[img] Pomerania e altro

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ringhio
**
**

Re: [img] Pomerania e altro

#16 Messaggio da ringhio » lun 05 ott 2015 16:59

una curiosità: i biglietti del treno russo li hai fatti sul sito delle rzd, ufficio DB o altro??
A-CWL 61 81 70-70 003-2

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#17 Messaggio da paolo656 » lun 05 ott 2015 17:48

In attesa della risposta di Ae, rispondo per me: 2 volte tramite ufficio DB, quando era ai primi viaggi, poi solo tramite il sito. In questo modo scelgo esattamente il posto guardando lo schema grafico e anche all'ultimo minuto. Inoltre la mia impressione è che costi meno, ma da tempo non faccio verifiche.

Da sito RZD stampi il pdf e non serve niente altro. Per la precisione, nella maggior parte dei treni non serve nemmeno quello, solo il passaporto.

Ae 4/7

#18 Messaggio da Ae 4/7 » lun 05 ott 2015 19:25

Sito RZD; l'unica cosa alla quale bisogna fare attenzione è, quando si seleziona il posto, che il quadratino selezionato diventi verde (la volta precedente ci avevo cliccato solo una volta e quindi ero stato messo automaticamente nell'unico altro scompartimento occupato della vettura (poi l'accudiente, dotata di buon senso, mi aveva fatto accomodare spontaneamente in uno scompartimento vuoto)); via l'allora agenzia DB di Zurigo avevo acquistato riservazioni per la vettura diretta Basilea-Mosca (ma in quel caso avevo un pass Interrail).

Per il TLK Varsavia-Danzica pure acquisto via sito PKP-IC.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#19 Messaggio da Ae 4/7 » mar 06 ott 2015 21:24

Immagine
Visto l'ora antelucana nella quale sono arrivato a Danzica, c'è stato sufficiente tempo per andare a fare un giro fino a Gdynia (che da appassionato lettore dei romanzi di Fleming so essere la città natale di Ernst S. Blofeld... :megaball:: ).

Immagine
La nave scuola Dar Młodzieży, costruita a Danzica ed entrata in servizio nel 1982 e...

Immagine
...l'unità che l'ha preceduta, la Dar Pomorza (già Prinzeß Eitel Friedrich, costruita da Blohm & Voss ed entrata in servizio nel 1910), ora nave-museo.

Immagine
Altra nave-museo, il cacciatorpediniere Błyskawica

Immagine
Di ritorno in stazione vediamo un ED250 in partenza per Danzica e oltre.

Immagine
Arriva quindi anche l'EN57AKM del SKM (la locale rete di ferrovie vicinali) con il quale si fa ritorno a Danzica...

Immagine
...sulla quale ormai splende il sole.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#20 Messaggio da Ae 4/7 » mar 06 ott 2015 22:47

Immagine
Una coppia di Konstal 105Na in corsa nei pressi della stazione centrale.

Immagine
In partenza dalla stazione centrale in testa a un convoglio non identificato la EP07-374.

Immagine
In coda al treno l'hotspot T-Mobile (B9nopuvz 50 51 84-70 044-9).

In seguito si parte a bordo di un TLK alla volta di Stettino.

Immagine
Poco accortamente ho comprato il biglietto con cambio non alla stazione centrale ma a Szczecin Dąbie, dove quindi mi tocca ammazzare non poco tempo; dopo una visita al centro urbano immortalo l'autotreno SA136-007 della divisione regionale.

Immagine
Il fabbricato viaggiatori. Anche questa stazione è dotata di wi-fi (gratuito e, a quanto mi consta, illimitato; l'esatto opposto di quello offerto dalla DB...).

Ci si imbarca quindi su un regionale per Świnoujście...

Immagine
...il cui materiale vediamo qui in partenza dopo aver fatto inversione di marcia al capolinea (mi piacciono poco i Nachschüsse ma questo passa il convento).

Immagine
Mentre stavo avviandomi verso il traghetto per il centro urbano, ubicato sull'isola di Usedom (Uznam in polacco), ecco che si chiude di nuovo il PL; torno quindi in posizione e poco dopo compare la 401 Da 478 al traino del materiale destinato a comporre il TLK 81201 Szczecinianin per Varsavia :D .
Immagine

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#21 Messaggio da paolo656 » mer 07 ott 2015 14:39

I tram della foto in testa al messaggio precedente sono identici, nelle fattezze e colori, ai tram che vedo qui a Omsk...anche se "leggermente" in condizioni migliori! ::-?:

Ae 4/7

#22 Messaggio da Ae 4/7 » mer 07 ott 2015 15:39

Però, ammesso e non concesso che questa lista sia corretta (non ho trovato di meglio), a Omsk dovrebbero essere in servizio prevalentemente vetture di costruzione russa; mentre i Konstal 105Na (dello stesso modello è anche quello immortalato a Varsavia, benché non modernizzato come questi) sembrano circolare solo in Polonia: http://transphoto.ru/model/447/ ::-?:
Immagine

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#23 Messaggio da paolo656 » mer 07 ott 2015 16:40

Guardando da un PC e non da un treno con il tablet si notano che sono differenti, seppur identiche nelle forme e nei colori! :)

Dovrei avere qualche foto, se volete magari in un bel nuovo topic le carico!

Ae 4/7

#24 Messaggio da Ae 4/7 » mer 07 ott 2015 23:38

Non si dice di no... :)

Come si diceva, il centro urbano di Świnoujście (Swinemünde in tedesco) è situato sull'isola di Usedom, non raggiungibile per ferrovia dalla Polonia.

Immagine

Immagine
Presso la stazione ferroviaria è perciò disponibile un traghetto destinato ai pedoni e alle automobili dei residenti.

Immagine
Il Bielik II; sulla sinistra si riconosce una vettura ferroviaria sostante in stazione.

Immagine
Durante la breve traversata si può osservare il terminal dei traghetti in servizio su più lunghe distanze.

Immagine
Dal 2008 Świnoujście è raggiunta dai treni della Usedomer Bäderbahn in servizio sulla parte germanica dell'isola. Fino alla fine della II Guerra mondiale l'isola era collegata al continente tramite un ponte levatoio che permetteva alla ferrovia, da Swinemünde, di andare a collegarsi alla linea 920. Ceduta la parte orientale dell'isola alla Polonia, ciò che restava della ferrovia venne ceduto all'URSS come riparazione. Per tutto il dopoguerra (cf. cartina) la ferrovia fu in servizio tra Ahlbeck e Wolgaster Fähre; dal 1996 un nuovo ponte misto stradale e ferroviario presso quest'ultima località permette di nuovo collegamenti diretti col continente (nella bella stagione circolano infatti carrozze dirette da e per Berlino, mentre in precedenza venivano traghettati solo i carri merce).

Immagine
All'altra estremità dell'isola troviamo un'unità degli elettrotreni in servizio sulla allora ferrovia industriale che da Zinnowitz conduceva a Peenemünde, dove dal 1936 erano attivi Wernher von Braun e gli altri scienziati impiegati nello sviluppo nel campo dei missili. La ferrovia era elettrificata a 1200 V cc; l'ET in questione, ispirato a quelli berlinesi, dopo la guerra prestò servizio sulla Isartalbahn per poi essere convertito a sua volta alla corrente alternata.

Immagine
L'elettrotreno è ospitato sul sedime della ex-centrale elettrica; immancabile il modello in scala 1:1 di un A 4 (V-2 per la propaganda).

Immagine
Un Fieseler Fi 103 (V-1).

Immagine
La gru adibita al carico del carbone per la centrale.

Immagine
Il porto fu luogo di transito delle navi della Volksmarine durante lo smantellamento di quest'ultima dopo la Wende; che queste ne siano le ultime superstiti? ::-?: (Non sono riuscito ad identificarne il tipo...)
Immagine

Ae 4/7

#25 Messaggio da Ae 4/7 » ven 09 ott 2015 0:34

Immagine
Un caratteristico Plattenbau a Peenemünde; il comune è tornato ad essere un'Amministrazione civile solo nel 1996.

Immagine

Immagine
La stazione si limita all'essenziale.

Immagine
Un GTW in arrivo da Zinnowitz, località per la quale ripartirà poco dopo (il PL presso la stazione viene chiuso direttamente dal macchinista (sui treni viaggia peraltro un bigliettaio)).

Immagine
Una coppia di Ferkeltaxen e una V100 (quest'ultima ancora con marcature della DR :D ) a Zinnowitz.

Immagine
Il nodo di Zinnowitz (la logica della numerazione dei binari su quella ferrovia non l'ho mica capita... ::-?: ).

Immagine
Sulla via del ritorno, avendo acquistato un biglietto giornaliero, faccio una sosta a Seebad Heringsdorf, di cui vediamo la spiaggia.

Immagine
In stazione sosta anche un caboose della DR. Oltre a questo, sono presenti anche alcuni carri che credo costituiscano il treno soccorso.

Immagine
771 065 e 007, apparentemente in buono stato.

Immagine
Uno dei GTW è intitolato alla Val Venosta.

Immagine

Immagine
Quando arrivo in terra polacca il Sole se ne è ormai andato.

Immagine
Scesa la notte, arrivano i traghetti Skania...

Immagine
...e Mazovia (e il mio equipaggiamento fotografico amatoriale non aiuta ad immortalarli).
Immagine

Ae 4/7

#26 Messaggio da Ae 4/7 » ven 09 ott 2015 22:03

Immagine
È ormai ora di pigliare il traghetto e tornare in continente.

Immagine
Bielik I.

Immagine
Aspettando il treno si può osservare il traffico navale. Il traghetto Baltivia (già Saga Star, come si può leggere a prua) in partenza.

Immagine
La Ultra Europe in arrivo.

Immagine
La Planeta.

Immagine
In stazione l'ED78-008 è già pronto ad affrontare, come R 87406 a destinazione di Poznań Główny. Il confort offerto dai sedili, per un viaggio così lungo, è quello che è; va tuttavia notata ed elogiata la presenza, in seconda classe, di prese di corrente e wi-fi (funzionante, anche se l'ho scoperto un po' tardi :megaball:: ).

Immagine
A Poznań, dove si giunge dopo 5 ore e 39' di viaggio (!), c'è sufficiente tempo per fare un giro nel bel centro commerciale contiguo alla stazione al fine di fare incetta di merce da "contrabbandare" nella Confederazione liberticida... :mrgreen:

Immagine
Dopo di che, trainato da una Taurus, sul binario 1, lo Jan Kiepura per Oberhausen sul quale ci si imbarca.
Immagine

Ae 4/7

#27 Messaggio da Ae 4/7 » sab 10 ott 2015 17:35

Immagine
L'interno del mio scompartimento a bordo dell'unico WL in composizione.

Immagine
La colazione (in direzione ovest non è disponibile il ristorante, in quanto viaggia con la composizione diurna che termina a Berlino; ottimo comunque per farci cena... :) ). Si può vedere anche il biglietto che, avendolo l'accudiente inavvertitamente scambiato con quello dell'utente della cabina contigua, mi causerà qualche grana durante la prosecuzione del viaggio...)

Immagine
Il WLAB10mnouz 61 51 0-90 010-9 che mi ha ospitato.

Immagine
La breve sezione "posti orizzontali" proveniente da Varsavia.

Immagine
Fattosi giorno, si avvista la 182 534-8 in testa a un HKX.

Immagine
Il bel materiale rimorchiato in Austria non verrebbe reputato buono neppure per trasportare gli asilanti... :megaball::

Immagine
Parata di battelli sul Reno.

Immagine
La motonave maltese (!) Goethe mi frega e molla l'ancora prima che riesca ad immortalarla come volevo...

Immagine
Il ponte Hohenzollern e il duomo.

Immagine
La moderna motonave RheinFantasie (pure della KD ma a differenza del povero Goethe battente bandiera germanica).

Immagine
La motonave Fortuna (che potrebbe essere ex-Piz Logan (si riesce ancora a leggere Piz e n, sotto alla vernice; e nel registro navale svizzero non si trovano altre unità che potrebbero corrispondere a ciò)).

Immagine
Con un lungo salto e cambi di treno a Basel Bad. e a Zurigo, troviamo la Am 843 083 in manovra a Svitto.

Immagine
La 11322 ci dà strada a Erstfeld.

Immagine
E quindi concludiamo il viaggio a Biasca con la Am 840 003 della ditta Scheuchzer.
Immagine

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#28 Messaggio da paolo656 » sab 10 ott 2015 17:40

Che tipo di problemi?

Ae 4/7

#29 Messaggio da Ae 4/7 » sab 10 ott 2015 18:10

Che quello era un biglietto per l'ICE 101 fino a Friburgo in Brisgovia, mentre il mio avrebbe dovuto per l'ICE 105 fino a Basilea... In realtà dello scambio mi sono accorto solo dopo che ero già stato rimproverato dalla conduttrice (la quale chiuse anche un occhio), facendo il totale dei due importi che non mi cubava, avendo io speso € 201 (al mattino, ancora mezzo addormentato, avevo notato solo la differente stazione di partenza sulla ricevuta, senza però darvi troppo peso)...

Immagine
(io occupavo il posto 52...)

Immagine
Immagine

Ae 4/7

#30 Messaggio da Ae 4/7 » mer 23 dic 2015 12:13

Complemento a qualche mese di distanza*...

La prua del P.fo Sołdek a Danzica:
Immagine

In ordine sparso, nella centrale del museo di Peenemünde:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lucchetti sul ponte di Colonia:

Immagine

*ritardo dovuto al fatto che un noto grande magazzino si rifiuta ormai di considerare il processo C41 applicato al b/n come fosse per il colore... :wall: :shoot:
Immagine

Rispondi