Executive a confronto | Del 23/06/15

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

Executive a confronto | Del 23/06/15

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 23 giu 2015 7:16

Executive a confronto

Era sicuramente molta la curiosità suscitata nei viaggiatori e nei semplici appassionati dall'entrata in servizio del nuovo ETR.400, commercialmente chiamato "Frecciarossa...
Ferrovie.it

Alessandro99
**
**
Contatta:

Re: Executive a confronto | Del 23/06/15

#2 Messaggio da Alessandro99 » mar 23 giu 2015 7:46

ottimo lavoro

pietrotico
**
**

#3 Messaggio da pietrotico » mar 23 giu 2015 11:59

Vorrei questa volta spendere una lancia in favore di Trenitalia e l'Italia in generale. Ho viaggiato con Interrail prima classe in Germania e durante un trasferimento da Monaco a Lipsia approfittato del servizio ristorante al posto (che però la si paga). Debbo dire che il menù era alquanto deludente (birra a parte), ma oltretutto su 3 cose ordinate due non c'erano: ho dovuto ripiegare su una precotta zuppa di patate con wurstel evidentemente riscaldata (pure male), pure scarsa e non certo a buon mercato (10 euro) se si tiene conto che lassù puoi mangiare molto meglio spendendo più o meno lo stesso. Sono rimasto deluso. Solo visivamente quando visto dalle foto appare ben più invitante e gradevole di quanto provato da me. Ed è gratis (e la executive non costa tanto meno della prima tedesca). In questo caso mi pare Italia - Germania 3 -0.
PS I sedili di prima degli ICE tedeschi a me paiono un po' duri e non comodissimi. Sul FR in businesse, ma anche sui vituperati FB in prima sei allo stesso livello se non più comodo... Meglio le vecchie vetture IC con i divani spaziosissimi degli scomparti (purtroppo in via di sostituzione con interni simil ICE)

PENDOLINO
**
**

#4 Messaggio da PENDOLINO » mar 23 giu 2015 13:38

Concordo con pietrotico.
La Executive è decisamente una punta di diamante, una evidente eccellenza. Non ho esperienza di viaggi all'estero, ma ho fondati motivi per ritenere che sia difficile trovare di meglio.
Credo che la tariffa piena (200€ o/w da Milano a Roma) sia un po' eccessiva, soprattutto quando non c'è il valore aggiunto di un pasto principale compreso nel prezzo, ove per "pasto principale" si intende anche la prima colazione, che effettivamente era ottima ed abbondante.
Ma per dovere di cronaca devo dire che prenotando circa sette giorni prima ho ancora trovato l'offerta promozionale da 232€ A/R, e a quel punto il rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole.

e484
**
**

#5 Messaggio da e484 » mar 23 giu 2015 19:53

Mi è venuta voglia di provarla.

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 23 giu 2015 20:25

pietrotico ha scritto:Debbo dire che il menù era alquanto deludente (birra a parte), ma oltretutto su 3 cose ordinate due non c'erano: ho dovuto ripiegare su una precotta zuppa di patate con wurstel evidentemente riscaldata (pure male), pure scarsa e non certo a buon mercato (10 euro) se si tiene conto che lassù puoi mangiare molto meglio spendendo più o meno lo stesso. Sono rimasto deluso.
Ma allora è un vizio! Scrivevo in un mio articolo di meno di un anno fa:

"Su questo treno viene effettuato il servizio Bordbistro, più semplice e di conseguenza un po' più economico del servizio Bordrestaurant, ma ugualmente soddisfacente. Scelgo dal menu una porzione di nürnberger Rostbratwürstchen con insalata di patate, una porzione di dolce al cioccolato ed una birra in bottiglia da 33 cl, il tutto per 14 euro: non male, a parte il fatto che, mentre le salsicce erano calde, l'insalata di patate era ancora fredda gelata!"

E, con riferimento ad un viaggio di qualche giorno dopo:

"Verso le 14 mi reco al Bordbistro per pranzare. Nonostante le pareti della zona banco siano tappezzate di immagini che reclamizzano portate calde, presenti anche sul menu, sono purtroppo disponibili solo tramezzini confezionati, con i quali mi viene inoltre servita un'impresentabile birra calda."
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

RegioAV
**
**

#7 Messaggio da RegioAV » mar 23 giu 2015 21:04

Interessante reportage, che però sul fronte mangereccio cozza il totale ridimensionamento ai minimi termini della ristorazione sull'etr1000.
Nel mio primo ed unico viaggio fino ad ora c'era gente che chiedeva il ristorante...che ovviamente non c'è.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Alessandro99
**
**
Contatta:

#8 Messaggio da Alessandro99 » mar 23 giu 2015 21:44

non c'è stato un ridimensionamento, anzi in vista di expo il menù è stato ampliato.
lo 07 ha il menù colazione mentre il 46 ha lo snack il quale contenuto non è stato mostrato per intero ( Menù expo Asia: torta salata alla cantonese, pane fresco e strisce di focaccia cocraccante, biscotti al cacao e macedonia di frutta) va ricordato che su richiesta vengono portati pasti aggiuntivi dal bistrot.

RegioAV
**
**

#9 Messaggio da RegioAV » mar 23 giu 2015 22:03

Sì sì è chiaro. Volevo solo evidenziare che si riesce a mangiare decentemente solo in exe perché per il resto nada, manco un caffè in piedi.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Alessandro99
**
**
Contatta:

#10 Messaggio da Alessandro99 » mar 23 giu 2015 22:32

diciamo e la vettura 3 è stata ipersfruttata..........

pietrotico
**
**

#11 Messaggio da pietrotico » mer 24 giu 2015 0:37

Il Bord Bistro' tedesco e' sugli IC. Sull'ICE ti scrivono pomposamente
Bord Restaurant ma il menù e' lo stesso. Confermo che la zuppa di patate e wurstel c'è quasi sempre (vista un anno fa) è presa 2 anni fa su un IC serale Berlino - Hannover.... Riscaldata assai meglio

icn
**
**

#12 Messaggio da icn » mer 24 giu 2015 6:58

Non capisco perchè ferrovie importanti come le DB e le SNCF non hanno adottato nei nuovi treni (vedi Vario Doppelstock e ICx DB.Coradia Liner V200 SNCF, e i prossimi Euroduplex...interni con spazi Executive come nei vostri ETR400.Che sono bellissimi !
Anzi...con l'ICx un passo indietro come interno...rispetto ai precedenti ICE.
Solo una prima e seconda classe...senza spazi chiusi Business...e con sedili strimizziti.
Hanno ragioni sui i forum allemanici...che la DB pensa solo al risparmio.

Gruss

GT3.2
**
**

#13 Messaggio da GT3.2 » mer 24 giu 2015 18:25

e SNCF ancora peggio

un paio d'anni fa ho portato mia moglie da Milano a Napoli con un biglietto premio Cartafreccia in Executive

Ora mia moglie é parigina e di conseguenza, pensa che il mondo ferroviario sia cosi costituito
- i treni che partono o arrivano da Parigi: fatti con TGV, mezzo senza pari altrove nel globo
- tutti gli altri treni (relazioni tra le province francesi o all'estero): qualcosa di assimilabile a un treno a vapore con centoporte

(nota: lo stesso principio per i francesi si applica ai viaggi aerei, agli hotel o tour operator, alle stazioni sciistiche, alle catene di distribuzione, a vini e formaggi ovviamente ecc. ecc.)

Ebbene anche lei ha ammesso l'abisso che passa in termini di comodità tra ETR500 e TGV e l'assoluta eccezionalità della classe Exe
Per questo penso che l'idea di andare a competere in francia per TI non sia cosi peregrina...

PS come funziona la ristorazione sul 1000? Solo panini cartonati? O ci sono dei piatti?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Alessandro99
**
**
Contatta:

#14 Messaggio da Alessandro99 » mer 24 giu 2015 18:28

come sugli altri materiali pasti pronti da scaldare nel microonde

RegioAV
**
**