La Transalpina/Die Wocheinerbahn/Bohinjska Proga

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
OeBB Rh 1012
**
**

Re: [img] La Transalpina/Die Wocheinerbahn/Bohinjska Proga

#481 Messaggio da OeBB Rh 1012 » mar 06 ott 2009 22:42

Ragazzi :=D>: :=D>: :=D>: io invece (con molta invidia) faccio i complimenti a tutti.
Sabato lavoravo......e ironia della sorte....vengo da tre giorni di ferie (Do-Lu-Ma).
Se solo avessi saputo prima dell'evento, avrei cercato in extremis di anticipare tutto di un giorno.
Mi consola il fatto che in Austria in questi tre giorni ho avuto il permesso della moglie :oops: per dedicare un'ora al giorno ai treni, così ho portato a casa un ricordino di St.Jodok e del Trisannabrücke sull'Arlberg......ma nulla in confronto alle vostre meravigliose immagini.
Immagine Addio Paolo

andreas
**
**

#482 Messaggio da andreas » mar 06 ott 2009 22:44

RF ha scritto:...a proposito se venivi al "piano" di sopra ... d'accordo che era un pò "inquietante" ... ma si riprendeva meglio tutto il ponte, cosa ne pensi ?
Era meglio sicuramente da sopra, ma mi pareva un tantino troppo affolato, oltre che macabro :megaball: .
DavideB ha scritto:La foto di Andrea non rende giustizia al viadotto di Grahovo, veramente imponente se visto da altre angolazioni.
Vero, ma da li non si poteva fare di meglio: o treno a luce con vegetazione o bel viadotto e treno in ombra :wink: . Senza contare che non potevo allontanarmi troppo dalla strada :ciao: .
Addio Paolo. Mauro Moretti, l'uomo che è riuscito a farmi odiare le FS.
Trenitalia, se posso la evito!
Benvenuto Italo :-)

andreas
**
**

#483 Messaggio da andreas » mer 07 ott 2009 0:20

Ecco le ultime tre:

Immagine

Immagine

Immagine
Arrivo a Villa Opicina, allontanarsi dalla linea gialla :ciao:

RF
**
**

#484 Messaggio da RF » mer 07 ott 2009 0:40

andreas ha scritto:
RF ha scritto:...a proposito se venivi al "piano" di sopra ... d'accordo che era un pò "inquietante" ... ma si riprendeva meglio tutto il ponte, cosa ne pensi ?
Era meglio sicuramente da sopra, ma mi pareva un tantino troppo affolato, oltre che macabro :megaball: .

Hai ragione in quanto al posto, ma lì lo hanno voluto mettere ...chi lo sà c'era già prima della ferrovia
Ad ogni modo con me c'erano 3 austriaci ed in effetti io che sono arrivato dopo ho dovuto cercare spazio ... non ti dico coi piedi dove ....

DavideB ha scritto:La foto di Andrea non rende giustizia al viadotto di Grahovo, veramente imponente se visto da altre angolazioni.
Vero, ma da li non si poteva fare di meglio: o treno a luce con vegetazione o bel viadotto e treno in ombra :wink: . Senza contare che non potevo allontanarmi troppo dalla strada :ciao: .
Adesso ho capito... dal basso sul prato che il viadotto sovrapassa l'avresti fatta in piena luce, ma certo non avresti avuto il tempo per seguirlo

Adesso vedo .... ma allora ci siamo involontariamente conosciuti per pochi attimi ....

Immagine

:ciao: :ciao:

andreas
**
**

#485 Messaggio da andreas » mer 07 ott 2009 0:45

E' vero! Eravamo solo in due li ::-?: .

etr470cis
*
*
Contatta:

#486 Messaggio da etr470cis » mer 07 ott 2009 7:31

andreas ha scritto:E' vero! Eravamo solo in due li ::-?: .
con una bella compagnia di una 20 di altri fotografi ecc.... :mrgreen: :mrgreen: :=D>:
Carletto470 - Taurus treni o dipendente!!
Dove meno lo aspettate, ovunque io ci sono!!
http://www.flickr.com/photos/stoparcarlo

pm_class55
**
**

#487 Messaggio da pm_class55 » mar 17 nov 2009 4:14

Inserisco qui un paio di fotogrammi presi da un vecchissimo filmato che mio fratello riprese nel 1994 (credo...) con la videocamera analogica 8mm. Eravamo andati in gita a Gorizia e alla fine mi pare che siamo saliti al castello, ma i ricordi sono un po' foschi (avevo 10 anni... :mrgreen:), comunque già da qualche tempo (e da prima di iscrivermi a FOL) mi ricordavo che verso la fine del filmato (3 minuti), si vedeva un treno merci che viaggia a bassa velocità. Adesso che di linee giuliane-slovene ne conosco un po' :-D ho ben pensato di rispolverare il filmato e controllare con più attenzione di che linea si può trattare, in quella zona c'è la UD-GO-TS e poco oltre confine la nostra Transalpina raccordata via Vrtojba... Visionando qualche decina di volte i fotogrammi :lol: nonostante la definizione scadente (352x288) si nota che la linea non ha pali di catenaria, quindi è TD, e si vede un segnale, che nonostante il video sgranatissimo, non pare italiano. Controllando poi su Gmaps la visuale che si ha dall'altura dove sorge il castello di Gorizia, credo di aver identificato il tratto ripreso: è la Transalpina nel rettilineo tra l'immissione Vrtojba e la stazione di Nova Gorica, più precisamente il rettilineo tra Podmark e la Vipavska Cesta, che corre lungo il confine di Stato. Su Gmaps è il punto dove c'è la rotatoria stradale con le casette a schiera, che sono quelle in sfondo nel secondo fotogramma. Verosimilmente noi eravamo in via Kugy e guardando verso Est si dovrebbe vedere la ferrovia.
Ora posto questi 2 fotogrammi, perdonatemi per la qualità ma la videocamera analogica nel 1994 più di 352x288 non faceva... :-( sono ingranditi 2X (704x576). Proprio all'inizio dell'inquadratura, si nota in testa al treno la sagoma di una Reagan (la macchia scura vicino al tetto della casa nel primo fotogramma), dalla lunghezza quasi sicuramente è una 6 assi, quindi 664 o la mitica 661, che allora immagino fosse ancora usatissima :-D
Immagine
Immagine

:ciao: :ciao: Ogni tanto dal mio archivio audiovisivo d'epoca salta fuori pure qualcosa di ferroviario :lol:

pamwagner47
Contatta:

#488 Messaggio da pamwagner47 » mar 17 nov 2009 8:11

Belle, peccato per la risoluzione un po' scarsa... :=D>:
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

paolog
*
*

#489 Messaggio da paolog » sab 01 mag 2010 22:03

Oggi eravamo a fare un escursione nella forra della Tolminska Korita. E mi è caduto l'occhio sul guard-rail, nella strada del ritorno.....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

pamwagner47
Contatta:

#490 Messaggio da pamwagner47 » sab 01 mag 2010 22:30

Non c'é niente da dire..102 anni ben portati e ben man...tenuti! :=D>:

zbowe
*
*
Contatta:

#491 Messaggio da zbowe » dom 13 giu 2010 15:43

Oggi Rail Cargo Austria ha effettuato il suo primo treno da Jesenice a Capodistria via Transalpina

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

pamwagner47
Contatta:

#492 Messaggio da pamwagner47 » dom 13 giu 2010 16:23

Bella anche San Daniele! :=D>:

OeBB Rh 1012
**
**

#493 Messaggio da OeBB Rh 1012 » sab 19 giu 2010 13:44

Miracolosamente c'ero anch'io.
Ero in Austria per la ormai nota interruzione della Rosenbach-Villach con conseguente deviazione dei merci sulla Rosentalbahn (appena troverò un briciolo di tempo continuerò il report delle Caravanche iniziato l'anno scorso).
Sul Rosenbach Viadukt, come immaginavo, non ero solo......ed ho incontrato tre fotografi austriaci aroccati sulla cima di un albero in attesa dei merci.
Terminate le foto....e scesi al "piano terra" ho scoperto che tra loro c'erano Markus Hipfl e Robert Fischer, due tra i più stimati fotografi del noto sito austriaco http://bahnbilder.warumdenn.net/.
Dopo aver ricevuto da loro svariati consigli sui posti fotografici della Rosentalbahn, mi hanno informato dell'esistenza di questo merci deviato via Transalpina.
Dopo una breve ricerca il mio socio scopre anche la traccia

Immagine

Immagine

Domenica mattina quindi assieme al mio compagno di spedizione ed assieme ad andreas ci recavamo sul posto.
andreas chiedeva conferme in stazione a Nova Gorica....che purtroppo non arrivavano, infatti a detta dei ferrovieri sloveni questo treno non esisteva.
Nonostante tutto andavamo a Salcano, almeno per fotografare lo straordinario a vapore previsto mezz'ora dopo.
C'era però da "battezzare" il lato del ponte, in quanto lo straordinario saliva....mentre il merci sarebbe dovuto scendere.
Il tempo scarseggiava...ed andreas decideva all'ultimo di andare sul sicuro in modo da non aver fatto un simile viaggio a vuoto e quindi abbandonava il lato meridionale del ponte e sceglieva di attraversarlo in modo da fotografare il turistico a vapore dalla parte del muso.
Io invece appena prima di farmi convincere ho sentito dentro di me una vocina che mi ha detto:
"Il merci non passerà e quindi ti perderai anche il treno a vapore.....ma se poi per sbaglio dovesse aver ragione Markus Hipfl invece dei ferrovieri sloveni e ti dovessi vedere sfilare il merci sotto il naso, non te lo perdoneresti mai".
Dopo un simile monito non potevo che abbandonare andreas ad andare incontro al suo destino (cioè di perdersi il merci) ed un minuto dopo esserci divisi ecco che sento in lontananza uno sferragliare a me familiare.
Non so ancora se crederci o meno.....e la paura di cannare la foto è tantissima.
Questo è il risultato......niente di eccezionale....ma per essere stata la mia prima volta a Salcano, vi garantisco che l'emozione è stata incredibile.

Immagine

Immagine

Ormai ero lì....e da che c'ero ho scattato una foto anche al "poco" vaporoso treno d'agenzia.

Immagine

Inutile aggiungere che andreas ha fatto una foto straordinaria e in una posizione molto migliore della mia al treno a vapore....ma si è visto arrivare in faccia il merci poco prima di attraversare il ponte, riuscendo comunque a catturare un'immagine del muso.
Devo quindi ringraziare la vocina che mi ha fatto rimanere lì dov'ero.....e speriamo che questo test abbia soddisfatto austriaci e sloveni in maniera da poter instaurarare anche un minimo servizio merci su questa meravigliosa linea.
Immagine Addio Paolo

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#494 Messaggio da Fabio » sab 19 giu 2010 15:19

Ma il mercione viene giù da Klagenfurt / Karavanche?
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

pamwagner47
Contatta:

#495 Messaggio da pamwagner47 » sab 19 giu 2010 15:27

Fantastico Salcano! :=D>: :=D>: :=D>:

Rispondi