scozia-febbraio 2015

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scozia-febbraio 2015

#1 Messaggio da tambu » ven 20 mar 2015 9:08

Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi alcune foto e impressioni di viaggio di un mio recente viaggio in Scozia, fatto usando esclusivamente mezzi pubblici, principalmente (ovvio!) il treno.

Questo il mezzo che mi ha portato a destinazione, con un volo Ancona-Londra-Edimburgo, dove l' illogicità del trasporto aereo si mostra nel suo pieno splendore: nonostante i 2 voli fossero con la stessa compagnia, per poter prendere il secondo sono dovuto uscire dall' Aeroporto (Stansted) e risottopormi a tutti i controlli.
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Dopo un paio di giorni ad Edimburgo, dove mi sono goduto la storica vittoria della nostra nazionale al 6 Nazioni di Rugby, ho raggiunto Glasgow in bus :cry:, a causa del vantaggiosissimo prezzo (1.5 £ contro 10 ca. in treno) e sapendo che mi sarei "rifatto" nei giorni successivi.
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Re: scozia-febbraio 2015

#2 Messaggio da tambu » ven 20 mar 2015 9:42

A Glasgow mi attende un tempo piuttosto inclemente, vento forte e nevischio, e abituato alle tragedie ferroviarie nazionali in caso di neve (ma c'è da dire che anche gli Scozzesi non scherzino in quanto a soppressioni) comincio a tremare per il viaggio dell'indomani, fino a Oban sulla storica West Highland Line, e consulto ogni tanto la loro comodissima app, che oltre a orari e vendita biglietti fornisce anche le informazioni in tempo reale sull' andamento dei treni.
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L'indomani, recatomi alla stazione Queen Street con grande anticipo, scopro con piacere che il sistema di smaltimento code è efficientissimo (mai aspettato più di 5 minuti anche nelle stazioni/orari più affollati) e per la cifra di 81.50 sterline ottengo il mio "Highland Rover Pass", che permette di viaggiare illimitatamente per 4 giorni su 8 su tutte le linee poste a nord di Glasgow, Aviemore e Aberdeen, nonchè su qualche traghetto e autobus.
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Alle 10:37 puntualissimo il mio treno parte per Oban, che raggiungeremo circa 3 ore dopo, dopo aver percorso 163 km.
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Dopo qualche km (peccato i finestrini sporchissimi, le foto sono pessime) la pioggia si trasforma in neve, e arrivati a Crianlarich la linea si biforca, a sinistra per Oban e dritta per Fort William e Mallaig.
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Oban è un pittoresco villaggio di pescatori, porto di partenza dei traghetti per le Western Isles e sede dell' arcinota e omonima distilleria, a cui una visita è doverosa.
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continua...

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Re: scozia-febbraio 2015

#3 Messaggio da 636 » ven 20 mar 2015 16:01

Una decina di anni fa ero stato in Scozia ed ho dormito 2 notti nell'ostello vicino alla stazione di Crianlarich, ricordo che i treni da e per Glasgow (composti di 2/3 automotrici diesel) avevano una parte diretta ad Oban ed una diretta a Fort William e Mallaig, qua venivano sganciati e ricongiunti, tutto sul binario di corsa ed in tempi velocissimi.
Aspetto di leggere il resto.... ;-)

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Re:Scozia-febbraio 2015

#4 Messaggio da tambu » ven 20 mar 2015 17:55

Al mio risveglio a Oban, una lieta sorpresa: la cittadina è tutta imbiancata!
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Giunto in stazione, già mi attende la mia quadrupla di automotrici diesel, diretta a Glasgow.

Io invece a Crianlarich cambierò verso Mallaig, infatti come ha ben spiegato da 636 a Crianlarich i treni (non tutti, alcuni sono diretti per Oban) composti da 4 automotrici diesel si dividono in due parti, una verso Oban l'altra verso Fort William/Mallaig.

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vista dei binari da Crianlarich verso Glasgow

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le due quadruple affiancate, prima che quella di sinistra venga divisa in due

Il tratto della West Highland Line fra Crianlarich e Fort William, complice la neve, è sicuramente il più spettacolare, specialmente il tratto fra Rannoch e Corrour, dove si percorre una sorta di altipiano affiancato da alte montagne rocciose.

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la stazione di Corrour, celebre per essere la più isolata e a maggior altitudine del Regno Unito, nonchè per essere apparsa nel film Trainspotting

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l' hotel annesso

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Re: scozia-febbraio 2015

#5 Messaggio da ringhio » sab 21 mar 2015 7:45

bellissima la west highlands line...io l'ho fatta arrivando da londra con il caledonian sleeper e alzare la tendina e trovarsi in mezzo al niente è davvero unico!
certo anche d'inverno ha un grande fascino
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#6 Messaggio da tambu » sab 21 mar 2015 14:25

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alcuni vagoni del Caledonian Sleeper in sosta a Fort William, che a Edimburgo verranno agganciati a quelli provenienti da Aberdeen e Inverness, per poi proseguire verso London Euston

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il celebre e spettacolare Glenfinnan viaduct, noto ai più per apparire nei film di Harry Potter

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il mare in tempesta poco prima di arrivare a Mallaig

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Re: scozia-febbraio 2015

#7 Messaggio da tambu » sab 21 mar 2015 15:31

Il giorno dopo il mare si calma un po' e, scongiurato il rischio soppressione dell'unico traghetto della mattina e conseguente stravolgimento del mio viaggio (mi sarebbe toccato tornare indietro fino a Fort William e di lì, ahimè, un orrendo bus fino a Inverness, perdendo così la Kyle Line, che in alcuni tratti è davvero magnifica), si salpa per l'isola di Skye!!
Infatti la combinazione di traghetti e bus fino a Kyle of Lochalsh rende possibile proseguire un giro più o meno circolare dell'intera Scozia, senza dover tornare indietro fino a Glasgow. Perdipiù il biglietto di traghetto e bus è compreso nel mio pass, ottimo!
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lo Skye Bridge sullo sfondo, ponte che collega l'isola con Kyle

A Kyle però mi aspetta un bell' inconveniente: il treno delle 12:08 è soppresso per un guasto al motore, e sostituito da un bus.
Qui il dilemma: prendere il bus fino a Dingwall e perdermi la Kyle Line o aspettare il treno successivo delle 13:46 e rinunciare però alla coincidenza per Thurso, tralasciando quindi la Far North Line?
Alla fine, consigliato da altri viaggiatori e dal personale della ScotRail, e complice una certa stanchezza, preferisco aspettare il treno dopo, dirigendomi verso Inverness, il capolinea. Treno che in pochi minuti aggancerà il convoglio guasto per rimorchiarlo in officina, presumo a Inverness. Curiosità: la maggior parte dei macchinisti erano donne!

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alcuni scorci dal Kyle-Invernes, dove approfitterò di una prima declassata, anche se la prima è difatti identica alla seconda, cambia solo il colore dei sedili, una lampada al tavolo e una(!) presa di corrente ogni 4 posti. Gratuito invece su tutto il convoglio il WI-Fi, così come in parecchie stazioni.

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poco prima di arrivare a Dingwall affianchiamo per un lungo tratto il binario della Far North Line

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#8 Messaggio da ringhio » sab 21 mar 2015 15:59

bello e complimenti...era il giro che avevo in mente di fare io...ma ho dovuto rinunciare perchè il "Jacobite" della West coast non predeva la corsa di sola andata fino a mallaig...e quindi da ft william (dopo essere tornato con il treno a vapore da mallaig) mi è toccato prendere un bus per inverness (che si è pure guastato lungo il percorso...)..però mi sono fermato sul lago di lochness
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#9 Messaggio da tambu » sab 21 mar 2015 16:41

grazie ringhio...la Kyle Line merita davvero, il tratto fino a Strathcarron specialmente: tutto sul mare, con montagne e isole sullo sfondo, siamo in una sorta di fiordo. E poi tutto il fascino antico delle rotaie giuntate (magari sullo Sleeper la pensano diversamente :cry: ).
Com'è il Jacobite? vale la differenza di prezzo coi treni di linea?
Poi da Inverness come hai proseguito?

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#10 Messaggio da ringhio » sab 21 mar 2015 16:52

per me il Jacobite è stato bellissimo!

il mio giro è stato simile ma non uguale al tuo...sono andato e tornato con la solita ryanair a londra e poi da li ho fatto ft. william con il caledonian sleeper, poi ft william-mallaig-ft.william con il Jacobite poi ft. william inverness in bus e inverness-edinburgo in treno e poi ritorno a londra con lo sleeper...

purtroppo ho sacrificato l'isola di skye e la kyle line per il Jacobite e il lago di Lochness...vorrà dire che in scozia ci tornerò (magari passando per la settle-carlisle!)
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#11 Messaggio da tambu » sab 21 mar 2015 17:04

bello lo sleeper: è nei miei futuri piani, anche se non so se col cambio di compagnia sia più abbordabile a livello di prezzi (con la Scotrail si trovavano anche a 19£!).
Il lago di Lochness ho fatto una toccata e fuga anch'io, in bus e a piedi: molto affascinante e meno turistico di quanto pensassi.
Io da Inverness ho proseguito per Aberdeen (niente di che) e da lì di nuovo a Edimburgo, e mi sono mangiato le mani per averla fatta di notte, il primo tratto e il Forth Bridge devono essere qualcosa di magnifico...

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Re: scozia-febbraio 2015

#12 Messaggio da ringhio » sab 21 mar 2015 18:23

in effetti passare sul forth bridge è stato bello...ma forse vederlo da terra sarebbe stato ancora più bello infatti ero partito con l'idea di pernottare a queensferry...poi ho lasciato perdere per via dei tempi molto ristretti...
l'altra cosa che mi sarebbe piaciuta ma che per motivi di tempo ho dovuto sacrificare è arrivare fino a thurso e prendere il traghetto per stromness (o in alternativa da aberdeen arrivare alle shetland)

non so se li conosci già ma su drescheibe foren c'è una coppia di krukki che postano i loro viaggia (dormendo esclusivamente in vagone letto) e spesso sono arrivati fino in scozia facendo questi giri (http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 99,6364661)
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Re: scozia-febbraio 2015

#13 Messaggio da tambu » dom 22 mar 2015 8:04

@ringhio...fortissimi i due crucchi

raggiunta Aberdeen da Inverness, poco dopo le 18 prenderò il mio ultimo treno scozzese in direzione di Edimburgo. Stavolta viaggerò con la Virgin East Coast, operativa da pochissimi giorni. Treno affollato e posti piuttosto scomodi, molto peggio dei nostri Frecciabianca.

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vista del porto di Aberdeen dall' ultimo piano del Maritime Museum

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antica locomotiva esposta al Naional Museum di Edimburgo

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Re: scozia-febbraio 2015

#14 Messaggio da 636 » dom 22 mar 2015 17:55

:=D>: :=D>: :=D>:

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Re: scozia-febbraio 2015

#15 Messaggio da joseph17 » dom 22 mar 2015 18:23

Tambu, il tuo repoortage e' molto bello. Ma d'inverno in Scozia il tempo e' atroce (e penso che tu te ne sia accorto).

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