L'ultimo Talgo

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ringhio
**
**

L'ultimo Talgo

#1 Messaggio da ringhio » ven 10 ott 2014 12:46

...beh, proprio l'ultimo no, però diciamo uno degli ultimi elipsos milano-barcellona e vv
due o tre anni fa, fiutando la soppressione di questi treni, ho voluto fare "il pieno"...

qui voglio solo mettere qualche foto di un viaggio più che altro per trasmettere quello che si provava su uno degli ultimi grandi treni europei

non solo per il servizio e il materiale (che a dire la verità -sebbene pulitissimo- cominciava a dimostrare gli anni di servizio) ma anche per certe cose che aprono il cuore di un appassionato, come l'arrivo a port bou con il sole che sorge sul mare e le manovre sotto le arcate o la stazione di barcellona francia (che anche questa nella foga cementificatrice spagnola non so che futuro avrà :cry: )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...a breve il ritorno!
A-CWL 61 81 70-70 003-2

fab
**
**

Re: L'ultimo Talgo

#2 Messaggio da fab » mar 14 ott 2014 16:28

Bellissime!!!

Avresti qualche img in più degli interni?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Vivalto
**
**

#3 Messaggio da Vivalto » mar 14 ott 2014 20:32

Magari una descrizione!! Un racconto di viaggio! Dai che so che puoi fare moolto di meglio!

ringhio
**
**

#4 Messaggio da ringhio » mar 14 ott 2014 21:41

dunque, questo giro l'avevo fatto a novembre di due anni fa (credo) ed era parte del seguente itinerario: milano-barcellona-valencia (stop) valencia-saragozza (stop) Saragozza-Tarragona-barcellona-milano

da bcn a valencia avevo preso il paper-talgo euromed in doppia, che arrivava (penso per la lunghezza complessiva del treno) nella nuova stazione di valencia, un orrido scatolone di cemento dove arrivano gli ave da madrid, ma che ha anche dei binari a scartamento iberico
è cmq a pochi passi dalla bellisssssssssima stazione del norte, davvero incredibile...mi sembra strano che gli spagnoli non siano ancora riusciti a dismetterla per farci qualcuna delle loro solite speculazioni edilizie

il giorno dopo sono ripartito con un Intercity (esistono anche in spagna!!) espletato da un autotreno CAF per Saragozza...3 ore e mezza in mezzo al niente, davvero bellissimo....a Saragozza arrivo alla stazione Delicias, altro esempio della furia cementificatrice spagnola, un enorme sarcofago di cemento armato...manco fosse un rifugio antiatomico

due giorni dopo sono di nuovo in stazione per prendere l'AVE per Tarragona camp...arriva un AVE-ICE, interni davvero di lusso, peccato che mi becco un fantastico posto montante...Tarragona camp è il deserto, furi dalla stazione ci sono appesi fogli voltanti con orari dubbi di autobus...per fortuna arriva qualcosa che mi porta a Tarragona city...da li, dopo qualche ora di visita, riprendo il treno dalla stazione della linea lenta...un trenino composto da una elettromotrice da tre pezzi (quelle col muso squadrato..) che arriva da madrid (!) e mi porterà fino a barcellona stazione francia
quasi contemporaneamente partiranno da sotto le sue arcate i trenhotel per parigi e milano/Zurigo...
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#5 Messaggio da ringhio » mar 14 ott 2014 21:57

foto extra degli interni....

Immagine

Immagine

---------ritorno----------

Immagine

nella foto il WR della sezione per Zurigo...quella per Milano era fuori dalla tettoia..
notare di spalle il personale del treno che aspetta i viaggiatori
sembra una di quelle foto ufficiali della CIWL degli anni '30...

Dopo aver preso possesso della cabina, questa volta gran classe, con bagno e doccia privata, il treno parte ed è ora di andare a cena nel WR
La cena è inclusa (aperitivo+tre portate+vino/acqua) nel biglietto per chi viaggiava in gran classe...diciamo che stando attenti alle offerte si riusciva a viaggiare a prezzi non stratosferici considerando il servizio...
cmq c'era anche un bar/caffetteria, infatti all'andata avevo mangiato un panino e coca seduto al bancone...e dopo modane si era riempito...sembrava che tutto il treno fosse lì!

Immagine

Immagine

non ho messo il primo perché riesco a caricare a blocchi di cinque foto...cmq tutte cose cucinate al momento!

beh, finisco di cenare e siamo a portbou...
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Rispondi