

#46 Messaggio da SIMO80 » lun 11 giu 2018 10:58

Al termine di questo veloce tour della parte storica dedico un po di tempo alla rete tranviaria, e in particolare alla linea 41.
Questa linea va dal centro di Buda (la parte storica di Budapest) al capolinea periferico di “Kamaraerdei Ifjúsági Park" attraversando nell'ultimo tratto un vasto parco.
Su questa linea, all'uscita dall'area urbana, assisto allo scambio di un bastone tra l'autista del tram proveniente dal parco e l'autista di quello su cui sto viaggiando.
Scopro poi che, a causa di alcuni lavori, vi è una tratta a binario unico e viene così usato questo bastone-pilota per assicurare la presenza di un solo tram all'interno di questa tratta.

Immagine
Il capolinea perfiferico della linea 41

Immagine
Un tram in arrivo al capolinea

Immagine
In sosta al capolinea

Immagine
L'interno di una delle vetture

SIMO80
*
*

#47 Messaggio da SIMO80 » lun 11 giu 2018 10:59

Al mio rientro in centro il sole inizia a calare e così ne approfitto per fotografare il palazzo del Parlamento con la luce del tramonto

Immagine

Vivalto
**
**

#48 Messaggio da Vivalto » lun 11 giu 2018 12:23

SIMO80 ha scritto:
lun 30 apr 2018 9:14
.....

Intorno alle 20:50, con alcuni minuti di ritardo, il convoglio parte diretto a Vienna con in testa la E444.104 che lo trainerà fino a Tarvisio Boscoverde.

Immagine

Alla mattina, in territorio austriaco, noto che in testa al convoglio vi è una 1144 invece della classica Taurus che è sempre stata presente nei miei ultimi viaggi effettuati su questo treno, e così approfitto delle strette curve presenti nella tratta di valico del Semmering per alcune foto.

Immagine

Immagine
Ciao Simone, eccellente reportage. Ti faccio solo presente che il convoglio da te fotografato NON può esse l'EN235, in quanto le vetture che si susseguono dietro alla E444R 104 sono Treno Notte comfort in nuova livrea ICNotte. Questo treno è di esclusiva competenza OBB anche in caso di guasto alle vetture. indi non è possibile una presenza di una vettura attiva in tale treno. refuso fotografico?

SIMO80
*
*

#49 Messaggio da SIMO80 » mar 12 giu 2018 10:20

Ciao, ti ringrazio per i complimenti :D
Per quanto riguarda la foto hai ragione, ho sbagliato a indicare il treno, grazie per avermelo fatto notare.
Mi sembrava di ricordare fosse l'EN per Vienna/Monaco, invece ho appena controllato e in partenza non l'ho fotografato, e nell'inserire la descrizione non ho fatto neppure caso alle vetture nella nuova livrea ICNotte :oops:
Potrebbe essere l'ICN 1983 MIlano-Siracusa o l'ICN 765 Milano-Lecce, probabilmente è il Lecce poichè la E444 è rara sul Siracusa (solitamente ha una E402B), però le variazioni sono sempre possibili.

Z.G
*
*

#50 Messaggio da Z.G » mar 12 giu 2018 15:45

SIMO80 ha scritto:
lun 11 giu 2018 10:58
Al termine di questo veloce tour della parte storica dedico un po di tempo alla rete tranviaria, e in particolare alla linea 41.
Questa linea va dal centro di Buda (la parte storica di Budapest) al capolinea periferico di “Kamaraerdei Ifjúsági Park" attraversando nell'ultimo tratto un vasto parco.
Su questa linea, all'uscita dall'area urbana, assisto allo scambio di un bastone tra l'autista del tram proveniente dal parco e l'autista di quello su cui sto viaggiando.
Scopro poi che, a causa di alcuni lavori, vi è una tratta a binario unico e viene così usato questo bastone-pilota per assicurare la presenza di un solo tram all'interno di questa tratta.
Forse è meglio chiamare il guidatore del tram "tramviere" e non "autista" visto che un tram non è un autobus ..., altrimenti si scende a livello dei "giornalai".

Comunque tutto estremamente interessante.

SIMO80
*
*

#51 Messaggio da SIMO80 » lun 18 giu 2018 11:04

Ringrazio per apprezzamenti e correzioni e proseguo il racconto :D
Il mio secondo giorno a Budapest lo inizio con la visita dettagliata alla parte storica, situata sulle colline di Buda e collegata alla fermata “Szell Kalman” della metropolitana con un frequente servizio di autobus.

Immagine
Una delle sinagoghe del quartiere ebraico

Immagine
Bassorilievo illustrante l'incoronazione dei re di Ungheria

Immagine
Chiesa di Mattia

Immagine
Statua equestre di Santo Stefano

Immagine
Galleria Nazionale Ungherese

Immagine
Museo della Storia di Budapest

Immagine
Ponte delle Catene

Immagine
Tram

Vicino ai principali monumenti e palazzi storici si trova anche l'interessante “Ospedale nella Roccia” nel quale non sono purtroppo permesse fotografie.
Questa struttura è stata scavata nel sottosuolo della città collegando insieme varie grotte naturali, funzionò come ospedale durante la seconda guerra mondiale e negli anni '50 venne convertito a bunker antiatomico.
Negli anni 2000 è stato poi trasformato in museo e ambientato all'epoca della seconda guerra mondiale, con tutti gli arredi e oggetti originali risalenti agli anni '40.

SIMO80
*
*

#52 Messaggio da SIMO80 » lun 18 giu 2018 11:11

Terminata questa visita mi dirigo verso il Museo Ferroviario Ungherese che considero uno dei più belli che ho visitato finora, sia per la ricca collezione di rotabili, sia per l'ambientazione.
E' situato nella parte nord della città, in un ex deposito ferroviario trasformato in museo e parco.
Si raggiunge facilmente dalla fermata “Hosok Tere” capolinea della linea 1 della metropolitana con i frequenti autobus 30, 30A e 230.
La linea 1 della metropolitana di Budapest risale al 1896 ed è stata la prima linea di metropolitana realizzata nell'Europa continentale, nel 2002 è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità.
Le fermate di questa linea si presentano quasi interamente nello stile originale dell'epoca della costruzione, con le pareti rivestite in piastrelle e con la biglietteria e le varie strutture realizzate interamente in legno.
Anche i convogli sono differenti rispetto ai classici convogli metropolitani poiché, a causa della ridotta sagoma delle gallerie, sono più simili a vetture tranviarie.

Immagine
Uno dei moderni tram modello “Combino” che mi ha riportato a Buda

Immagine
Il capolinea nord “Hosok Tere” della linea 1 della metropolitana

Immagine
Uno dei convogli in servizio

SIMO80
*
*

#53 Messaggio da SIMO80 » mar 19 giu 2018 19:30

Come scritto sopra, il Museo Ferroviario Ungherese è situato in un ex deposito.
Appena entrati vi è la stazione della ferrovia a vapore vivo che corre lungo tutto il perimetro del museo.
Successivamente ci sono due rotonde, una ospita all'aperto una ricca collezione di locomotive a vapore, nelle rimesse coperte della seconda sono invece ospitate alcune automotrici diesel e vicino, all'aperto, ci sono alcune carrozze risalenti alla fine del 1800.
Oltre a queste due rotonde, che sono il pezzo forte dell'esposizione, altri binari ospitano molte carrozze, locomotive ed automotrici di vario tipo ed epoca, alcune funzionanti e utilizzate per treni storici, altre in attesa di essere restaurate.

Immagine

Immagine
La stazione della ferrovia a vapore vivo

Immagine
Locomotiva diesel Mda 3017 del 1970, funzionante e utilizzata dall'associazione “MAV Nosztalgia” per treni storici

Immagine

Immagine

Immagine
La rotonda all'aperto dedicata alle locomotive a vapore

Immagine

Immagine
Alcune delle locomotive diesel esposte, non funzionanti

Immagine
Automobile su rotaia per l'ispezione delle linee

Immagine
Automotrici e carrozze provenienti dalla Gyor-Sopron-Ebenfurthi Vasut (Gysev) in attesa di restauro

SIMO80
*
*

#54 Messaggio da SIMO80 » mar 19 giu 2018 19:32

Immagine
Spartineve rotativo a vapore insieme ad altri rotabili spartineve

Immagine
Locomotiva elettrica a cabina centrale

Immagine
Locomotiva elettrica V40.016, prodotta negli anni '30 e prima ad utilizzare il sistema Kando progettato dall'ingegnere ungherese Kalman Kando

Immagine
Locomotiva elettrica V55.004 del 1950, ultima ad utilizzare il sistema Kando

Immagine
Automotrice Ganz "Hargita" del 1944

Immagine

Immagine
Carrozze di vari tipi ed epoche

Immagine
Carrozza mista I-II classe della Sudbahn

SIMO80
*
*

#55 Messaggio da SIMO80 » mar 19 giu 2018 19:34

Immagine
Locotender a tre assi e carrozze della fine del 1800

Immagine
Carrozza buffet e carrozza di II classe

Immagine
Carrozza mista III classe/postale

Immagine
La rimessa che ospita le locomotive diesel e le automotrici funzionanti, utilizzate dalla "MAV Nosztalgia" per i treni storici

Immagine
Prototipo delle locomotive elettriche gruppo V63 del 1975

Immagine
Automotrice Bamot 701 del 1963

Immagine
Automotrice "Arpad" n.23 del 1935

Immagine
Automotrice salone del 1969

Immagine
Automotrice Ganz del 1956

Immagine
Automotrice Ganz del 1939

Ae 4/7

#56 Messaggio da Ae 4/7 » mar 19 giu 2018 19:43

SIMO80 ha scritto:
lun 18 giu 2018 11:11
Terminata questa visita mi dirigo verso il Museo Ferroviario Ungherese che considero uno dei più belli che ho visitato finora, sia per la ricca collezione di rotabili, sia per l'ambientazione.
Con tutte le volte in cui sono stato in loco non l'ho mai visitato... :sofa:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

fab
**
**

#57 Messaggio da fab » mar 19 giu 2018 20:02

Impeccabile reportage come al solito.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

SIMO80
*
*

#58 Messaggio da SIMO80 » sab 23 giu 2018 11:30

Ringrazio :D per gli apprezzamenti e i commenti e proseguo il racconto...

SIMO80
*
*

#59 Messaggio da SIMO80 » sab 23 giu 2018 11:32

La visita al museo richiede un pò di tempo e al termine è ormai pomeriggio inoltrato, ma mi resta tempo per vedere un'ultima interessante attrazione ferroviaria di Budapest: la Ferrovia dei bambini
Questa è una ferrovia a scartamento 760 mm situata in un parco naturale nella zona ovest della città, è stata costruita nel 1947 e il suo percorso è lungo circa 11 km.
Particolarità di questa linea, a gestione MAV, è che il servizio è gestito da bambini e ragazzi che svolgono le funzioni di biglietteria, controllori e dirigenti movimento (quest'ultimo ruolo sotto la supervisione di un ferroviere adulto).
Solo la guida dei convogli è totalmente affidata a ferrovieri adulti.

Dal museo ritorno così nella parte ovest della città utilizzando autobus, metropolitana e tram fino alla fermata di Szent Janos Korhaz, nelle cui vicinanze si trova la fermata di Varosmajor, capolinea inferiore della ferrovia a cremagliera di Budapest.
Questa sale sulla collina fino al capolinea superiore di Szechenyi-Hegy, stazione di partenza della Ferrovia dei Bambini.

Immagine
Tram della linea 57 al capolinea di Szent Janos Korhaz

Immagine
Convoglio della ferrovia a cremagliera al capolinea inferiore di Varosmajor

Immagine
Interno di una delle carrozze

Immagine
Il capolinea superiore di Szechenyi-Hegy

Immagine
Convoglio appena partito dal capolinea superiore

SIMO80
*
*

#60 Messaggio da SIMO80 » sab 23 giu 2018 11:33

Arrivo alla stazione della Ferrovia dei Bambini di Szechenyi-Hegy giusto in tempo per assistere alla partenza del convoglio delle 17, mentre io prenderò l'ultimo della giornata, previsto in partenza alle 18.
Purtroppo quest'ultimo sarà meno caratteristico in quanto interamente affidato a personale adulto, probabilmente poichè è l'ultimo della giornata.

Immagine
Convoglio delle 17 in partenza da Szechenyi-Hegy, in testa vi la locomotiva Mk45.2005 costruita in Romania.
Questo tipo di locomotiva è utilizzato anche sulle linee 760 mm presenti in Polonia e Romania.

Alle 17.45 circa arriva il mio convoglio proveniente da Huvosvolgy, l'altro capolinea di questa breve linea, e, dopo aver invertito la posizione della locomotiva, si prepara per la partenza dell'ultima corsa.
In composizione ci sono sia carrozze chiuse che aperte, queste ultime permettono ovviamente una maggiore visione del paesaggio e perciò mi accomodo in una di queste.

Immagine
Il convoglio in arrivo da Huvosvolgy con in testa la Mk45.2002

Immagine
Vista del convoglio

Immagine
La Mk45.2002 in manovra

Immagine
Interno della carrozza aperta su cui farò il breve viaggio

Immagine
Fabbricato della stazione di Szechenyi-Hegy

Rispondi