Repubblica Ceca e Slovacchia - Febbraio 2015

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
SIMO80
*
*

Repubblica Ceca e Slovacchia - Febbraio 2015

#1 Messaggio da SIMO80 » mar 24 feb 2015 13:24

Ciao a tutti,
vorrei condividere con il forum alcune immagini del mio viaggio ferroviario effettuato questo mese e nel quale ho trascorso circa 15 giorni tra Repubblica Ceca e Slovacchia.
L'itinerario di andata è stato un pò particolare in quanto da Chiavari mi sono diretto prima a Roma e da lì a Monaco di Baviera da dove ho raggiunto la Repubblica Ceca attravverso la linea ferroviaria che passa per Furth in Wald e sulla quale fanno servizio tre coppie di EC Monaco-Praga gestiti in cooperazione tra l'operatore privato tedesco Alex e le ferrovie statali ceche České Dráhy.
Per il ritorno ho invece seguito l'itinerario tradizionale via Vienna – Semmering – Milano.

La partenza è avvenuta lunedì 2 da Chiavari con l'IC 505 ex Tirreno diretto a Roma Termini nella quale è arrivato regolarmente alle 14:33
Avendo circa cinque ore da aspettare per il successivo treno, approfitto della bella giornata di sole per fare un breve giro per la città.

Immagine
Basilica di Santa Maria Maggiore

Immagine
Colosseo

Immagine
Fori imperiali

Immagine
Arco di Costantino

Immagine
I resti del Circo Massimo

Immagine
Tempio di Venere

Immagine
Teatro di Marcello

Immagine
Altare della Patria

Immagine
Castel Sant'Angelo

Immagine
Vista notturna di Piazza del Popolo

Nel frattempo si avvicina l'ora della partenza così ritorno alla stazione Termini dove mi attende l'EN 234 per Vienna/Monaco.
Mi accomodo al mio posto a sedere sulla carrozza 259 diretta a Monaco e con qualche minuto di ritardo si parte.
Alla partenza la carrozza non è molto affollata, ma durante il viaggio inizia a riempirsi e all'arrivo a destinazione è praticamente completa.

SIMO80
*
*

Re: Repubblica Ceca e Slovacchia - Febbraio 2015

#2 Messaggio da SIMO80 » mar 24 feb 2015 13:26

Il mattino dopo alle 6:30 arrivo a Monaco che mi accoglie con una tipica giornata invernale bavarese: neve e temperatura rigida.
Faccio alcune foto e mi dirigo a fare colazione e ad attendere l'EC 353 per Praga.

Immagine
La Taurus 1216.005 che ha trainato l'EN 488 da Brennero a Monaco

Immagine
Una inaspettata sorpresa è l'arrivo di una 103 in servizio regolare in testa a un IC

Alle 9:15, con circa 15 minuti di ritardo, parto con l'EC 353 “Albert Einstein” per Praga trainato da una Taurus Alex nella tipica livrea azzurra che verrà sostituita a Regensburg da una diesel del gruppo 223 in quanto la tratta Regensburg – Plzeň non è elettrificata.
Purtroppo il ritardo aumenterà durante il viaggio raggiungendo i 30 minuti e a causa di questo il capotreno informa che il treno verrà limitato a Plzeň dove avverrà il trasbordo sul Rx 761 “Višehrad” diretto anch'esso a Praga.
Questo fatto non mi crea comunque problemi in quanto la mia destinazione finale è la città di Benešov u Prahy che è collegata a Praga da un servizio suburbano con frequenza di 30 minuti.

Immagine
Regionale con 216 a Landshut

Immagine
Locomotiva diesel Alex gruppo 223 a Regensburg

Immagine
Sempre a Regensburg è in sosta una elettromotrice dell'operatore privato Agilis

Immagine
A Schwandorf è invece in sosta una Ludmilla 232 in attesa di partire in testa a un merci diretto a sud

Immagine
A Česká Kubice, prima stazione in territorio ceco poco distante da Furth in Wald, sostano una 753.7 e una 753 utilizzate per il servizio merci dall'operatore privato ceco AWT

Immagine
Uno dei complessi serie 971 utilizzati dalle CD in composizione singola o doppia per i servizi suburbani in sosta a Benešov u Prahy

Immagine
Il fabbricato viaggiatori di Benešov u Prahy

etna805
Contatta:

#3 Messaggio da etna805 » mar 24 feb 2015 14:28

SIMO80 ha scritto:Immagine
A Česká Kubice, prima stazione in territorio ceco poco distante da Furth in Wald, sostano una 753.7 e una 753 utilizzate per il servizio merci dall'operatore privato ceco AWT
Queste loco si può dire che le possiamo vedere (se ci mettiamo anche l'Italia) con le più svariate livree :D
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Espresso Notturno
*
*

#4 Messaggio da Espresso Notturno » mar 24 feb 2015 22:23

Sul trasbordo a Plzen ti è andata anche bene, per esperienza posso dirti che tra una Bm ex DR ed una Bee238/240 non c'è partita. Tra Praha e Benesov oltre ai treni S9 ci sono i direttoni per Ceske Budejovice (uno all'ora), che con il nuovo orario diventeranno sicuramente Rx anche questi (grazie all'acquisto di carrozze Z dalle Obb, che hanno liberato carrozze Y ristrutturate, su quella linea le A149 e le B249 sono in via di sostituzione con le più moderne A140/142 e B238/240).
Sono curioso di sapere dove sei andato dopo, ma da Benesov è facile intuirlo :)

fab
**
**

#5 Messaggio da fab » mer 25 feb 2015 9:56

SIMO80 ha scritto:
Immagine
Il fabbricato viaggiatori di Benešov u Prahy

So che tinypic sta dando dei problemi, ma giuro che a me appare un disegno di una sirena con le tette al vento
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

SIMO80
*
*

#6 Messaggio da SIMO80 » mer 25 feb 2015 10:11

Una mezz'ora fa c'era ancora la stazione, adesso anch'io vedo una sirena.
Grazie della segnalazione fab.

Ho ricaricato la foto con la stazione di Benešov e la metto qui
Immagine
chiedo ai moderatori se è possibile sistemare l'immagine, grazie

La sirena oltretutto è anche fuori luogo in quanto in Repubblica Ceca non c'è neppure il mare :mrgreen:

SIMO80
*
*

#7 Messaggio da SIMO80 » mer 25 feb 2015 10:23

@etna: le diesel occhialute le trovi praticamente ovunque in Rep. Ceca in quanto usate sia in servizio passeggeri (una era in testa al Rychlik che prendemmo a Železná Ruda) che merci e le stesse CD le hanno in svariate livree. Inoltre credo siano presenti nel parco rotabili di tutti gli operatori merci privati.

@Espresso: il trasbordo con valigia a Plzeň l'avrei evitato volentieri :mrgreen:
Tra le Bm Alex e le Bee 238/240 non ho trovato molta differenza, ho viaggiato molto bene su entrambe le carrozze.
I Rychlik per České Budějovice ho preferito evitarli in quanto ero in ora di punta ed erano parecchio affollati di pendolari che rientravano a casa, inoltre sulle elettromotrici in servizio sulla linea S9 c'è uno spazio con sedili ribaltabili che è molto comodo per i bagagli.

A Benešov mi sono fermato circa una settimana, la città è piacevole e non avevo mai visitato questa zona mentre ero già stato nella zona più a sud (Tabor, Jindrichuv Hradec).
La zona l'ho trovata interessante da visitare con belle linee secondarie e caratteristiche località da vedere.

In serata proseguo con il racconto

fabribo
**
**

#8 Messaggio da fabribo » mer 25 feb 2015 12:09

SIMO80 ha scritto: In serata proseguo con il racconto
Avendo "un debole" per la Repubblica Ceca e i suoi treni..... non vedo l'ora! :D

Nel frattempo segnalo questo sito che tratta delle "Goggles" / "occhialute" ovvero tutti le derivazioni delle T478.3 e T478.4...poi 753 e 754 comprese quelle che sono presenti qui in Italia.

http://www.mamba754.wz.cz/

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggio da paolo656 » mer 25 feb 2015 13:09

Sistemato il link

SIMO80
*
*

#10 Messaggio da SIMO80 » mer 25 feb 2015 13:12

Grazie :)

Espresso Notturno
*
*

#11 Messaggio da Espresso Notturno » mer 25 feb 2015 13:15

Simo,
Da Benesov o vai verso Tabor o per la secondaria verso Vlasim.
Comunque ho scritto una cavolata, sugli EC per Monaco non ci sono più le Bm.

Peccato, io non vedevo le tette ma sempre la stazione di Benesov.

SIMO80
*
*

#12 Messaggio da SIMO80 » gio 26 feb 2015 12:30

In direzione sud, verso Tabor, mi sono fermato a Olbramovice per prendere la breve antenna per Sedlčany e ovviamente da Benešov ho percorso la secondaria per Vlašim, dove in una piccola stazione ho fatto alcune scoperte di archeologia ferroviaria che non mi aspettavo.
Per quanto riguarda l'EC per Monaco Vagonweb indica le carrozze Alex sempre come tipo Bm però sono delle X di probabile provenienza DB

Proseguo il racconto con una veloce visita di Benešov e del vicino castello di Konopiště

Immagine
Ginnasio

Immagine
La birreria, risalente al 1897

Immagine
L'ingresso del cimitero ebraico

Immagine
I resti del monastero della città, distrutto durante la Guerra dei trent'anni

Immagine
Il castello di Konopiště, originario del XIII secolo, è stato ricostruito dagli Asburgo nel 1887 e nel 1914 divenne la residenza dell'Arciduca Francesco Ferdinando

Immagine

Immagine

Immagine
Nel giardino del castello si possono inoltre fare incontri con la variegata fauna locale
Ultima modifica di SIMO80 il gio 26 feb 2015 12:39, modificato 1 volta in totale.

SIMO80
*
*

#13 Messaggio da SIMO80 » gio 26 feb 2015 12:32

Ritorniamo adesso in stazione a Benešov

Immagine
La 362.053 in testa al R 1545 che collega Praga con Linz

Immagine
La 362.078 in testa al R 1543 anch'esso diretto da Praga a Linz

Immagine
Due classiche automotrici a due assi del gruppo 810 in servizio sulla secondaria per Vlašim e Trhový Štěpanov
La prima è nella nuova livrea bianco-azzurra introdotta recentemente dalle CD mentre la seconda è ancora nella vecchia livrea

Immagine
Una carrozza postale accantonata che riporta ancora la scritta “Posta Cecoslovacca”

Immagine

Immagine
Nei pressi della stazione si trovano anche alcune carrozze storiche

SIMO80
*
*

#14 Messaggio da SIMO80 » gio 26 feb 2015 12:53

@fabribo: grazie per la segnalazione del sito sulle occhialute, ci ho appena dato un'occhiata ed è molto interessante :)

Espresso Notturno
*
*

#15 Messaggio da Espresso Notturno » gio 26 feb 2015 13:01

Simo80
Abbiamo sbagliato entrambi :) , io ad associare le Bm alla DDR (le Bm DR avevano 11 compartimenti, a differenza delle DB), e tu a dirmi che hai preso l'EC da Monaco. Ad occhio avrai preso l'Einstein, che è tuttora espresso.
Due coppie sono EC, ed hanno materiale Ceco (compresa la mista prima/bistrot car dove quando c'è l'happy hour si mangia e si beve da dio con un nonnulla), le altre due sono tuttora Ex ed hanno materiale Alex.
Olbramovice è la stazione dove "finisce" la ferrovia moderna, poco dopo si torna a binario singolo fino a Tabor.
Le 810 sono fantastiche, delle vere e proprie corriere su rotaia, sicuramente più economiche e con costi di esercizio più basse di una 668.
Però la prossima volta mi devi promettere che da Tabor vai fino a Nove Udoli via Razice e Cicenice, è la festa dell'810, del Regionova e, se proprio ti va male, dell'occhialuta con dietro due carrozze a due piani ed un bagagliaio.

Tra un mese dovrò tornare anch'io in Cz, e documenterò bene il tutto, ho già deciso di comprare un celodenni jizdenka e fare, in un giorno, Praga Bohumin Brno Jihlava Ceske Budejovice Plzen Cheb Decin e tornare a Praga.

Rispondi