Storico Castagnole Lanze 11/11/18

Rotabili e treni storici, tecnica ed organizzazione degli eventi.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
edmonson
**
**

Storico Castagnole Lanze 11/11/18

#1 Messaggio da edmonson » dom 21 ott 2018 19:33

Ciao a tutti... È stata finalmente formalizzata sul sito di Fondazione l'effettuazione di uno storico Torino - Asti (con E646), proseguimento su Castagnole e da qui su Canelli con doppia TV 625 + 940, sosta lunga a Canelli, ripartenza per Nizza M. e da qui rientro a Torino a trazione elettrica... Maggiori dettagli qui:
http://www.fondazionefs.it/content/fond ... nelli.html

etna805
Contatta:

Re: Storico Castagnole Lanze 11/11/18

#2 Messaggio da etna805 » mar 23 ott 2018 22:12

Non avevo notato che tra andata e ritorno facesse due percorsi diversi ::-O:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

edmonson
**
**

#3 Messaggio da edmonson » dom 28 ott 2018 17:03

Ho tentato di acquistare oggi dei biglietti per questo storico, ma a quanto pare sono già esauriti. Risulta anche a voi? Nel caso, pensate ci sia la possibilità che decidano di aumentare la composizione? ::-?:

superP
**
**

#4 Messaggio da superP » dom 28 ott 2018 19:05

Sembra che fondazione stia organizzando un bis

edmonson
**
**

#5 Messaggio da edmonson » dom 28 ott 2018 19:52

Interessante, grazie! Spero ci siano notizie ufficiali al più presto. :ciao:

superP
**
**

#6 Messaggio da superP » lun 29 ott 2018 5:41

L’ho letto sulla pagina FB di fondazione

gilmar
^_^
^_^

#7 Messaggio da gilmar » mer 31 ott 2018 8:04

Allora ho fatto bene a comprarlo il 25 ottobre ::-?:

edmonson
**
**

#8 Messaggio da edmonson » ven 09 nov 2018 13:51

In effetti è stata aggiunta una sorta di "corsa bis" a trazione diesel... Info qui:
http://www.fondazionefs.it/content/fond ... elli0.html

edmonson
**
**

#9 Messaggio da edmonson » lun 12 nov 2018 0:15

Ci sono andato... Iniziativa veramente ben riuscita ed apprezzata, a quel che ho visto, sia dai viaggiatori che dalla popolazione locale. Buona scelta di materiali per entrambi i treni storici, che offrivano anche qualcosa di diverso dalle sempre belle, ma ormai "solite", per i frequentatori abituali di storici, Centoporte.
Come già in occasione di altri storici, mi permetto di evidenziare alcune delle pochissime note stonate sulle quali mi è caduto l'occhio, certo non con intento polemico ma, spero, costruttivo e migliorativo: intanto, per quanto riguarda lo storico a vapore, mi è parso che i posti riservati alle autorità fossero decisamente troppi in rapporto a quelli riservati al pubblico (e infatti i biglietti per questo treno sono andati esauriti in pochissimo tempo; non penso fosse possibile aumentare la composizione, già lunghetta, solo che tra vetture di servizio e carrozze "non per tutti", praticamente più di mezzo treno non era di fatto fruibile); lo storico diesel, invece, pure quello sostanzialmente pieno, tecnicamente era senz'altro "allungabile", ma non so, forse non c'era altro materiale a disposizione. Poi, ma questo non è in alcun modo un "peccato" di Fondazione, il fatto che Canelli di domenica non sia in alcun modo e da nessun luogo raggiungibile con dei mezzi pubblici, come pure Nizza Monferrato (quest'ultima neanche in treno!!! Forse oggi era il caso di prevedere in orario qualche corsa ordinaria) rende molto poco fruibile la possibilità di effettuare anche il solo viaggio di andata o di ritorno, eccellente opzione che ho sfruttato in diverse occasioni nelle quali non mi sarebbe stato possibile fare altrimenti, ma che oggi era sostanzialmente impraticabile.
Valutazione finale, comunque, complessivamente positiva. :D

Cinghiale
**
**

#10 Messaggio da Cinghiale » lun 12 nov 2018 9:04

Tra Asti ed Acqui Terme, c'è un servizio sovrabbondante, con cadenzamento orario e 15 (quindici) coppie al giorno, ma, vergognosamente, limitato ai giorni feriali, per di più solamente con treni aventi fermata in tutte le stazioni e limitati alla tratta Asti - Acqui Terme e vice versa; nessun collegamento dalla Città Termale al suo Capoluogo di Regione, come la coppia 10440 / 10441, ancora esistente all'inizio del secolo, con fermate nei soli nodi escluso Trofarello, ma poi, a causa delle insistenze dei paesani, desiderosi di avere magari anche il Rapido sotto casa, ha avuto anche dapprima Montegrosso d'Asti e poi si è aggiunto Mombaruzzo.
Nella particolare occasione dello storico, non sarebbe stato assolutamente fuori luogo un Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli, in coincidenza o, meglio, in proseguimento di un altro treno proveniente da Ovada o da Genova, ma, purtroppo, il buon senso si è estinto da molto tempo.

Astro
**
**

#11 Messaggio da Astro » lun 12 nov 2018 11:02

Se il servizio è sovrabbondante, va dunque autosostituito, no? :mrgreen:

edmonson
**
**

#12 Messaggio da edmonson » lun 12 nov 2018 17:39

Cinghiale ha scritto:
lun 12 nov 2018 9:04
[...]
Nella particolare occasione dello storico, non sarebbe stato assolutamente fuori luogo un Acqui Terme - Nizza Monferrato - Canelli, in coincidenza o, meglio, in proseguimento di un altro treno proveniente da Ovada o da Genova, ma, purtroppo, il buon senso si è estinto da molto tempo.
Ad onor del vero, mi pare doveroso precisare che questo ieri non sarebbe stato possibile: con i due storici in sosta e vista la lunghezza abbastanza limitata dei marciapiedi, la stazione di Canelli di fatto era sold out. Tuttavia, sì, sono d'accordo che questo brutto vezzo tipicamente piemontese di azzerare del tutto il servizio pubblico sia su ferro che su gomma (lì come in molte altre zone della regione) nei giorni festivi, sia scandaloso.

gilmar
^_^
^_^

#13 Messaggio da gilmar » mar 13 nov 2018 8:55

Ottima iniziativa.....tutto molto ben organizzato, un plauso sincero a Fondazione FS!
Ma è stata impressionante, soprattutto, la partecipazione della gente, in ogni stazione, ad ogni passaggio a livello o semplicemente dai balconi delle case che si affacciano sulla ferrovia......si respirava proprio quella dirompente voglia di treno, di strada ferrata che, e se ne facciano una ragione i pasionari di gomma e asfalto, è parte integrante e storia affascinante al tempo stesso di questo territorio.
Visti i risultati confido, almeno ai fini turistici, nel rapido completamento restante tratta Nizza/Alessandria.

edmonson
**
**

#14 Messaggio da edmonson » sab 08 dic 2018 11:53

Previsto un nuovo treno per domenica 16/12, stesso itinerario, trazione diesel TO - AT, a vapore AT - Nizza e poi nuovamente diesel Nizza - TO. Questa volta sosta lunga a Castagnole Lanze.

etna805
Contatta:

#15 Messaggio da etna805 » sab 08 dic 2018 23:03

Spuntato così dal nulla? In una giornata in cui dalle 9 alle 17 c'è sciopero della DTR Piemonte? ::-O:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Rispondi