[img] Viaggio intermodale

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
spiff
**
**

Re: [img] Viaggio intermodale

#181 Messaggio da spiff » lun 21 gen 2019 12:52

Ae 4/7 ha scritto:
ven 18 gen 2019 21:49

Immagine
Mentre cala la notte faccio ancora in tempo ad immortalare la splendida Nordstjernen (del 1956, tre anni in meno degli E.T. 8/8 della SSIF :D ).
voglio farci un viaggio!!!

Ae 4/7

#182 Messaggio da Ae 4/7 » lun 21 gen 2019 18:59

E412 ha scritto:
lun 21 gen 2019 12:44
Sai dove andava la nonnetta?
Bella domanda! Ero convinto che stesse facendo la crociera "autunno nordico" (mi avevano pure mandato il prospetto con la newsletter: http://www.hamburgsued-frachtschiffreis ... g_Sued.pdf ) però realizzo adesso che in quella data (2.10.) si sarebbe dovuta trovare a Helgoland, ovvero dall'altra parte dello Jutland... Avranno invertito il giro? ::-?:

P.S. Ah ecco: https://luebecker-hafenrundschau.de/blo ... n-luebeck/ (ultimo paragrafo; ci sono anche numerose foto)
Causa maltempo nel Mare del Nord (probabilmente quello che avevamo avuto al seguito) si è rinunciato al passaggio del canale Guglielmo II con tappa a Helgoland; si è invece fatta, sempre nel canale, un'andata e ritorno da Rendsburg e poi ci si è recati a Ebeltoft in Danimarca.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#183 Messaggio da E412 » mar 22 gen 2019 10:20

Che meravigliosa, splendida tinozza!! :=D>: :=D>: :=D>:
E anche la cabina immortalata non sembra niente male. In effetti foraggia proprio la voglia di un viaggetto 'old style'.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Ae 4/7

#184 Messaggio da Ae 4/7 » mar 22 gen 2019 23:42

Bon, le cabine di più bassa categoria sono un po' più spartane di quella (https://global.hurtigruten.com/ships/ms-nordstjernen/); però sì, non manca di fascino...

Immagine
Tornando ad Amburgo ecco che sopraggiunge, con una DTS di 120, l'IC 2903 sostitutivo dell'ICE per Zurigo.

Immagine
Prima di scendere a cercare di conquistare un posto a sedere (non dimentichiamo che il 3.10. è festivo), immortalo le pubblicità del Ritter Sport.

Immagine
Non mi va male e riesco a trovar posto in uno pseudo-scompartimento di una vettura ex-IR (in compagnia dei simpatici autoctoni coi quali non si manca di celiare sui positivi influssi di Ronald Pofalla sul funzionamento degli ICE); qui la coda del treno all'inizio della cavalcata verso sud.

Immagine
Nei pressi di Hannover Messe/Laatzen veniamo sorpassati da un convoglio del Gruppo FS. Cercando il minibar (risp. lo scompartimento nel quale questo si è chiuso unitamente al non poco numeroso personale dell'inesistente BordRestaurant) per un caffè ho intanto sperimentato il rigore del ferroviere germanico, il quale non mi lascia passare in quanto sprovvisto di biglietto. Riattraversato il treno il caffè si rivelerà peraltro esaurito (o quasi, il fondo mi viene erogato a titolo gratuito).

Immagine
A Francoforte lunga fermata causa treno che blocca la tratta; sporgendomi dal finestrino cerco di captare una rete...

Immagine
...per aggiornare il ruolino di marcia (il wi-fi in Germania è ancora peggio che in Isvizzera, il che è tutto dire!). Intanto il ritardo aumenta...

Immagine
Dopo un'altra escursione al minibar, stavolta per comprare una birra (esaurita, troverò tuttavia del caffè), arriviamo, con un'oretta di ritardo, a Basilea Bad, dove i passeggeri si affrettano a scendere...

Immagine
...e a chiedere schiarimenti.

Immagine
A luci già spente :D si arriva infine alla Centralbahnhof, dove il funzionario in servizio al banco informazioni non è in grado di darmi ragguagli su quali siano le prossime corse verso sud munite di vettura ristorante (continua a lasciarmi perplesso il fatto che l'unico treno per Zurigo fosse un direttino via Frick). Volens nolens mi imbarco quindi sul diretto per Erstfeld che mi condurrà a Goldau dove troverò un IC con WR operativo e ben fornito col quale sottopasserò le Alpi.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#185 Messaggio da E412 » mer 23 gen 2019 10:47

Cabine senza dubbio spartane (e senza wc), ma non manca di fascino. Mi piace poi il fatto che il dress code sia casual e che l'intrattenimento sia guarda-fuori-e-non-rompere :D
Ae 4/7 ha scritto:
mar 22 gen 2019 23:42
Dopo un'altra escursione al minibar, stavolta per comprare una birra (esaurita, troverò tuttavia del caffè), .
Evidentemente dovevi fare al contrario: birra prima e caffè dopo :sofa:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi