[img] EN Zürichsee

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ae 4/7

[img] EN Zürichsee

#1 Messaggio da Ae 4/7 » ven 04 mar 2016 20:01

Breve e poco sostanzioso racconto di un giro sulle due antenne dell'EN Zürichsee.

Immagine
Partenza dalla stazione di Zurigo Centrale al traino di una Lion, la 208.

Immagine
Con non poca difficoltà sono riuscito ad assicurarmi l'occupazione di un singolo almeno fino a Villaco; il conduttore si rivela clemente (ancorché perplesso) e mi concede di starci anche per il resto della tratta, malgrado abbia un tagliando con riservazione nei posti a sedere (non sono mica matto da pagare due volte il supplemento letti).

Il viaggio è oltremodo tranquillo e mi faccio una gran dormita, benché sulla tratta austriaca si percepisca un certo movimento in corridoio; fino a Zagabria restiamo a bordo in due (certo che se non si è in grado di emettere i biglietti non deve sorprendere...).

Si è trattato, peraltro, del mio primo viaggio sui WLee 71-70 delle HŽ; per essere vetture ancora abbastanza nuove (degli anni 2000, se non erro) la qualità costruttiva sembra lasciare un po' a desiderare, quanto a robustezza degli arredi...

Nella capitale croata ho giusto il tempo di bere un caffè in centro, dopodiché, munito di un tagliando emesso manualmente (almeno questo sistema non ha bachi...), a mezzo del Sava (che a quanto pare solo in Slovenia mantiene la categoria EC) me ne torno nella direzione dalla quale sono venuto.

Immagine
In teoria a Zidani Most avrei dovuto aspettare un paio d'ore l'Emona, ma siccome dal tabellone delle partenze si evince che nel giro di pochi minuti c'è un IC, nella fattispecie il 506, compro il biglietto e lo piglio.

Immagine
La temperatura è tale da permettere lo sfruttamento dei finestrini e godersi così al meglio la tratta della Meridionale fino a Maribor.

Immagine
A Maribor troviamo la bella 363-020 in testa a un convoglio carico di casse mobili diretto a sud.

Immagine
Quasi immediatamente (giusto il tempo di fare il biglietto e un giro del piazzale della stazione) è annunciato in partenza un locale per Spielfeld-Straß, espletato dall'813-112 che qui vediamo nella stazione di frontiera.

Immagine
Per fortuna della presunta sospensione dell'Accordo di Schengen non c'è traccia e quindi posso sfruttare tutta la breve coincidenza per acquistare il biglietto per la prossima tratta.

Immagine
All'arrivo a Graz Hbf.

Immagine
La capitale della Stiria è raggiunta anche dai RailJet cechi, la livrea dei quali costituisce una piacevole variazione rispetto a quella un po' cupa dei convogli austriaci.

Immagine
La 1144 122 si fa carico della trazione dell'EN.

Immagine
Il vetusto WLABmz 61 81 70-70 001-6 A-CWL sul quale ho un posto riservato.

Immagine
60 anni e non dimostrarli! :-D

Immagine
Solo cinque auto sui due DDm per Feldkirch (il segnale di coda è tra l'altro stato apposto da un uomo in divisa Newrest).

Immagine
A bordo si viene accolti dai consueti ammennicoli delle ÖBB. Lo scompartimento è gradevolmente spazioso e non manca lo spazio per il bagaglio; solo la mancanza di prese di corrente (salvo quella per il rasoio) ci rammenta che la ristrutturazione risale ormai a qualche lustro fa.

Immagine
Anche la colazione, ordinata per mezzo dell'apposito formulario, corrisponde ai consueti standard austriaci (e lo stemma sul bicchiere (di carta...) ha sempre il suo fascino :D ).

Immagine
Dopo un ottimo viaggio (anche se sulla parte terminale dell'Arlberg la marcia non è stata particolarmente confortevole) a Zurigo dal WL scendiamo in tre; anche in questo caso si ha però l'impressione che vi sia stato un certo traffico sulle tratte interne austriache.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295

Re: [img] EN Zürichsee

#2 Messaggio da luca295 » ven 04 mar 2016 20:15

Le WL Obb sono sempre le migliori, anche quelle vecchie.... E il servizio newrest imho il migliore continentale ( est escluso...)

Ae 4/7

#3 Messaggio da Ae 4/7 » sab 05 mar 2016 11:31

Tra quelli che ho avuto modo di provare (mi mancano fondamentalmente i Talgo, quelli britannici e quelli scandinavi) è senza dubbio il servizio migliore, anche se tra un po' rischiano di vincere per forfait... :megaball::
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295

#4 Messaggio da luca295 » sab 05 mar 2016 12:03

Vero. I talgo sono anche assai comodi, ma il poco servizio residuo sta scadendo...
Anche a me mancano i caledonian e gli scandinavi...

e402a
**
**

#5 Messaggio da e402a » sab 05 mar 2016 14:17

Intanto complimenti per il report, davvero bello come sempre...mi pare di capire che questi siano puri viaggi di piacere e non per determinati motivi...così per curiosità, a che costi tutto ciò?
Grazie e ciao:)

Ae 4/7

#6 Messaggio da Ae 4/7 » sab 05 mar 2016 18:24

Esatto, erano le mie vacanze... :D

Sui costi:

- WL Zurigo-Villaco: Fr. 193.- (€177) [+ Fr. 10.- di infami spese d'emissione :shoot: ]

Immagine

- Tratta restante Villaco-Zagabria (a causa dell'incapacità delle FFS di emettere un biglietto unico): € 29.- (e per fortuna che ho trovato ancora uno SparSchiene, altrimenti coi prezzi globali introdotti qualche anno fa mi sarebbe costata una fucilata)

Immagine

- Zagabria-Zidani Most: kn 79.87 (€10), pezzo da collezione :D

Immagine

Immagine

- Zidani Most-Maribor: € 8.97

- Maribor-Spielfeld-Straß: € 7.40

- Spielfel-Straß-Graz (comprendente anche il tram fino all'albergo): € 10.50

- Giornaliera TPL a Graz: € 5.00

- WL Graz Hbf-Zurigo HB (online ticket delle FFS): Fr. 177.00 (€ 162)

Totale (solo mezzi di trasporto, senza calcolare le spese d'emissione (evitabili, ma al momento non ho l'AG e in Ticino non c'è nessuno (a mia conoscenza) che non le faccia pagare :twisted: ) e il viaggio da/per Zurigo): ca. € 410
Immagine

ringhio
**
**

#7 Messaggio da ringhio » dom 06 mar 2016 15:42

viaggiare con i WL OBB è sempre un piacere...

Al WL delle Hz io avevo rinunciato...nel 2011 mi ero fatto mandare dalle FFS un "preventivo" (visto che non è possibile acquistarlo direttamente dal sito) per un singolo Zurigo-Jesenice e mi chiedevano 274 chf... :roll: per viaggiare praticamente su una C4 comfort TI (i divani sono gli stessi, in una foto su railfaneurope.net pure le foderine dei poggiatesta hanno il logo FS) e un servizio che mi immagino mediocre, stile est europeo...ovvero bottiglietta d'acqua e brioche confezionata al mattino...
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Ae 4/7

#8 Messaggio da Ae 4/7 » dom 06 mar 2016 20:57

Confermo le foderine FS (però montate al contrario, mi pare)... :D

Il servizio consta di un'elegante cofanetto in cartoncino ondulato con logo HŽPP contenente vari articoli da toeletta et similia, una bottiglietta da 1/2 litro d'acqua naturale marca Studena, croissant al cioccolato 7Days e, al mattino, caffè.
Il bigliettaio, non riuscendo a emettere il biglietto per il WL, mi ha pure esibito il viaggio in CC (che in sé non sono neppure male), ma onestamente è da mesi che dormo in ambiente promiscuo e non avevo voglia di subirmi russatori vari anche in ferie (senza contare che in genere è difficile convincere gli sconosciuti a lasciare le tende alzate)... :megaball::
Immagine

Vainamoinen
**
**

#9 Messaggio da Vainamoinen » lun 21 mar 2016 19:14

Complimenti per il report, graditissimo soprattutto perchè c'è anche il viaggio nnotturno.
Poi... urca, hai viaggiato su una mitica (ex-) "P"!!! Mi domando sempre perchè le OBB le tenga ancora in servizio invece di prendere materiale più recente dismesso da altre amministrazioni.

Come mai le Re4/4 (ops, 420) le chiami "Lion"? Non ho mai sentito questo nomignolo...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » lun 21 mar 2016 20:06

Per conto mio le ÖBB possono tranquillamente tenersi i P, i quali sono in grado (IMHO) di competere con non pochi materiali più recenti... :D

LION dal nome del programma di ristrutturazione: http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=2822

Normalmente circolano sulla rete celere tigurina, ma alle volte capita di vederle in testa ad altri servizi:

Immagine
Immagine

Rispondi