Roma-Milano-Roma con i nuovi menu' di Cracco

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Alessandro99
**
**
Contatta:

Re: Roma-Milano-Roma con i nuovi menu' di Cracco

#46 Messaggio da Alessandro99 » sab 12 lug 2014 19:15

era il 14 febbraio (come ho scritto all'inizio del racconto) :)

Alessandro99
**
**
Contatta:

#47 Messaggio da Alessandro99 » mar 12 ago 2014 9:00

E' il 17 aprile e dopo una lunga assenza dall'executive causa obbligatorio smaltimento di viaggi premio eccomi di nuovo qui.
Sono le h11:30 e con un un leggerissimo anticipo entro al frecciaclub di Roma Termini e come sempre vengo accolto dal cordialissimo personale
Immagine

Sono le 12:40,meglio uscire e raggiungere il binario dove mi aspetta il 9630,visto che l'executive è in testa mi toccherà anche farmi una bella camminata; con qualche minuto di ritardo il segnale si apre e finalmente partiamo
Poco dopo la partenza viene servito il drink di benvenuto, in questo caso succo alla pesca e mix di mandorle e noccioline
Immagine

Il menù era il ''Delizie Pasquali''
-Puntarelle in insalata alla romana
-Francesino
Colombine di Frolla
-Zeppola di San Giuseppe
-Macedonia di frutta
- Piatto Cracco : Mezzelune con ricotta e borragine al burro

Siccome il piatto Cracco e le puntarelle non mi piacevano mi son fatto portare un alternativa dalla vettura ristorante, ovvero timballo di maccheroni e patate al forno lasciando invariato il resto del menù
Immagine
Immagine

Il giudizio rimane sempre il solito, l'executive a livello di confort è imbattibile e il cibo è ottimo,
Al prossimo viaggio
:ciao:

VT98
**
**

#48 Messaggio da VT98 » mar 12 ago 2014 9:35

Bellissimi reportage tra l'altro con belle foto e una simpatica descrizione! Bravo!

Permettimi però una mini-critica: ma perchè con tutte le cose particolari che proporrebbe Cracco, ti alimenti a pasticcio di maccheroni, lasagne, affettati e un ignobile cubo di polenta? Cioè è una tua scelta (che non capisco) oppure effettivamente il servizio non ha niente a che vedere con l'estro dello chef nonostante il nome?
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Alessandro99
**
**
Contatta:

#49 Messaggio da Alessandro99 » mar 12 ago 2014 9:44

Ti ringrazio per i complimenti.
è una mia scelta visto che a parte il parmiggiano non mangio nessun formaggio :( , a breve comunque postero' un racconto in cui ho mangiato tutto del menu' pranzo

ringhio
**
**

#50 Messaggio da ringhio » mer 13 ago 2014 19:29

Mi sa che con questi pasti exe batte club 1 a 0
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Alessandro99
**
**
Contatta:

#51 Messaggio da Alessandro99 » mer 13 ago 2014 20:16

Ma assolutamente si, questo è cibo vero su italo sono scatolette per i gatti (copiright Giancarlo656)

joseph17
*
*

#52 Messaggio da joseph17 » dom 05 ott 2014 1:59

Codice: Seleziona tutto

[quote="Alessandro99"]Dove eravamo rimasti? Così esordi qualcuno di importante dopo un lungo periodo di assenza. Ecco un nuovo racconto di viaggio

E' il 14 febbraio, San Valentino, la festa degli innamorati e io sono di nuovo in viaggio: dove? Beh il mio solito Roma-Milano in solitaria sul 9638, ovviamente in Executive. Spaccando il minuto ci muoviamo da Roma Termini, verso Settebagni mi viene proposto il menù snack e chiedo alla hostess la possibilità di avere anche un piatto caldo visto che ero appena uscito da scuola, subito acconsente recandosi subito alla wr portandomi dopo un paio di minuti questa:
[img]https://farm3.staticflickr.com/2935/14621490145_4761d42c5e_z.jpg[/img]
Un be trancio di polenta caldo che io ho condito (lo ammetto, forse ho abbondato un po' con i condimenti)  :mrgreen: 

Dopo pochi minuti mi viene portato il vassoio snack

[img]https://farm3.staticflickr.com/2914/14434896870_d0713dd164_z.jpg[/img]

Ovviamente durante il viaggio sono stato sempre stra-coccolato ed è proprio vero che non si è mai nelle condizioni di dover chiamare la hostess, perché è sempre lei ad andare a chiedere al cliente se va tutto bene. Poco prima di scendere vista la speciale occasione viene dato un ottimo cioccolatino a forma di cuore della marca Caffarel, veramente ottimo devo dire[/quote]
[/b]
Oddio un pezzo di polenta scondita + 4 fette di salame accompagnate da 6-7 striscioline di sedano e carote scondite , e forse pure due psicchi di finocchio + 1 foglia di spinacio ed un pomodorino ciliega. Vinaigrette in boccettino , a parte, in confezione tipo psicofarmaco.

Anzi non proprio vinaigrette ma bocettino di olio (sdi semi?) e di aceto (balsamico?) di boccettini distinti e distanti.

Succo di frutta ricostituito tipo Tropicana
Dessert:

2 chicchi di uva + 2 fettine di arancia gialla con tanto di buccia e parte bianca +2 cubetti di ananas e forse 2 cubetti di mela. Il tutto scondito.

Un dolcetto che ha visto ispirazioni culinarie e secoli migliori.

Un cioccolatino "caffarel" pure a forma di "cuore"

E questa me al chiami ristorazione di classe?

:shoot:

Per il resto capisco che un ragazzino minorenne che fa la spola da Milano a Roma in classe executive (8 posti a carrozza) sia anche oggetto di attenzioni da parte delle hostess che fanno servizio su quella carrozza..
Se poi il papi e' anche un pezzo grosso di FS o un politico.

Ma mi puoi dire quanti altri scolaretti viaggiano abitualmente assieme a te in executive class? Una sessantina?
E magari tutti con prezzo scontato?

Oppure , papi a parte sei spesso l'unco usufruitore della executive?

fla221
**
**

#53 Messaggio da fla221 » dom 05 ott 2014 22:46

Certo che te joseph17 non trovi altro modo per criticare le tesi e descrizione degli altri demonizzando con argomenti che non centrano nulla...

Alessandro99
**
**
Contatta:

#54 Messaggio da Alessandro99 » lun 06 ott 2014 6:30

1ª cosa: sono miei giudizi personali
2ª cosa: dove viaggio e come spendo i miei soldi sono cazzi miei
3ª cosa:purtroppo mio padre non è ne un politico ne un pezzo grosso in Fs(sai i viaggi che mi sarei fatto con la clc...)
4ª cosa: a voler viaggiare in executive sono io,sto piu' tranquillo e do a mia mamma (che si occupa della bigliettazione) la differenza tra tariffa base in Standard ed economy in executive e sinceramente piu' che spenderli in videogiochi o cazzate varie preferisco spenderli nel modo in cui preferisco: viaggi

sandro.raso
**
**

#55 Messaggio da sandro.raso » lun 06 ott 2014 7:24

Hai ragione, come spendi i tuoi soldi sono cazzi tuoi.

Io quando avevo la tua età non potevo permettermelo per vari motivi, benedetta la "Concessione Speciale C" (tessera che dava diritto ad uno sconto di circa il 40%, riservato ai dipendenti statali e famiglie) che mi aveva permesso di fare vari viaggi rimanendo nel limite del budget che avevo, anche se per la ristorazione dovevo semplicemente portarmi in gita pane e salumi e la borraccia, poi c'era la ricerca delle fontanelle per riempirla. Ma erano tempi diversi.

Mi permetti un consiglio? (beninteso consiglio amichevole, senza alcuna volontà di costringerti). Perchè non "differenzi" un po' i tuoi viaggi? Tipo farne qualcuno su linee secondarie dove potrai ancora, prima che spariscano del tutto, goderti quanto resta del servizio ferroviario "di una volta": linee non elettrificate, automotrici con finestrini apribili con assai maggiori possibilità di osservazioni della linea e di sentire "da vicino" il funzionamento del treno...

Non credo ci sia più, salvo che nei treni storici, la possibilità di viaggiare su vecchie carrozze con porte manuali.
Un'altra possibilità quasi scomparsa (c'è ancora in una minoranza di casi) è quella di mettersi nel vestibolo posteriore dell'ultima carrozza per osservare la linea "a rovescio".

Ieri sera a Chiavari, scendendo dall'IC su cui avevo viaggiato (dopo l'andata su FB dove mi ero permesso un po' di ristorazione, un menu da 13€) ho visto passare l'invio del materiale usato per i treni storici di questo fine settimana sui Giovi e a Rossiglione: tre locomotive elettriche, una locomotiva a vapore accesa e vecchie carrozze di vari tipi.
Certo, mi rendo conto che i tempi sono cambiati e che oggi non avrebbe più senso pretendere le centoporte, nei mesi invernali con il riscaldamento a vapore con qualche trafilamento dai giunti; un po' di nostalgia, però, mi è venuta, pensando a quante cose che ai tempi della mia giovinezza erano normali oggi non ci sono più...
Immagine

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#56 Messaggio da giancarlo656 » lun 06 ott 2014 11:33

sul menù dell'executive l'ho bocciato anche io. Polenta scondita è una bestemmia culinaria, il resto mi sembra un'accozzaglia di roba. Consiglio quelli di TI di farsi un viaggio in First class con Emirates, Qatar, etihad e Tahi. Tanto per capire che i loro menù non sono degni manco di una bettola di periferia.
Su come Alessandro e il padre, o il padre e Alessandro spendono i propri soldi sono affari loro. Quindi eviterei commenti su questo.
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

Alessandro99
**
**
Contatta:

#57 Messaggio da Alessandro99 » lun 06 ott 2014 12:02

sandro.raso ha scritto:
Mi permetti un consiglio? (beninteso consiglio amichevole, senza alcuna volontà di costringerti). Perchè non "differenzi" un po' i tuoi viaggi? Tipo farne qualcuno su linee secondarie dove potrai ancora, prima che spariscano del tutto, goderti quanto resta del servizio ferroviario "di una volta": linee non elettrificate, automotrici con finestrini apribili con assai maggiori possibilità di osservazioni della linea e di sentire "da vicino" il funzionamento del treno...
Questi non sono viaggi fatti così per cazzeggiare, vado a Milano dai nonni e sinceramente visto che ho sempre pochi giorni di vacanza ci voglio mettere il meno possibile(anche se per me il viaggio è parte integrante della vacanza stessa).
Quest'estate ho girovagato in quasi tutto il Lazio passando dal minuetto alle 801

Alessandro99
**
**
Contatta:

#58 Messaggio da Alessandro99 » lun 06 ott 2014 12:37

E' il 10 luglio, dopo aver usato tutti i punti Cartafreccia utilizzabili eccoci pronti per un altro dei miei soliti Roma-Milano. La notte prima per me è sempre difficile dormire, troppa è la voglia che passi il tempo.
Posto prenotato sul 9630,il solito fast delle 13;con leggero anticipo alle ore 11:20 sono a Termini, girettino fra i binari e poi via al Frecciaclub per un veloce snack
Immagine

Sono le 12:45,meglio affrettarci e raggiungere il binario, l'Executive è in coda quindi a Milano Centrale mi farò una passeggiata per smaltire il pasto; la partenza avviene puntuale, viene servito il welcome drink
Snack salato ovvero panino con tacchino e sfoglia con pancetta
Immagine
Verso Arezzo decido di farmi portare il pranzo by Cracco:
-Cous Cous di verdure
-Tramezzini integrali al salmone affumicato
-pane all'olio
Immagine

Qualità ottima e sapori giusti e ben bilanciati,peccato per l'errore nel servizio: i tramezzini andavano messi dove c'è il cous cous e il cous cous al posto dei tramezzini
Macedonia e mix di frutta secca
Immagine

Ottima come sempre la qualità di viaggio, promossa a pieni voti

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#59 Messaggio da giancarlo656 » lun 06 ott 2014 13:07

questo pasto su un Firts di Emirates lo prendono e lo buttano dal finestrino in piena crociera. Ste cose manco in Economy le vedi. Vogliono fare i fichi ma al massimo fanno i burini. peccato.
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

ringhio
**
**

#60 Messaggio da ringhio » lun 06 ott 2014 18:44

beh, un viaggio in first di Emirates costa un po' di più di 200 euro!
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Rispondi