Doppia ETR 250 e ETR 240

Rotabili e treni storici, tecnica ed organizzazione degli eventi.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
diretto
*
*
Messaggi: 440
Iscritto il: mer 22 ott 2008 8:25

Doppia ETR 250 e ETR 240

#1 Messaggio da diretto » dom 21 mar 2010 14:20

che mi ricordo benissimo vidi sfrecciare il mattino presso monterotondo a nord di roma
nel 79 verso nord. mi trovavo sul notturno dir. 1185 stuttgart-napoli fermo.
forse qualcuno mi sa dire che servizio svolgeva quella insolita composizione?
grazie in anticipo.

Avatar utente
44410496
**
**
Messaggi: 1628
Iscritto il: mar 22 set 2009 8:28

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#2 Messaggio da 44410496 » dom 21 mar 2010 19:54

Nel 79 non esistevano gli ETR 240 ma i 220. Non so di precisione di quale treno si trattasse ma era una normalissima composizione con 2 ETR.

Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2645
Iscritto il: mer 26 gen 2005 8:47

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#3 Messaggio da saphire73 » dom 06 giu 2010 15:44

E' capitato più volte che per rinforzare gli ETR250 venissero accoppiati con dei 240 (stante l'indisponibilità di un altro 250). Quindi potrebbe essersi trattato di un rinforzo! :) a che ora è avvenuto lincontro?

daucus
**
**
Messaggi: 8161
Iscritto il: mar 13 apr 2004 14:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#4 Messaggio da daucus » dom 06 giu 2010 15:52

nel 1985 una coppia di IC RM-MI per carenza di vetture Z era fatta da una doppia di ETR220
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
trea2006
*
*
Messaggi: 391
Iscritto il: sab 28 ott 2006 16:58
Località: Cerea
Contatta:

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#5 Messaggio da trea2006 » dom 06 giu 2010 20:09

io ho sentito parlare anche di IC Roma-Ancona con quella composizione, ovvero non mi è una cosa nuova!
Andrea
Rigorosamente "contro acqua".
Immagine

Avatar utente
44410496
**
**
Messaggi: 1628
Iscritto il: mar 22 set 2009 8:28

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#6 Messaggio da 44410496 » lun 07 giu 2010 15:08

Tra i vari tipi di ETR l'unico che non potevi accoppiare era il 300 (Settebello): tutti gli altri si potevano accoppiare tra di loro, alcuni anche elettricamente, mentre con gli altri il PdM del treno di coda doveva spingere......

ESCity81
**
**
Messaggi: 3823
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#7 Messaggio da ESCity81 » lun 07 giu 2010 20:59

::-?:
a quanto ne so, a fine anni '70 le doppie di ETR erano prerogativa della MI-VE (rapidi GE-VE-TS, TS-MI e MI-VE). In zona Roma, c'erano le ALe601: gli unici ETR 220 presenti curavano il Genova Sprint 800/801 e la sostituzione del 401 sulla RM-AN: poteva trattarsi di quest'ultimo servizio, insolitamente in doppia.
trea2006 ha scritto:io ho sentito parlare anche di IC Roma-Ancona con quella composizione, ovvero non mi è una cosa nuova!
Gli IC RM-AN sono stati effettuati con 220 a metà anni '90 e fino al 1997, quando gli ETR superstiti vennero impiegati per un annetto circa per l'IC RM-NA.
DAVIDE - ESCity

Avatar utente
44410496
**
**
Messaggi: 1628
Iscritto il: mar 22 set 2009 8:28

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#8 Messaggio da 44410496 » dom 11 lug 2010 19:24

Pure sulla Roma-Perugia......

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12188
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#9 Messaggio da augustus » dom 11 lug 2010 21:15

Quindi niente "Freccia del Vesuvio" MI-NA Merg. (Etr250+Etr250, talvolta con un Etr220 per la RM-MI), o magari il "SR" RM-MI no-stop? (o era il Settebello in quegli anni a fare questo servizio?) ::-?:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
44410496
**
**
Messaggi: 1628
Iscritto il: mar 22 set 2009 8:28

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#10 Messaggio da 44410496 » lun 12 lug 2010 13:06

Il Milano-Napoli era effettuato o da ETR 250 o da 220 (secondo se tutto filava liscio con le riparazioni). L'ETR 300 faceva, tranne l'ultimo periodo, solo Milano-Roma con fermate a Bologna C. e Firenze S.M.N.: alla fine (parlando sempre di treni non di agenzia e dopo una prima modifica) erano finiti sulla Milano-Venezia. Poi, modificati ulteriormente, hanno fatto solo treni d'agenzia........

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7540
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#11 Messaggio da Cinghiale » mar 13 lug 2010 19:27

Ricordiamo anche il treno Intercity dedicato ad Italo Svevo, effettuato con ETR 240 in tripla trazione.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12188
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#12 Messaggio da augustus » mar 13 lug 2010 20:46

Giusto! mi era sfuggito. E con delega speciale SMT Firenze :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
scaledifuoco
**
**
Messaggi: 2639
Iscritto il: mer 16 mar 2005 14:30
Località: Terni
Contatta:

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#13 Messaggio da scaledifuoco » mer 14 lug 2010 14:42

Sulla RM - AN di norma andavano le ALe 601 .... sulla RM - PG invece andava l'ETR 240.
Poi magari ci sarà stata anche qualche eccezione ... ma la regola era questa.

Feci un viaggio nel 1994 su Ancona con la ALe 601 .... Terni - Porto Recanati via Ancona, con l'Ale 601 all'andata e al ritorno TR-AN e AN-TR.
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

Avatar utente
44410496
**
**
Messaggi: 1628
Iscritto il: mar 22 set 2009 8:28

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#14 Messaggio da 44410496 » mer 14 lug 2010 18:06

augustus ha scritto:Giusto! mi era sfuggito. E con delega speciale SMT Firenze :ciao:

Quando gli ETR prestavano regolare servizio ed erano solo di prima classe al venerdi il tr. 843 Milano-Trieste (v
con sezione per Venezia), partenza da Milano ore 16.40, veniva effettuato in tripla trazione con 2 vincoli: 1) due di questi ETR dovevano essere accoppiati elettricamente 2) veloc. max. 140 Km/h.

Avatar utente
636
*
*
Messaggi: 144
Iscritto il: dom 07 feb 2010 17:39
Località: Sul culmine del quadro orario 121

Re: Doppia ETR 250 e ETR 240

#15 Messaggio da 636 » mer 21 lug 2010 13:15

Ricordo il servizio svolto con doppia di ETR 240 e/o 250 (in base a cosa "offriva il mercato") Genova B.-Venezia S.L., mentre il ritorno della sera aveva un solo ETR, ma a Mestre agganciava un altro ETR da Trieste ed era tutta 1 classe.

Un altro servizio, ma con un solo ETR, era il "Freccia Atesina" Milano C.le-Merano.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti