Da Chiavari a Kiev e ritorno

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
SIMO80
*
*

Re: Da Chiavari a Kiev e ritorno

#46 Messaggio da SIMO80 » lun 11 giu 2018 10:58

Al termine di questo veloce tour della parte storica dedico un po di tempo alla rete tranviaria, e in particolare alla linea 41.
Questa linea va dal centro di Buda (la parte storica di Budapest) al capolinea periferico di “Kamaraerdei Ifjúsági Park" attraversando nell'ultimo tratto un vasto parco.
Su questa linea, all'uscita dall'area urbana, assisto allo scambio di un bastone tra l'autista del tram proveniente dal parco e l'autista di quello su cui sto viaggiando.
Scopro poi che, a causa di alcuni lavori, vi è una tratta a binario unico e viene così usato questo bastone-pilota per assicurare la presenza di un solo tram all'interno di questa tratta.

Immagine
Il capolinea perfiferico della linea 41

Immagine
Un tram in arrivo al capolinea

Immagine
In sosta al capolinea

Immagine
L'interno di una delle vetture

SIMO80
*
*

#47 Messaggio da SIMO80 » lun 11 giu 2018 10:59

Al mio rientro in centro il sole inizia a calare e così ne approfitto per fotografare il palazzo del Parlamento con la luce del tramonto

Immagine

Vivalto
**
**

#48 Messaggio da Vivalto » lun 11 giu 2018 12:23

SIMO80 ha scritto:
lun 30 apr 2018 9:14
.....

Intorno alle 20:50, con alcuni minuti di ritardo, il convoglio parte diretto a Vienna con in testa la E444.104 che lo trainerà fino a Tarvisio Boscoverde.

Immagine

Alla mattina, in territorio austriaco, noto che in testa al convoglio vi è una 1144 invece della classica Taurus che è sempre stata presente nei miei ultimi viaggi effettuati su questo treno, e così approfitto delle strette curve presenti nella tratta di valico del Semmering per alcune foto.

Immagine

Immagine
Ciao Simone, eccellente reportage. Ti faccio solo presente che il convoglio da te fotografato NON può esse l'EN235, in quanto le vetture che si susseguono dietro alla E444R 104 sono Treno Notte comfort in nuova livrea ICNotte. Questo treno è di esclusiva competenza OBB anche in caso di guasto alle vetture. indi non è possibile una presenza di una vettura attiva in tale treno. refuso fotografico?

SIMO80
*
*

#49 Messaggio da SIMO80 » mar 12 giu 2018 10:20

Ciao, ti ringrazio per i complimenti :D
Per quanto riguarda la foto hai ragione, ho sbagliato a indicare il treno, grazie per avermelo fatto notare.
Mi sembrava di ricordare fosse l'EN per Vienna/Monaco, invece ho appena controllato e in partenza non l'ho fotografato, e nell'inserire la descrizione non ho fatto neppure caso alle vetture nella nuova livrea ICNotte :oops:
Potrebbe essere l'ICN 1983 MIlano-Siracusa o l'ICN 765 Milano-Lecce, probabilmente è il Lecce poichè la E444 è rara sul Siracusa (solitamente ha una E402B), però le variazioni sono sempre possibili.

Z.G
*
*

#50 Messaggio da Z.G » mar 12 giu 2018 15:45

SIMO80 ha scritto:
lun 11 giu 2018 10:58
Al termine di questo veloce tour della parte storica dedico un po di tempo alla rete tranviaria, e in particolare alla linea 41.
Questa linea va dal centro di Buda (la parte storica di Budapest) al capolinea periferico di “Kamaraerdei Ifjúsági Park" attraversando nell'ultimo tratto un vasto parco.
Su questa linea, all'uscita dall'area urbana, assisto allo scambio di un bastone tra l'autista del tram proveniente dal parco e l'autista di quello su cui sto viaggiando.
Scopro poi che, a causa di alcuni lavori, vi è una tratta a binario unico e viene così usato questo bastone-pilota per assicurare la presenza di un solo tram all'interno di questa tratta.
Forse è meglio chiamare il guidatore del tram "tramviere" e non "autista" visto che un tram non è un autobus ..., altrimenti si scende a livello dei "giornalai".

Comunque tutto estremamente interessante.

Rispondi