[img] Viaggio col 470...

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ae 4/7

[img] Viaggio col 470...

#1 Messaggio da Ae 4/7 » sab 25 feb 2017 23:59

...ovvero l'ÖBB Nightjet Zurigo-Berlino-Amburgo. :mrgreen:

Immagine
Non si parte da Zurigo ma bensì da Basilea FFS, dove troviamo il treno già in stazione.

Immagine
In testa, assai al buio, la 1116 109.

Gli standard a bordo sono ormai quelli austriaci, con i relativi gadgets.

Immagine
La bottiglietta d'acqua ha ora un'etichetta dedicata e si trova esclusivamente non gassata. Anche la marca del prosecco è cambiata (vista la frequenza con cui cambia, ci si chiede se non comprino per caso i fondi di magazzino dell'Hofer? :mrgreen: ).

Immagine
La fodera dei cuscini, altra novità, è quadrettata. Per il resto gli scompartimenti Economy sui WL a due piani restano i loculi ai quali si era già abituati; sarebbe interessante sapere se vi sia un modo per riservare sul WL a un piano.

Immagine
Il sacchetto in plastica blu degli EN è stato sostituito da un sacchetto in carta marrone NJ; asciugamani e zibrette sono parimenti in "livrea" NJ mentre il bicchiere di acqua potabile è stato sostituito da una bottiglietta come quella di cui sopra.

Immagine
Dopo una notte oltremodo tranquilla (nella cabina contigua viaggiava un sosia di J.-C. Juncker :megaball: ), passata Berlino viene servita la colazione; in questo caso non si notano cambiamenti di sorta, salvo il bicchiere. E il burro è burro e non margarina come l'ultima volta in cui avevo viaggiato con la DB, ormai anni fa...

Immagine
Due delle vetture in composizione al treno sono in livrea NJ: il WLBmz 61 81 76-94 219-0 (sul quale non ho viaggiato)...

Immagine
...e la Bvcmbz 61 80 59-90 014-1 D-ÖBB.

Immagine
La nostra 109 non è l'unica Taurus presente...

Immagine
...visto che nelle vicinanze sosta la 276 giunta da Vienna con l'EN 490.

Immagine
EN 490 che conduce anche alcuni DDm (a proposito, come sta andando il servizio via strada offerto dal Weltlogistikkonzern della Potsdamer Platz?).

Immagine
Altri due DDm in manovra (per agganciare gli altri).

Immagine
Lo scarico, direttamente in stazione (rampa azionata, se ho visto bene, direttamente dal personale Newrest), dei quattro DDm (due da Innsbruck e due da Vienna, secondo Vagonweb).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Espresso Notturno
*
*

Re: [img] Viaggio col 470...

#2 Messaggio da Espresso Notturno » dom 26 feb 2017 6:36

Mi viene il dubbio che la Confortline sia periodica.
Ho provato a simulare una prenotazione per stasera. Scotty mi fa scegliere solo tra Singolo, Doppio o Triplo senza specificare, bahn.de invece mi offre le tre opzioni di cui sopra specificando che sono Economy e altre tre opzioni Deluxe, ma non vendibili.

Ae 4/7

#3 Messaggio da Ae 4/7 » dom 26 feb 2017 8:55

Bisognerebbe vedere quanti posti T3 ci sono: le vetture a due piani ne offrono assai pochi, quindi non potrebbero che essere sulla ComfortLine (e sarebbe in effetti ragionevole mettervi gli utenti che comprano posti singoli in cabine multiple; onestamente l'idea di usare un doppio con uno sconosciuto su un WL a due piani non mi ispira troppo, pur non essendo particolarmente difficile da questo punto di vista).

Secondo vagonweb non è periodica: http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... t&rok=2017
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » dom 26 feb 2017 10:40

Immagine
Il MF 5086 alla stazione centrale.

Immagine
Dopo molti anni le FS hanno riattivato un servizio per il nord della Germania... :mrgreen:

Immagine
L'ET 5.02 della nordbahn.

Immagine
Ad Altona troviamo la 245 201-9 della DB in testa a un treno (in doppia simmetrica) per Westerland (Sylt), composto in parte da vetture da 200 km/h.

Immagine
La Bimz548.8 51 80 22-94 196-8 in livrea SH-Express.

Immagine
La Aimz541.8 51 80 10-94 038-6.

Immagine
In composizione anche la Bnrz451.1 50 80 22-34 160-8 D-TRAIN. Bella livrea! Non devono per forza sempre essere onde, pallini, pupazzetti, insalate e quant'altro...
Immagine

Ae 4/7

#5 Messaggio da Ae 4/7 » dom 26 feb 2017 14:49

Immagine
Scena industriale sull'Elba.

Immagine
Visto il tempo uggioso, niente di meglio che scendere a ripararsi nella vecchia galleria sotto l'Elba, espressione dell'ingegno della Germania guglielmina.

Immagine
Gli ascensori per le automobili.

Immagine

Immagine
Il punto mediano della galleria.

Immagine
Le porte d'accesso agli ascensori.

Immagine
La sopraelevata alla stazione Landungsbrücken.

Immagine
Immagine

giorgiostagni
*
*
Contatta:

#6 Messaggio da giorgiostagni » mar 28 feb 2017 7:43

Molto interessanti le immagini dell'Alter Elbtunnel, che non conoscevo.
Più info: https://en.wikipedia.org/wiki/Elbe_Tunnel_(1911)
Ma non ho capito bene se è tuttora aperto al traffico automobilistico (come sembrerebbe dalla Wikipedia) o solo ciclabile (come mi parrebbe ragionevole).

Espresso Notturno
*
*

#7 Messaggio da Espresso Notturno » mar 28 feb 2017 8:04

È aperto alle auto con una specie di senso unico alternato.
Al mattino si può percorrere in una sola direzione e al pomeriggio nella direzione opposta.

Ae 4/7

#8 Messaggio da Ae 4/7 » mar 28 feb 2017 17:51

Il sabato e la domenica è tuttavia chiuso al traffico motorizzato; inoltre attualmente sono in corso lavori di ristrutturazione che verosimilmente non sono privi di conseguenze sugli orari d'apertura (c'erano dei cartelli ma non mi sono attardato a leggerli).
Immagine

Vainamoinen
**
**

#9 Messaggio da Vainamoinen » ven 24 mar 2017 10:23

Bel reportage!! :=D>: :=D>: :=D>:
Una domanda: ma nella foto del WL (a due piani immagino) il letto sopra il tuo è ripiegato a libro? Non afferro la prospettiva. Eri in uno scompartimento basso, giusto?
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

TEE68
**
**

#10 Messaggio da TEE68 » ven 24 mar 2017 11:16

Quella foto con i carri trasporto auto che arrivano e operano in stazione è impagabile. In Italia scatterebbero denunce e ricorsi sino alla Cassazione e alla Corte Costituzionale.

Ae 4/7

#11 Messaggio da Ae 4/7 » ven 24 mar 2017 21:21

Vainamoinen ha scritto:Una domanda: ma nella foto del WL (a due piani immagino) il letto sopra il tuo è ripiegato a libro?
Esatto; foto scattata dando la schiena al tavolino e al lavabo (trattandosi di spazi molto angusti è praticamente impossibile immortalarli con l'ottica in dotazione a una normale compatta).
Vainamoinen ha scritto:Eri in uno scompartimento basso, giusto?
Esatto anche questo.
Immagine

Vainamoinen
**
**

#12 Messaggio da Vainamoinen » lun 27 mar 2017 7:25

Grazie Ae4/7, sia per risposta che per il bel reportage!
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Ae 4/7

#13 Messaggio da Ae 4/7 » lun 27 mar 2017 18:44

Prego; in realtà del reportage manca ancora un pezzetto, ma non ne arrivo a una... :megaball::
Immagine

Ae 4/7

#14 Messaggio da Ae 4/7 » mar 28 mar 2017 23:38

Seguito e fine :D :

Immagine
Landungsbrücken con un convoglio in arrivo.

Immagine
La M/N Andrea vista dal battello per che collega Landungsbrücken con la Elphi.

Immagine
La citata Elphi nella nebbia.

Immagine
L'accesso alla stazione della metropolitana del Quartiere d'Oltremare; il traffico ferroviario risultava bloccato a causa di un intervento dei pompieri...

Immagine
...perciò alla stazione centrale sono tornato a piedi, via la Speicherstadt.

Immagine
In stazione.

Immagine
Una doppia di IC3 per la Danimarca.

Immagine
Durante il viaggio verso Altona, mi fermo a Dammtor dove riesco a immortalare un non meglio precisato IC proveniente dal meridione della Repubblica federale. Malgrado la messa a fuoco imprecisa (non ho la scusante che stessi provando una nuova ottica :megaball:: , però era già piuttosto scuro (se ben ricordo ho scattato a f/2 e 1/30s, a 800 ISO) e il telemetro non risulta, in quelle condizioni, molto luminoso), devo ammettere che il risultato non mi dispiace...

Immagine
Dopo la cena da Schweinske e gli ultimi acquisti all'edicola/libreria della stazione mi riesce di assistere a un tutto sommato ancora raro fenomeno di concorrenza di matrice ottocentesca.

Immagine
A sinistra l'EN per Basilea-Zurigo, a destra l'IC per Basilea (essendo un po' di corsa non ho badato al palo sulla 101).

Sul resto del viaggio di ritorno mi permetto di citare, per completezza, quanto già scritto in altra discussione:
Ae 4/7 ha scritto:[...]- ritorno nella qualità abituale ÖBB; curiosa la doppia fermata a Berlino Centrale, una volta al piano di sopra e una a quello di sotto (a meno che non fossi eccessivamente sotto l'influsso dell'alcole ::-?: ); ritardo di ca. 30' in arrivo a Basilea (correvano voci di un ritardo di 50', a detta del personale NewRest ritardo causato dall'aver concesso precedenze a tutti e a tutto), quindi colazione sull'ICE per Interlaken sfumata; la signora del piano di sopra si è lamentata che pioveva dal tetto; frequentazione abbastanza scarsa (ma forse sono saliti tutti a Berlino e sono scesi prima di Friburgo).
[...]
:ciao:
Immagine

EBD 700-11 FM
*
*

#15 Messaggio da EBD 700-11 FM » lun 03 apr 2017 9:34

Anch'io, con il mio migliore amico, abbiamo fatto un viaggio sul quell'Euronight a dicembre, il secondo giorno dell'orario, proprio per andare a visitare Amburgo. E, scorrendo le tue foto ho rivisto alcuni dei posti visitati (tra cui Spriechstadt dove avevamo l'hotel).

Mi inserisco nel topic per chiedere una info sui biglietti: fra un tre settimane, riprenderemo quel treno fino a Berlino, per poi scendere verso Dresda (L'anno scorso, tornando da Praga, con il fu CNL siamo rimasti abbagliati dalla città sassone, dai finestrini). Ho acquistato (ormai un mese fa) i biglietti per il Doppio economy in WL. Ma, cosa strana, sul sito di OBB avevo trovato l'andata a 139,00€ ed il ritorno a 119,00€. Dovendo fare i bgt per l'Eurocity Berlino - Dresda e Vv sul sito di DB Bahn, ho simulato l'acquisto dell'Euronight e, con sorpresa ho visto che il prezzo per lo stesso servizio era, sia per l'andata che per il ritorno, pari a 113,90 (Prezzo che, in fase di pagamento, si è ridotto -il sito mi ha pure aperto una finestra con scritto se mi andava bene il prezzo nuovo - fino a 109,90€). Approfittando ho proceduto con l'acquisto, sempre sul sito di DB Bahn, dell'EN dell'andata e del ritorno, per un totale di 219,80€ contro i 258,00€ che avrei speso con OBB!

Questa cosa è regolare? Perché ho controllato il biglietto e, seppur il mio tedesco sia limitatissimo, l'unica cosa che manca è l'indicazione "inclusa colazione"; per il resto ho il biglietto (valido tre giorni) e la prenotazione dei posti/letti.
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Rispondi