MILANO-MILANO via Sinaia

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ringhio
**
**

MILANO-MILANO via Sinaia

#1 Messaggio da ringhio » lun 08 dic 2014 15:44

sono da poco tornato da un giro che avevo in mente da circa un annetto e che finalmente sono riuscito a realizzare.
Volevo infatti viaggiare sull'EN Dacia prima di una sua possibile soppressione e vedere la perla dei carpazi, Sinaia (sighisoara, brasov, il castello di Bran e Bucarest le avevo già viste in un interrail nel 2011)

il programma di viaggio è stato il seguente
Milano C.le-Wien Meidling in EN OBB
Wien West-Sinaia con l'EN Dacia
Sinaia-Budapest keleti con l'EN ister
Budapest Keleti-Zurich HB con l'EN Wiener Walzer
Zurich HB-Milano C.le in EC (ETR 470)

complessivamente su sei notti totali ne ho passate quattro su rotaia.
il primo premio di servizio notte va alla newrest wagon lits che gestisce il servizio OBB, al secondo posto le MAV, al terzo le CFR...che sono pur sempre meglio di trenitaglia, perchè se non altro il WL in composizione c'era e il WR funzonava, ma evidentemente il servizio è un po' troppo dipendente dagli umori dei vari accudienti...
a parte questo, viaggiare in est europa in treno è rigenerante per un appassionato...capistazione sull'attenti con berretto rosso al passaggio del treno, lanterne verdi, palette, materiale vintage, biglietti firmati e non pinzati, manovre a volontà...tutt'altra storia delle desolanti ferrovie di casa (che per me ormai è come se non esistessero più...)
A-CWL 61 81 70-70 003-2

cotta_f
*
*
Contatta:

Re: MILANO-MILANO via Sinaia

#2 Messaggio da cotta_f » lun 08 dic 2014 16:14

Questo giro h'ho fatto ad agosto imperia brasov imperia via Wien budapest molto bello? Anche il Dacia ha una buona frequentazione ricordando che fa servizio intercity da Wien a Bucarest con posti a sedere( Wien budapest, arad sighisoara) soppressione?
Cotta Fabio

ringhio
**
**

#3 Messaggio da ringhio » mar 09 dic 2014 18:03

guarda, il Dacia, almeno nella sezione letti, era praticamente vuoto, persino troppo (quasi spettrale...)...io sono sicuro di tre compartimenti occupati nelle due vetture letto..però non so se poi si è riempito in romania
l'Ister invece al confine era pieno al 50%...considera che dico questo perché l'accudiente aveva aperto le porte di tutti i compartimenti vuoti quando sono saliti i doganieri
alla fine l'ister e il dacia sono abbastanza sovrapponibili, mi chiedo fino a quando le CFR potranno reggere tutti e due questi collegamenti...
cmq la romania è uno dei paesi, anche ferroviariamente, più affascinanti d'europa...mi piacerebbe adesso andare nel muramures...vedremo quando riuscirò a farcela!
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#4 Messaggio da ringhio » mar 09 dic 2014 18:18

iniziamo...

PRIMA TAPPA: MILANO C.LE-WIEN MEIDLING

la sera di martedì 2 dicembre parto con l'EN monaco-vienna...la stazione centrale è davvero peggiorata, entrando da piazza duca d'aosta sembra di stare in un orinatoio...salendo le scale ho l'impressione di essere seguito e al piano dei binari è pieno di disperati..che ci sono sempre stati, ma mai in questo numero.
Immagine
(non capisco perchè non mi mette le foto verticali!)

l'EN viene piazzato circa mezz'ora prima, la composizione è la seguente 402A+WL DB+CC DB+II cl OBB+CC OBB+WL T2 OBB
rispetto all'orario precedente, in cui c'era un WL P inox OBB, adesso troviamo una T2 ristrutturata, con 2 compartimenti deluxe.

Immagine

Il personale Newrest wagon lits accoglie alla porta i viaggiatori, e una volta saliti ritira i biglietti e il foglio della colazione in cui è possibile scegliere fino a 6 pezzi.
rispetto all'anno scorso, oltre al solito pacchetto con bottiglietta di spumante e salatini, viene offerto anche un vasetto di verdurine agrodolce..simpatico.

Immagine

le divise del personale sono cambiate, prima avevano in dotazione ancora quelle della CWL austria, adesso hanno un elegante completo un po' stile tirolese...

mi sveglio sulle rampe del semmering...niente neve però!
intanto viene servita la colazione...

Immagine

Immagine

il viaggio procede perfettamente, la vettura è praticamente piena (non male per essere un giorno infrasettimanale di dicembre).
il treno arriverà a Wien meidling con +30'...notevole la folla di viaggiatori che scende dalle due sezioni (milano e roma)
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Ae 4/7

#5 Messaggio da Ae 4/7 » mar 09 dic 2014 18:35

Mi fa piacere che abbiano rimesso il vino al posto della non particolarmente gustosa sangria...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#6 Messaggio da giancarlo656 » mer 10 dic 2014 9:03

tre anni fa quando presi il Livorno - Vienna c'era Prosecco caldo, kiwi e acqua :-(
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

ringhio
**
**

#7 Messaggio da ringhio » dom 14 dic 2014 17:35

2.SECONDO GIORNO

Vienna, sempre bella...

Immagine

Immagine

al calar del sole è ormai ora di recarsi alla stazione di Wien West, dove l'EN Dacia parte ogni sera alle 19.48
la composizione è tutta a carico delle CFR, vetture a scompartimenti di seconda classe, un WR, una cuccetta, due WL

Immagine

Il mio vagone letto è quello vecchio, c'è in composizione anche un fiammante 71-70

Immagine

la trazione è affidata ad una Taurus MAV

Immagine
Ultima modifica di ringhio il dom 14 dic 2014 17:43, modificato 1 volta in totale.
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#8 Messaggio da ringhio » dom 14 dic 2014 17:39

il WR è regolarmente in funzione, tuttavia in questo viaggio sono rimasto nel mio compartimento, anche perchè l'accudiente rumeno ha fatto un po' di terrorismo, dicendo di stare molto attenti ai ladri che infestano sopratutto il confine tra austria e ungheria... e poi comunque mi ero già abbondantemente rimpinzato ai mercatini di natale!
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#9 Messaggio da ringhio » dom 14 dic 2014 17:56

La notte è stata molestata dai controlli doganali, prima degli ungheresi poi dei rumeni (alle 02.30 e 03.30 :roll: ...alla faccia dell'europa...)
l'indomani quindi, quando alzo la tendina, siamo già a Medias

Immagine

la cittadella sassone di Sighisoara sullo sfondo

Immagine

tra Sighisoara e Brasov il treno fa una tirata senza fermate di circa 3 ore

Immagine

capostazione sull'attenti

Immagine

il treno viaggia lentamente, ad occhio direi sui 60km/h
ecco uno dei pochi mezzi di trasporto che riusciamo a superare...

Immagine
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#10 Messaggio da ringhio » dom 14 dic 2014 18:13

avevo già fatto questa tratta, ma in estate, con gli alberi spogli ci si rende conto della desolatezza di queste lande, sembra proprio di aver lasciato l'occidente per l'oriente...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Benvenuti nei Carpazi...

Immagine

ore 16.00: Sinaia
A-CWL 61 81 70-70 003-2

cotta_f
*
*
Contatta:

#11 Messaggio da cotta_f » dom 14 dic 2014 18:35

Continua così belle foto!
Cotta Fabio

Ae 4/7

#12 Messaggio da Ae 4/7 » dom 14 dic 2014 20:00

ringhio ha scritto:l'accudiente rumeno ha fatto un po' di terrorismo, dicendo di stare molto attenti ai ladri che infestano sopratutto il confine tra austria e ungheria...
I conduttori magiari (e in precedenza svizzeri, quando c'era ancora Elvetino...) non mi hanno mai messo in guardia su un tale pericolo; ma mi sono fatto l'idea che i conduttori non si fidino troppo dei Paesi che non siano quello del quale sono cittadini (ricordo un conduttore bulgaro che sosteneva che in Ungheria fossero tutti ladri...). :mrgreen:

Lieto comunque che il WR fosse presente e funzionante...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

cotta_f
*
*
Contatta:

#13 Messaggio da cotta_f » dom 14 dic 2014 20:02

Vero io ladri non ne ho visto
Cotta Fabio

ringhio
**
**

#14 Messaggio da ringhio » sab 20 dic 2014 21:33

nota curiosa: fino a ben oltre le 12 inoltrate non si è visto nessuno nel WL...della colazione nessuna traccia...anzi...si sentiva distintamente russare vicino alla cabina del conduttore, che verso le due, quando eravamo a brasov, è arrivato con un sacchetto della spesa con dentro biscotti, the, acqua, caffè solubile e marmellatine! :mrgreen: diciamo il pranzo d'asporto!!
(invece al ritorno della colazione nessuna traccia...il mio sospetto è che se le sia imboscate il conduttore...)

Immagine

Immagine

Immagine

La stazione di Sinaia fa molto Transilvania, e non è da meno il bellissimo castello di Peles, residenza estiva dei reali rumeni.

Immagine
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#15 Messaggio da ringhio » sab 20 dic 2014 21:43

All'interno della stazione c'è una sorta di museo ferroviario dove rubo questa foto, in realtà non c'è molto, qualche targa, lanterna e due o tre plastici, però è sicuramente una iniziativa carina!

Immagine

Dopo una notte a Sinaia è ora di tornare...

Immagine

In attesa dell'EN Ister per Budapest fermano diversi treni diretti a Bucarest

Immagine

La stazione è abbastanza tetra di sera...mancano solo le corone d'aglio!
notate l'architettura vagamente arabeggiante della sala d'attesa

Immagine

Una riserva calda..presenziata da una coppia di macchinisti

Immagine
Ultima modifica di ringhio il sab 20 dic 2014 21:58, modificato 1 volta in totale.
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Rispondi