[img] Espressi, EN e Kurswagen

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

[img] Espressi, EN e Kurswagen

#1 Messaggio da Ae 4/7 » ven 16 set 2016 19:52

Immagine
Dopo un poco significativo viaggio in Centovalli Express, cominciamo questo giro con l'insolita presenza, a Domo, di una coppia di 503 sul binario 1.

Immagine
Il motivo del "caos" si spiega girandosi dall'altra parte ed osservando la linea di contatto del binario 4 (concedo di averci messo un po' a realizzare :megaball:: )...

Immagine
Che fosse implicata anche lei? A giudicare dallo stato di uno dei due pantografi non si può escludere...

Immagine
Gli uomini di RFI ci mettono una pezza.

Immagine
Intanto arriva l'IR 3317 da Briga, con a bordo anche i viaggiatori dell'EC 37 che saliranno sul materiale dell'EC 32 soppresso (ho quindi fatto bene, malgrado la prospettiva di un viaggio in Centovalli Express non mi allettasse, a non partire col D 32. In testa il BDt 50 85 82-33 928-1.

Immagine
Effettuato il cambio cabina e attesi i viaggiatori del 32, il treno riprende la via di Briga come IR 3316 di Amministrazione non determinata.

Immagine
Io prendo posto sul BDt, che è vuoto e lo resterà sino a Briga :D .

Immagine
Passate senza fermare Preglia...

Immagine
...e Varzo...

Immagine
...a Iselle si supera la navetta e si imbocca la grande galleria.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#2 Messaggio da Ae 4/7 » sab 17 set 2016 13:21

Immagine
All'uscita dalla galleria troviamo la povera 11635 deturpata coi numeri autocollanti.

Immagine
A Berna, dove devo sbrigare delle commissioni, passiamo davanti al deposito dei tram presso la Guisanplatz.

Immagine
Dopo la cena in una taverna locale, rientro in stazione...

Immagine
...e recupero i bagagli presso gli Schliessfächer.

Immagine
Con l'IC 833 proveniente da Briga si fa poi rotta su Zurigo, dove si arriva alla Löwenstrasse.

Immagine
A 80 all'ora il treno imbocca poi il Weinbergtunnel per continuare il suo viaggio verso Romanshorn.

Immagine
Sotto la tettoia troviamo il Komet/Pegasus per Amburgo/Amsterdam. Dei ciclisti sfruttano il treno per trasportare le loro macchine; con gli ICE sostitutivi previsti dalla DB non resterebbe loro altra scelta, non subentrassero le ÖBB, che pedalare.

Immagine
Lo stato di certe vetture simboleggia bene come quella che era una fiera ed efficiente Nazione viaggi ormai in molti ambiti auf Verschleiss...

Immagine
Non è tuttavia sul CNL che sono intenzionato ad imbarcarmi, ma bensì sul Wiener Walzer (l'uso dei tabelloni LCD continua a lasciare a desiderare...).

Immagine
In testa al treno la 11108 in livrea Swiss Express.

Immagine
La sezione magiara essendo esaurita, devo ripiegare (non che mi dispiaccia) su quella austriaca, non tuttavia su questo WLABmz 61 81 75-71 452-5 (dovrebbe essere ex-FFS, se ho ben visto) ma bensì su un normale bipiano.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#3 Messaggio da Ae 4/7 » sab 17 set 2016 22:42

Immagine
Sveglia come d'abitudine verso St. Pölten per la prima colazione.

Immagine
L'interno dello scompartimento T4 che mi ha ospitato.

Immagine
Il corridoio con gli accessi ai loculi.

Immagine
In testa al treno la 1116 074 (devo dire che è difficile disabituarsi all'idea di arrivare alla Westbf...). Sulla destra la 380 008-3 pronta a partire con l'EC 104 Sobieski per Gdynia (il materiale rimorchiato è messo dall'Amministrazione polacca; con l'arrivo a Varsavia alle 15 non sembra neppure (unitamente al Parigi-Mosca) una cattiva alternativa per recarsi in Polonia, rispetto allo Jan Kiepura che implica, almeno dalla Svizzera, diversi cambi arrivando comunque a Varsavia dopo mezzogiorno...)

Immagine
Il mio WLBmz 61 81 76-94 216-6.

Immagine
Sulla sezione da Venezia troviamo invece il WLABmz 61 81 75-71 413-7...

Immagine
...e il WLABmz 61 81 71-71 462-8.

Immagine
Frattanto sui tabelloni è comparso il mio prossimo treno.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#4 Messaggio da Ae 4/7 » dom 18 set 2016 16:06

Immagine
Il prossimo treno che mi attende è l'EuroCity 345 Avala per Belgrado, il quale da qualche tempo non origina più da Praga ma bensì da Vienna. In testa la splendida 470 010.

Immagine
Il vantaggio indubbio della soluzione con cambio è che l'Avala conduce, al contrario del Wiener Walzer, una vettura ristorante (WRbumz 61 55 88-71 000-9 per la precisione).

Immagine

Immagine
L'interno; la frequentazione, come si può vedere, è piuttosto modesta.

Immagine
Niente di meglio che una colazione calda per cominciare la giornata!

Immagine
Si arriva così alla stazione Keleti.

Immagine

Immagine
Il monitore SMS Leitha (aveva purtroppo l'aria d'essere chiuso, malgrado la presenza di gente sul ponte).

Immagine
Un tram Ganz sulla piazza antistante il Parlamento.

Immagine
Un altro un po' nascosto...

Immagine
Dopo aver bighellonato in centro e periferia, il resto del pomeriggio lo passo alle terme (lo so, sono estremamente turistiche (tanto che ci ho ritrovato degli Statunitensi che erano sull'Avala...) e l'ingresso neppure particolarmente economico, tuttavia non mancano di fascino).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
ringhio
**
**
Messaggi: 1395
Iscritto il: sab 25 lug 2009 16:46
Località: sulla ferrovia del sempione

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#5 Messaggio da ringhio » mer 21 set 2016 22:01

Sono viaggi sempre molto piacevoli quelli nei Balcani, dove si respira aria di ferrovia vera...
L'avala...gran bel treno internazionale...peccato però che non arrivi a keleti
Molto interessante il monitore austro-ungarico.

Inutile dire che attendo con ansia il seguito
A-CWL 61 81 70-70 003-2

fabribo
**
**
Messaggi: 2374
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#6 Messaggio da fabribo » mer 21 set 2016 23:50

ringhio ha scritto: L'avala...gran bel treno internazionale...peccato però che non arrivi a keleti
::-?: ::-?:

C'è la foto....

Peccato che non abbia piu la composizione che ho fotografato nel 2010..... che iniziava con le WL da Mosca/Kiev per Belgrado e Bar (arrivate a Budapest con il "Tisza"... ) seguite dalla cuccetta Budapest-Thessaloniki , poi la sezione da Praga. :D

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Avatar utente
ringhio
**
**
Messaggi: 1395
Iscritto il: sab 25 lug 2009 16:46
Località: sulla ferrovia del sempione

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#7 Messaggio da ringhio » gio 22 set 2016 8:17

Allora l'anno scorso non ci arrivava quando ho fatto Belgrado-Vienna (ho scritto il messaggio dopo 13 ore di lavoro...)
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#8 Messaggio da Ae 4/7 » gio 22 set 2016 10:59

fabribo ha scritto:Peccato che non abbia piu la composizione che ho fotografato nel 2010.....
Altri tempi...

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#9 Messaggio da Ae 4/7 » gio 22 set 2016 20:25

Bon, seguitiamo...

Immagine
Il tabellone LCD indicante il prossimo treno in programma, ovvero il G 341 Beograd diretto nella città omonima.

Immagine

Immagine
In coda le vetture, nell'ordine, per Bar, Burgas e Varna.

Immagine
La composizione del treno era la seguente:
Aeelmt 61 72 10-70 003-6 (declassata)
Beelmt 61 72 20-70 012-5
Aeelmt 61 72 10-70 001-0
Bc 51 72 59-80 004-6 (qui illustrata)
WLABmz 62 85 78-90 143-9 (per Bar)
WLABmz 62 85 78-90 116-5 (per Burgas)
WLABmz 62 85 78-90 136-3 (per Varna)

Immagine
Dopodiché mi metto in attesa presso la vettura 360; l'informazione che ci fosse un utente in salita non dev'essere arrivata fino a Mosca, visto che l'accudiente, rientrando dalle commissioni, si è mostrata piuttosto sorpresa...

Immagine
La mia vettura (poca gente, a bordo).

Immagine
Il mio scompartimento (diverso da quello indicato sul biglietto).

Immagine
Ben triste accoglienza in arrivo a Belgrado...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
ringhio
**
**
Messaggi: 1395
Iscritto il: sab 25 lug 2009 16:46
Località: sulla ferrovia del sempione

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#10 Messaggio da ringhio » gio 22 set 2016 23:19

A Belgrado quindi i lavori di smantellamento della vecchia stazione sono già iniziati?!?
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#11 Messaggio da Ae 4/7 » gio 22 set 2016 23:57

Nella stazione propriamente detta no (da quanto ho potuto vedere), ma per il resto altroché se sono cominciati...

***

Immagine
Sbarcato dal Beograd chi ritrovo? L'Avala del giorno prima, in attesa di ritornare a Vienna; in testa la 441-748.

Immagine
La 441-708 che ci ha trainato sulla tratta serba.

Immagine
L'esterno della stazione è dominato da una pubblicità per l'infausto Belgrade Waterfront.

Immagine

Immagine
Una vera composizione BVB col Be 4/6 2606 e il B4 1415 (una bella composizione mista BVB/BLT mi è sfuggita senza che riuscissi ad immortalarla).

Immagine
Il 2657.

Immagine
Fatte un po' di provviste rientro in stazione per gustarmi un caffè in un ambiente il fascino del quale sarà difficile ritrovare a Prokop...

Immagine

Immagine
Il traffico ha l'aria di essere già notevolmente ridotto, benché non sia riuscito ad avere una visione d'assieme su cosa si attesti a Prokop e cosa alla stazione principale.

Immagine

Immagine
Nel frattempo la mia vettura è stata manovrata ed inserita nella breve composizione del B 491 Balkan per Sofia; è quindi ora di risalire a bordo...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#12 Messaggio da Ae 4/7 » ven 23 set 2016 22:03

Immagine
Dopo la partenza, in stazione a Stalać incrociamo l'Optima Express diretto a Villaco con in testa la 441-707.

Immagine

Immagine
La stazione di Korman con il muso di un Flirt.

Immagine
A Niš da orario è prevista una fermata piuttosto lunga; tuttavia visto che marciamo in ritardo decido di restarmene in pigiama e di non scendere sul marciapiede; stupidamente perché si effettua un cambio trazione (mi si scuserà se non tutte le immagini si possono ingrandire (da qui il formato un po' più grande) ma sono di qualità troppo scarsa per essere caricate su commons...).

Immagine
Prova freni...

Immagine
Capostazione (o sottocapo?) con paletta.

Immagine

Immagine
In testa adesso abbiamo la 661 10 5 (questa, per intenderci).

Immagine
Non essendoci, palesemente, il REC, si sopperisce come si può coi pochi vasistas disponibili (mi sorprende, in realtà, che non ci sia almeno un generatore su un asse o un piccolo aggregato per garantire almeno l'illuminazione e, eventualmente, il funzionamento dei bagni).

Immagine

Immagine
La linea si rivela essere paesaggisticamente interessante.

Immagine
Anche da un punto di vista tecnico, con i suoi apparati a filo, non è priva d'interesse.

Immagine
Si raggiunge così Dimitrovgrad, dove avvengono i controlli di rito (con raccolta dei passaporti e controllo in ufficio).

Immagine
Dopo i controlli bulgari effettuati in una stazione in aperta campagna (idem come sopra) e il cambiamento di fuso orario, ci si avvia verso Sofia...

Immagine
...dove si giunge con circa un'ora di ritardo.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#13 Messaggio da Ae 4/7 » sab 24 set 2016 15:35

Immagine
Nell'atrio della stazione troviamo una composizione a SR.

Immagine
Durante la manovra della vettura c'è sufficiente tempo per andare in centro e cenarvi (dopo essersi procurati un po' di leva); anche se devo dire che l'idea di andare, in alternativa, a stazionare in deposito mi allettava abbastanza... Qui la moschea di Banya Bashi.

Immagine
Grazie al contante prelevato, il rientro in stazione può aver luogo in metropolitana; qui a Serdika II.

Immagine
In primo piano il WLABmz 61 52 70-71 026-7 BG-BDZPP.

Immagine
La 44 174 in testa a un treno non meglio precisato.

Immagine
La carrozza Mosca-Varna, mentre attendevo (invano) che la mia carrozza venisse agganciata al treno per Burgas; scoprirò un po' all'ultimo minuto che stava invece in coda a quello (non breve) per Varna qui illustrato...

Immagine
Si arriva così di buon mattino a Burgas.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16991
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#14 Messaggio da Ae 4/7 » dom 25 set 2016 22:29

Immagine
La cattedrale dei SS. Cirillo e Metodio in pieno controluce.

Immagine
Una scuola sulla stessa piazza.

Immagine
Ginnastica mattutina...

Immagine
Cominciano a comparire i primi utenti della spiaggia.

Immagine
Autovettura socialista. :-D

Immagine
Ritorno in stazione, perché non è finita qui...

Immagine
Infatti, a causa di una pianificazione approssimativa del viaggio da parte mia, la destinazione della giornata non è Burgas ma bensì Varna; occorre quindi prendere un primo treno fino a Karnobat (in composizione una UIC-Z2 e altre tre vetture su una delle quali mi è parso di leggere Halberstadt, o posso essermi sbagliato?) e poi cambiare.

Immagine
Il tagliando necessario per il viaggio, comprensivo della riservazione parziale dei posti.

Immagine
La stazione di Karnobat.

Immagine
L'Ua 80 52 596 5 403-8, dotato di gancio automatico.

Immagine
Il rapido 8631 Rodopi da Plovdiv entra in stazione trainato dalla 44 076.

Immagine
Il posto riservato si trova su una Z2 (?); lo scompartimento è da sei posti e non da otto come sul treno precedente.

Immagine
A Podvis si incrocia la 44 127 in testa a un treno non identificato.

Immagine
Le "chudnite skali" (rocce meravigliose, o qualcosa del genere) sul bacino di Tsonevo.

Immagine
Dettaglio delle rotaie, le quali sono in gran parte non saldate.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 17:35

Re: [img] Espressi, EN e Kurswagen

#15 Messaggio da Espresso Notturno » lun 26 set 2016 14:37

Ae 4/7
Certo che puoi aver letto Halberstadt in giro per la Bulgaria. Oltre a varie ex silberlinge circolano una discreta quantità di ex DR.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti